Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 dicembre 15, 15:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di steffrm
 
Data registr.: 23-12-2015
Residenza: fara in sabina (ri)
Messaggi: 7
Unhappy info su blade 230s

scusate ma ancora devo addentrarmi in questo forum e capire come funziona...
chiedo aiuto x un blade 230s rtf acquistato ieri ,sono nuovo x quanto riguarda gli elicotteri,e non riesco a connettere lo spektrum dxe al mezzo.ci sono dei termini tecnici che non conosco tipo "trim"centrare i trim cosa significa ?perdonate la mia ignoranza..potete aiutarmi ?grazie stefano
steffrm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 15, 16:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di steffrm
 
Data registr.: 23-12-2015
Residenza: fara in sabina (ri)
Messaggi: 7
blade 230s

ciao a tutti e buon natale!!ho acquistato un blade 230s xche' da molto desideravo un modello da far volare e con cui divertirmi...premetto che e' la mia prima esperienza, quindi inesperto totale! malgrado cio' ero riuscito a mettere in contatto il velivolo con il trasmettitore, ma aime' tendeva a volare a sx non appena si staccava da terra di pochi cm . dopo ripetute prove, leggendo il manuale e mettendolo in atto alla lettera.. sono riuscito a mettere a 90 gradi i comandi e credo di avere risolto il primo problema, ma ora non ho piu' la connessione tra velivolo e trasmittente... e non riesco piu' a rimetterli in contatto malgrado il bind plug. tra l'altro il manuale mi parla di una spia blu mentre la mia e' gialla, e poi dice esattamente: installare il bind plug sulla ricevente nella presa bind/prog (sull'estremo lato sinistro della ricevente).io ho due inserimenti identici sia alla estrema sx che a dx del ricevitore come calcolano la sx/dx del velivolo? visto da davanti o da dietro? aiuto ragazzi..io abito tra roma e rieti e a fiano romano c'e' un campo adibito al volo modellistico...qualcuno nelle vicinanze? grazie e scusate..ma mi rode molto non vederlo volare come si deve..ancora grazie a tutti stefano
steffrm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 15, 19:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011

Non ti puoi sbagliare, dato che la ricevente è installata come da immagine, guardando l'elicottero dalla coda (da dietro) è la prima a sinistra!
__________________
CURRICULUM: GAUI X5 FES Formula ;ALIGN T-Rex 700E PRO DFC HV - 450L Dominator - 450 Sport V2; BLADE 300X-230s-130X-mCPX BL-mCPX V2-Nano CPS-Nano CPX-mSRX-120SR; ROBBE Arrow PLUS Trainer; NINE EAGLES Solo Pro 328; GW Xieda 9958
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 15, 23:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Se è il tuo primo elicottero imposta il SAFE (Sistema di volo assistito a vari livelli di difficoltà) sul livello più facile, se non sbaglio è "Stabilty" oppure "Beginner".
Ecco alcuni consigli per i primi voli: non volare in casa ma in un posto con tanto spazio e senza vento, nel decollare l'elicottero sbanderà a sinistra per la vicinanza al suolo, tiralo su deciso fino ad un metro-un metro e mezzo lasciandolo sbandare, dopo un pò si stabilizza e puoi cominciare a muoverti ma rimani basso, fai piccoli tratti ed atterra per poi ripartire, non fargli prendere velocità, presa un pò di pratica prova a dargli spostamento laterale a destra in decollo per compensare lo sbandamento, se puoi vola su di un prato ma togli subito gas se cade nell'erba che blocca i rotori, l'elicottero in volo a punto fisso, sul posto (hovering), penderà a destra ma è normale. Non usarlo all'aperto nelle giornate fredde (meno di 10°) perchè il freddo rende la plastica meno resistente agli urti e riduce l'autonomia delle batterie. Leggi " http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html ". Controlla spesso, in particolare prima del primo volo, il serraggio di tutte le viti senza esagerare, le viti delle pale vanno serrate un pò per volta finchè, con l'elicottero in verticale (prua in alto e coda in basso) e le pale orizzontali, le pale restano orizzontali poi si allentano un pò le viti, le pale devono muoversi ma non ballare dentro i supporti. Ogni regolazione di viti, links etc. va fatta con la batteria staccata, di occhi ne hai si due, ma sono utili entrambi ed il 230 è in grado di cavartene uno. Leggi bene anche il manuale e rispetta la procedura d'accensione indicata, funziona anche se non la rispetti ma alla lunga può dare problemi. Non perderlo mai d'occhio, per guardare l'orologio od il timer della trasmittente ho perso, e per fortuna ritrovato, un Blade mCP X e sono andato a sbattere su qualche ostacolo (colonna del garage condominiale, struttura di una palestra). Importantissimo, DIVERTITI.
__________________
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 15, 12:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.300
Procedura generale di connessione per radio non DXe ( per cui con radio generica)
1. Scollegare la batteria di bordo dall’elicottero.
2. Fare riferimento alla tabella per impostare correttamente il trasmettitore.
3. Portare lo stick motore completamente in basso. Centrare tutti i trim.
4. Spegnere il trasmettitore e posizionare tutti gli interruttori su 0. Portare il comando motore completamente in basso.
5. Installare il Bind Plug sulla ricevente nella presa BIND/PROG (sull'estremo lato sinistro della ricevente).
6. Collegare la batteria all’ESC. Il LED del ricevitore lampeggia indicando che si trova in modalità “bind”.
7. Accendere il trasmettitore mettendolo in modo “bind”.
8. Rilasciare il tasto/interruttore “bind” dopo 2-3 secondi. La connessione è conclusa quando il LED sul ricevitore resta
acceso fi sso.
9. Scollegare la batteria di bordo e spegnere il trasmettitore

