Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 13, 22:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2013
Residenza: Firenze
Messaggi: 7
Primo elicottero 6CH: MCPx V2 o BL?

Ciao a tutti,

è il mio primo post ma leggo con interesse il forum da qualche mese.

Dopo un coassiale ed un 4 CH WLToys 911 ho deciso di fare il grande passo verso il 6 canali. Per vari motivi vorrei iniziare con un elicottero piccolo, per poi in un secondo tempo aumentare le dimensioni.

Seguendo i consigli che ho trovato nelle settimane scorse mi orienterei su:

- Simulatore Phoenix
- Radiocomando Spektrum - DX6i DSMX
. Eflite MCPx... ma quale versione?

Per un principiante vale la pena spendere qualcosa in più per il modello Brushless (che dovrebbe avere anche un'elettronica più recente) oppure conviene puntare sul più economico V2?

Inotre avrei i seguenti dubbi:

Quanto è più fragile un MCPx rispetto al V911? Quest'ultimo si è rivelato praticamente indistruttibile, ho paura che l'MCPx non sia così robusto...

Quanto è sensibile l'MCPx al vento? Il 911 risente anche di una leggera brezza, abito in collina e farlo volare fuori è una scommessa... il 6 canali anche se piccolo è più gestibile?

Grazie per i vs consigli.

Francesco

PS: Q
Checco74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 23:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dani76it
 
Data registr.: 03-02-2011
Residenza: Bolzano
Messaggi: 492
Citazione:
Originalmente inviato da Checco74 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

è il mio primo post ma leggo con interesse il forum da qualche mese.

Dopo un coassiale ed un 4 CH WLToys 911 ho deciso di fare il grande passo verso il 6 canali. Per vari motivi vorrei iniziare con un elicottero piccolo, per poi in un secondo tempo aumentare le dimensioni.

Seguendo i consigli che ho trovato nelle settimane scorse mi orienterei su:

- Simulatore Phoenix
- Radiocomando Spektrum - DX6i DSMX
. Eflite MCPx... ma quale versione?

Per un principiante vale la pena spendere qualcosa in più per il modello Brushless (che dovrebbe avere anche un'elettronica più recente) oppure conviene puntare sul più economico V2?

Inotre avrei i seguenti dubbi:

Quanto è più fragile un MCPx rispetto al V911? Quest'ultimo si è rivelato praticamente indistruttibile, ho paura che l'MCPx non sia così robusto...

Quanto è sensibile l'MCPx al vento? Il 911 risente anche di una leggera brezza, abito in collina e farlo volare fuori è una scommessa... il 6 canali anche se piccolo è più gestibile?

Grazie per i vs consigli.

Francesco

PS: Q
Credo sia sicuramente meglio il bl...motori migliorati...per iniziare potresti tranquillamente prendere anche il V2.

In quanto fragile...beh...si...sono fragili...ma facilmente riparabili con una spesa minima per i ricambi.
Sicuramente, essendo un eli molto piccolo, il vento lo soffre...anche se è più gestibile rispetto a un eli a passo fisso.

Più grande è l'eli, più stabile ti risulta in aria/volo

La scelta del simulatore e la dx6, per iniziare è sicuramente valida.

Valuta eventualmente di prendere direttamente un 450 ...tipo un T-Rex 450 Sport (con cinghia e flybar)...un mcpx lo prendi poi per il divertimento (assicurato con la zanzara...hehe)

Ciao
dani76it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 13, 23:26   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
L'mcpx e' praticamente indistruttibile: almeno duecento scariche, trenta-quaranta crash e zero danni. Chiaramente su erba alta!
Stai per fare il mio stesso percorso: dx6, mcpx e phoenix. Non ti scoraggiare se all'inizio non riuscirai a tenerlo nemmeno in hovering: fai tanto hoering col sim in tutte le posizioni e vedrai che dopo 8-10 ore inizierai a gestirlo!
Il vento con l'mcpx.. Dipende dai tuoi pollici... Sicuramente lo sente ma ha anche la potenza e la reattivita' per affrontare 20/25 kmh di vento rafficato, ma non ci provare all'inizio!
Il brushless e' piu' performante e te lo godrai piu' a lungo, il v2 vorrai modificarlo dopo un mese.
Non prendere subito un 450 se non frequenti un campo con esperti: se lo sfasci costa. Piu' dell mcpx, e' potenzialmente un arma se non hai mai alzato un 450 e poi... Fa paura se ci arrivi secco dal wl911! La paura paralizza, non fa progredire e fa fare danni!

Fatti le ossa con l mcpx, che voli al primo parchetto fuori e ti da la possibilita' di esercitarti tutti i i giorni senza imbarcarti con il 450.

