Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 agosto 06, 13:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massipos
 
Data registr.: 01-10-2005
Residenza: PISA
Messaggi: 95
domanda durezza comandi

Salve a tutti,
Ho appena finito di montare il mio crown 3 e mi sono messo subito a settare la corsa dei servi e la posizione delle squadrette; ho però verificato che i servi dei comandi ciclico e beccheggio fanno un certo forzo nel movimento. Provando anche con le dita: tenendo in mano l'uniball e facendole fare il movimento come se fosse attaccata alla squadretta, faccio quasi fatica a far muovere il piatto.
Ho pensato che questi movimenti sarebbero potuti essere agevolati dal rotore in movimento, così ho fatto anche questa prova, ma niente da fare: addirittura quando da tutta corsa lascio lo stick d'improvviso il piatto non torna centrato, ma resta inclinato da una parte o dall'altra.
Ho anche già provveduto ad oliare le parti con olio per macchine da cucire e verificare che non ci siano attriti ma tutto senza risultato è proprio il piatto che è "duro" da spostare.
Qualcuni sa darmi qualche suggerimento per risolvere il problema?
Anticipatamente ringrazio.
massipos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 06, 13:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robertofly
 
Data registr.: 26-04-2006
Residenza: bologna-castenaso-campi aperti
Messaggi: 979
eheheh massipos...tu hai lo stesso mio problema o meglio ora non penso sia 1 problema ma proprio 1 bug della configurazione del piatto....io sto' ancora bestemmiando con la robbe per sta' cazzata...

allora tu muovendo a mano il piatto a DX e SX lo senti mega duro? attaccandoci i servi e muovendoli vedi che tutto il baldacchino si piega e non torna in posizione centrale?

prova ad allentare leggermente questa vite e la corrispondente opposta e poi dimmi come va'

se mi vuoi contattare in privato o su msn RAZOR911it@hotmail.com x impressioni di volo e consigli su questo eli...ciao
Icone allegate
domanda durezza comandi-crown.jpg  
robertofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 06, 14:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massipos
 
Data registr.: 01-10-2005
Residenza: PISA
Messaggi: 95
Grazie per il consiglio robertofly, ho provato subito e la situazione è decisamente migliorata anche se il piatto ciclico, tutto da scollegato, ruota intorno all'asse ancora con un certo attrito.
Intanto io ho settato la radio per una corsa dei servi un pò ridotta, non ho bisogno di tutta l'escursione del comando per ora e spero in futuro in una specie di "rodaggio" del piatto.
In questa settimana dovrei trovare il tempo per fare le prime prove di volo sperando di indovinare subito un buon traking e gli altri centraggi.
Ciao.
massipos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 06, 14:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robertofly
 
Data registr.: 26-04-2006
Residenza: bologna-castenaso-campi aperti
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da massipos
Grazie per il consiglio robertofly, ho provato subito e la situazione è decisamente migliorata anche se il piatto ciclico, tutto da scollegato, ruota intorno all'asse ancora con un certo attrito.
Intanto io ho settato la radio per una corsa dei servi un pò ridotta, non ho bisogno di tutta l'escursione del comando per ora e spero in futuro in una specie di "rodaggio" del piatto.
In questa settimana dovrei trovare il tempo per fare le prime prove di volo sperando di indovinare subito un buon traking e gli altri centraggi.
Ciao.
io ho fatto cosi:

allenta quelle viti in maniera che senti il piatto morbido,poi al centro dell'alberino dove e' attaccato lo swashplate,in quelle specie di semi-sfera nera che vedi mettici del grasso(non da carrozziere ) e poi con il gas a meta' mentre girano le pale dai dei movimenti DX/SX UP/DOWN x far prendere bene il grasso


il sistema e' molto approssimativo ma funge.....cmq rimango con qualche dubbio su questo eli


ma chi ha lo ZOOM o l'HDX400(spero si chiami cosi) ha lo stesso problema??
robertofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 06, 18:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kiriku79
 
Data registr.: 24-02-2006
Residenza: Napoli Fly Hard Model Club
Messaggi: 953
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a kiriku79
E assolutamente sbagliato allentare qualsiasi vite su di un modello le forti vibrazioni potrebbero portare a svitarsi e qundi sara' inevitabile un crash le viti vanno tutte serrate e blocate con frenafiletti medio.
Il tuo problema al massimo potrebbe risolveri aggiungendo qualke rondella di rasamento tra le due parti e controlla bene tutti i leverismi.
Ciao
__________________
Ki va piano va sano e va lontano....
kiriku79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 06, 18:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robertofly
 
Data registr.: 26-04-2006
Residenza: bologna-castenaso-campi aperti
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da kiriku79
E assolutamente sbagliato allentare qualsiasi vite su di un modello le forti vibrazioni potrebbero portare a svitarsi e qundi sara' inevitabile un crash le viti vanno tutte serrate e blocate con frenafiletti medio.
Il tuo problema al massimo potrebbe risolveri aggiungendo qualke rondella di rasamento tra le due parti e controlla bene tutti i leverismi.
Ciao

ho gia' provato a fare quello che mi hai detto...anche io sono dell'idea che tutto va' serrato ,pero' se anche 1 altro come me ha avuto lo stesso problema direi che e' 1 problema del prodotto o no?

