Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 16, 18:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2016
Messaggi: 3
Radiofly Pilgrim, qualche domanda

Ciao a tutti! Mi é stato regalato da alcuni amici questo elicottero radiocomandato. Per quanto sia un giocattolo, devo dire che mi ci sto divertendo in casa!

Avrei una domanda da farvi: per ricaricare il modello, devo collegarlo allo spinotto che esce dal telecomando. Ha una tensione di 3.7v. É possibile utilizzare un trasformatore esterno per evitare di usare le batterie del telecomando per la ricarica? Se si, dove posso trovarlo?

Grazie per le risposte e scusatemi se ho sbagliato sezione, ma mi sono appena registrato e ancora non capisco bene come funzioni il forum!
MARCOMMASO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 16, 18:29   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da MARCOMMASO Visualizza messaggio
Ciao a tutti! Mi é stato regalato da alcuni amici questo elicottero radiocomandato. Per quanto sia un giocattolo, devo dire che mi ci sto divertendo in casa!

Avrei una domanda da farvi: per ricaricare il modello, devo collegarlo allo spinotto che esce dal telecomando. Ha una tensione di 3.7v. É possibile utilizzare un trasformatore esterno per evitare di usare le batterie del telecomando per la ricarica? Se si, dove posso trovarlo?

Grazie per le risposte e scusatemi se ho sbagliato sezione, ma mi sono appena registrato e ancora non capisco bene come funzioni il forum!
Puoi caricare la batteria ( 1 cella lipo da quell che descrivi) usando il radiocomando come previsto dal costruttore oppure usando un carica batterie adatto e preparandoti uno spinotto di ricarica adatto a quello della batteria. NON collegare la batteria ad un trasformatore perché esplode, anche se è piccola può fare danni gravi perché collegata al trasformatore si incendia e non è semplice come spegnere un fiammifero, si possono fare danni enormi a cose e persone. Le batterie di quel tipo si caricano inizialmente in corrente costante poi raggiunta la tensione di 4,2v si caricano in tensione costante. Solo un carica batterie idoneo riesce a farlo, diversamente hai la certezza di rovinare la batteria, nel migliore dei casi.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 16, 18:43   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2016
Messaggi: 3
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Puoi caricare la batteria ( 1 cella lipo da quell che descrivi) usando il radiocomando come previsto dal costruttore oppure usando un carica batterie adatto e preparandoti uno spinotto di ricarica adatto a quello della batteria. NON collegare la batteria ad un trasformatore perché esplode, anche se è piccola può fare danni gravi perché collegata al trasformatore si incendia e non è semplice come spegnere un fiammifero, si possono fare danni enormi a cose e persone. Le batterie di quel tipo si caricano inizialmente in corrente costante poi raggiunta la tensione di 4,2v si caricano in tensione costante. Solo un carica batterie idoneo riesce a farlo, diversamente hai la certezza di rovinare la batteria, nel migliore dei casi.
Ciao, grazie per la risposta! Scusami se ne approfitto, ma sapresti indicarmi dove trovare un caricatore apposito? Te ne sarei molto grato, perché non ho le conoscenze adeguate per fare le giuste ricerche...
MARCOMMASO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 16, 19:46   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-04-2016
Messaggi: 3
Ciao ragazzi, nessuno sa aiutarmi??
MARCOMMASO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 16, 20:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da MARCOMMASO Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, nessuno sa aiutarmi??

Puoi postare una foto del cavetto che esce dalla radio ? Questo cavetto è scollegabile dalla radio ?
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 16, 21:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Soluzione economica


Ti procuri in un negozio di elettronica un alimentatore tipo questo...




Poi acquisti un cavetto di luce doppio tipo questo...




Poi acquisti uno spinotto femmina di questo tipo...





Smonti la radio e colleghi (saldi ) il positivo ed il negativo ai fili che fuoriescono dal vano batterie...il risultato e che alimenterai la radio con l'alimentatore esterno solo quando carichi l'elicottero...poi per pilotarlo usi le normali stilo. (dovrai fare anche dei buchi per far uscire il cavetto + spinotto ). Controlla sempre la polarità della tensione che fuoriesce dall'alimentatore spesso capita che si invertono gli spinotti...

PS: se hai dubbi chiedi pure....
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
qualche domanda... martez Motoscafi con Motore Elettrico 18 17 luglio 12 10:24
Qualche domanda......... valemanu Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 10 27 gennaio 11 18:17
Qualche domanda Filippo94 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 31 dicembre 10 18:37
Qualche domanda darkfener Elimodellismo Motore Elettrico 2 23 novembre 08 17:27
Qualche domanda!! marchinho93 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 06 novembre 07 19:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002