Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 agosto 06, 09:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2006
Messaggi: 18
Motorino coda df4....

Ciao a tutti, volevo chiedervi se ci sono soluzioni per ovviare al degrado pressochè immediato del motorino di coda del df4, è già il secondo che cambio! E' possibile che durino così poco? Ho notato anche che al minimo colpo la boccola che tiene fermo l'asse dello stesso salta fuori e bisogna sempre con un cacciavite ripressarla nella sua sede. Ci sono soluzioni o modifiche per allungare la vita di questo benedetto motorino o bisogna rassegnarsi a cambiarlo continuamente?
babylon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 06, 10:51   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2006
Messaggi: 648
ciao,
non capisco a quale boccola ti riferisci.. se è quella di gomma cambiala e prova a pulire con un po' d'alcol l'alberino ( che non sia sporco di grasso ), la mia è suff.stretta.

per non battere con il rotore di coda ho sostituito l'astina si carbonio con una più lunga e anche tutte e 4 le astine dei pattini forandoli come consigliato su questo forum,

ti posso garantire che il mio df4 lo ho veramente maltrattato tanto che ancora ad oggi lo faccio andare con le lipo a 11,1V e , a parte i 2 servi non ho sostituito mai ne motore di coda ne principale ne radio (fortuna?)
Icone allegate
Motorino coda df4....-boccola.jpg  
roberto_1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 06, 11:29   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2006
Messaggi: 18
modifica coda df4

Ti ringrazio per il consiglio Roberto, io invece di allungare l'asta vi ho applicato sotto una piccola molla racchiusa in due borchitte di plastica nel tentativo di ammortizzare i colpi e la stessa cosa ho fatto, con una molla più resistente sotto il supporto del kit di protezione. risultato il corpo dell'eli staccato dal suolo ma collegato nello stesso tempo ad esso con le palline di protezione e assetto generale molleggiato per attutire colpi. Sembra che funzioni ma bisogna scegliere delle molle giuste, ne troppo rigide ne troppo deboli. La boccola del motorino alla quale mi riferivo è situata proprio sull'alberino del motore stesso e quando è in posizione corretta è dentro la sede, a me capita spesso che questa a causa di qualche colpo fuoriesce e la conseguenza è che l'asse non gira dritto.Forse è proprio per questo che il motorino si danneggia facilmente. Proverò la modifica che hai fatto tu per vedere se le cose vanno meglio! A proposito della batteria 11.1 v che usi, mi puoi dire come va e quanto dura? Io uso una normale da 8,4 v 700ma e una lipo da 7.4 v 1300 ma e ho l'impressione che quella da 8.4 vada meglio come potenza mentre la seconda che ho acquistato per migliorare mi lascia molto perplesso sia per la potenza che per la durata. come mai? e la tua da 11,1 che amperaggio sviluppa? me la consiglieresti? mi è sembrato di leggere sul forum da qualche parte che batterie troppo potenti possono danneggiare
il nostro df4. Aspetto tuoi consigli, ti ringrazio e saluto.

Ultima modifica di babylon : 05 agosto 06 alle ore 11:33
babylon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 06, 14:56   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2006
Messaggi: 648
se non ho capito male la borchietta che dici è il cuscinetto in foto?
è possibile che come dici tu uscendo "incastri" i 2 ingranaggi e ti blocchi il motorino ( bruciandolo ).

a me non è mai successo, penso che il vero responsabile sia il gommino di tenuta che dovrebbe tenere ben pressato il tutto, albero, cuscinetto, supporto di coda, cuscinetto, ingranaggio,(gommino)

se non ricordo male ho letto sul forum che qualcuno ha messo in serie all' alimentazione del motorino un fusibile da 1,5 2 A, ma non so di preciso (non ho un riscontri sulla validità dell'operazione)

la batteria che uso è una vecchia lipo (cineseria assemblata in cantina) da, in teoria 4000mA in pratica se arriva a 1200 è tanto, da 11,1V è una 8C di scarica (ne dubito ) misura 7x3x3 cm.

tutti sconsigliano le lipo a 11,1V per il df4 causa svariate rotture (Rx motore ecc..) ma siccome per il df4 lo uso per divertimento le ho montate e va che una scheggia per 15minuti . la mia filosofia per il df4 è.. finche va, va poi si vedrà... con le altre batt 8v4 nimh originali tempo 2-3 minuti con le 7v4 fa fatica ad alzarsi.
Icone allegate
Motorino coda df4....-cuscinetto.jpg  
roberto_1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 06, 11:13   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2006
Messaggi: 18
df4 motorino coda!