cmq appena allentate va' da dio..se le serri non si muove piu' il piatto....
robertofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 06, 20:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tartao
 
Data registr.: 05-11-2005
Residenza: Milano - Italy
Messaggi: 122
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da kiriku79
E assolutamente sbagliato allentare qualsiasi vite su di un modello le forti vibrazioni potrebbero portare a svitarsi e qundi sara' inevitabile un crash le viti vanno tutte serrate e blocate con frenafiletti medio.
Il tuo problema al massimo potrebbe risolveri aggiungendo qualke rondella di rasamento tra le due parti e controlla bene tutti i leverismi.
Ciao
Ciao, mi inserisco pure io, anche se questo problema ce l'ho con il T-Rex...

Dunque, avvitando fino in fondo la vite evidenziata nella foto di prima, il piatto non si
muove per niente, è completamente bloccato (ho tutta la testa in metallo).

Ho risolto con il frenafiletti: messa la solita gocciolina (piccola!) ho stretto tutta
la vite fino in fondo e poi l'ho allentata quanto basta perchè il pezzo possa
muoversi senza alcun attrito.

Il frenafiletti poi impedisce alla vite di svitarsi con le vibrazioni!

Kiriku, fai anche tu così? Altrimenti come è possibile che le varie parti possano
muoversi stringendo le viti fino in fondo??
N.B.: Le parti in metallo della testa T-Rex non prevedono nessuna ulteriore
rondella in quel punto... questo mi porta a credere che non dovrebbero essere necessarie...

Ciao, Andrea
Tartao non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 06, 20:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robertofly
 
Data registr.: 26-04-2006
Residenza: bologna-castenaso-campi aperti
Messaggi: 979
Citazione:
Originalmente inviato da Tartao
Ciao, mi inserisco pure io, anche se questo problema ce l'ho con il T-Rex...

Dunque, avvitando fino in fondo la vite evidenziata nella foto di prima, il piatto non si
muove per niente, è completamente bloccato (ho tutta la testa in metallo).

Ho risolto con il frenafiletti: messa la solita gocciolina (piccola!) ho stretto tutta
la vite fino in fondo e poi l'ho allentata quanto basta perchè il pezzo possa
muoversi senza alcun attrito.

Il frenafiletti poi impedisce alla vite di svitarsi con le vibrazioni!

Kiriku, fai anche tu così? Altrimenti come è possibile che le varie parti possano
muoversi stringendo le viti fino in fondo??
N.B.: Le parti in metallo della testa T-Rex non prevedono nessuna ulteriore
rondella in quel punto... questo mi porta a credere che non dovrebbero essere necessarie...

Ciao, Andrea

allora c'e' qualcosa che non va' o qualcosa che ci sfugge a noi....

se qualcuno ci illumina.....
robertofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 06, 20:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massipos
 
Data registr.: 01-10-2005
Residenza: PISA
Messaggi: 95
Personalmente quoto robertofly anche se tutto questo non gioca a favore del crown.....
Infatti ho dovuto anche allentare la vite che tiene al telaio il rinvio a 90° del comando rollio: quello dove ci si attacca la uniball del servo che poi va al piatto.
Queste viti vanno regolate al punto di non avere gioco, ma anche di non essere minimamente serrate, per fortuna ho notato che la testa della vite gira insieme all'elemento che tiene unito e non c'è pericolo che si possa svitare. Per sicurezza sarà necessario inserirle nella lista dei controlli prevolo.
massipos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 06, 22:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tartao
 
Data registr.: 05-11-2005
Residenza: Milano - Italy
Messaggi: 122
Immagini: 1
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da robertofly
allora c'e' qualcosa che non va' o qualcosa che ci sfugge a noi....

se qualcuno ci illumina.....
Ciao, credo che queste paginette ci diano ragione, NON vanno strette troppo:
http://www.trextuning.com/build5.php
http://www.trextuning.com/build17.php

Quindi io vado sicuramente bene con il frenafiletti perchè ho la testa in metallo.
Sulla testa in plastica... magari lo metterei lo stesso!

Credo che il consiglio sia applicabile senza problemi anche al vostro Crown...

Ciao, Andrea
Tartao non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Durezza olio differenziale SorpassoMAN Automodellismo 2 06 maggio 07 19:25
Durezza pale del T-Rex Giacomino Elimodellismo Principianti 3 09 dicembre 06 10:27
Durezza movimenti piatto Trex Andrea666 Elimodellismo Motore Elettrico 8 11 novembre 06 12:22
durezza stic del gas della 7chp edofly Radiocomandi 2 03 luglio 06 12:38
Durezza Candela rapis Aeromodellismo 6 17 agosto 05 17:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002