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Vecchio 20 settembre 06, 09:40   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-09-2006
Messaggi: 40
Problema Rotore

Ciao,
con il mio Blade CP osservo il seguente problema:
Se metto in rotazione le pale il disco formato da queste è perfettamente allineato al terreno.
Se con lo stick do comando picchia o cabra il disco si inclina avanti e indietro ma anche lateralmente...
Mi spiego:
- picchiando il disco si inclina in avanti e leggermente a sinistra
- cabrando il disco si inclina indietro e leggermente a destra
Qualcuno sa dirmi perchè?
Grazie
Ely_Mago
Ely_Mago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 06, 09:42   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di t-rex
 
Data registr.: 24-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 245
Ciao

aspetto le foto....

a me succedeva quando piegavo l'albero....
t-rex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 06, 11:06   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di pink79
 
Data registr.: 28-04-2006
Messaggi: 180
Citazione:
Originalmente inviato da Ely_Mago
Ciao,
con il mio Blade CP osservo il seguente problema:
Se metto in rotazione le pale il disco formato da queste è perfettamente allineato al terreno.
Se con lo stick do comando picchia o cabra il disco si inclina avanti e indietro ma anche lateralmente...
Mi spiego:
- picchiando il disco si inclina in avanti e leggermente a sinistra
- cabrando il disco si inclina indietro e leggermente a destra
Qualcuno sa dirmi perchè?
Grazie
Ely_Mago
Confermo! Anche il mio df36 fa la stessa identica cosa e con le stesse accoppiate picchia-sinistra, cabra-destra, ma alla fine ho pensato fosse normale, dato che non influenza il volo, credo sia fatto apposta così ma non ne sono sicuro. Scusate se ho detto una fesseria!
pink79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 06, 12:45   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-03-2006
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da pink79
Confermo! Anche il mio df36 fa la stessa identica cosa e con le stesse accoppiate picchia-sinistra, cabra-destra, ma alla fine ho pensato fosse normale, dato che non influenza il volo, credo sia fatto apposta così ma non ne sono sicuro. Scusate se ho detto una fesseria!
è del tutto normale, l'elicottero è costruito per reagire così, questo perchè esiste la precessione giroscopica.
Se osservate da fermi il piatto del ciclico se date picchia lui agirà in modo da dare passo alla pala che si trova a sx (o a dx a seconda del verso di rotazione del rotore), generando una forza che, per la precessione, inclinerà il rotore in avanti generando una spinta in avanzamento.
fabrylama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 06, 14:23   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-09-2006
Messaggi: 40
Citazione:
Originalmente inviato da fabrylama
è del tutto normale, l'elicottero è costruito per reagire così, questo perchè esiste la precessione giroscopica.
Se osservate da fermi il piatto del ciclico se date picchia lui agirà in modo da dare passo alla pala che si trova a sx (o a dx a seconda del verso di rotazione del rotore), generando una forza che, per la precessione, inclinerà il rotore in avanti generando una spinta in avanzamento.
Infatti pensavo proprio alla precessione, ma sulla teoria ho sempre letto che picchiando la pala più a SX ha meno portanza, mentre quella più a DX ne ha di più, e questo fa inclinare il rotore in avanti. Gli effetti della precessione si fanno sentire dopo 90°, quindi la pala di SX con portanza minima si troverà nel punto più basso verso il muso dell'ely, mentre la pala di DX con portanza massima si troverà nel punto più alto sulla coda dell'ely.
Questo mi spiega l'inclinazione del rotore in avanti... ma non capisco la componente laterale
Ely_Mago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 06, 14:25   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-09-2006
Messaggi: 40
urca questa può essere un'ottima spiegazione
non ci avevo pensato
devo verificare!

p.s.
al più presto le foto!

Citazione:
Originalmente inviato da t-rex
Ciao

aspetto le foto....

a me succedeva quando piegavo l'albero....
Ely_Mago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 06, 20:15   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di luca bianchessi
 
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Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
Citazione:
Originalmente inviato da fabrylama
è del tutto normale, l'elicottero è costruito per reagire così, questo perchè esiste la precessione giroscopica.
Se osservate da fermi il piatto del ciclico se date picchia lui agirà in modo da dare passo alla pala che si trova a sx (o a dx a seconda del verso di rotazione del rotore), generando una forza che, per la precessione, inclinerà il rotore in avanti generando una spinta in avanzamento.
è esattamente così, è del tutto normale.
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 06, 21:22   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-03-2006
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da Ely_Mago
Infatti pensavo proprio alla precessione, ma sulla teoria ho sempre letto che picchiando la pala più a SX ha meno portanza, mentre quella più a DX ne ha di più, e questo fa inclinare il rotore in avanti. Gli effetti della precessione si fanno sentire dopo 90°, quindi la pala di SX con portanza minima si troverà nel punto più basso verso il muso dell'ely, mentre la pala di DX con portanza massima si troverà nel punto più alto sulla coda dell'ely.
Questo mi spiega l'inclinazione del rotore in avanti... ma non capisco la componente laterale
Quando si dice che il rotore agisce come un giroscopio e che quindi reagisce a 90° rispetto alla forza, si intende che lui reagisce a 90° nel caso ideale, nella realtà la reazione non è a 90° ma un po meno ed è questo "un po meno" a creare la deviazione verso sx.
Aumentando la velocità di rotazione (ma non la portanza) la reazione si avvicina ai 90°, lo stesso si ha aumentando il momento di inerzia del giroscopio (la massa delle pale).
fabrylama non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 06, 22:04   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 18-09-2006
Messaggi: 40
Grazie sei stato molto preciso, risposta esauriente!
Infatti ho verificato che l'eli vola benissimo

Citazione:
Originalmente inviato da fabrylama
Quando si dice che il rotore agisce come un giroscopio e che quindi reagisce a 90° rispetto alla forza, si intende che lui reagisce a 90° nel caso ideale, nella realtà la reazione non è a 90° ma un po meno ed è questo "un po meno" a creare la deviazione verso sx.
Aumentando la velocità di rotazione (ma non la portanza) la reazione si avvicina ai 90°, lo stesso si ha aumentando il momento di inerzia del giroscopio (la massa delle pale).
Ely_Mago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 06, 08:54   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

la spiegazione data sopra è esatta , per capire semplicemente questo fenomeno prendete una ruota di una bicicletta mantenendola con le mani dall'asse fatela roteare allegramente ,mentre è in rotazione fatela girare a destra vedrete che lei tende ad andare verso una direzione sbagliata ,proprio xchè reagisce di 90 gradi in ritardo .
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
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