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Vecchio 27 ottobre 14, 18:09   #1 (permalink)  Top
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U]Smontaggio rotore di coda[/U]
Per poter sfilare la coda dovrete: staccare il fil del servo di coda, allentare i bulloncini cerchiati in foto e smontare anche l’asse che trasmette il movimento dal servo alla coda.


C’è da di che nel mio caso, il crash, ha piegato solo lo spindle. Asse principale e asse del rotore di coda non erano curvati, però essendo alla mia prima riparazione e volendo fare le cosa per bene ho cambiato anche l’asse del rotore di coda perché avevo il sospetto che fosse non perfettamente rettilineo. Sta a voi decidere. Una volta tolte tutte le viti non vi resta che sfilare delicatamente il tubo della coda con tutto il rotore attaccato. Bene adesso incominciate a togliere tutte le viti del rotore di coda. Questo per assicurarvi che l’asse del rotore non sia piegato. Servirà anche a controllare il buono stato della cinghia, perché qualche dente a seguito dell’urto potrebbe essere saltato.

NOTA Quando smontate la coda vi consiglio di segnarvi l’esatta posizione della vite sul servo di coda.

Tubo di coda

Qui devo fare un’altra osservazione. Ho notato subito che il mio elicottero, appena arrivato, non fosse perfettamente dritto. La coda era leggermente storta. Avendo smontato tutto, potrete verificare se il tubo è piegato. A me lo era e pensavo che fosse sempre una conseguenza del crash. Contrariamente a quanto consigliato nelle guide, ho cercato di sistemarlo facendo forza. Il risultato è stato che l’ho danneggiato ancora di più, come potete ben vedere in foto.



Quindi, quando leggete che è sconsigliato di cercare di risistemare parti piegate o curvate ,fidatevi che è cosi. Ho ordinato anche il tubo di coda è ho notato che anche questo ricambio, nuovo, fosse leggermente piegato. Quindi non spaventatevi, non so se riguardi solo i pezzi dell’expirence o sia normale anche per altri elicotteri, ma sembra che ci siano delle piccole imperfezioni. Alla fine della fiera, con tutto l’eli rimontato con ricambi nuovi, questo è ancora storto. Accettatelo.



Per il resto, date uno sguardo in generale,. Il motore non dovrebbe essersi danneggiato cosi facilmente anche come i servi, dipende sempre dall’urto. Per verificare l’integrità dei servi, come mi è stato consigliato, potete cercare di muoverli delicatamente in modo da percepire eventuali imperfezioni nella loro corsa. Potreste anche controllarli in un altro modo, dopo vi dirò come e anche come controllare l’integrità dei cuscinetti del rotore. Il consiglio è di cambiare, di quello che si è danneggiato, tutto ciò che è strutturale o meccanico e controllare tutto il resto. Evitate di incollare, fareste solo più danni e aumentereste il pericolo per voi e chi vi circonda.

Montaggio dei ricambi
Suonano alla porta e vi consegnano i ricambi. Scartateli con cura. Parliamo sempre di parti in plastica delicate, almeno che non abbiate deciso di sostituire tutte le parti con pezzi in metallo. Fate comunque attenzione. Nel mio caso ho ordinato:
Rotore principale completo, pale da 320mm, rotore di coda completo di cinghia, tubo di coda, piatto oscillante e corone.

Lo so, ho cambiato il 50% dell’elicottero, ma ho deciso di seguire questa strada.

1) La prima cosa da fare è smontare una parte del rotore per poter infilare il piatto ciclico.



Poi la rimettete, magari con un pizzico di frena filetti, e riavvitate i due dadini nella loro posizione originale. Questo pezzo di metallo è fondamentale, perché ferma l’asse nell’esatta posizione in cui deve trovarsi rispetto al pignone del motore. Prima di inserire l’asse però, prendete le due corone, e sistematele nella loro posizione in modo da farci passare nel loro foro l’asse stesso. A questo punto con un po’ di pazienza dovreste rimette il perno che blocca le corone all’asse, dovete far allineare i fori dell’asse con i forellini delle corone. Non è difficile.

