Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 15, 04:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetstream
 
Data registr.: 04-12-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 1.017
Ornit e Giro Futaba GY401

buonasera a tutti, reiniziando con l'elicottero ho rispolverato il vecchio ornith, ricordo che anche 10 anni fa la coda mi faceva diventare matto ora che ne capisco un pochettino di più e con il vostro aiuto vorrei provare a regolarla bene, l'elicottero adesso è ingestibile

i problemi sono:
ogni tanto sbacchetta in hovering e vabè, ma oggi c'erano 20 km/h di vento e in quota la coda seguiva il vento, il gyro non compensava nulla, dovevo correggere e sentiva il mio comando solo dopo oltre la metà dello stick, inoltre quando cercavo di farlo venire verso di me ma NON con il muso rivolto verso di me l'elicottero si girava ed ero costretto a pilotarlo con il muso verso di me, si ok che si dovrebbe fare così ma volevo andarci un pò più cauto con le manovre per poco mi sfuggiva, era impossibile avvicinarlo a me senza che si girasse di 180 gradi

radiocomando futaba 9Z
servo di coda robbe FS250S digitale
giroscopio Futaba GY 401

le impostazioni del gyro sono:
DS off (e qui visto che il servo è digitale non dovrei metterlo su on ? )
DIR normal
DELAY 0
LIMIT 100

le impostazioni della radio sono:
MODE dual
GAIN 1 15%
GAIN 2 75%
Icone allegate
Ornit e Giro Futaba GY401-img_20150128_170417.jpg   Ornit e Giro Futaba GY401-img_20150128_170328.jpg   Ornit e Giro Futaba GY401-img_20150128_170301.jpg  
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 15, 10:11   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Posta anche il modello di elicottero che a me quel nome non dice niente...magari ad altri si però nel caso...
Se il servo è digitale, lo switch del gyro va su DS ON
Delay a zero lo si mette quando si hanno servi digitali veloci, il tuo è una lumaca..a leggere le caratteristiche.
0,13 sec a 4,8volt e 0,096 a 6 volt, o lo alimenti a 6 volt oppure lascialo a 4,8v.
Per adesso lascialo a zero.
Il delay va regolato per servi analogici per adattare il segnale veloce del gyro al movimento più o meno lento del servo.
Il limit a 100 dice tutto e niente, il limit l'hai regolato?? o meglio l'escursione del servo va regolata col limit del gyro per evitare impuntamenti a fine corsa, cioè che non spinga forzando su gli ingranaggi quando è arrivato a fine corsa, si lascia un millimetro di spazio o meno sul pitch slider della coda.

Sullo switch della radio, si dedicano due posizioni da associare alla funzione AVCS e NORMAL del gyro.
Di solito (dipende dalla radio) 50% in giù Normal, 51% in su AVCS.
All'accensione, il gyro deve accendersi in AVCS cioè led che deve rimanere acceso fisso.
65/70 % dovrebbe bastare dipende però dal servo.
facci sapere.

Ultima modifica di laser02 : 29 gennaio 15 alle ore 10:18
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 15, 10:33   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Dopo lunga ed estenuate ricerca... scherzo...ho trovato una foto:


Antidiluviano..
Sembra un Helimax kinetic rimarchiato Robbe.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 15, 13:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetstream
 
Data registr.: 04-12-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 1.017
ok grazie e si è molto vecchio, lo comprammo nel 2003 quando torno al campo farò una foto della meccanica molto più semplice del raptor

allora il limit è impostato e non forza ne destra ne sinistra
è alimentato 5 celle nimh quindi 6 volt

nella radio posso impostare il gyro in 2 modi normal e linear
sempre nel menu gyro ho 2 regolazioni posizione stick direzionale 15%
e settare il valore EXP che è al 75%

Citazione:
Sullo switch della radio, si dedicano due posizioni da associare alla funzione AVCS e NORMAL del gyro.
Di solito (dipende dalla radio) 50% in giù Normal, 51% in su AVCS.
All'accensione, il gyro deve accendersi in AVCS cioè led che deve rimanere acceso fisso.
65/70 % dovrebbe bastare dipende però dal servo.
facci sapere.
questa parte non l'ho capita non so se posso impostare il gyro in AVCS tramite la radio e perchè si impostano due modalità per il gyro ? io ne vorrei una anche perchè me ne basta una che funzioni per fare dei semplici 8 almeno credo

per caso è questo che vuoldire AVCS ?
nel modo linear posso gestire solo 1 percentuale del giroscopio o in blocco o in normal, invece nel modo dual posso gestire 2 percentuali di cui 1 in blocco della coda ed una in normal e/o tutte e due in blocco od in normal con dei valori d'intervento del giroscopio differenti tra loro.

Ultima modifica di jetstream : 29 gennaio 15 alle ore 13:54
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 15, 14:06   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Sulla radio devi dedicare uno switch per il gyro, dove in una posizione hai l'AVCS (e puoi volare sempre in quella modalità che all'inizio è la più indicata e affidabile) quindi led rosso fisso sul giroscopio, in altra posizione hai il gyro in Normal quindi led spento.
Il led lampeggia quando muovi il comando di coda.

I valori da impostare allo switch di solito associato alla voce GYRO sulla radio devono farti accendere fisso il led rosso.
Poi a seconda della risposta del gyro e della coda in volo/hovering, aumenti o diminuisci la sensibilità.

