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Vecchio 07 gennaio 16, 18:45   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Tornado65
 
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Un aiuto per il settaggio in casa dell'Hely

Voglio dare un piccolo contributo agli amici che praticano questo hobby magari da poco tempo..e non solo !!
Sappiamo tutti che la messa a punto di un Hely non è cosa proprio semplice, parametri del giroscopio, trimmaggi ecc..
Mi è capitato più volte vedere al campo modellisti alle prime armi letteralmente terrorizzati nel portare in aria per la prima volta il loro modello, poichè, malgrado le accortezze che si possono avere nel montaggio di un modello il primo volo è sempre un'incognita.. e un elicottero che si alza in maniera sbagliata girando su se stesso perchè magari il giro non è settato bene o magari perchè tende ad andare avanti, lateralmente o indietro a volte può prendere in contropiede il modellista alle prime armi con conseguente crash del modello perchè ci si è "impanicati" e si sono dati comandi sbagliati..

Questo vale anche per tutte quelle volte che si devono fare delle manutenzioni o dei ritocchi alla meccanica.. I dubbi più frequenti mentre ci si accinge a volare sono: il giroscopio lavorerà correttamente? Si alzerà dritto o tenderà ad andare avanti o lateralmente?

Tutte queste incognite non ti fanno stare tranquillo... a me personalmente scoccia tantissimo aspettare il tuno di volo per poi passare 10-15 minuti o anche più a settare il modello o a fare gli aggiustamenti dovuti magari rinunciando a volare...

Quindi, disponendo di un tornio e di un vecchio carrello per principianti ho messo a punto questo attrezzo che si è rivelato molto utile specialmente nel settaggio del giroscopio..

Il problema fondamentale era quello di eliminare gli attriti del carrello per riprodurre il più vicino possibile le condizioni di volo in hovering pur rimanendo a terra..
Guardando le foto allegate capirete molto in fretta come funziona, comunque sia , il puntale al centro (che deve essere posizionato in corrispondenza dell'albero delle pale) serve a fare in modo che il peso dell'hely gravi solamente in un punto, mentre le ruote in teflon post alle estremità del carrello consentono un facilissima rotazione.

Portando a regime di rotazione prossimo allo stacco il piatto, si può regolare immediatamente la sensibilità del giroscopio, inoltre si può vedere la tendenza del modello a premere avanti, indietro o lateralmente, così che, con gli opportuni trimmaggi possiamo correggere il tutto..

Una volta sul campo il modello si alzerà perfettamente senza brutte sorprese e saranno necessari solo eventuali leggeri ritocchi di trim una volta portato in volo.
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Un aiuto per il settaggio in casa dell'Hely-h1.jpg   Un aiuto per il settaggio in casa dell'Hely-h2.jpg  
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 16, 22:51   #2 (permalink)  Top
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Cose da non fare in casa!!

Io spero che nessuno si metta far girare il rotore di un eli con tanto di pale in casa e quello postato è un classe 450

laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 16, 23:40   #3 (permalink)  Top
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Io invece spero che tanti la facessero finita di fare gli sboroni effettuando hovering o acrobazia 3D con l'hely ad altezza uomo con le pale a 5 cm. dalla punta del naso...

Non vedo nulla di pericoloso nel far girare delle pale di un 450 (senza faro decollare) in un ambiente di 50-60 mq. che possa essere il salone di casa, un ambiente chiuso o una superficie liscia coperta rispetto a situazioni di volo pericolose effettuate in campo aperto che si vedono spesso sui campi di volo..
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 16, 23:57   #4 (permalink)  Top
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Io invece spero che tanti la facessero finita di fare gli sboroni effettuando hovering o acrobazia 3D con l'hely ad altezza uomo con le pale a 5 cm. dalla punta del naso...

Non vedo nulla di pericoloso nel far girare delle pale di un 450 (senza faro decollare) in un ambiente di 50-60 mq. che possa essere il salone di casa, un ambiente chiuso o una superficie liscia coperta rispetto a situazioni di volo pericolose effettuate in campo aperto che si vedono spesso sui campi di volo..
Cosa centra con la sicurezza nel settare un eli ??

