Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 15, 00:18   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Grazie al mio caro amico Oscar, che ribadisce con questa discussione che un gioco, cioè un momento di svago e di divertimento, può diventare una tremenda tragedia. Non è mai superfluo ricordare che un modello volante, a motore o no (anche un aliante ha ucciso un uomo), e maggiormente un modello a pale rotanti, è una macchina e non un giocattolo; come tutte le macchine possono diventare oggetti di estrema pericolosità, vuoi per un guasto meccanico, vuoi per imperizia, vuoi per troppa confidenza e leggerezza nel pilotaggio. Io ho visto quelle foto, e non vi nascondo che mi hanno molto turbato. Quando vedo persone che fanno 3D, o che volano in maniera sconsiderata, mi tornano sempre davanti agli occhi quelle immagini, e la crudezza che esse manifestano. Magari io non sono proprio un esempio per gli altri, visto il mio modo molto particolare di interpretare questo hobby, visto che costruisco da me modelli o parti di essi, che modifico motori, che cerco di riparare quello che posso. Quando faccio volare i miei modelli, però, li tengo sempre a debita (direi ultra) distanza di sicurezza (da me e dai miei amici del campo), mai sopra persone, mai sopra attrezzature o veicoli. Ieri un motore mi ha piantato in volo rovescio, ed il modello è caduto sopra sterpaglie oltre il campo. Qualche danno al modello, ma nessun problema per nessuno. Scusate la prolissità, però l'argomento trattato da Oscar è di estrema importanza, e non è mai superfluo continuare a parlarne.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 15, 00:32   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di style90.me
 
Data registr.: 03-10-2008
Residenza: Messina
Messaggi: 2.824
Immagini: 19
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Hai detto che rimarrai a rotori di 5/6 cm?
Fai bene!
Perchè a mio giudizio saresti proprio perfetto sdraiato a terra con una bella striscia bianca in torno per dare un buon esempio.
Se non credi alle potenzialità di una pala un carbonio che gira a 2000 giri dammi una mail e ti girerò le foto sia del ragazzo deceduto sia di un incredulo come te che "campa ancora".
Ti posso garantire, con il mestiere che faccio, che per fare in 2 un corpo umano basta anche di meno di una pala in carbonio!
Senza offesa, nulla di personale; sono proprio quelli che la pensano come te i primi a farsi male anche con un motore 1.5 cc che gira a banco.
Scusa se sono stato un pò duro.
Cordiali saluti
Ciao Andrea. Troppo severo! Probabilmente non ha visto quelle foto. Non ha considerato che il grosso danno non lo fa una pala che sbatte contro qualcosa, ma una serie continua di pale che girano a 2000 giri (quindi 4000 pale) che via via vanno tagliando e nel contempo vanno infilandosi. Non è un colpo, ma una serie di colpi taglienti che penetrano sempre più in profondità. Una motosega alla massima potenza. Scusate la crudezza, ma è proprio questa la sensazione che si prova nell'apprendere o nel vedere determinate cose.
__________________
Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
style90.me non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 15, 12:46   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.609
Ciao Placido,
hai ragione forse ho esagerato ma a volte ci vogliono risposte anche di questo tipo per far si che i lettori scindano la nuova disciplina di importazione cinese chiamata "eligiocattolismo" dall'elimodellismo che è cosa molto diversa.
Probabilmente la colpa non è nemmeno dei praticanti della prima categoria perchè grazie ai cinesi e la loro elettronica quello che fino a poco tempo fa era impossibile oggi lo è a basso costo ed alla portata di tutti.
E diventato così facile mandare in aria un velivolo RC che giustamente gli eligiocattolisti non si rendono conto quello che hanno dovuto passare tempo fa gli elimodellisti per riuscire a mandare in volo un elicottero senza distruggerlo e senza ammazzare se stessi e gli altri.
Ad ogni modo oggi, fortunatamente, gli incidenti sono rarissimi vuoi per l'affidabilità, consapevolezza, bravi istruttori e sopratutto buon senso ed oggi questo hobby rimane tra i più affascinanti del pianeta.
La testa calda capita sempre e da sempre ma per fortuna questa disciplina rimane ancora aperta a gente nella stragrande maggioran za intelligente.
Cordiali Saluti
Andrea
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 15, 21:22   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Woodoo
 
Data registr.: 09-09-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 372
...io sono dell'idea che basti fare una virata stretta a partire dalla classe 500 a buona velocità ..e sentire le pale "rombare e vibrare" ..che ci si rende conto della potenza e velocità delle stesse ...ci si rende conto che contro un essere umano non possono che devastarlo, ovunque vadano a colpire...

...questa passione ..queste macchine ..sono talmente belle e precise che devono essere rispettate, e il rispetto princiPALE e non dargli confidenza ..MAI !!!

