Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 06, 14:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-06-2006
Residenza: Roncade e dintorni
Messaggi: 100
differenza tra un eli bielica e un mono elica

Vi prego toglietemi un profondo dubbio e/o smentite le mie supposizioni.

Sento molti che consigliano ai principianti un bielica perchè non hanno il problema del rotore di coda che deve continuamente essere corretto, ma sinceramente non ho questo problema col mio DF4, c'è il giroscopio che compensa!

Per cui mi domando non è che il vero problema sia un altro?

Se io sono in hoovering e inclino il piatto ciclico a sx l'eli va a sx e se lascio lo stick continua ad andare a sx finchè io non lo correggo a dx.

Col bielica è vero o non è vero che nello stesso scenario quando lascio lo stick l'eli torna dritto da solo e si ferma dove è arrivato finchè ho lasciato lo stick?

Altrimenti non riesco veramente a capire come faccia ad essere più facile da controllare.
lele2k non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 06, 15:50   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2006
Messaggi: 40
E' assolutamente come dici tu
Solitamente infatti col ciclico controlli l'elica inferiore mentre quella superiore è collegata ad uno stabilizzatore con dei pesi che tende a riportarla sempre sul piano orizzontale.
Il fatto di non avere il ruotino inoltre conferisce ulteriore stabilità: col ruotino infatti applichi una forza lontano dal centro di equilibrio dell'eli, e questo può portare ad avere componenti della forza che vanno a modificare l'assetto picchia/cabra oltre che l'imbardata; negli elicotteri con elica controrotante invece non hai modifiche di assetto durante la correzione dell'imbardata.

Ciao
Ely_mago


Citazione:
Originalmente inviato da lele2k
Vi prego toglietemi un profondo dubbio e/o smentite le mie supposizioni.

Sento molti che consigliano ai principianti un bielica perchè non hanno il problema del rotore di coda che deve continuamente essere corretto, ma sinceramente non ho questo problema col mio DF4, c'è il giroscopio che compensa!

Per cui mi domando non è che il vero problema sia un altro?

Se io sono in hoovering e inclino il piatto ciclico a sx l'eli va a sx e se lascio lo stick continua ad andare a sx finchè io non lo correggo a dx.

Col bielica è vero o non è vero che nello stesso scenario quando lascio lo stick l'eli torna dritto da solo e si ferma dove è arrivato finchè ho lasciato lo stick?

Altrimenti non riesco veramente a capire come faccia ad essere più facile da controllare.
Ely_Mago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 06, 17:19   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-06-2006
Residenza: Roncade e dintorni
Messaggi: 100
ahhhhh grazie finalmente qualcuno mi ha tolto 'sto dubbio che mi affliggeva, grazie mille Ely_Mago
lele2k non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
differenza elica scoppio elica elettrica tottino Aeromodellismo 4 29 marzo 07 11:27
Progretto Scafo Mono Carena fishwolf Motoscafi con Motore Elettrico 4 07 dicembre 05 09:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002