Questa è la procedura se hai l RTF con radio nel kit:

Procedura di connessione DXe
1. Scollegare la batteria di bordo dall’elicottero.
2. Portare lo stick motore completamente in basso. Centrare tutti i trim.
3. Spegnere il trasmettitore.
4. Installare il Bind Plug sulla ricevente nella presa BIND/PROG (sull'estremo lato sinistro della ricevente).
5. Collegare la batteria all’ESC. Il LED del ricevitore lampeggia indicando che si trova in modalità “bind”.
6. Tenere premuto l'interruttore Bind mentre si accende la trasmittente.
7. La trasmittente emette un beep e il LED lampeggia. Rilasciare l’interruttore Bind.
8. L’elicottero viene connesso quando il LED sulla ricevente resta fi sso e la trasmittente emette rapidamente 3 toni
acuti. Se la trasmittente emettesse 2 toni gravi, la procedura di connessione (binding) non ha avuto successo e deve
essere ripetuta.
9. Scollegare la batteria di bordo e spegnere il trasmettitore

Estratto dal manuale istruzioni, mi sembra tutto abbastanza chiaro

Spero che tu abbia comunque qualche precedente esperienza con modelli volanti e specialmente elicotteri almeno coassiali, te lo dico perché il fatto che un'eli al decollo tenda a andare a SX è normale e deve essere compensato dal pilota, non modificare i link del piatto per ovviare a questo problema ( per cui abbassarlo a dx) altrimenti non è più allineato in piano come dev'essere per il volo.
L'idea migliore è che ti fai affiancare da qualcuno che un po' conosca la materia.
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58

Ultima modifica di DELFO : 26 dicembre 15 alle ore 12:29
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 16, 10:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di steffrm
 
Data registr.: 23-12-2015
Residenza: fara in sabina (ri)
Messaggi: 7
ringraziamento

Citazione:
Originalmente inviato da AironeBlu Visualizza messaggio

Non ti puoi sbagliare, dato che la ricevente è installata come da immagine, guardando l'elicottero dalla coda (da dietro) è la prima a sinistra!
scusa il ritardo...ma tra le feste e il lavoro.. volevo ringraziarti x l'aiuto.. nella mia inesperienza probabilmente ti disturbero' ancora..grazie di nuovo
steffrm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 16, 10:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di steffrm
 
Data registr.: 23-12-2015
Residenza: fara in sabina (ri)
Messaggi: 7
vi ringrazio..

volevo ringraziare windsurfer-airone blu-delfo x gli utili consigli, spero di imparare velocemente onde evitare rotture a voi tutti. ancora grazie
stefano
steffrm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 16, 22:47   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.300
Siamo qui se ti serve 😄
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 16, 09:19   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2016
Residenza: Prato
Messaggi: 27
Aiuto!!! È possibile cambiare nella spektrum DXe da Mode-1 a Mode-2 ? Qualcuno ha una guida o può gentilmente dirmi se si può fare? (smontandola intendo) e poi bisogna fare altro ?
Gasrovescio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 16, 11:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.300
Sulle istruzioni della radio vedo che c'è la spiega.....
http://www.horizonhobby.com/pdf/SPM1...nual-MULTI.pdf
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club Blade 230s safe technology rambo Elimodellismo Club Modelli 1498 20 luglio 23 21:20
Blade 230s Andrezanut Elimodellismo Principianti 12 29 dicembre 15 14:22
Blade 230s rtf luigigsr86 Merc. Elimodellismo 1 08 novembre 15 12:03
Nuovissimo Blade 230s con Safe Tech DXe 1 settimana di vita Bluesky Merc. Elimodellismo 0 17 settembre 15 23:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002