2) Adesso dovete collegare il piatto oscillante ai servi del telaio. Sperando che abbiate letto attentamente la guida sulla configurazione del piatto, sapete che questo deve essere orizzontale in posizione di riposo.( cercate di verificare anche altri aspetti sempre elencati nella guida) In teoria se, l’urto non è stato forte, questa posizione non l’avete persa. I servi conserveranno la loro configurazione di fabbrica. Quando accenderete l’eli torneranno in posizione di riposo e livelleranno il piatto. Però questo valeva con i braccetti del rotore di fabbrica. Noi (almeno io) il rotore l’ho abbiamo cambiato tutto e con lui abbiamo perso anche tutta la configurazione delle varie bielle.( la lunghezza dei braccetti per intenderci)




NOTA: sappiate che di tutti i braccetti di cui è composto il rotore ne potete cambiare la lunghezza, semplicemente smontandoli in parte e avvitando o svitando le loro teste. Questi sono concetti che saranno più chiari se vi studiate il manuale del vostro elicottero, qui vi servirà anche un calibro digitale.

Quello che vi sto dicendo e che vi dovete assicurare che tutte le bielle abbiano la lunghezza riportata sul manuale dell’expirence, cosi da poter avere un elicottero correttamente settato. Vi assicuro che avrete un risultato migliore rispetto alla configurazione di fabbrica dell’elicottero. Per quanto riguarda trim e regolazioni varie sulla radio non è stato necessario toccare nulla, almeno nel mio caso. Ma è probabile che sia necessario intervenire sul trim dei canali, non è niente di difficile. Basta che vi esercitiate molto con un simulatore e sarete in grado di regolare il vostro elicottero con i trim. Per informazioni più dettagliate leggetevi sempre le guide che mette a disposizione il forum.

3) Una volta rimontato tutto il rotore principale (senza pale) dobbiamo assicurarci che non ci siano altri danni. Adesso ci serve un po’ di corrente. Prima di tutto vi ricordo la procedura di accensione:
Prima accendete il vostro radio comando, vi assicurate che il tasto in alto a destra si verso di voi (per attivare la modalità hold), vi uscirà una scritta sul display in basso a sinistra di questo tipo “HLD” e infine lo stick del gas (quello di sinistra se avete comprato la versione con con mod2) deve essere tutto giù, come in foto.



Prima di collegare la batteria, io ho staccato 2 dei 3 fili che vanno dal’ ESC al motore.



Sono tutti 3 neri perché non ha importanza di come sono collegati, come ben saprete avendo letto le guide, i motori bursclesss funzionano indipendentemente da come collegate i fili di alimentazione. Nel peggiore dei casi il motore girerà al contrario e le pale restano ferme. Adesso potete attaccare i cavi della batteria all’ESC. Sperando che abbiate rispettato i parametri di settaggio del rotore coma da manuale e seguendo le indicazioni della guida della configurazione del piatto oscillante, i servi dovrebbero livellare il piatto e tutto il resto del rotore.

A questo punto io ho fatto due controlli
: Con i fili del motore staccati mi sono assicurato che i servi rispondessero correttamente ai comandi, sia in modalità hold, normal e ideluo e che fossero rispettati sempre i criteri della guida sulla configurazione del piatto. Poi ho spento l’eli, ho riconnesso l’alimentazione al motore e ho riacceso tutto. Sempre senza pale e mantenendo una adeguata distanza di sicurezza ho fatto un po’ ruotare l’asse dando gas. Non eccessivamente ma abbastanza veloce da capire se ci fossero eventuali problemi di vibrazioni sui cuscinetti e che tutto scorresse liberamente. Nel mio caso era tutto apposto. Ho spento tutto e ho continuato a montare gl altri pezzi. Cosi facendo abbiamo verificato sia servi che cuscinetti, almeno questo è quello ho fatto io.

4) Adesso tocca alla coda e al rotore di coda. Rimontate tutto con cura seguendo sempre il manuale dell’elicottero. Fate attenzione alla posizione della cinghia all’interno del tubo. Se non rispettate la giusta configurazione il rotore di coda potrebbe girare al contrario, fate sempre riferimento al manuale. Cercate di mettere il tubo in una posizione tale che la cinghia si abbastanza testa. La cinghia non deve essere molto tesa, ma con l’experience c’è sempre il rischio che si allenti, valutate voi quanto tirarla. Ma non esagerate. Rotore principale e rotore di coda devono poter ruotare in maniera fluida e poco frenata.

5) A questo punto dovreste rimontare le pale. Io ho presso le stesse pale originali, mi sono anche procurato un bilanciatore di pale, e sorpresa sorpresa erano sbilanciate in maniera evidente.
Ho semplicemente messo un pezzettino di nastro all’estremità della pala più leggera.



Vi dovreste assicurare che le pale abbiano anche lo stesso pelo, le mie pale AVEVANO una differenza di circa 1g di peso.

