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Vecchio 09 ottobre 13, 20:08   #1 (permalink)  Top
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Contatto Flybar Control su Pinza Pala

Ciao a tutti, rieccomi con un problemino...... ho notato in fase di controllo settario (modello Raptor 50, Usato) che portando le pale in allineamento con il modello e dando elevatore, l'attaco della Flybar control si appoggia e forza sulla Pinza della pala......
per ovviare il problema o lavorato sul fine corsa del servo portandolo ad un valore di 45, in questo modo non tocca.....ma la cosa mi lascia perplesso.
vi allego una foto sperando riusciate a vedere in problema...
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Contatto Flybar Control su Pinza Pala-01.jpg  
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Vecchio 09 ottobre 13, 20:44   #2 (permalink)  Top
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Ciao Uomo, quella che hai tu non è la testa originale Thunder Tiger, potrebbero esserci delle discrepanze in effetti.

Se hai skype magari ci si sente per scambiarsi qualche valore?
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Vecchio 09 ottobre 13, 21:00   #3 (permalink)  Top
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no non è originale, e mi chiedo come abbia fatto a volare, anche perché il contatto da fermo sposta la pinza e muove il ciclico...... ho notato che quello opposto è stato levigato......ora provo a fargli due foto su uno sfondo chiaro, magari si nota meglio....
cmq il discorso di aver portato il fine corsa a 45 mi sembra un po esagerato...
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Vecchio 09 ottobre 13, 21:04   #4 (permalink)  Top
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qui forse si vede meglio, e si nota la differenza con quello opposto che giustamente non tocca.....sarà il caso di accorciare anche quello che tocca??
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Contatto Flybar Control su Pinza Pala-02.jpg  
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Vecchio 09 ottobre 13, 21:06   #5 (permalink)  Top
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Il fine corsa dipende da servo a servo accoppiato alla diversa ricevente. Io per esempio sul raptor ho il gas che ha come EPA 110-36, però lavora giusto. Il problema sulla testa è cmq critico, così non puoi tentare di alzarlo, hai un misuratore di passo?
Tieni conto che di alettoni ed elevatore in media 4-5 gradi sono già buoni per un volato.
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Vecchio 09 ottobre 13, 21:09   #6 (permalink)  Top
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Ok, visto il problema...io per prima cosa proverei con un misuratore di passo a vedere quanti gradi hai di alettone ed elevatore con la corsa limitata in modo che non tocchi. se vediamo che sia un valore basso, allora si può pensare a tagliare l'eccesso per avere più escursione.

Tieni conto che un movimento minimo sulla testa ha grandi ripercussioni in fatto di gradi, non mi stupirei di vedere che anche senza tagliare ce ne siano abbastanza comunque per volarci.
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Vecchio 09 ottobre 13, 21:28   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Ok, visto il problema...io per prima cosa proverei con un misuratore di passo a vedere quanti gradi hai di alettone ed elevatore con la corsa limitata in modo che non tocchi. se vediamo che sia un valore basso, allora si può pensare a tagliare l'eccesso per avere più escursione.

Tieni conto che un movimento minimo sulla testa ha grandi ripercussioni in fatto di gradi, non mi stupirei di vedere che anche senza tagliare ce ne siano abbastanza comunque per volarci.
Dunque, questa la mia impostazione del passo prima di toccare il fine corsa sull'elevatore:
P1 -1,0°

P2 3,5°

P3 5,5°

P4 7,0°

P5 9,5°

nulla e cambiato dopo aver toccato il fine corsa, tranne il P5 che e quasi a 10°
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Vecchio 09 ottobre 13, 21:33   #8 (permalink)  Top
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per quanto riguarda l'inclinazione in gradi dell'elevatore e dell'alettone ho i seguenti:

alettone poco più di 6°

elevatore circa 5,5°
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Vecchio 09 ottobre 13, 21:34   #9 (permalink)  Top
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Quello che hai scritto è corretto in quanto il passo non dipende dal fine corsa dell'elevatore ma da quello dello swash mix, quello che devi verificare è:
- passo alettoni: mettiti di fronte all'alicottero, infila il misuratore su una pala e poi tenendo la flybar perpendicolare alle pale, dai comando alettone a sx e poi a dx, e registra i gradi che leggi, ovviamentese intervieni sui fine corsa degli alettoni vedrai una discrepanza.

- passo elevatore: mettiti di fianco all'elicottero, flibar parallela al tubo di coda, e dai comando elevatore tutto su e tutto giù, registra i valori, ovviamente devono essere uguali. Se non lo sono, segnati quelli sul lato in cui tocca, poco prima che tocchi...se sono più di 3 gradi allora limita fino a lì la corsa e vai ad aggiustare l'altro versante in modo da avere una pari corsa di elevatore anche dall'altra parte.

Spero di essere stato chiaro?
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Vecchio 09 ottobre 13, 21:40   #10 (permalink)  Top
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come detto sopra i valori son quelli, tranne una discrepanza sugli alettoni di 1,5° sulla dx...
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