Ciao roberto, infatti la boccola alla quale mi riferivo è proprio quella della foto che hai allegato, viene fuori spesso e volentieri; devo provare a serrare bene il tutto come dici tu! Riguardo le batterie hai perfettamente ragione: quelle originali da 8,4v 700ma durano poco le 7,4v1300ma una delusione!
Se provassi ad assemblare una batteria che sia come voltaggio una via di mezzo ( es. 9,5v 1000/2000ma ) potrebbe andare bene secondo te?
Per curiosità, hai provato per caso a montare come pacco batterie le alkaline non ricaricabili? Ho notato che nei modelli superiori (df36 ecc.) l'alettone di coda ha un disegno diverso rispetto al df4; sarebbe utile secondo te riprodurre sul nostro eli lo stesso disegno? Ti ringrazio per la tua disponibilità!
babylon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 06, 15:23   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2006
Messaggi: 648
il mio è bene inserito (da solo non esce bisogna che forzi con un cacciavite),
trova il modo di chiudere il tutto e penso che non dovresti avere più problemi.

non ho mai provato le alkaline , secondo me sono solo euri "spesi in pochi minuti" di vita, non ne vale la pena, inoltre non so come siano messe a disponibilità di corrente , non ci proverei neanche.

per la batteria via di mezzo .. da provare.( da considerare anche il peso)

se qualchuno sul forum sa dove recuperare le caratteristiche elettriche di rx e motori... magari si può essere un po più sicuri.

con il mio non ho mai avuto problemi a 11,1 (w la filosofia finche va va...)ma non voglio darti idee scellerate come la mia

per la coda .. non so...non credo cambi tanto

Ultima modifica di roberto_1974 : 06 agosto 06 alle ore 15:28
roberto_1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 06, 01:26   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2006
Messaggi: 18
Li-po 11.1v per df4!

Ciao Roberto, mi hai quasi convinto sull'utilizzo delle lipo 11,1v sul nostro eli!
In effetti è una prova che si può tentare, ma riguardo l'amperaggio delle stesse, puoi darmi qualche informazione su quale scegliere? E poi credo che questo tipo di batterie sia a tre celle (scusami se dico qualche stupidaggine)
quindi sicuramente più pesante rispetto alle mie lipo 7.4v 1300 ma.Puoi dirmi che amperaggio ha la tua batteria? Vorrei capire se sono i volt eccessivi a poter creare qualche problema o anche l'amperaggio troppo esagerato può essere negativo. Se conosci qualche buon sito dove vendono le lipo 11,1v
puoi segnalarmelo? Grazie davvero per la tua gentilezza, saluti Luca.
babylon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 06, 10:03   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-01-2006
Messaggi: 648
Ciao
le batterie sono 3 in serie 3,7V cadauna, il problema non è sicuramente l'amperaggio, ma potrebbero esserlo i volt e il peso della batteria.

per il df 4 uso cineseria li-po comprata su ebay

sul df 36 monto le tp da 2100 ma siccome costano non le consiglio per il df4.

il df 4 non ha la tensione di cut off regolata per le lipo e quindi potrebbe danneggiarle, tieni sempre presente di caricare le lipo con gli appositi caricabatteria e se si gonfiano di buttarle ( con le dovute precauzioni)

quella che uso è tipo questa:

http://cgi.ebay.it/3e-Model-Li-polym...QQcmdZViewItem

le tp le ho comperate su purehobby.com (usa)
roberto_1974 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 06, 11:57   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-08-2006
Messaggi: 18
Rapporto ottimale peso/durata batterie.

Ciao Roberto, ti ringrazio per tutte le informazioni che mi hai dato e voglio approfittare della tua disponibilità per chiederti un'altra cosa:
Secondo te per il df4 fino a che peso massimo si può raggiungere con un pacco batterie senza influire eccessivamente con le prestazioni dell'eli?
Ho visto sul sito che mi hai segnalato la batteria li-po da 11.1v che usi, puoi dirmi quanto pesa precisamente così posso farmi un'idea sul limite da raggiungere per ottenere il giusto rapporto peso/durata. Ciao e grazie
babylon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 06, 11:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da babylon
Ciao Roberto, ti ringrazio per tutte le informazioni che mi hai dato e voglio approfittare della tua disponibilità per chiederti un'altra cosa:
Secondo te per il df4 fino a che peso massimo si può raggiungere con un pacco batterie senza influire eccessivamente con le prestazioni dell'eli?
Ho visto sul sito che mi hai segnalato la batteria li-po da 11.1v che usi, puoi dirmi quanto pesa precisamente così posso farmi un'idea sul limite da raggiungere per ottenere il giusto rapporto peso/durata. Ciao e grazie
esiste un piccolo supporto per i 2 motori di coda
se vuoi ne ho 1

appena un po piu di peso in coda che compensi con lo spostamento del pacco betterie in avanti.....

e puoi usare le 11,1 senza bruciare i motorini....dato che sono 2
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motorino di coda df4 squizzy Elimodellismo Motore Elettrico 1 29 agosto 05 01:08
MOTORINO DI CODA soccmario Elimodellismo Principianti 8 04 agosto 05 11:33
motorino di coda lorenz61 Elimodellismo Principianti 20 26 marzo 05 14:59
Motorino di coda Riccardomus Elimodellismo Motore Elettrico 6 10 febbraio 05 17:06
Motorino di Coda aquila67 Elimodellismo Motore Elettrico 5 18 gennaio 05 19:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002