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| User Data registr.: 04-12-2012 Residenza: Milano
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| Ornit e Giro Futaba GY401
buonasera a tutti, reiniziando con l'elicottero ho rispolverato il vecchio ornith, ricordo che anche 10 anni fa la coda mi faceva diventare matto ora che ne capisco un pochettino di più e con il vostro aiuto vorrei provare a regolarla bene, l'elicottero adesso è ingestibile i problemi sono: ogni tanto sbacchetta in hovering e vabè, ma oggi c'erano 20 km/h di vento e in quota la coda seguiva il vento, il gyro non compensava nulla, dovevo correggere e sentiva il mio comando solo dopo oltre la metà dello stick, inoltre quando cercavo di farlo venire verso di me ma NON con il muso rivolto verso di me l'elicottero si girava ed ero costretto a pilotarlo con il muso verso di me, si ok che si dovrebbe fare così ma volevo andarci un pò più cauto con le manovre per poco mi sfuggiva, era impossibile avvicinarlo a me senza che si girasse di 180 gradi radiocomando futaba 9Z servo di coda robbe FS250S digitale giroscopio Futaba GY 401 le impostazioni del gyro sono: DS off (e qui visto che il servo è digitale non dovrei metterlo su on ? ) DIR normal DELAY 0 LIMIT 100 le impostazioni della radio sono: MODE dual GAIN 1 15% GAIN 2 75% |
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Posta anche il modello di elicottero che a me quel nome non dice niente...magari ad altri si però nel caso... ![]() Se il servo è digitale, lo switch del gyro va su DS ON Delay a zero lo si mette quando si hanno servi digitali veloci, il tuo è una lumaca..a leggere le caratteristiche. 0,13 sec a 4,8volt e 0,096 a 6 volt, o lo alimenti a 6 volt oppure lascialo a 4,8v. Per adesso lascialo a zero. Il delay va regolato per servi analogici per adattare il segnale veloce del gyro al movimento più o meno lento del servo. Il limit a 100 dice tutto e niente, il limit l'hai regolato?? o meglio l'escursione del servo va regolata col limit del gyro per evitare impuntamenti a fine corsa, cioè che non spinga forzando su gli ingranaggi quando è arrivato a fine corsa, si lascia un millimetro di spazio o meno sul pitch slider della coda. Sullo switch della radio, si dedicano due posizioni da associare alla funzione AVCS e NORMAL del gyro. Di solito (dipende dalla radio) 50% in giù Normal, 51% in su AVCS. All'accensione, il gyro deve accendersi in AVCS cioè led che deve rimanere acceso fisso. 65/70 % dovrebbe bastare dipende però dal servo. facci sapere. Ultima modifica di laser02 : 29 gennaio 15 alle ore 11:18 |
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| User Data registr.: 04-12-2012 Residenza: Milano
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ok grazie e si è molto vecchio, lo comprammo nel 2003 quando torno al campo farò una foto della meccanica molto più semplice del raptor allora il limit è impostato e non forza ne destra ne sinistra è alimentato 5 celle nimh quindi 6 volt nella radio posso impostare il gyro in 2 modi normal e linear sempre nel menu gyro ho 2 regolazioni posizione stick direzionale 15% e settare il valore EXP che è al 75% Citazione:
almeno credo ![]() per caso è questo che vuoldire AVCS ? nel modo linear posso gestire solo 1 percentuale del giroscopio o in blocco o in normal, invece nel modo dual posso gestire 2 percentuali di cui 1 in blocco della coda ed una in normal e/o tutte e due in blocco od in normal con dei valori d'intervento del giroscopio differenti tra loro. Ultima modifica di jetstream : 29 gennaio 15 alle ore 14:54 | |
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Sulla radio devi dedicare uno switch per il gyro, dove in una posizione hai l'AVCS (e puoi volare sempre in quella modalità che all'inizio è la più indicata e affidabile) quindi led rosso fisso sul giroscopio, in altra posizione hai il gyro in Normal quindi led spento. Il led lampeggia quando muovi il comando di coda. I valori da impostare allo switch di solito associato alla voce GYRO sulla radio devono farti accendere fisso il led rosso. Poi a seconda della risposta del gyro e della coda in volo/hovering, aumenti o diminuisci la sensibilità. Ultima modifica di laser02 : 29 gennaio 15 alle ore 15:20 |
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aiuto peggio di così non poteva essere impostato, quello che non capisco è come mai me l'aveva venduto un negoziante molto esperto però ricordo che anche all'epoca la coda ha sempre rotto le scatole il mio gyro ha il led sempre lampeggiante lo swich era assegnato e l'ho trovato nella radio il canale rudder e gyro sono entrambi in reverse, devo metterli in normal e cambiare il senso di rotazione della coda ? nel menu atv ho la corsa del gyro a 80% perchè non è a 100 ? la metto a 100 ? subtrim tutti a zero però trim a 40 a destra altrimenti a voglia come girava in tondo Citazione:
e se mentre lo regolo impazzisce cambiando modalità ? http://www.baronerosso.it/forum/radi...024-9z-w2.html | |
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