Chi impara bene a pilotare un eli che sia acrobazia o semplice volo lo fa al 99% in campi volo o spazi idonei se poi si mette a fare 3D estremo saprà quello che fa al limite sarà il responsabile della pista a fargli notare eventuali distanze di sicurezza.
Ma consigliare di accendere un eli 450 in casa non è saggio.
Forse ti è sfuggito questo:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ncipiante.html
e questo:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...mo-sicuro.html
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 16, 07:56   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tornado65 Visualizza messaggio
Voglio dare un piccolo contributo agli amici che praticano questo hobby magari da poco tempo..e non solo !!
Sappiamo tutti che la messa a punto di un Hely non è cosa proprio semplice, parametri del giroscopio, trimmaggi ecc..
Mi è capitato più volte vedere al campo modellisti alle prime armi letteralmente terrorizzati nel portare in aria per la prima volta il loro modello, poichè, malgrado le accortezze che si possono avere nel montaggio di un modello il primo volo è sempre un'incognita.. e un elicottero che si alza in maniera sbagliata girando su se stesso perchè magari il giro non è settato bene o magari perchè tende ad andare avanti, lateralmente o indietro a volte può prendere in contropiede il modellista alle prime armi con conseguente crash del modello perchè ci si è "impanicati" e si sono dati comandi sbagliati..

Questo vale anche per tutte quelle volte che si devono fare delle manutenzioni o dei ritocchi alla meccanica.. I dubbi più frequenti mentre ci si accinge a volare sono: il giroscopio lavorerà correttamente? Si alzerà dritto o tenderà ad andare avanti o lateralmente?

Tutte queste incognite non ti fanno stare tranquillo... a me personalmente scoccia tantissimo aspettare il tuno di volo per poi passare 10-15 minuti o anche più a settare il modello o a fare gli aggiustamenti dovuti magari rinunciando a volare...

Quindi, disponendo di un tornio e di un vecchio carrello per principianti ho messo a punto questo attrezzo che si è rivelato molto utile specialmente nel settaggio del giroscopio..

Il problema fondamentale era quello di eliminare gli attriti del carrello per riprodurre il più vicino possibile le condizioni di volo in hovering pur rimanendo a terra..
Guardando le foto allegate capirete molto in fretta come funziona, comunque sia , il puntale al centro (che deve essere posizionato in corrispondenza dell'albero delle pale) serve a fare in modo che il peso dell'hely gravi solamente in un punto, mentre le ruote in teflon post alle estremità del carrello consentono un facilissima rotazione.

Portando a regime di rotazione prossimo allo stacco il piatto, si può regolare immediatamente la sensibilità del giroscopio, inoltre si può vedere la tendenza del modello a premere avanti, indietro o lateralmente, così che, con gli opportuni trimmaggi possiamo correggere il tutto..

Una volta sul campo il modello si alzerà perfettamente senza brutte sorprese e saranno necessari solo eventuali leggeri ritocchi di trim una volta portato in volo.
non si dice che non sia un buon metodo, però molti principianti si metterebbero a fare questa operazione in casa, e credimi, se il modello si solleva di botto o ti scappa di mano, l'unico posto dove non si rischia è all'aperto.evitate di dare consigli pericolosi please...
__________________
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oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 16, 20:37   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Midcris
 
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Originalmente inviato da oscar1977 Visualizza messaggio
non si dice che non sia un buon metodo, però molti principianti si metterebbero a fare questa operazione in casa, e credimi, se il modello si solleva di botto o ti scappa di mano, l'unico posto dove non si rischia è all'aperto.evitate di dare consigli pericolosi please...
Per l'appunto io sono un principiante,l'idea del carrello è buona,con le rotelle,io ho messo le classiche palline da Ping pong,l'unica cosa è che mi sembra che hai usato delle bacchette troppo piccole e flessibili,io ne avevo comprato uno molto simile con le bacchette da tre mm,non hanno retto un atterraggio un po' brusco e mi è costato molto caro...ho sfasciato completamente il mio Minititan. Poi sono andato al negozio mi sono comprato un metro di bacchetta da 5 mm ho tornito e forato un dischetto di alluminio e fino ad ora mi ha salvato un po' di volte(io sono mooolto principiante).
E da principiante,considerando quanto può volerci poco a perdere il controllo volare al chiuso o solo provarci credo che non sia una buona idea.
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__________________
Wltoys v977(caduto per la patria)Minititan E325 V2 FBL(volato via)Goblin 420 Sport-Blade 180 CFX-Blade 130X-Spektrum Dx9 e ancora mi tremano i pollici alle volte...😳😖
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