6) Fatto tutto questo dovreste appoggiare l’elicottero ,all’esterno, a terra e provare a dargli gradualmente gas. Man non per volare, solo per verificare che tutto sia stato montato correttamente. Fermatevi al 50% del gas per verificare eventuali vibrazioni o problemi in genere. Ovviamente prima di fare questo, io mi sono assicurato che le pale fossero in track e che fossero rispettati i valori del passo dellle pale ad ogni punto delle curve del gas. C’è tutto sul manuale. Dovete solo leggere, qui sarà necessario il regolatore di passo.
albatros86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 14, 18:10   #2 (permalink)  Top
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7) Infine, se siete riusciti a rimontare tutto e l’eli risponde bene resta la parte più preoccuapnte: farlo alzare da terra. Prima di fare questo io ho verificato che effettivamente l’eli non avesse problemi di assetto. Il motivo del crash è che tendeva a ruotare su se stesso. Rispettando tutti i valori del manuale sul passo delle pale e i di configurazione del piatto sono riuscito a risolvere un po’ tutti questi problemi. Ecco perché, ripeto, è importante leggere tutte le guide. Per quanto riguarda il trim, sfruttando un’ampia superfice in tutta sicurezza, io ho appoggiato il mio lei su una pavimentazione lisca abbastanza scivolosa e gli ho dato un po’ di gas. Ho giocato un po’ col trim del canale RUD (cioè la coda) per farla stare il più ferma possibile.

8) Adesso dovreste riuscire a farlo alzare, mantenete una distanza di sicurezza notevole perché qualche parte potrebbe staccarsi se non avete serrato bene le viti o non usato il frena filetti.

ULTIMA NOTA
Molti si lamentano perché questo eli in avviamento vibra molto, questo contribuisce anche ad allentare la cinghia. Queste vibrazioni sono dovute anche al fatto che la coda del rotore, tramite quel pezzo di plastica verticale, tocca al suolo. Io mi sono preso la libertà di mettere dei piccoli spessori di gomma sotto i piedi dell’elicottero e alzare di mezzo centimetro la coda da terra in modo che nessuna parte tocchi al suolo oltre che i pattini.

Ragazzi che dirvi ,io ho concluso, spero di esservi stato di aiuto e non di avervi confuso di più le idee. Un saluto a tutti e buon volo. Spero che questo contributo venga apprezzato. Ciao ciao
albatros86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 14, 22:08   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Woodoo
 
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Per me hai fatto un lavoro eccelso !!!

Non ho quel modello, ma sono certo che altri come te, troveranno questa guida molto utile..

Bravo
__________________
L'invidia è l'arte degli Incapaci !
Woodoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 14, 19:08   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di albatros86
 
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Messaggi: 286
Citazione:
Originalmente inviato da Woodoo Visualizza messaggio
Per me hai fatto un lavoro eccelso !!!

Non ho quel modello, ma sono certo che altri come te, troveranno questa guida molto utile..

