Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 febbraio 16, 00:51   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Rovinano... esagerato... lo hanno reso più semplice!!!
Lasciare perdere??? è perchè????
Una centralina settata bene è estremamente comoda anche per imparare....
Esempio??? Disattivo la centralina.... piloto in manual e faccio una cazzata... attivo lo stabilizzatore che me lo raddrizza prima di schiantarlo.... posso riprovare senza dover andare a casa a cambiare i pezzi rotti!!!

Senza considerare che la centralina aiuta molto nel pilotaggio... e nel caso di un elicottero riproduzione non ti rendi neanche conto che cè sù la centralina... se non per la pulizia di volo!!!!

Poi cè caso e caso....
Io ho un Trex 450 che piloto benino senza centralina... ma ho una fusoliera da riproduzione che, probabilmente, monterò con centralina... e mille altri accessori magari attivabili in volo!!!
Un conto è una centralina fbl, un'altro una centralina che rende l'elicottero un lampadario autostabile e che magari tiene la quota e torna a casa in caso di problemi.
Poi è vero è comodo per imparare, ma qui non si parla di imparare bensì di mettere una centralina per rendere l'eli meno complicato da pilotare, quindi di sostituire i pollici con la centralina
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 16, 08:51   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Rovinano... esagerato... lo hanno reso più semplice!!!
Lasciare perdere??? è perchè????
Una centralina settata bene è estremamente comoda anche per imparare....
Esempio??? Disattivo la centralina.... piloto in manual e faccio una cazzata... attivo lo stabilizzatore che me lo raddrizza prima di schiantarlo.... posso riprovare senza dover andare a casa a cambiare i pezzi rotti!!!

Senza considerare che la centralina aiuta molto nel pilotaggio... e nel caso di un elicottero riproduzione non ti rendi neanche conto che cè sù la centralina... se non per la pulizia di volo!!!!

Poi cè caso e caso....
Io ho un Trex 450 che piloto benino senza centralina... ma ho una fusoliera da riproduzione che, probabilmente, monterò con centralina... e mille altri accessori magari attivabili in volo!!!
Mi sento di quotarti al 100% un conto è voler fare un lampadario un altro in volorendere più facile e sicuro il volo di un elicottero.

Ho ripreso con il modellismo circa 10 anni fa dopo una lunghissima pausa dedicata al volo 1:1, ho ricominciato proprio con gli elicotteri che non avevo mai pilotato, ho iniziato con un semplicissimo coassiale girando indoor nel garage condominiale.

Ripresa una certa padronanza e sicurezza nel volo son passato al famigerato Walkera DF4, una bestiolina assai difficile da settare e domare ma che alla fine si è arresa alla mia volontà e che usavo anche all'esterno e con un po di vento.
in volo
Acquisita fiducia e pollici (anche se piloto a pulpito) ho fatto il grande passo e mi son preso un MiniTitan E325 con il quale ho fatto ore di hovering in garage e poi qualche piccolo slalom fra le colonne del posto; uscito all'aperto ho iniziato a fare del volato tranquillo e di precisione (il 3D non mi piace e non ho più l'età).

Dopo un po (e diversi crash con ricerca di talpe ed alleggerimento del portafoglio) mi son preso un Trex600E sul quale ho da subito montato (dietro suggerimento e con la complicità del compianto amico Carlo Gabutti) un bel Helicommand settato a puntino; non è vero che uno stabilizzatore toglie il divertimento nel pilotaggio di un elicottero perchè per prima cosa è escludibile, per seconda ti salva il modello ed eviti di farti del male, per terza è sicuramente meglio di ore passate al simulatore.
in volo
L' Helicomand esisteva da anni ed anche fior di piloti quando volavano con riproduzioni di un certo pregio lo usavano, la versione profi era utilizzata anche dalla RAI per alcuni elicotteri da ripresa di un certo 'peso'.

In seguito l'ho venduto e mi son preso un Vbar che attualmente è montato su un Trex500FBL, in tutto ho 7 elicotteri (anzi 6,5 vista la buca fatta sabato con un Trex450) nei due che sto mettendo in fusoliera monterò sicuramente un qualche stabilizzatore di nuova generazione.

Non amo i multirotori, non sono un pivello, non volo in FPV, non faccio riprese video in volo, volo per divertirmi e senza pretese di 'apparire' e fare acro ad alto livello, non godo a distruggere modelli e quindi non vedo nulla di male ad usare semplici stabilizzatori sia su eli che aereo.

