BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Un aiuto ad un principiante con un V911s pls! (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/379592-un-aiuto-ad-un-principiante-con-un-v911s-pls.html)

madqwerty 07 aprile 19 23:31

fatta oggi la prima scarica, quasi panico :o:

premesso che non portavo in aria un eli (vero o simulatore che fosse) da 2-3 anni, quindi perdita semi-totale di dimestichezza nel controllarlo in posizioni diverse dall' hovering di coda,

ero ulteriormente confuso dalla modalità 4 canali che "bisogna sempre dare il comando se no si ferma"

poi la necessità di trimmare, poi la lentezza di rotore a scendere, e ancora più lento a stabilizzarsi o a risalire, la radio con comandi lineari e proporzionali come l'interruttore di una lampadina :shutup:

ho finito la scarica senza fare danni, ed ero piuttosto contento :lol:
migliorerà, peggio di così è difficile :fiu:

Eagle366 08 aprile 19 02:29

X MClapov


Da quello che hai scritto potrebbe in effetti essere o un problema di motore oppure L'esc incorporato nella PCB che non fa bene il suo lavoro...io proverei prima con un motore nuovo...nel frattempo testa il vecchio. Utilizza 2 pile stilo e fallo girare a parte e vedi come si comporta. Per quanto riguarda i ball link che collegano i servi al piatto oscillante...ti ha risposto madqwerty io aggiungo solo che non importa che questo componente sia dritto o in diagonale come dici tu ma che funzioni al meglio ma come lo mettevi tu il movimento era impreciso. Per quanto riguarda il cavo che colleghi alla lipo puoi utilizzare del filo per cucire e legarlo da qualche parte facendo qualche giro e per rifinire il lavoro qualche goccia di attack (va bene non crea danni al cavo elettrico ) tutto a torno per irrobustire il filo e non farlo slegare...:wink:

Eagle366 08 aprile 19 02:42

Citazione:

Originalmente inviato da madqwerty (Messaggio 5144668)
fatta oggi la prima scarica, quasi panico :o:

premesso che non portavo in aria un eli (vero o simulatore che fosse) da 2-3 anni, quindi perdita semi-totale di dimestichezza nel controllarlo in posizioni diverse dall' hovering di coda,

ero ulteriormente confuso dalla modalità 4 canali che "bisogna sempre dare il comando se no si ferma"

poi la necessità di trimmare, poi la lentezza di rotore a scendere, e ancora più lento a stabilizzarsi o a risalire, la radio con comandi lineari e proporzionali come l'interruttore di una lampadina :shutup:

ho finito la scarica senza fare danni, ed ero piuttosto contento :lol:
migliorerà, peggio di così è difficile :fiu:

Io invece se lo acquistassi penso che mi ci troverei bene...perché funziona cosi anche il V912 ...ho provato qualche anno fa un modellino di hely flybarless a 4 canali ma non aveva il 6 assi e i comandi si dovevano dare in un verso e nell'altro e li mi perdevo o per meglio dire andavo in crash...:(

windsurfer 08 aprile 19 07:10

Citazione:

Originalmente inviato da Eagle366 (Messaggio 5144675)
X MClapov


Per quanto riguarda il cavo che colleghi alla lipo puoi utilizzare del filo per cucire e legarlo da qualche parte facendo qualche giro e per rifinire il lavoro qualche goccia di attack (va bene non crea danni al cavo elettrico ) tutto a torno per irrobustire il filo e non farlo slegare...:wink:

Può andare bene anche una piccola fascetta da elettricista od il filo di ferro plastificato che si usa per chiudere i sacchetti del pancarrè, ad esempio.

windsurfer 08 aprile 19 07:18

Citazione:

Originalmente inviato da McLapov (Messaggio 5144607)
Buongiorno a tutti.

Purtroppo il mo problema si è aggravato. L'elicottero non riesce più a staccarsi da terra, anche se il rotore principale gira. Questo da ieri, ma era 2/3 di giorni che mi sembrava che la risposta al "gas" non fosse pronta e decisa come al solito, soprattutto a batteria carica.

Prova prima di tutto a contattare il negozio, ma dubito che ti sostituiscano l'elicottero perchè ipotizzeranno danno da urto, che è il più probabile. Se in una caduta il rotore si è bloccato e non hai tolto il gas per un pò, si può essere danneggiato il regolatore di giri, l'ESC, integrato nella scheda elettronica. Se sostituisci il motore ed il problema rimane prova a sostituire la scheda.

