Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 agosto 06, 09:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emidio
 
Data registr.: 06-03-2006
Residenza: Grottammare (AP)
Messaggi: 1.873
Immagini: 8
Exclamation da indor a outdoor.. quando e come?

Ok ok hovering perfetto, padronanza del mezzo soddisfacente, regolazioni millimetriche, radiocomando professionale, sicuramente affidabile specialmente sulle lunghe distanze e complesso motore/regolatore/batterie eccellente. Il mio capannone ormai mi stà stretto e se questo dannatissimo vento smette di soffiare vorrei liberare il mio DF36 in un campo con erba soffice e fiori profumati. Che faccio? inizio con qualche volo avanti e indietro o rompo subito gli indugi sparandolo a manetta con la consapevolezza che comunque prima o poi lo distruggo? Chi, tra i veterani, ricorda questo primo momento e me lo descrive?
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 06, 09:40   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 167
Citazione:
Originalmente inviato da Emidio
Ok ok hovering perfetto, padronanza del mezzo soddisfacente, regolazioni millimetriche, radiocomando professionale, sicuramente affidabile specialmente sulle lunghe distanze e complesso motore/regolatore/batterie eccellente. Il mio capannone ormai mi stà stretto e se questo dannatissimo vento smette di soffiare vorrei liberare il mio DF36 in un campo con erba soffice e fiori profumati. Che faccio? inizio con qualche volo avanti e indietro o rompo subito gli indugi sparandolo a manetta con la consapevolezza che comunque prima o poi lo distruggo? Chi, tra i veterani, ricorda questo primo momento e me lo descrive?
col vento cambia tutto. cerca sempre di prenderlo di fronte, così l'effetto provocato sull'elicottero sarà sempre di spingerlo verso l'alto.
prova a ripetere all'aperto lo stesso hovering che fai al chiuso, quando avrai padronanza inizia pure a muoverlo
marcoe_wap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 06, 14:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da marcoe_wap
col vento cambia tutto. cerca sempre di prenderlo di fronte, così l'effetto provocato sull'elicottero sarà sempre di spingerlo verso l'alto.
prova a ripetere all'aperto lo stesso hovering che fai al chiuso, quando avrai padronanza inizia pure a muoverlo
Guarda che tutt'ora se non volo per un mese, quando riprendo mi tremano i pollici... Come dice l'amico marcoe.wap comincia con hovering e quando hai capito come contrastare il vento (ti consiglio di volare in idle) vira... un attimo di gelo e passa la paura! OSA.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 06, 15:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emidio
 
Data registr.: 06-03-2006
Residenza: Grottammare (AP)
Messaggi: 1.873
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
Guarda che tutt'ora se non volo per un mese, quando riprendo mi tremano i pollici... Come dice l'amico marcoe.wap comincia con hovering e quando hai capito come contrastare il vento (ti consiglio di volare in idle) vira... un attimo di gelo e passa la paura! OSA.
ok carico a scoppiare le LIPO e vediamo se taglio qualche testa all'aperto. Ps sono sempre più convinto della scarsa utilità dei simulatori.
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 06, 15:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da Emidio
ok carico a scoppiare le LIPO e vediamo se taglio qualche testa all'aperto. Ps sono sempre più convinto della scarsa utilità dei simulatori.
Il simulatore ti abitua il cervello a rispondere in automatico, ma non ho visto simulatori così perfetti da simularti una raffica di vento credibile. Mi raccomando usa l'idle up o con il vento non scendi più.
Buona sorte amigo.
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 06, 16:57   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originalmente inviato da Emidio
Che faccio? inizio con qualche volo avanti e indietro
esatto, lo allontani, lo giri e torni indietro, da una parte e dall'altra. non fermarti troppo in hovering lontano all'inizio, perche' non ci si accorge se prende velocita' in qualche direzione. e preparati a vederlo salire di quota quando cabri per rallentarlo, se non si compensa con il collettivo tutta la velocita' si trasforma in quota e viceversa. se prende troppa velocita' cabri un pochino togliendo collettivo. ti accorgerai presto che per il volo e' meglio avere il rotore che gira sempre anche con stick abbassato, altrimenti provando a fare una frenata/affondo si rischia di far scendere troppo i giri e perdere il controllo, idem se devi togliere passo perche' c'e' vento
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 06, 11:21   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Helifante
 
Data registr.: 12-11-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 138
Citazione:
Originalmente inviato da Emidio
sono sempre più convinto della scarsa utilità dei simulatori.
primissimo volo: senza training kit, curva motore sballata, pale fuori tracking, vento teso (per un trex ovviamente)
dopo un minuto di hovering (vento in fronte) salgo di quota e mi metto a fare volato. Non so nemmeno io dove ho trovato il coraggio e come ho fatto a riprendere l'eli dato il vento, ma non ho fatto un centesimo di danno.
Come ho fatto? 40h di Reflex senza neanche simulare vento (ora invece simulo sempre con 17 km/h di vento con ampia angolazione delle raffiche).

A tutt'oggi i miei danni sono stati:
1 paio di pale in legno (5€)
1 alberino piegato (10€ perchè ho preso ricambio in Italia)

IMHO il simulatore è sempre utile, ma diventa indispensabile se come me si fanno le cose da solo...
__________________
"Non so come vola, ma crasha benissimo!"

Dragonfly 4
TREX 450 XL upgrade Align
JS TZ 50 deluxe upgrade Quick UK

Http://trex.forumfree.net - Un Forum dedicato solo e esclusivamente agli ELIMODELLI- Modifiche , Mercato Usato, 3d , Video , Photos, e molto di piu
Helifante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 06, 15:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emidio
 
Data registr.: 06-03-2006
Residenza: Grottammare (AP)
Messaggi: 1.873
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Helifante
primissimo volo: senza training kit, curva motore sballata, pale fuori tracking, vento teso (per un trex ovviamente)
dopo un minuto di hovering (vento in fronte) salgo di quota e mi metto a fare volato. Non so nemmeno io dove ho trovato il coraggio e come ho fatto a riprendere l'eli dato il vento, ma non ho fatto un centesimo di danno.
Come ho fatto? 40h di Reflex senza neanche simulare vento (ora invece simulo sempre con 17 km/h di vento con ampia angolazione delle raffiche).

A tutt'oggi i miei danni sono stati:
1 paio di pale in legno (5€)
1 alberino piegato (10€ perchè ho preso ricambio in Italia)

IMHO il simulatore è sempre utile, ma diventa indispensabile se come me si fanno le cose da solo...
che dire? hai ragione? non hai ragione? non lo so.. comunque in questi giorni il vento sofffia allegramente fino alle 23 quindi sto rimandando il mio primo volo.
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
elicottero per outdoor twister1970 Elimodellismo Principianti 3 12 giugno 07 10:32
vela indor darkeldar Navimodellismo a Vela 0 02 giugno 07 15:56
Indian Outdoor Ricky021 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 27 settembre 05 13:15
T-Rex primi crash indor (camera 4x4) flight Elimodellismo Motore Elettrico 15 13 marzo 05 08:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002