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massipos 13 agosto 06 14:16

domanda durezza comandi
 
Salve a tutti,
Ho appena finito di montare il mio crown 3 e mi sono messo subito a settare la corsa dei servi e la posizione delle squadrette; ho però verificato che i servi dei comandi ciclico e beccheggio fanno un certo forzo nel movimento. Provando anche con le dita: tenendo in mano l'uniball e facendole fare il movimento come se fosse attaccata alla squadretta, faccio quasi fatica a far muovere il piatto.
Ho pensato che questi movimenti sarebbero potuti essere agevolati dal rotore in movimento, così ho fatto anche questa prova, ma niente da fare: addirittura quando da tutta corsa lascio lo stick d'improvviso il piatto non torna centrato, ma resta inclinato da una parte o dall'altra.
Ho anche già provveduto ad oliare le parti con olio per macchine da cucire e verificare che non ci siano attriti ma tutto senza risultato è proprio il piatto che è "duro" da spostare.
Qualcuni sa darmi qualche suggerimento per risolvere il problema?
Anticipatamente ringrazio.

robertofly 13 agosto 06 14:33

1 Allegato/i
eheheh massipos...tu hai lo stesso mio problema o meglio ora non penso sia 1 problema ma proprio 1 bug della configurazione del piatto....io sto' ancora bestemmiando con la robbe per sta' cazzata...

allora tu muovendo a mano il piatto a DX e SX lo senti mega duro? attaccandoci i servi e muovendoli vedi che tutto il baldacchino si piega e non torna in posizione centrale?

prova ad allentare leggermente questa vite e la corrispondente opposta e poi dimmi come va'

se mi vuoi contattare in privato o su msn RAZOR911it@hotmail.com x impressioni di volo e consigli su questo eli...ciao

massipos 13 agosto 06 15:50

Grazie per il consiglio robertofly, ho provato subito e la situazione è decisamente migliorata anche se il piatto ciclico, tutto da scollegato, ruota intorno all'asse ancora con un certo attrito.
Intanto io ho settato la radio per una corsa dei servi un pò ridotta, non ho bisogno di tutta l'escursione del comando per ora e spero in futuro in una specie di "rodaggio" del piatto.
In questa settimana dovrei trovare il tempo per fare le prime prove di volo sperando di indovinare subito un buon traking e gli altri centraggi.
Ciao.

robertofly 13 agosto 06 15:57

Citazione:

Originalmente inviato da massipos
Grazie per il consiglio robertofly, ho provato subito e la situazione è decisamente migliorata anche se il piatto ciclico, tutto da scollegato, ruota intorno all'asse ancora con un certo attrito.
Intanto io ho settato la radio per una corsa dei servi un pò ridotta, non ho bisogno di tutta l'escursione del comando per ora e spero in futuro in una specie di "rodaggio" del piatto.
In questa settimana dovrei trovare il tempo per fare le prime prove di volo sperando di indovinare subito un buon traking e gli altri centraggi.
Ciao.

io ho fatto cosi:

allenta quelle viti in maniera che senti il piatto morbido,poi al centro dell'alberino dove e' attaccato lo swashplate,in quelle specie di semi-sfera nera che vedi mettici del grasso(non da carrozziere :) ) e poi con il gas a meta' mentre girano le pale dai dei movimenti DX/SX UP/DOWN x far prendere bene il grasso


il sistema e' molto approssimativo ma funge.....cmq rimango con qualche dubbio su questo eli


ma chi ha lo ZOOM o l'HDX400(spero si chiami cosi) ha lo stesso problema??

kiriku79 13 agosto 06 19:20

E assolutamente sbagliato allentare qualsiasi vite su di un modello le forti vibrazioni potrebbero portare a svitarsi e qundi sara' inevitabile un crash le viti vanno tutte serrate e blocate con frenafiletti medio.
Il tuo problema al massimo potrebbe risolveri aggiungendo qualke rondella di rasamento tra le due parti e controlla bene tutti i leverismi.
Ciao

robertofly 13 agosto 06 19:23

Citazione:

Originalmente inviato da kiriku79
E assolutamente sbagliato allentare qualsiasi vite su di un modello le forti vibrazioni potrebbero portare a svitarsi e qundi sara' inevitabile un crash le viti vanno tutte serrate e blocate con frenafiletti medio.
Il tuo problema al massimo potrebbe risolveri aggiungendo qualke rondella di rasamento tra le due parti e controlla bene tutti i leverismi.
Ciao


ho gia' provato a fare quello che mi hai detto...anche io sono dell'idea che tutto va' serrato ,pero' se anche 1 altro come me ha avuto lo stesso problema direi che e' 1 problema del prodotto o no?

cmq appena allentate va' da dio..se le serri non si muove piu' il piatto....