@Dea90 & Co: non so che esperienza di eli avete ma anche con una centralina tipo Helicomand il collettivo lo dovevi usare e tanto, così pure il ciclico per compensare il vento con la certezza però che se ti impaperavi ed avevi quota lasciavi per un attimo gli stick e l'eli si rimetteva in assetto, portarlo su e giù restava comunque affidato ai tuoi pollici.

IMHO

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 16, 10:32   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Le mie esperienze con l'eli si fermano a un paio di mcpx bl, blade 130x e gaui 425. Come dicevo un conto è l'helicommand, un altro una centralina che trasforma l'elicottero in un coso che tiene punto e quota da solo

Se leggi il primo post è chiaro come il sole che sta cercando un modo di trasformare un elicottero in un phantom monorotore, mica un aiuto elettronico in caso di errore o panico
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 16, 11:01   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di drop2
 
Data registr.: 13-01-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 391
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
Le mie esperienze con l'eli si fermano a un paio di mcpx bl, blade 130x e gaui 425. Come dicevo un conto è l'helicommand, un altro una centralina che trasforma l'elicottero in un coso che tiene punto e quota da solo

Se leggi il primo post è chiaro come il sole che sta cercando un modo di trasformare un elicottero in un phantom monorotore, mica un aiuto elettronico in caso di errore o panico
Ma se pure l'OP volesse costruire un elicottero con dentro 40 sensori collegati in cloud ad un mainframe, che gli svolge tutte le operazioni di volo e lui lo guida a voce dallo smartphone, a te cosa importa scusa? Che sei la giuria di valutazione dei pollici d'oro?
E' questo atteggiamento di certi modellisti che non comprendo... non a tutti interessa diventare dei maghi del 3d e non a tutti interessa pilotare un modello esclusivamente in senso "sportivo". Penso ad esempio agli appassionati di elettronica, di costruzione o di tecnologia: a loro interesserà molto meno acquisire "pollici" e molto di più costruire, implementare, migliorare. Poi i pollici molto probabilmente verranno con il tempo.
drop2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 16, 11:21   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing.c.a.n.e
 
Data registr.: 04-02-2016
Messaggi: 56
Citazione:
Originalmente inviato da drop2 Visualizza messaggio
Ma se pure l'OP volesse costruire un elicottero con dentro 40 sensori collegati in cloud ad un mainframe, che gli svolge tutte le operazioni di volo e lui lo guida a voce dallo smartphone, a te cosa importa scusa? Che sei la giuria di valutazione dei pollici d'oro?
E' questo atteggiamento di certi modellisti che non comprendo... non a tutti interessa diventare dei maghi del 3d e non a tutti interessa pilotare un modello esclusivamente in senso "sportivo". Penso ad esempio agli appassionati di elettronica, di costruzione o di tecnologia: a loro interesserà molto meno acquisire "pollici" e molto di più costruire, implementare, migliorare. Poi i pollici molto probabilmente verranno con il tempo.




"cor gaGGhio" quello non è elimodellismo...un conto e avere un aiuto ai pollici un conto e avere la sostituzione degli stessi utilizzando una naza h!
__________________
Inventare un aereo è nulla. Costruirne uno è qualcosa. Volare è tutto.
(Otto Lilienthal)
Ing.c.a.n.e non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 16, 11:34   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.c.a.n.e Visualizza messaggio
"cor gaGGhio" quello non è elimodellismo...un conto e avere un aiuto ai pollici un conto e avere la sostituzione degli stessi utilizzando una naza h!
Esatto!! Io non sono capace a fare 3d ne con gli aerei ne con gli elicotteri ma non andrei mai a mettere una centralina che mi faccia fare quello che non sono in grado di mio, tanto vale tenere una radio in mano e far finta di pilotare mentre pilota qualcuno bravo
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 16, 11:41   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di drop2
 
Data registr.: 13-01-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 391
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.c.a.n.e Visualizza messaggio
[/SIZE][/COLOR]



"cor gaGGhio" quello non è elimodellismo...un conto e avere un aiuto ai pollici un conto e avere la sostituzione degli stessi utilizzando una naza h!
chi è che decide cosa è e cosa non è modellismo? Cercando modellismo dinamico non trovo da nessuna parte la definizione "quella cosa che se non ti fai i pollici per fare 3dacrosuperyeah non sei nessuno". Ribadisco: non mi pare corretto porsi come giudice di una passione rispetto ad un'altra persona. Il mondo è bello perché è vario. E se l'op vuole un phantom monomotore chi siamo noi per dirgli che è meno modellista di noi?
drop2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 16, 11:59   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
E visto che parliamo di pilotaggio e di costruzione....

