Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 14, 23:36   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di RobEly

Data registr.: 07-09-2013
Ma alla fine la centralina fa lo stesso lavoro della flybar, solo in maniera più pulita e precisa..., aiuto non ne vedo alcuno, d'accordo sul discorso vento la centralina aiuta a mantenere il modello in traiettoria meglio della flybar....
Se sai pilotare un elicottero lo sai fare sia con flybar che con flybarless, la differenza sta nel setup, con il primo molta meccanica e poca elettronica, il secondo viceversa, da tenere presente che un elicottero flybarless deve essere impeccabile meccanicamente, esente da vibrazioni altrimenti la centralina non lavora correttamente.

Inviato dal mio GT-I9100P utilizzando Tapatalk
RobEly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 14, 15:34   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di worklinepc

Data registr.: 11-11-2013
Citazione:
Originalmente inviato da RobEly Visualizza messaggio
Ma alla fine la centralina fa lo stesso lavoro della flybar, solo in maniera più pulita e precisa..., aiuto non ne vedo alcuno, d'accordo sul discorso vento la centralina aiuta a mantenere il modello in traiettoria meglio della flybar....
Se sai pilotare un elicottero lo sai fare sia con flybar che con flybarless, la differenza sta nel setup, con il primo molta meccanica e poca elettronica, il secondo viceversa, da tenere presente che un elicottero flybarless deve essere impeccabile meccanicamente, esente da vibrazioni altrimenti la centralina non lavora correttamente.

Inviato dal mio GT-I9100P utilizzando Tapatalk
Ciao do pienamente ragione robely eli deve essere perfetto il piu possibile esente da vibrazioni se possibibile, e una buona centralina tipo brain che non ha grossi problemi con le vibrazioni
worklinepc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 14, 20:02   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di H7-25

Data registr.: 26-05-2014
Ciao ragazzi,
io ho iniziato relativamente da poco con il modellismo aereo (poco più di un anno) e da ancora meno con l'elimodellismo.
Incuriosito dal titolo della discussione l'ho letta tutta e ora ho più dubbi di prima...vi spiego....ho iniziato a pilotare un Blade msrx (modificato bl), quindi flybarless, usato che mi ha venduto un mio amico. All'inizio, essendo del tutto a digiuno di elicotteri, ho trovato non poche difficoltà. Nonostante la centralina il mio msrx gira a dx senza particolari problemi (senza scomporsi più di tanto) mentre gira sx con evidentissimi problemi che il pilota, per forza di cose, deve correggere continuamente. Dopo credo una cinquantina di voli, avendo abbastanza padronanza con l'msrx, sto pensando di passare al passo variabile, magari con l'mcpx bl.
Leggendo questo post ora ho come l'impressione di essermi perso qualcosa...il volo con flybar
La domanda è: rispetto ad un elimodellista che ha iniziato con flybar ho davvero un bagaglio di esperienza minore oppure tutto è relativo al modellista stesso?

Ultima modifica di H7-25 : 08 novembre 14 alle ore 20:07
H7-25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 14, 20:55   #44 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di atomas72

Data registr.: 16-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da H7-25 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,
io ho iniziato relativamente da poco con il modellismo aereo (poco più di un anno) e da ancora meno con l'elimodellismo.
Incuriosito dal titolo della discussione l'ho letta tutta e ora ho più dubbi di prima...vi spiego....ho iniziato a pilotare un Blade msrx (modificato bl), quindi flybarless, usato che mi ha venduto un mio amico. All'inizio, essendo del tutto a digiuno di elicotteri, ho trovato non poche difficoltà. Nonostante la centralina il mio msrx gira a dx senza particolari problemi (senza scomporsi più di tanto) mentre gira sx con evidentissimi problemi che il pilota, per forza di cose, deve correggere continuamente. Dopo credo una cinquantina di voli, avendo abbastanza padronanza con l'msrx, sto pensando di passare al passo variabile, magari con l'mcpx bl.
Leggendo questo post ora ho come l'impressione di essermi perso qualcosa...il volo con flybar
La domanda è: rispetto ad un elimodellista che ha iniziato con flybar ho davvero un bagaglio di esperienza minore oppure tutto è relativo al modellista stesso?
In sintesi: NO.

Ti manca la pratica di setup di un elicottero flybar che non ti servirà se non prevedi di acquistarne mai uno.

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 14, 18:25   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di ZIKY77

Data registr.: 13-08-2006
Ragazzi alla fine ho modificato ( anzi mi hanno modificato) il 450 flaybar con la testa Flybarless DFC con centralina Vstabi...

Be dalle prove effettuate, 2 voli molto semplici, la differenza tutta a favore del Flybarless ci sta tutta.. Non era tanto la differenza fra il 500 o il 450.. Era proprio che con la flybar l'elicottero sul ciclico era piu traballante e necessitava di continue correzioni... Adesso va che e' una bellezza.

Certo, come detto all inizio , i puritani del flaybar diranno che mi esercitavo piu col flaybar.. Ma sinceramente per saper guidare una macchina non voglio e devo avere per forza una automobile che per andare dritta ha bisogno di continue correzioni, il guidare si vede da altre cose imho, se sbagli a dare comandi vieni giu come un missile anche con il flybarless...