Tartao 13 agosto 06 21:38

Citazione:

Originalmente inviato da kiriku79
E assolutamente sbagliato allentare qualsiasi vite su di un modello le forti vibrazioni potrebbero portare a svitarsi e qundi sara' inevitabile un crash le viti vanno tutte serrate e blocate con frenafiletti medio.
Il tuo problema al massimo potrebbe risolveri aggiungendo qualke rondella di rasamento tra le due parti e controlla bene tutti i leverismi.
Ciao

Ciao, mi inserisco pure io, anche se questo problema ce l'ho con il T-Rex...

Dunque, avvitando fino in fondo la vite evidenziata nella foto di prima, il piatto non si
muove per niente, è completamente bloccato (ho tutta la testa in metallo).

Ho risolto con il frenafiletti: messa la solita gocciolina (piccola!) ho stretto tutta
la vite fino in fondo e poi l'ho allentata quanto basta perchè il pezzo possa
muoversi senza alcun attrito.

Il frenafiletti poi impedisce alla vite di svitarsi con le vibrazioni!

Kiriku, fai anche tu così? Altrimenti come è possibile che le varie parti possano
muoversi stringendo le viti fino in fondo?? :wacko:
N.B.: Le parti in metallo della testa T-Rex non prevedono nessuna ulteriore
rondella in quel punto... questo mi porta a credere che non dovrebbero essere necessarie...

Ciao, Andrea

robertofly 13 agosto 06 21:43

Citazione:

Originalmente inviato da Tartao
Ciao, mi inserisco pure io, anche se questo problema ce l'ho con il T-Rex...

Dunque, avvitando fino in fondo la vite evidenziata nella foto di prima, il piatto non si
muove per niente, è completamente bloccato (ho tutta la testa in metallo).

Ho risolto con il frenafiletti: messa la solita gocciolina (piccola!) ho stretto tutta
la vite fino in fondo e poi l'ho allentata quanto basta perchè il pezzo possa
muoversi senza alcun attrito.

Il frenafiletti poi impedisce alla vite di svitarsi con le vibrazioni!

Kiriku, fai anche tu così? Altrimenti come è possibile che le varie parti possano
muoversi stringendo le viti fino in fondo?? :wacko:
N.B.: Le parti in metallo della testa T-Rex non prevedono nessuna ulteriore
rondella in quel punto... questo mi porta a credere che non dovrebbero essere necessarie...

Ciao, Andrea


allora c'e' qualcosa che non va' o qualcosa che ci sfugge a noi....

se qualcuno ci illumina.....

massipos 13 agosto 06 21:47

Personalmente quoto robertofly anche se tutto questo non gioca a favore del crown.....
Infatti ho dovuto anche allentare la vite che tiene al telaio il rinvio a 90° del comando rollio: quello dove ci si attacca la uniball del servo che poi va al piatto.
Queste viti vanno regolate al punto di non avere gioco, ma anche di non essere minimamente serrate, per fortuna ho notato che la testa della vite gira insieme all'elemento che tiene unito e non c'è pericolo che si possa svitare. Per sicurezza sarà necessario inserirle nella lista dei controlli prevolo.

Tartao 13 agosto 06 23:12

Citazione:

Originalmente inviato da robertofly
allora c'e' qualcosa che non va' o qualcosa che ci sfugge a noi....

se qualcuno ci illumina.....

Ciao, credo che queste paginette ci diano ragione, NON vanno strette troppo:
http://www.trextuning.com/build5.php
http://www.trextuning.com/build17.php

Quindi io vado sicuramente bene con il frenafiletti perchè ho la testa in metallo.
Sulla testa in plastica... magari lo metterei lo stesso!

Credo che il consiglio sia applicabile senza problemi anche al vostro Crown...

Ciao, Andrea


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