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Vecchio 28 ottobre 15, 16:31   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-10-2015
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HELP: movimento rotatorio (non su se stesso)

Salve, mio figlio ha acquistato un micro elicottero "Zoopa 150 Turbo"...
Siamo dei neofiti ma se ho capito bene si tratta di un coassiale (a proposito: è coassiale quando l'elica dietro è sullo stesso piano di quelle principali, no?)...

Comunque...
Se provo a tenerlo fermo a mezz'aria, l'elicottero gira... o meglio... trasla in un noto circolare piuttosto ampio, che tende ad aumentare se provo ad avanzare o arretrare...

Preciso che non si tratta di una rotazione su sè stesso (quella viene regolarmente corretta dal trim).

Non so come spiegare...
Immaginatevi di tenere l'elicottero in mano ed eseguire un ampio gesto di mescolare un calderone: l'elicottero rimane sempre puntato verso l'avanti, ma compie una cerchio sul piano orizzontale...

Spero di aver reso l'idea...

Avete idea di quale regolazione sbagliata possa causare questo comportamento?
Una volta capita la causa potrò intervenire per tentare di correggerlo...

Grazie mille a chiunque riuscirà ad aiutarmi.
Un saluto,
maz11
maz11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 15, 20:11   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di oscar1977
 
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Messaggi: 2.389
ciao, coassiale vuol dire che il rotore principale è in realtà composto da due rotori che girano sullo stesso asse,ma in senso opposto,esattamente come il tuo.prova con gli altri trim.
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 15, 21:39   #3 (permalink)  Top
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Movimento rotatorio ? Non credo

Non e ' che è un movimento ellittico !? Probabile ..

Se si ' hai la Flybar ( asta con i pezzetti ) che è da sostituire
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 15, 22:08   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maz11 Visualizza messaggio
Salve, mio figlio ha acquistato un micro elicottero "Zoopa 150 Turbo"...
Siamo dei neofiti ma se ho capito bene si tratta di un coassiale (a proposito: è coassiale quando l'elica dietro è sullo stesso piano di quelle principali, no?)...

Comunque...
Se provo a tenerlo fermo a mezz'aria, l'elicottero gira... o meglio... trasla in un noto circolare piuttosto ampio, che tende ad aumentare se provo ad avanzare o arretrare...

Preciso che non si tratta di una rotazione su sè stesso (quella viene regolarmente corretta dal trim).

Non so come spiegare...
Immaginatevi di tenere l'elicottero in mano ed eseguire un ampio gesto di mescolare un calderone: l'elicottero rimane sempre puntato verso l'avanti, ma compie una cerchio sul piano orizzontale...

Spero di aver reso l'idea...

Avete idea di quale regolazione sbagliata possa causare questo comportamento?
Una volta capita la causa potrò intervenire per tentare di correggerlo...

Grazie mille a chiunque riuscirà ad aiutarmi.
Un saluto,
maz11
Si chiama Toilet Bowl Effect (effetto acqua del water) è un effetto che affligge in particolar modo elimodelli piccoli e coassiali, quando una delle pale è sbilanciata rispetto all'altra (rovinata causa urti continui) oppure come ha detto Edubu, hai un problema di sbilanciamento sulla flybar che è quell'astina con due pesi all'estremità, che non si muove bene dove è vincolata, hai i pesi uno più distanti dell'altro oppure è piegata.
http://www.baronerosso.it/forum/elim...fetto-tbe.html

http://www.baronerosso.it/forum/elim...syma-s107.html

Ah, the Toilet Bowl Effect (TBE) - RC Groups

...e così via...
Problema....virale

Ultima modifica di laser02 : 28 ottobre 15 alle ore 22:21
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 15, 22:13   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Si chiama TBE-Toilet Bowl Effect (effetto sciacquone del gabinetto) ed, in genere, è dovuto ad attriti che non fanno muovere liberamente la barra stabilizzatrice (flybar) sopra il rotore più alto. Bisogna muovere a mano piano piano tutti i pezzi e vedere quale è più duro da muovere e poi cercare di farlo muovere bene allargando un foro o limando una sbavatura di plastica od allentando una vite troppo stretta. Tutto con molta delicatezza. Il vostro modello è un Syma S107G ribattezzato. Se non trovate ricambi (più avanti serviranno) come Zoopa 150 potete cercarli come Syma S107G, anche se non avranno lo stesso colore. Non ricaricate la batteria subito dopo un volo perchè si deve raffreddare (5-10 minuti), non usate l'elicottero finchè proprio non si muove più ma fermatevi quando atterra da solo e poi non sialza più di 10-20cm. La batteria non va lasciata a lungo (chi dice giorni, chi dice settimane, io mi regolo su di una settimana) carica, ma conservata al punto in cui il modello, come dicevo, atterra da solo. Attenzione che all'aperto con la luce solare perde il segnale dopo 3-5m ed il freddo riduce notevolmente l'autonomia, che ritorna normale al caldo. Il vento, anche lieve, lo porta via , se non lo rovescia prima.
I segni delle pale sui mobili e sugli schermi TV si toglie con la gomma per cancellare la matita.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 15, 22:15   #6 (permalink)  Top
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Messaggi: 16.172
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Wind... c'è l'eco in questa stanza?
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 15, 22:18   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Wind... c'è l'eco in questa stanza?
...è che io batto con due dita, leggo e correggo. Il WWF vorrebbe proteggermi come specie in via d'estinzione.
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