McLapov 08 aprile 19 11:18

Ciao a tutti e grazie delle risposte.
Considerato che il set che avevo acquistato ha anche le parti di ricambio (gear, pale, carrello ecc) mi scoccerebbe prenderne un altro nuovo e tenere il mio vecchio come set ricambi, che ho già. Credo proverò a sostituire motore ed in caso scheda (dovrebbe essere una spesa di 10 euro, poco più)...così imparo anche un po' il nome dei pezzi ecc. Poi immagino che ci sia soddisfazione a far alzare un modellino riparato da sé (non che cercassi di romperlo, chiaro!).
Non credo ci siano grandi alternative, ma prendo quello di serie o avete suggerimenti su altri motori simili? Magari Brushless? B)

Mi è capitato che cadesse, ma ho sempre tolto il gas! Una volta l'avrò lasciato per 1s, ho cercato di prenderlo al volo invece di farlo schiantare sul marciapiede di casa, l'ho preso, ma per sbaglio ho rialzato il gas. Poi però ha volato senza problemi per parecchio. Quindi non credo sia quello il problema.

Sarei curioso di sapere il reale problema e soprattutto la causa, in modo da evitarla la prossima volta. Sono anche sicuro di non averlo mai usato all'eccesso, sono sempre stato sotto i 6min di volo a batteria, con voli intervallati di almeno 10/15 minuti. A sto punto mi viene da pensare che il motore fosse difettoso. Se avete altre idee di cosa potrebbe essere successo ditemi pure.

Appena prima di non riuscire più staccare l'eli da terra, si era impigliato con il rotore di coda su un fiore (sì, su un fiore :angry:) e non riuscendo più a farlo alzare ho tolto il gas e le pale hanno dato qualche colpo al marciapiede, ma non credo siano riuscite a rovinare addirittura il motore.

Il motore si può rovinare se dò dei colpi decisi di gas al massimo? Mi viene da pensare sia fatto apposta, quindi di no, ma magari sbaglio!

Scusate se sono prolisso, ma mi sto appassionando anche a livello meccanico (sempre nella semplicità del modello che ho). Grazie a tutti delle risposte e della pazienza.

E grazie dei consigli sulla sistemazione dei servi, già messi apposto, anche perché avevo guardato delle immagini su internet, capendo anche il movimento che deve fare.

Ciao e buona giornata.

Eagle366 09 aprile 19 11:49

Giusto per fare delle ipotesi in attesa che cambi il motore...

Una serie anche minima di momenti in cui il motore si ferma di botto mentre è ancora alimentato può sommarsi e sollecitare un componente elettronico " delicato " (di nome mosfet )che si trova nell'esc e quindi rendere l'intero circuito mal funzionante. Poi i motori coreless che fanno funzionare il tuo modello dovrebbero essere privi di spazzole di grafite e al loro posto ci sono delle lamelline di ottone può esser che si siano usurate precocemente. Se dai colpi decisi di gas al massimo diciamo che rientra nello standard di uso di un modello, infatti può capitare anche mentre si vola...:wink:

McLapov 09 aprile 19 12:07

Ok grazie.
Ultima precisazione. Il trim del gas lo tengo tutto al minimo (come da manuale se non sbaglio). Ed ho sempre volato con il trim del gas al minimo.
Immagino quindi che non sia questo il problema!

Ciao e buona giornata

madqwerty 09 aprile 19 12:41

Citazione:

Originalmente inviato da McLapov (Messaggio 5144857)
Ok grazie.
Ultima precisazione. Il trim del gas lo tengo tutto al minimo (come da manuale se non sbaglio). Ed ho sempre volato con il trim del gas al minimo.
Immagino quindi che non sia questo il problema!
Ciao e buona giornata

credo che il trim del gas al minimo tagli potenza quando apri al massimo (o meglio, riduce la potena in qualsiasi posizione), se non erro sul telecomando anche quel trim è a 0 e mi risulta non ci siano problemi a tenerlo a 0, tu perchè lo tieni al minimo? :huh:

McLapov 09 aprile 19 17:55

Citazione:

Originalmente inviato da madqwerty (Messaggio 5144868)
credo che il trim del gas al minimo tagli potenza quando apri al massimo (o meglio, riduce la potena in qualsiasi posizione), se non erro sul telecomando anche quel trim è a 0 e mi risulta non ci siano problemi a tenerlo a 0, tu perchè lo tieni al minimo? :huh:

Ho letto il manuale per principianti (credo proprio qui nel forum) e dicevano di abbassare il trim dell'acceleratore al massimo. Forse solo per la prima accensione, in modo da regolarlo ed essere sicuri che regolazioni sbagliate non facciano partire il modellino a manetta appena si collega la batteria.

In ogni caso ho sempre volato con il trim del gas al minimo. Credo di poter escludere sia quello il problema.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002