1-0 flybarless - flybar. Daltronde l'evoluzione ci mancherebbe che andasse peggio del "vecchio"
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 14, 20:30   #46 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-04-2012
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77 Visualizza messaggio
Ragazzi alla fine ho modificato ( anzi mi hanno modificato) il 450 flaybar con la testa Flybarless DFC con centralina Vstabi...

Be dalle prove effettuate, 2 voli molto semplici, la differenza tutta a favore del Flybarless ci sta tutta.. Non era tanto la differenza fra il 500 o il 450.. Era proprio che con la flybar l'elicottero sul ciclico era piu traballante e necessitava di continue correzioni... Adesso va che e' una bellezza.

Certo, come detto all inizio , i puritani del flaybar diranno che mi esercitavo piu col flaybar.. Ma sinceramente per saper guidare una macchina non voglio e devo avere per forza una automobile che per andare dritta ha bisogno di continue correzioni, il guidare si vede da altre cose imho, se sbagli a dare comandi vieni giu come un missile anche con il flybarless...

1-0 flybarless - flybar. Daltronde l'evoluzione ci mancherebbe che andasse peggio del "vecchio"
Questo e' un vero peccato, avrei prima preferito vederlo volare come si deve, quel moscerino. Del resto il primo amore non si scorda mai...
Una domanda, anche se ho visto la tua discussione troppo tardi, hai provato ad alzare un pelo i giri dal giorno in cui l'abbiamo provato?
Ps. Una piccola imprecisone nella descrizione, l'eli e' pro, e non uno sport.
JohnPR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 14, 21:37   #47 (permalink)  Top
User

L'avatar di oscar1977

Data registr.: 25-06-2012
Citazione:
Originalmente inviato da ZIKY77 Visualizza messaggio

prova a sbagliare col flybar....nemmeno ti rendi conto che viene giù.ho montato la gopro su due elicotteri, quello flybarless sta in bolla da solo, quello flybar ha avuto bisogno di qualche trimmata e pollici più fermi.con questo ribadisco che il flybarless è eccezionale per precisione.
Vecchio 09 novembre 14, 21:58   #48 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Tanto per buttare su un po' di sale....
Alle gare di F3C, la flybar è d'obbligo....e non so sinceramente se il regolamento è cambiato.
Comunque gare o pilotastri della Domenica....fatevi i pollici come Dio comanda e piloterete anche un sasso!!!!
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 14, 22:15   #49 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-04-2012
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Tanto per buttare su un po' di sale....
Alle gare di F3C, la flybar è d'obbligo....e non so sinceramente se il regolamento è cambiato.
Comunque gare o pilotastri della Domenica....fatevi i pollici come Dio comanda e piloterete anche un sasso!!!!

Pero' c'e' da dire , a favore del flybarless, che TEMO sia il futuro...
E se non erro, mi pare che pure nell'F3C sia ormai regolamentare...
JohnPR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 14, 23:21   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di ZIKY77

Data registr.: 13-08-2006
Citazione:
Originalmente inviato da JohnPR Visualizza messaggio
Questo e' un vero peccato, avrei prima preferito vederlo volare come si deve, quel moscerino. Del resto il primo amore non si scorda mai...
Una domanda, anche se ho visto la tua discussione troppo tardi, hai provato ad alzare un pelo i giri dal giorno in cui l'abbiamo provato?
Ps. Una piccola imprecisone nella descrizione, l'eli e' pro, e non uno sport.
Ciao Marco , il tuo vecchio amore ha subito un bel lifting subito, ma subito... non ho resistito, anche per la curiosita di vedere se questa leggera dondolamento sul ciclico era dovuto dall dimensioni piu piccole rispetto al 500 streach o se era appunto la flybar..

E a meno che la flybar settata da te avesse dei piccoli problemi di setup( ma nion credo) direi che le notevoli migliorie di assetto e stabilita sono proprio a favore della centralina Vbar...

Per gli altri.. non ritorniamo ai discorsi triti e ritriti , ognuno poi avra i suoi gusti non si discute.. Io penso che un mezzo deve essere il piu performante possibile e che uno non debba continuare a correggere l'assetto per ogni minima correzione.. Ma che i progressi di guida si debbano affinare su manovre molto piu difficili, altrimenti si casca appunto sul discorso che certi poi dopo mesi e mesi sono fermi spesso ad hovering e qualche virata, di fronte neanche pensano a metterlo..

Io ho "imparato" poco tempo fa , un mese e mezzo, con un blade 200 che e' tutto tranne che stabile e preciso.. E mi e' servito per farmi le ossa e scollegare il cervello dai pollici, ma che centra?? Io voglio un mezzo performante al max per fare il max.. Una volta imparato vai con un flybar come con un Flybarless con la solo diff che col secondo piloterai meglio per forza... Se sai pilotare bene un flybarless , piloto uguale anche un flybar.. Solo che la prestazione sara peggiore , causa il mezzo..

Cmq Marco per quel poco visto va molto bene adesso, e' un po piu cattivo di come l'avevi messo tu pero... Adesso e' settato passo +12-12 ... In confronto prima sembrava da passeggio...
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks