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Vecchio 28 febbraio 15, 21:31   #1 (permalink)  Top
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bec su uno o piu' servi

Salve ragazzi, ho un dubbio che mi sta' confondendo parecchio.
Parto dal presupposto che io il bec esterno l'ho utilizzato solamente su un automodello, saldando i 2 connettori del bec, sui due connettori dell'alimentazione del servo, e alimentavo un solo servo...

La mia domanda e': suppongo che con un bec esterno non posso alimentare sia i servi del ciclico che quello di coda giusto?

Di conseguenza se io ho i 3 servi del ciclico che vanno a 6v e quello di coda che puo' andare sia a 6v che a 7,4...posso usare il bec per alimentare solo il servo di coda a 7,4 e lasciare i servi del ciclico alimentati a 6v dal bec interno dell'esc?

Ho un bec castle da 10A.
maicol91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 15, 12:10   #2 (permalink)  Top
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Vecchio 01 marzo 15, 12:56   #3 (permalink)  Top
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Probabilmente il mio ragionamento e' assolutamente sbagliato, ma sono confuso, perche' a pensarci e' ovvio che un solo bec mi alimenta tutti i servi...
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Vecchio 01 marzo 15, 13:47   #4 (permalink)  Top
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il bec esterno l'ho utilizzato solamente su un automodello, saldando i 2 connettori del bec, sui due connettori dell'alimentazione del servo, e alimentavo un solo servo...

se ho 3 servi che vanno a 6v e quello di coda che puo' andare sia a 6v che a 7,4...posso usare il bec per alimentare solo il servo di coda a 7,4 e lasciare i servi del ciclico alimentati a 6v dal bec interno dell'esc?
per quel poco che so io si.
se il bec lo hai collegato come descrivi già adesso sta alimentando solo il servo cui è collegato. gli altri prendono ancora l'alimentazione dal bec interno (dalla ricevente insomma)
(mi correggano se ho sbagliato)

i 10A forniti dal bec esterno dovrebbero essere sufficienti ad alimentare 3 servi ( a meno che non siano servi enormi che assorbono uno sproposito)

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Probabilmente il mio ragionamento e' assolutamente sbagliato, ma sono confuso, perche' a pensarci e' ovvio che un solo bec mi alimenta tutti i servi...
li alimenta tutti se lo colleghi a tutti (bypassando l'alimentazione fornita dalla ricevente e fornendogli quella nuova dal bec esterno, altrimenti il suddetto bec alimenterà solo quelli cui fornisce l'alimentazione)
gli altri continueranno ad essere alimentati dalla ricevente
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Vecchio 01 marzo 15, 14:02   #5 (permalink)  Top
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per quel poco che so io si.
se il bec lo hai collegato come descrivi già adesso sta alimentando solo il servo cui è collegato. gli altri prendono ancora l'alimentazione dal bec interno (dalla ricevente insomma)
(mi correggano se ho sbagliato)

i 10A forniti dal bec esterno dovrebbero essere sufficienti ad alimentare 3 servi ( a meno che non siano servi enormi che assorbono uno sproposito)



li alimenta tutti se lo colleghi a tutti (bypassando l'alimentazione fornita dalla ricevente e fornendogli quella nuova dal bec esterno, altrimenti il suddetto bec alimenterà solo quelli cui fornisce l'alimentazione)
gli altri continueranno ad essere alimentati dalla ricevente
intanto molte grazie, appunto io vorrei sapere proprio come collegare in modo da alimentarli tutti con il bec esterno..(alimentandoli tutti a 6 v a questo punto..)

Ps parlo di un t rex 500...

Perche' altrimenti collegato cosi' come ho detto(che e' l'unico modo che conosco) alimenterei solo il servo di coda a 7,4 e quelli del ciclico li alimento con il bec interno dell'esc a 6v(il massimo che consentono quei servi)..
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Vecchio 01 marzo 15, 15:20   #6 (permalink)  Top
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intanto molte grazie, appunto io vorrei sapere proprio come collegare in modo da alimentarli tutti con il bec esterno..(alimentandoli tutti a 6 v a questo punto..)

.
raddoppia l'uscita del bec esterno con due derivazioni in parallelo (o triplicala con tre), e con quelle alimenti anche gli altri servi, staccando loro l'alimentazione attuale che proviene dalla ricevente
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Vecchio 03 marzo 15, 20:50   #7 (permalink)  Top
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ciao a tutti! Beh non è che sia così esperto ma provo a darvi una mano.
Il bec esterno nell'elimodellismo-aeromodellismo non sempre è necessario, dipende dalla corrente che i servi necessitano e dalla necessità di separare impianto radio da impianto motore.
Normalmente con piccoli modelli, protos 450, deproncini, piccole ventole intubate non ho mai messo il bec esterno sempre quello del regolatore e non ho mai avuto alcun problema.
Invece ho visto che già sugli ely 500 lo montano.
Per quanto riguarda gli aerei sui classe .30 non viene montato, sui classe .50 invece inizia ad essere caldamente consigliato.
Il bec normalmente è uno solo con una capacità tale da alimentare senza problemi tutti i servi al loro massimo assorbimento e se ci si tiene un po' più larghi male non fa.
Viene montato collegato ad una batteria aggiuntiva rispetto a quella del motore(consigliato) oppure alla batteria del motore stessa.
I cavi che escono vanno collegati alla ricevente e da lì si alimentano i servi, nel caso in cui la ricevente regga il voltaggioo e la corrente non sia troppo elevata.
Quindi l'unico cavo da scollegare è quello del bec del regolatore nel caso in cui non sia opto.
Ora non ricordo dove ma la castel creation ha su internet un esempio di come si collega il bec esterno.
Spero di essere stato d'aiuto.
Il collegamento direttamente così sul servo non lo avevo mai visto.
Saluti mattia90
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Vecchio 03 marzo 15, 20:59   #8 (permalink)  Top
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Va bene, grazie..mi chiedo se a questo punto tutto questo "casino" valga la pena..magari alimento solo il servo di coda con il bec esterno a 7,4 e lascio quelli del ciclico alimentati a 6v(il loro massimo) dal bec interno dell'esc..
Beh trattandosi di un 500 se vuoi sfruttare a pieno le potenzialità del servo di coda secondo me puoi mantenerlo così.
Certo che non ho mai provato una configurazione del genere sicuramente per un volo normale potrebbe già essere sufficiente.
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Vecchio 04 marzo 15, 01:10   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mattia90 Visualizza messaggio
Beh trattandosi di un 500 se vuoi sfruttare a pieno le potenzialità del servo di coda secondo me puoi mantenerlo così.
Certo che non ho mai provato una configurazione del genere sicuramente per un volo normale potrebbe già essere sufficiente.
a dir la verita' il mio servo di coda va' anche a 8,4 V..
Il fatto e' che anche se voglio fare un volato normale, mi sembra giusto sfruttare a pieno il servo di coda se c'e' possibilita'..(con il collegamento che dicevo che e' molto semplice..)
maicol91 non è collegato   Rispondi citando
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