Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 giugno 06, 13:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di NightRider
 
Data registr.: 06-06-2005
Residenza: Castelnuovo don Bosco (AT)
Messaggi: 229
Invia un messaggio via ICQ a NightRider Invia un messaggio via MSN a NightRider
GY401 e Futaba F6

Vediamo se ho capito bbravo

Ikarus Eco8:

Ho collegato il GY401 al canale 4 e lo spinotto della sensibilita' al canale 5
Dato che la mia vecchia F6 ha il canale 5 non proporzionale (e' l'interruttore dei carrelli) non posso regolare la sensibilita' in volo ma attraverso la funzione ATV, giusto?

Ho notato che commutando con la levetta del 5 il GY passa da normal ad AVCS, quindi sente lo switch.

Ho fatto delle prove ma fin'ora non ho centrato il settaggio giusto dato che entrambi gli ATV erano settati al 100% sulle 2 posizioni, per cui credo possa dipendere da quello ma devo aspettare che si ricarichi la batteria

In pratica mi succede che accendo in AVCS, il led lampeggia e poi resta acceso ma se muovo lo switch per fargli apprendere la posizione di neutro non ne vuole sapere........

Il servo (digitale Graupner) reagisce al comando muso a sinistra mentre resta fermo al centro se do muso a destra sia in normal che in AVCS, tenendo l'eli con la mano esso tende a girare verso sinistra, puo' dipendere dal 100% impostato sulla sensibilita'?

Il settaggio iniziale l'ho fatto cosi': servo collegato diretto al canale 4, trim e stick al centro, ho posizionato la squadretta a meta' corsa dell'alberino dopo aver misurato l'escursione da ambo i lati.
Ho poi regolato il tirante in modo che la squadretta del rinvio posteriore fosse anch'essa a meta' corsa (90° rispetto al tubo di coda) e verificato che si muovesse regolarmente in entrambe le direzioni.

A questo punto ho sconnesso tutto e collegato il GY, e' tutto giusto fin qui? Posso passare a fare i settaggi del GY dalla radio con gli ATV o devo ancora fare qualche altro passaggio?

Grazie per la pazienza
__________________
Ioooooooo, un giorno voleroooooooo.........
NightRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 06, 11:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di NightRider
 
Data registr.: 06-06-2005
Residenza: Castelnuovo don Bosco (AT)
Messaggi: 229
Invia un messaggio via ICQ a NightRider Invia un messaggio via MSN a NightRider
Suggerimenti? Mi sta venendo il dubbio che il servo Graupner non dialoghi col GY401, collegato direttamente alla ricevente funziona regolarmente mentre se lo rimetto sul gyro mi va a fondo corsa da un lato e non reagisce ai comandi di rotazione.
__________________
Ioooooooo, un giorno voleroooooooo.........
NightRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 06, 11:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da NightRider
Suggerimenti? Mi sta venendo il dubbio che il servo Graupner non dialoghi col GY401, collegato direttamente alla ricevente funziona regolarmente mentre se lo rimetto sul gyro mi va a fondo corsa da un lato e non reagisce ai comandi di rotazione.
Va bene, devi mettere il delay a zero e fare le regolazioni in NORMAL usa L' ATV per regolare la sensibilita'. Ricorda che ATV a 100% corrisponde a sensibilita' Gyro 90%. Quando sei contento della regolazione in NORMAL passi in AVACS e muovi velocemente l'interruttore per almeno tre volte tra normal e avacs fermandoti a avacs. In questo modo menorizza il centro del servo. Non c'e' altro da fare.
Leggi bene il manuale che e' spiegato.
Ciao
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 06, 15:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di NightRider
 
Data registr.: 06-06-2005
Residenza: Castelnuovo don Bosco (AT)
Messaggi: 229
Invia un messaggio via ICQ a NightRider Invia un messaggio via MSN a NightRider
Faccio esattamente quanto hai scritto dato che ho spulciato tutti i topic al riguardo ma il servo continua a non convincermi: accendo in AVCS e mi va a fondo corsa col rotore di coda che farebbe ruotare la prua a sinistra, se correggo con lo stick riesco al massimo a portare il servo al centro anche con stick a fondo corsa a destra.

Se passo in normal il servo torna a centro ma con lo stick posso dare solo destra, a sinistra non ci va.........

Se collego il servo alla ricevente fa escursione completa da ambo i lati.

Il problema e' che se metto a zero meccanicamente ed accendo in AVCS il servo va a fondo corsa, metto su normal e si ferma a caso e non c'e' verso di portarlo a zero, come gli faccio capire il neutro?

Nel frattempo ho preso un 9254, appena arriva spero si risolva.

Se avete altre dritte per trovare il colpevole sono bene accette.
__________________
Ioooooooo, un giorno voleroooooooo.........
NightRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 08:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da NightRider
Faccio esattamente quanto hai scritto dato che ho spulciato tutti i topic al riguardo ma il servo continua a non convincermi: accendo in AVCS e mi va a fondo corsa col rotore di coda che farebbe ruotare la prua a sinistra, se correggo con lo stick riesco al massimo a portare il servo al centro anche con stick a fondo corsa a destra.

Se passo in normal il servo torna a centro ma con lo stick posso dare solo destra, a sinistra non ci va.........

Se collego il servo alla ricevente fa escursione completa da ambo i lati.

Il problema e' che se metto a zero meccanicamente ed accendo in AVCS il servo va a fondo corsa, metto su normal e si ferma a caso e non c'e' verso di portarlo a zero, come gli faccio capire il neutro?

Nel frattempo ho preso un 9254, appena arriva spero si risolva.

Se avete altre dritte per trovare il colpevole sono bene accette.
Allora, accendi la radio in avacs e poi la ricevente. Passa in normal. Fai tutte le regolazioni che devi per far stare la coda ferma. Quando sei contento della situazione, prendi con due dita l'interruttore che ti fa passare da normal a avacs e fagli fare tre o quattro volte su e giu' velocemente senza pause (tatatatatatata) fermandoti un avacs. questa e' la procedura per fargli memorizzare il neutro. Ora se sei in avcs e muovi il modello, ovviamente le paline andranno tutto a dx o tutto a sx perche la gyro cerca di riportare la prua nella posizione iniziale. E' il lavoro dellavacs.
Per provare se funziona bene. Spengi tutto e riaccendi lasciando in avacs senza toccare il modello. Guarda dove mira la prua e poi gira piano il modello. La gyro muovera' i palini tenedoli fermi in una direzione. Riportando il modello nella posizione iniziale i palini torneranno a posto. Fai la prova pure nell'altro senso. Non conosco bene la tua radio, ma se hai il programma revo mix devi mettere tutti gli offset a zero.
Deve funzionare cosi'.
PS verifica che la gyro lavori nel giusto senso.
metti il fine corsa del servo al massimo sull agyro (ovvero tutta la corsa disponibile).
Metti il delay al 20% (se hai un servo non digitale, non mi ricordo che servo hai).
Metti il gain della gyro al minimo, quando sei sicuro che tutto e' ok lo aumenti.
Ciao
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"

Ultima modifica di Mirav : 27 giugno 06 alle ore 08:34
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gy401 Futaba zingaro Elimodellismo Motore Elettrico 16 20 maggio 11 22:40
Futaba GY401 Kymera76 Elimodellismo Motore Elettrico 6 06 giugno 05 15:59
Futaba GY401 vincenzo978 Elimodellismo in Generale 4 13 aprile 04 22:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002