Comprati una bella scorta di lipo e buon divertimento!
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 00:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dani76it
 
Data registr.: 03-02-2011
Residenza: Bolzano
Messaggi: 492
Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
L'mcpx e' praticamente indistruttibile: almeno duecento scariche, trenta-quaranta crash e zero danni. Chiaramente su erba alta!
Stai per fare il mio stesso percorso: dx6, mcpx e phoenix. Non ti scoraggiare se all'inizio non riuscirai a tenerlo nemmeno in hovering: fai tanto hoering col sim in tutte le posizioni e vedrai che dopo 8-10 ore inizierai a gestirlo!
Il vento con l'mcpx.. Dipende dai tuoi pollici... Sicuramente lo sente ma ha anche la potenza e la reattivita' per affrontare 20/25 kmh di vento rafficato, ma non ci provare all'inizio!
Il brushless e' piu' performante e te lo godrai piu' a lungo, il v2 vorrai modificarlo dopo un mese.
Non prendere subito un 450 se non frequenti un campo con esperti: se lo sfasci costa. Piu' dell mcpx, e' potenzialmente un arma se non hai mai alzato un 450 e poi... Fa paura se ci arrivi secco dal wl911! La paura paralizza, non fa progredire e fa fare danni!

Fatti le ossa con l mcpx, che voli al primo parchetto fuori e ti da la possibilita' di esercitarti tutti i i giorni senza imbarcarti con il 450.

Comprati una bella scorta di lipo e buon divertimento!
Se invece non trova erba alta??

Dici che per un principiante un 450 non è adatto...poi dici che se ha pollici buoni tiene l'mcpx anche col vento...sempre se all'inizio è in grado di tenerlo in hovering...

Non sono proprio della tua stessa opinione...
dani76it non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 00:06   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2013
Residenza: Firenze
Messaggi: 7
Grazie per i consigli...

Penso che mi orienterò sul BL, sperando che non sia ancora più difficile del v2
Checco74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 15:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da dani76it Visualizza messaggio
Se invece non trova erba alta??

Dici che per un principiante un 450 non è adatto...poi dici che se ha pollici buoni tiene l'mcpx anche col vento...sempre se all'inizio è in grado di tenerlo in hovering...

Non sono proprio della tua stessa opinione...
Se non trova erba alta 10cm vicino casa... non è vero che è di Firenze
Che il 450 non sia adatto ad un principiante non sono il solo a pensarlo:

http://www.baronerosso.it/forum/elim...i-postare.html


Il riferimento ai pollici buoni per volare l'mcpx è qualcosa che ritengo utile, come ho scritto nel mio post, se vuoi volare con 30kmh rafficati... che non sono proprio la condizione in cui voli tutti i giorni... cercavo solo di far intendere a Checco che l'mcpx tiene benissimo il vento rispetto alla sua taglia. Mi auguro che lui abbia inteso cio' che intendevo.

Se voli da solo la grande differenza tra un mcpx e un 450 è che l'mcpx ti perdona i crash e ti permette di farti una risata se invece che in terra te lo tiri addosso, il 450... non perdona in entrambe i casi.

Conosci qualcuno che ha tirato su, senza assistenza di nessuno, un 450 come primo sei canali e lo ha rimesso giù da solo dal lato giusto?

Poi per carità... conosco chi ha inziato con classe 600 nitro... e cavo trainer con istruttore al fianco... ma questo non è il percorso di Checco.
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 15:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da Checco74 Visualizza messaggio
Grazie per i consigli...

Penso che mi orienterò sul BL, sperando che non sia ancora più difficile del v2
Conosco entrambi: il BL è sicuramente piu' potente e reattivo, forse un pelino piu' nervosetto per questo ma non credo ci sia tanta differenza in termini di apprendimento. Inizialmente cerca uno spazio verde non minuscolo e fai solo hovering.
Allenati a tirare lo switch "hold" sulla radio subito prima di crashare: tagliando i giri al motore eviterai tanti danni meccanici.
Se inizialmente hai difficoltà e trovi il mezzo troppo "scattoso" rispetto al v911 puoi alzare l'expo sulla radio ma... a questo ci arriveremo dopo!

Ricorda di fare tanto sim. Non serve farlo con l'mcpx perche volerai con quello: sullo schermo neanche lo vedi! scegliti un bell'elicotterone purchè passo variabile, tanto quello che dovrai fare sarà solo ginnastica "neuromotoria": lavoro di coordinazione Cervello/pollice/Eli.
__________________
GAUI X5
GAUI HURRICANE 550
SPEKTRUM DX9
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 15:49   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da Checco74 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

è il mio primo post ma leggo con interesse il forum da qualche mese.

Dopo un coassiale ed un 4 CH WLToys 911 ho deciso di fare il grande passo verso il 6 canali. Per vari motivi vorrei iniziare con un elicottero piccolo, per poi in un secondo tempo aumentare le dimensioni.

Seguendo i consigli che ho trovato nelle settimane scorse mi orienterei su:

- Simulatore Phoenix
- Radiocomando Spektrum - DX6i DSMX
. Eflite MCPx... ma quale versione?

Per un principiante vale la pena spendere qualcosa in più per il modello Brushless (che dovrebbe avere anche un'elettronica più recente) oppure conviene puntare sul più economico V2?

