Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 06, 12:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Grimaldello
 
Data registr.: 10-10-2006
Messaggi: 66
Smile Piatto Ciclico L-16 E Servi

Buongiorno a tutti, sono da poco arrivato sul Forum, anche se leggo spesso discussioni che ritengo molto interessanti.
Premesso che posseggo da poco il mio 2^ elicottero, uno Spirit L-16 non riesco a trovare una corretta impostazione del piatto ciclico ovvero:
1) ho tentato di mettere a 90° le squadrette a metà corsa ciclico, ma il piatto non sembra perfettamente complanare al piano
2) ho tentato di misurare la distanza dalla base di appoggio, ma il calibro non ci passa ed è difficile stimare un angolo di 90° col l' albero del rotore.
3) l' elicottero montato correttamente è leggermente picchiato in avanti, causa pattini più corti zona anteriore: il piano di riferimento è il trave di coda?
Se poi è richiesta una regolazione 'a occhio' che si sistemerà con i trimmer allora forse è sufficiente quello che ho fatto, in ogni caso volevo un vostro parere o un consiglio per evitare poi di trimmare eccessivamente il piatto ciclico a 120° (ovvero i 3 servi).

Grazie a tutti
Grimaldello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 06, 16:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alfiosca
 
Data registr.: 26-02-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 820
Anche io ho uno Spirit L-16. A mio parere è un buon trainer molto docile.

Io le squadrette le metto in squadro prima di montare i servi; è molto più facile.

Per livellare perfettamente il piatto, mi sono fatto al tornio un aggeggio simile a questo (vedi foto allegata); l’idea l’ho trovata su Trextuning e l’ho adattata al piatto dello Spirit; lo livelli alla perfezione.

Il riferimento deve essere l’albero del rotore principale e quindi il piano in squadro ( 90° ) rispetto a questo.

Per bloccare l’asse del fliebar che serve come riferimento al passo ho fatto un altro aggeggio di cui però non ho la foto.

Spero di esserti stato utile, chiaro e corretto.
Icone allegate
Piatto Ciclico L-16 E Servi-livella-piatto-ciclico.jpg  
alfiosca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 06, 19:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Grimaldello
 
Data registr.: 10-10-2006
Messaggi: 66
Grazie per ora

Ti ringrazio, non è molto comprensibile dalla foto, in ogni caso proverò.


Grazie
Grimaldello
Grimaldello non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
piatto ciclico alex92005 Elimodellismo Motore Elettrico 2 25 aprile 06 20:18
piatto ciclico in metallo garbo Elimodellismo in Generale 2 19 febbraio 06 17:18
Piatto ciclico 120° su Hornet II maxkh Elimodellismo in Generale 2 20 ottobre 04 14:17
piatto ciclico gigit Elimodellismo in Generale 5 09 ottobre 04 17:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002