Bravo
Ti ringrazio
albatros86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 14, 09:49   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-04-2013
Residenza: torino
Messaggi: 103
CIAO IL TUO LAVORO DI SPIEGAZIONE E STATO ESURIENTE. SE MI PERMETTO VOLEVO SOLO AGGIUNGERE UNA COSA SUL FATTO DELLA CORONA DENTATA PRINCIPALE CHE SI SPORCA E CHE GIRA TRABALLANDO. ESSO E DOVUTO AL CATTIVO ACCOPPIAMENTO TRA CORONA DENTATA PRINCIPALE E PIGNONE DEL MOTORE.
QUANDO SI PRENDONO DEI CRASH ANCHE L' ALBERO DEL MOTORE E I SUOI CUSCINETTI POSSONO SUBIRE TRAUMI . VERIFICARE IL MOTORE CHE GIRI LISCIO SENZA RUMORI STRANI , PERCHE LE PIU GRANDI VIBRAZIONI CHE ARRIVANO DAL HELY QUANDO E IN MOTO DIPENDE ANCHE DAL MOTORE.
PER REGULARE IL GIUSTO ACCOPPIAMENTO CORONA PRINCIPALE E PIGNONE MOTORE E QUELLO DI ALLENTARE IL SUPPORTO MOTORE DAL TELAIO E INSERIRE TRA CORONA E PIGNONE MOTORE , UNA STRISCIA DI CARTA ( SPESSORE DI 1 DECIMO DI MILLIMETRO ALL' INCIRCA ) E DOPO CHIUDERE A PACCHETTO IL SUPPORTO A MOTORE CONTRO LA CORONA. QUESTO SPAZIO ASSICURA UN CORRETTO ACCOPPIAMENTO SENZA CHE I DENTI DEL PIGNONE USURINO LA PLASTICA E DEFORMINO LA CORONA E TOLLERA EVENTUALI VIBRAZIONI CHE IL MOTORE HA CHE A SUA VOLTA LI TRASFERISCE ALLA CORONA CHE POI LA TRASFERISCE ALL' ALBERO E QUINDI ALLA TESTA. C'E UN FORUM CHIAMATO helifreak.com dove ci sono forum dedicati a tutti i tipi di modelli di hely e/o aeri e/o radio a livello mondiale. Qui potete leggere e chiedere tutto sul vostro modello , riparazioni , esperienze e settaggi meccaniche e elettroniche per il vostro modello.
SPERO CHE QUESTO POSSA AIUTARVI ANCORA A CRESCERE NEL MONDO DELL HELY
BUON LAVORO E DIVERTIMENTO !
E BUONA COSA SAPERE COME HAI SPECIFICATO TU , CHE NON ESISTE MODELLO PRONTO AL VOLO MAI! BISOGNA SEMPRE E DICO SEMPRE VERIFICARE CHE TUTTO SIA OK SIA MECCANICAMENTE CHE ELETTRONICAMENTE , SEMPRE !!! PRIMA E DOPO OGNI SACROSANTO VOLO , PER EVITARE GRAVI INCIDENTI A VOI AD ALTRI E PER ULTIMO AL VOSTRO CARO MODELLO. QUESTA REGOLA DEVE DIVENTARE BIBBIA NELLA VOSTRA TESTA. BISOGNA VOLARE CONOSCENDO OGNI POSSIBILE DIFETTO E/O DERIVA CHE IL VOSTRO MODELLO HA PER ESSERE SEMPRE PRONTI A REAGIRE IN CASI DI EMERGENZA PER LA VOSTRA SALVEZZA FISICA E DEGLI ALTRI.
stress non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 14, 10:05   #6 (permalink)  Top
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Messaggi: 103
Dimenticanza :
La Corona Se Va Su E Giu Mentre Gira Sempre In Maniera Orizzontale Rispetto Al Suolo E Normale.( Potrebbe Scivolare Un Po Sul Asse Dell' Albero Principale Mentre Gira ,ma Non Dovrebbe Recare Ne Vibrazioni Ne Cattivi Accoppiamenti Tra Corona E Pignone )
Non E Normale Il Traballo Sinistra /destra O Su Giu Sullo Stesso Piano Della Corona Stessa Mentre Gira , Questo E Un Segno Di Corona Deformata O Ovalizzata Che Provochera Anche Essa Vibrazioni E Cattivi Accoppiamenti Corona / Pignone.
Spero Di Essermi Spiegato.
stress non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 14, 10:35   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 25-04-2013
Residenza: torino
Messaggi: 103
Le Vibrazioni Sono Dovute All' Altissimo Giri Al Minuto Che I Motore Fa.sappiate Che I Giri Del Motore Sono Espressi Da Un Fattore Chiamato Kv.
Questo Indica Quanti Giri Fa L'albero Motore Per Ogni Singolo Volt Applicato Ad Esso.
Per Fare Un Esempio : Un Motore Che Abbia 3800kv E Che Sia Alimentato Da Un Esc Con Una Batteria Da 11,1v (classica Batteria Lipo 3s-1p ) Produrra Ad 11,1volt Questi Giri Al Minuto: 38oo X 11,1 Volt = 42180 Giri Al Minuto Sul Albero Motore.sulla Corona Ci Sanno Dei Giri Proporzionali Inferiori Dovuti Al Numero Di Denti Del Pignone Motore E Dei Denti Della Corona Stessa .supponiamo Che I Denti Del Pignone Siano 10 E Che I Denti Corona Siano 140 ( Mediamente Sono Questi I Valori ) Il Rapporto Tra Corona E Pignone E Questo : 140 /10 = 14. Questo Numero Viene Diviso Per I Giri Albero Motore E Cioe : 42180 / 14 = 3012,85714 Giri Al Minuto Della Testa.
Quindi Quando Aprite A Tutto Gas Il Vostro Heli Le Vosre Pale Girano All'' Incirca A 3000 Giri , Questo Diventa Un Affetta Cristiani!!!!
Hely Pero Per Stare In Aria A Bisogno Minimo Di Questi Giri Che Vanno Da Un Campo Tra 2800 Giri Per Un Sistema Flybar Ad 3400 /3600 Giri Per Un Sistema Flybarless.
Spero Che Questo Possa Aprirvi Gli Occhi Su Quanto Sia Dovuto Nel Fare Attenzione A Verificare Sempre Il Vostro Hely E La Vostra Sicurezza E Quello Degli Altri.
stress non è collegato   Rispondi citando
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