Inotre avrei i seguenti dubbi:

Quanto è più fragile un MCPx rispetto al V911? Quest'ultimo si è rivelato praticamente indistruttibile, ho paura che l'MCPx non sia così robusto...

Quanto è sensibile l'MCPx al vento? Il 911 risente anche di una leggera brezza, abito in collina e farlo volare fuori è una scommessa... il 6 canali anche se piccolo è più gestibile?

Grazie per i vs consigli.

Francesco

PS: Q
Ciao
La " fretta " spesso non aiuta ...

Il " salto " da un 4 con fly a 45 gradi ad un 6 canali tipo Mcpx non è proprio " minimo " .

Qualcuno ha forzato la mano e fatto ma ha dovuto fare una " retromarcia " ( naturalmente momentanea ) con l 'MsrX .

Indipendentemente da quella che sarà la tua scelta considera che arrivare di fretta ad un 6 canali non si " vince nulla " :in particolare se non si è in grado di fare Hovering di muso e qualche 8 in retro prima con il 4 canale con fly a 45 gradi e magari poi con un 'msrx ......per poi non dover imparare con il doppio dello " sforzo " con i più difficile 6 canali ( quale che tu scelga ! )
...oltre naturalmente ad aver " massacrato " inutilmente un mezzo piu " perfomante "che viene usato " male " da un esordiente .

Sostanzialmente le manovre base sono inutili da imparare con una auto di grande cilindrata ..non è meglio impararle prima con l'utilitària e poi , una volta imparate , perfezionarle con una più " perfomante "


A chi me lo chiede in mp gli chiedo di mostrarmi un video di semplici Hovering di muso e qualche 8 in retro e se non ci riesce di tornare con il modello " precedente "
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 23:28   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2013
Residenza: Firenze
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Ciao
La " fretta " spesso non aiuta ...

Il " salto " da un 4 con fly a 45 gradi ad un 6 canali tipo Mcpx non è proprio " minimo " .

Qualcuno ha forzato la mano e fatto ma ha dovuto fare una " retromarcia " ( naturalmente momentanea ) con l 'MsrX .
Mi hai distrutto

No scherzo, capisco il ragionamento che non fa una grinza.

Il punto è che il 911, che ricomprerei ad occhi chiusi, è comunque nella categoria dei giocattoli: quanto posso migliorare pilotando quello? Dove sono i miei limiti e dove sono quelli dell'elicottero?
Certo dato in mano ad un pilota esperto ci farebbe sicuramente cose per me inimmaginabili, però dico: se devo fare allenamento, anche di manovre banali, tanto farlo su un 6 canali con un vero telecomando.

Se però il salto deve essere troppo impegnativo forse faccio meglio a ripiegare su un Msrx.

Francesco

PS: In realtà abito in campagna in provincia di Firenze, quindi di erba (quella dei prati, non fraintendete) ne trovo a volontà, anche di diverse altezze.

PPS: Ho letto molti commenti sul fatto che un elicottero di classe 450 è più stabile e forse più facile, però al momento mi sembrerebbe un po' troppo impegnativo.
Checco74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 13, 23:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dani76it
 
Data registr.: 03-02-2011
Residenza: Bolzano
Messaggi: 492
Citazione:
Originalmente inviato da Checco74 Visualizza messaggio
Mi hai distrutto

No scherzo, capisco il ragionamento che non fa una grinza.

Il punto è che il 911, che ricomprerei ad occhi chiusi, è comunque nella categoria dei giocattoli: quanto posso migliorare pilotando quello? Dove sono i miei limiti e dove sono quelli dell'elicottero?
Certo dato in mano ad un pilota esperto ci farebbe sicuramente cose per me inimmaginabili, però dico: se devo fare allenamento, anche di manovre banali, tanto farlo su un 6 canali con un vero telecomando.

Se però il salto deve essere troppo impegnativo forse faccio meglio a ripiegare su un Msrx.

Francesco

PS: In realtà abito in campagna in provincia di Firenze, quindi di erba (quella dei prati, non fraintendete) ne trovo a volontà, anche di diverse altezze.

PPS: Ho letto molti commenti sul fatto che un elicottero di classe 450 è più stabile e forse più facile, però al momento mi sembrerebbe un po' troppo impegnativo.
Prova a fare un salto al campo di volo GARC a Firenze...Sesto F.no...troverai diverse persone disponibili...oltre alla chiacchierata generale molto piacevole...

Oltre a questo,ti fai un'idea dal vivo
dani76it non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
elicottero 6ch wolf the best Elimodellismo Motore Elettrico 16 02 agosto 13 09:45
Quale elicottero a 6ch comprare? Ciccio111 Elimodellismo Principianti 3 31 marzo 12 23:42
elicottero 6ch 3d rtf mantuaboy Compro 3 05 marzo 11 10:56
cerco elicottero 6ch iperfigo Compro 3 26 novembre 10 14:55
Primo modello 6ch. X-Jack-X Elimodellismo Principianti 23 18 gennaio 09 22:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002