Ultima modifica di laser02 : 29 gennaio 15 alle ore 14:20
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 15, 19:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetstream
 
Data registr.: 04-12-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 1.017
aiuto peggio di così non poteva essere impostato, quello che non capisco è come mai me l'aveva venduto un negoziante molto esperto però ricordo che anche all'epoca la coda ha sempre rotto le scatole

il mio gyro ha il led sempre lampeggiante
lo swich era assegnato e l'ho trovato
nella radio il canale rudder e gyro sono entrambi in reverse, devo metterli in normal e cambiare il senso di rotazione della coda ?
nel menu atv ho la corsa del gyro a 80% perchè non è a 100 ? la metto a 100 ?
subtrim tutti a zero
però trim a 40 a destra altrimenti a voglia come girava in tondo

Citazione:
Poi a seconda della risposta del gyro e della coda in volo/hovering, aumenti o diminuisci la sensibilità.
la regolo tramite i gain della radio ?
e se mentre lo regolo impazzisce cambiando modalità ?

http://www.baronerosso.it/forum/radi...024-9z-w2.html
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 15, 20:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetstream
 
Data registr.: 04-12-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 1.017
aaaaaa finalmente ho capito perchè deve funzionare in AVCS altrimenti mi fa l'effetto banderuola

http://www.baronerosso.it/forum/elim...-futaba-3.html

dual mode vuoldire avcs, però è ancora da impostare correttamente, appena mi dici cosa correggere del post in alto lo faccio ;)
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 15, 20:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetstream
 
Data registr.: 04-12-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 1.017
nel messaggio sopra mi sono spiegato male

ho letto che rudder e gyro non devono essere in reverse o è indifferente ?
perchè io nella radio li ho entrambi in reverse

tralascia la scemenza che ho scritto in alto del senso di rotazione che mi sono sbagliato era riferito al rotore non alla coda
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 15, 21:22   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da jetstream Visualizza messaggio
nel messaggio sopra mi sono spiegato male

ho letto che rudder e gyro non devono essere in reverse o è indifferente ?
perchè io nella radio li ho entrambi in reverse

tralascia la scemenza che ho scritto in alto del senso di rotazione che mi sono sbagliato era riferito al rotore non alla coda
Il reverse sul giro va fatto solo se la correzione del giro ....non è corretta.
Il reverse sulla radio fa fatto se il comando dello stick di coda fa girare la prua in senso opposto.
Di solito si possono/devono verificare al banco prima del decollo o collaudo.
posta delle foto del modello, meccanica di coda, posizione palini a giro inizializzato e posizione servo coda.
I trim del servo coda a zero, al massimo piccole correzione in fase di setup meccanico solo con i subtrim.

Domanda....se al decollo (dato che l'hai già provato) prima di staccare da terra il modello, dai un po' di comando di coda tipo stick a dx, la coda va sx quindi la prua a dx, il comando del servo sulla radio è ok come si trova adesso.
Per il gyro, se riesci ad alzare il modello e rimane fermo, vuol dire che il gyro corregge bene, sensibilità più/sensibilità meno.
Interruttore AVCS/Normal, c'è chi li associa ad un potenziometro ma a mio avviso lo sconsiglio, nell 90% dei casi si associa ad un interruttore e si regola la sensiblità sulla radio di volta in volta fino a trovare il top.
Per adesso fai in modo che stia fermo in AVCS. per il Normal c'è tempo.

Aggiungo, in volo se tocchi il trim il giro inizia a lampeggiare quindi a terra devi rifare la correzione meccanica, regolando la clip sull'asta di rinvio per rimettere a 90 la squadretta del servo per rimettere al centro il trim.
Io col gy 401 non ho mai trimmato in volo, se cera da regolare, atterravo e regolavo il rinvio.

Ultima modifica di laser02 : 29 gennaio 15 alle ore 21:33
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 15, 21:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetstream
 
Data registr.: 04-12-2012
Residenza: Milano
Messaggi: 1.017
ok almeno volo dalla parte giusta stick a destra muso a destra stick a sinistra muso a sinistra, ok quindi devo solo farlo partire in AVCS switchando l'interruttore anzi gli cambio posizione così sta giu come gli altri ed è gia in avcs e le prossime volte non mi sbaglio, e vedo come si comporta e regolo il gain di conseguenza facendo attenzione che la luce sul gyro rimanga sempre fissa
ho gia stampato le istruzioni del gyro e il thread con l'utente che ha la 9Z

non capisco una cosa, perchè c'è l'esigenza di avere anche la modalità normal
jetstream non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Giro futaba gy401 e gy240 align 3gx sdavieit Merc. Motori ed Elettronica 2 03 aprile 14 18:30
giro gy401 servo digitale HS5065MG non riesco a fare stare ferma la coda aiuto!!!!!! mirkoracing Elimodellismo Principianti 16 10 gennaio 11 17:29
Cerco manuale ITA giro Futaba GY401 Stealth Elimodellismo Principianti 4 30 maggio 09 14:55
SERVO-INO-LAB HG-D261-HB-GIRO.futaba-gy401-la coda non si ferma! Capitan Harlock Elimodellismo Motore Elettrico 6 27 novembre 08 05:31
giro gy401 il mezza Elimodellismo Principianti 5 14 febbraio 07 19:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002