08 agosto 14, 16:53 | #12 (permalink) Top | |
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Per il discorso velocita' dei servi invece...sei sicuro? Nel senso che sia leggendo su vari fkrum che sulle istruzioni stesse dei vari fes questo e' quwllo che si evince. E cioe' che usando un sistema flynarless su elicotteri...la centralina recepisce un coma do dual rate come un rallentamento o accelerazione del servo stesso e non della sua escursione. Questo ovviamente dando un comando attivo da radio. Le correzioni che fa la centralina invece avvengono a velocita' piena... Questo e' un punto interessante su cui far luce se tu hai info diverse... | |
08 agosto 14, 18:46 | #13 (permalink) Top | |
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Non concordo su quello che scrivi sui D/R e sugli end point ( si parlava nei modelli con centralina flybarless ) . Aumentando gli end point ( a D/R del 100% ) aumenti la velocità di piroetta di una coda gestita da un giroscopio e servo di coda ; parimenti per gli end point ( e D/R) degli aile ed elev gestiti dai giroscopi / servi ( centralina flybarless )
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08 agosto 14, 19:39 | #14 (permalink) Top | |
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Per farti un esempio più facile da capire anche se non centra con gli elicotteri. Dual rate sugli alettoni di un aereo: diminuendo il rate di deflessione dell'alettone, diminuisce lo spostamento d'aria quindi la forza esercitata dall'aria deflessa sull'ala. Aumentandolo aumenta la deflessione e quindi la forza. Siccome in fisica vale il principio che forza=massa x accelerazione e poiché nei due casi la massa dell'aereo è una costante hai che l'aereo nel caso di maggior deflessione ha una maggior accelerazione. Poichè la velocità è data da accelerazione x tempo quello con maggior accelerazione a parità di tempo avrà una maggiore velocità. Comunque trovami un servo che ti dica a datasheet n° in .xxx secondi senza dual rate e n° in yyy secondi con dual rate e ti pago una cena. La centralina flybarless sentendo un maggior spostamento applica una maggior deflessione alle varie parti, aumentando la reattività del mezzo. la velocità di piroettamento aumentava anche nei vecchi elicotteri con flybar, quindi la centralina non conta... è mera fisica.
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08 agosto 14, 20:32 | #15 (permalink) Top | |
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Per carità ..non aumenti assolutamente le escursioni ! Non devi ragionare come un aereo . Con i giroscopi di coda ( come con le centraline ) non hai un diretto contatto tra il tuo comando e il servo : quindi i travel adjust ( o end point - Futaba ) non aumentano assolutamente la corsa del servo .
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08 agosto 14, 20:47 | #16 (permalink) Top | |
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La escursione del servo veniva impostata con dei " limiti " sul giroscopio e la " velocità di piroetta " ( che appunto si regola con gli endpoint / travel adjust ) NON variano assolutamente i " limiti " del servo di coda ma solo la velocità del servo > velocità di piroetta di coda . Cioè ripeto : aumentando gli endpoint non aumenti l'escursione del servo di coda . ..... Parimenti con le centraline flybarless Solo che ora i giroscopi aumentano numericamente : Oltre a quello di coda che , appunto gestisce la coda ( come i vecchi elicotteri con fly ) Abbiamo giroscopi che gestiscono aile e elev
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08 agosto 14, 21:48 | #17 (permalink) Top | |
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Mi spieghi al servo e alla centralina cosa gliene può fregare ? Forse non vi è chiaro cosa succede su un canale quando muovete uno stick. Viene generato un impulso o un numero che varia da 1000 a 2000 us. con 1500us di segnale centrale. supponiamo che tu metta il d/r al 20%, anziche avere 500us per lato rispetto al centro ti ritrovi con 100us gli stessi 100us li avresti riducendo fisicamente la corsa massima del tuo pollice al 20%. Se poi alcune centraline per variazioni basse fanno fatica a portare il servo in posizione e lo rallentano è un altro discorso, ma avrebbero lo stesso problema se tu limitassi la corsa dello stick a al 20% della corsa massima rispetto al centro. Quando le radio non avevano i dual rate, li si facevano mettendo un anello o un ellisse incastrato sulla trasmittente per limitare lo stick. Come si faceva un tempo per lo swash ring:
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08 agosto 14, 22:58 | #18 (permalink) Top |
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Lo swash.ring lo conosco. Alcune radio hanno anche la funzione x simularlo. Ma questo credo.sia ancora diverso dal d/r no? Mi spiego...concordo che con lo swash ring tu limiti l'escursione del servo come con il dual rate. Ma lo fai usando solo mezza.corsa dello.stick. In altre pare con lo swash ri g il servo si muove solo del.50% ma muovendo lo stick solo del 50% poniamo. Con i dual rate hai 50% di corsa servo ma con 100% di corsa.dello stick. La risoluzione (se si chiama cosi...) e' molto diversa nei due casi no? |
08 agosto 14, 23:12 | #19 (permalink) Top | |
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Il servo mica lo sa come gli è arrivato il comando. Voi sostenete che il servo cambi velocità in base al dual rate.... io continuo a sostenere che un servo va dove gli si dice di andare con una velocità in base alla sua meccanica. il dual rate non cambia le caratteristiche fisiche di un servo. l'unico modo che c'è di simulare il rallentamento di un servo è di simulare un rallentamento dello stick (quello che fanno le funzioni slow nelle radio) Un servo come questo Spektrum H3020 MG Hely - 1,6 (6,0V)-0,08 (6,0V) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore farà sempre la velocità riportata a datasheet se il comando impartitogli lo obbliga a muoversi di posizioni consistenti (altrimenti entra in gioco la regolazione di velocità dovuta al ponte H interno al servo)
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08 agosto 14, 23:18 | #20 (permalink) Top |
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Per quanto riguarda invece il discorso dr e unita fbl... Col cell fatico ad aprire pdf e leggerli etc ma pare che le istruziono del beastx dicano la stessa cosa. Cito da questo 3d What are dual rates and why adjust? Default In the context of your earlier question you might want to look at the BeastX/AR7200BX manual as well to understand the slight differences in what the Dual Rates do when you have a FBL unit between you and the servos. Same overall effect, but if you try to see the difference in the servo movements you might get confused again as unlike a flybar set up where the dual rates will actually limit servo travel which you can directly see on the swash when you move the sticks, with the FBL setup you have, you are changing the rate of rotation that you are commanding the FBL unit to perform but not limiting the servo travel that it has available to achieve it." Qui si parla ovviamente di un caso specifico ricordo: elicotteri con centraline flynarless... |
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