Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 06, 00:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2006
Messaggi: 9
ark 400 - dubbi da principiante!

Ciao a tutti,
sono un aeromodellista ma con zero esperienza di heli, ho comprato un ark 400 premontato installando questi componenti:

- Brushelss Astro 020
- ESC Quark 33
- Futaba GY 401
- Futaba FF9

Tutto funziona benino a parte il fatto che dando motore (in maniera graduale) il rotore da qualche strappo prima di decidersi a ruotare in maniera regolare.
Osservando bene la ruota dentata principale ho notato che sembra essere ellittica, lo deduco dal fatto che facendola ruotare a mano la distanza tra il pignone e la ruota stessa varia. Probabilmente questo provoca
l'impiantamento... Cosa ne pensate?

Avrei qualche altra domanda:

- la posizione neutra delle palette di coda mi pare molto prossima al fine corsa esterno, è normale?

- non riesco ad avere più di 6/7 gradi di collettivo, è sufficiente?

- dopo qualche svolazzamento a 2 cm da terra sento un cigolio che sembra provenire dallo swashplate, sarà da lubrificare?

Grazie in anticipo per l'attenzione!
luke
happydays67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 06, 15:35   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2006
Messaggi: 290
Citazione:
Originalmente inviato da happydays67
Ciao a tutti,
sono un aeromodellista ma con zero esperienza di heli, ho comprato un ark 400 premontato installando questi componenti:

- Brushelss Astro 020
- ESC Quark 33
- Futaba GY 401
- Futaba FF9

Tutto funziona benino a parte il fatto che dando motore (in maniera graduale) il rotore da qualche strappo prima di decidersi a ruotare in maniera regolare.
Osservando bene la ruota dentata principale ho notato che sembra essere ellittica, lo deduco dal fatto che facendola ruotare a mano la distanza tra il pignone e la ruota stessa varia. Probabilmente questo provoca
l'impiantamento... Cosa ne pensate?

Avrei qualche altra domanda:

- la posizione neutra delle palette di coda mi pare molto prossima al fine corsa esterno, è normale?

- non riesco ad avere più di 6/7 gradi di collettivo, è sufficiente?

- dopo qualche svolazzamento a 2 cm da terra sento un cigolio che sembra provenire dallo swashplate, sarà da lubrificare?

Grazie in anticipo per l'attenzione!
luke

Provo a risponderti:
1) Se la corona principale è leggermente ovalizzata o il main shaft è leggermente storto o uno dei due cuscinetti che lo pilotano è difettoso, questo puo' essere la causa degli strappi al motore, o ancora una cattiva gestione della partenza da parte del regolatore: controlla il tutto.
2)Il neutro del servo(squadretta a 90°) devi prenderlo col gain del Gyro a ZERO ovviamente, e in quella posizione le pinze portapale del rotore di coda debbono stare al centro dell'alberino rotore di coda, con lievissima tendenza delle pale a contrastare la rotazione del rotore principale: quindi stacca il rinvio dal servo di coda, risetta il neutro, monta le 2 pinze portapale posteriore avvitandole sull'alberino dimodoche' al centro le paline siano a 0° piu' o meno: poi unisci il tutto col rinvio, accorciandolo se è il caso.
3) sull'ARK (che ho anch'io anche se ormai è ibrido col T-REX) è successa anche a me la stessa cosa: o sostituisci parte dell'albero rotore con i componenti PRO piu' lunghi e quindi piu' capaci di dare angolazione, o se puoi, fai come me, aumenta il Travel adjustment della radio per quanto rigiuarda il pitch da 100% a 150%.
4) Gli swashplate non si lubrificano, si autolubrificano loro col movimento. Prova a capire esattamente da dove proviene il cogolìo e ne riparliamo. CIAO.
zingaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 06, 22:36   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-07-2006
Messaggi: 9
Caro Zingaro,
ti ringrazio per i preziosi consigli. Cercherò al più presto di seguirli... ti terrò aggiornato!
Ciao,
luca
happydays67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbi da principiante maury CNC e Stampanti 3D 12 25 gennaio 08 21:01
dubbi da principiante marcury Elimodellismo Principianti 9 25 novembre 07 20:40
Dubbi elica di un principiante ! alfgi72 Aeromodellismo Principianti 18 28 febbraio 07 08:50
dubbi da principiante tia987 Batterie e Caricabatterie 1 24 giugno 06 18:32
Dubbi... friedfriar Aeromodellismo Volo Elettrico 4 14 luglio 04 17:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002