Io sto imparando a volare, tratto i miei elicotteri con rispetto e paura (beh da spenti e senza lipo no) ...ma quando sono in volo ..sono loro ad avere il potere...

Nello
__________________
L'invidia è l'arte degli Incapaci !
Woodoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 15, 22:48   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2009
Messaggi: 185
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Ciao Placido,
hai ragione forse ho esagerato ma a volte ci vogliono risposte anche di questo tipo per far si che i lettori scindano la nuova disciplina di importazione cinese chiamata "eligiocattolismo" dall'elimodellismo che è cosa molto diversa.
...omissis....
Cordiali Saluti
Andrea
Ma neanche per idea , mi aspettavo cose ben peggiori , ma perche' sapevo che sarei stato frainteso. Ora cerco di spiegarmi meglio.
Se RIleggi il primo capoverso , facendo finta che la pensiamo allo stesso modo , cerco di spiegare che anche un v911 (diametro rotore 190 mm) non e' un giocattolo , l'ho e mene rendo conto , chiaramente non e' letale (speriamo !!) pero' secondo me' un'occhio te lo puo' danneggiare irreparabilmente , una guancia te la puo' incidere.In faccia basta un graffio profondo e telo porti per il "resto della vita ".
Ora , io ho 40 anni , sono a meta' (spero) ma non mi permetteri mai di usare il mio "giocattolino" se ci sono bambini o adolescenti nelle vicinanze , primo per le ragioni di cui sopra , secondo non sono assicurato , terzo non voglio cause civili.
Avendo gli occhiali da vista oso anche troppo , ma me ne rendo conto e lo uso solo in casa.
Quindi sara' difficile che arrivi a piu' di 210 220 mm di diametro , mi trovo bene cosi ,al massimo passero' ad un 6 ch ma per poterlo usare all'esterno senza andare su di taglia.

Ora , se la penso cosi su un v911 , non puoi crede che io possa pensare che un classe 500 sia innocuo .Ho sparato una cifra a caso perche' non mene intendo , se ho sbagliato correggetemi.
O che non possa macinare mezzo cranio.E l'avevo anche scritto.
Ci si puo' far male , e non guarire del tutto , e questo che mi fa'piu' paura.

La seconda parte ERA OT , era solo una nota di sdegno e ribrezzo per come la notizia era stata data .Ma ti scrivero' in privato per darti la mail (non subito)

Cordiali saluti anche a te'
Doctor Who non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 15, 06:27   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oscar1977
 
Data registr.: 25-06-2012
Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
Citazione:
Originalmente inviato da Doctor Who Visualizza messaggio
Ma neanche per idea , mi aspettavo cose ben peggiori , ma perche' sapevo che sarei stato frainteso. Ora cerco di spiegarmi meglio.
Se RIleggi il primo capoverso , facendo finta che la pensiamo allo stesso modo , cerco di spiegare che anche un v911 (diametro rotore 190 mm) non e' un giocattolo , l'ho e mene rendo conto , chiaramente non e' letale (speriamo !!) pero' secondo me' un'occhio te lo puo' danneggiare irreparabilmente , una guancia te la puo' incidere.In faccia basta un graffio profondo e telo porti per il "resto della vita ".
Ora , io ho 40 anni , sono a meta' (spero) ma non mi permetteri mai di usare il mio "giocattolino" se ci sono bambini o adolescenti nelle vicinanze , primo per le ragioni di cui sopra , secondo non sono assicurato , terzo non voglio cause civili.
Avendo gli occhiali da vista oso anche troppo , ma me ne rendo conto e lo uso solo in casa.
Quindi sara' difficile che arrivi a piu' di 210 220 mm di diametro , mi trovo bene cosi ,al massimo passero' ad un 6 ch ma per poterlo usare all'esterno senza andare su di taglia.
Ora , se la penso cosi su un v911 , non puoi crede che io possa pensare che un classe 500 sia innocuo .Ho sparato una cifra a caso perche' non mene intendo , se ho sbagliato correggetemi.
O che non possa macinare mezzo cranio.E l'avevo anche scritto.
Ci si puo' far male , e non guarire del tutto , e questo che mi fa'piu' paura.

La seconda parte ERA OT , era solo una nota di sdegno e ribrezzo per come la notizia era stata data .Ma ti scrivero' in privato per darti la mail (non subito)

Cordiali saluti anche a te'
ciao, la tua risposta è molto esauriente, avevamo capito che sei consapevole della pericolosità di questi modelli.Andrea è stato duro, solo perchè essendo istruttore di elimodellismo, maneggia da molto tempo questi modelli, e si preoccupa molto che nessuno si faccia male.le foto a me le ha mandate, e sono tremende.
grazie per i tuoi interventi!
__________________
esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli
oscar1977 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
A tutti i Principianti e Expert chris71 Aeromodellismo Principianti 0 29 marzo 05 15:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002