Qualcuno nel forum dice che la costruzione è più modellista di chi pilota...
Allora chi monta la centralina, siccome se la monta da solo, stà costruendo ed è più modellista di chi pilota solo con i pollici!!!!

Dopo questa provocazione, la mia...
Il modellismo è bello perchè è vario...
Uno vuole pilotare con il motore benzina da 50cc super fracassone??? Nessun problema.. è modellismo!!!!
Uno non gli importa del suono del motore, basta che voli bene??? anche quello è modellismo!!!
A uno gli interessa costruire e, dopo, fargli fare pochissimi voli???? Anche questo lo è!!!
Uno vuole fare un Elicottero in grado di volare da solo semplicemente parlandogli??? anche questo lo è!!!

Ognuno fà il modellsimo come gli piace... è anche per questo che ci sono barche, auto, aerei, elicotteri, droni, sommergibili... e non si può dire che chi pilota 1-2 volte all'anno un sommergibile (il mio caso) non è un modellista!!!

Ultima modifica di BBC25185 : 29 febbraio 16 alle ore 12:05
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 16, 12:15   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dea90
 
Data registr.: 07-02-2010
Residenza: Casale Monferrato
Messaggi: 2.797
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
E visto che parliamo di pilotaggio e di costruzione....

Qualcuno nel forum dice che la costruzione è più modellista di chi pilota...
Allora chi monta la centralina, siccome se la monta da solo, stà costruendo ed è più modellista di chi pilota solo con i pollici!!!!

Dopo questa provocazione, la mia...
Il modellismo è bello perchè è vario...
Uno vuole pilotare con il motore benzina da 50cc super fracassone??? Nessun problema.. è modellismo!!!!
Uno non gli importa del suono del motore, basta che voli bene??? anche quello è modellismo!!!
A uno gli interessa costruire e, dopo, fargli fare pochissimi voli???? Anche questo lo è!!!
Uno vuole fare un Elicottero in grado di volare da solo semplicemente parlandogli??? anche questo lo è!!!

Ognuno fà il modellsimo come gli piace... è anche per questo che ci sono barche, auto, aerei, elicotteri, droni, sommergibili... e non si può dire che chi pilota 1-2 volte all'anno un sommergibile (il mio caso) non è un modellista!!!
errore, quello in rosso non è più modellismo ma robotica

ma comunque arrangiatevi, mettete centraline ovunque, naza come se piovesse, tutti bravi e tutti fighi a pilotare come campioni che tanto c'è la centralina che fa tutto il lavoro sporco! e se capita qualcosa la colpa è ovviamente della centralina mica dei pollici che oramai sono solo un optional inutile

passo e chiudo
__________________
Master of Ciarpame
Bite my shiny metal ass
dea90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 febbraio 16, 12:28   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di drop2
 
Data registr.: 13-01-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 391
Citazione:
Originalmente inviato da dea90 Visualizza messaggio
errore, quello in rosso non è più modellismo ma robotica

ma comunque arrangiatevi, mettete centraline ovunque, naza come se piovesse, tutti bravi e tutti fighi a pilotare come campioni che tanto c'è la centralina che fa tutto il lavoro sporco! e se capita qualcosa la colpa è ovviamente della centralina mica dei pollici che oramai sono solo un optional inutile

passo e chiudo
E' robotica se gli dici "muoviti" e da solo è in grado di riconoscere lo spazio, le direzioni e raggiungere un punto.
Se lo comandi a voce, è modellismo, stai semplicemente usando un sistema intelligente che funziona esattamente come un radiocomando e recepisce suoni invece che input tattili.

Ma poi perché mai dovrebbe darti fastidio che la gente "si fa figa" a pilotare con la centralina? Se hai i pollici e sai usarli vola in manuale e goditeli!
drop2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alimentatore stabilizzato ladro4 Circuiti Elettronici 3 19 aprile 10 12:18
Alimentatore stabilizzato ladro4 Batterie e Caricabatterie 2 18 aprile 10 16:21
Alimentatore stabilizzato trip2 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 29 agosto 05 00:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002