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Vecchio 09 aprile 13, 22:32   #1 (permalink)  Top
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Crash: ricerca possibili cause

Salve, vorrei chiedere il vs aiuto per capire le possibili cause di un crash. Volavo con un Gaui X5 lite upgradato con testa flybarless, beastx V1 aggiornato alla V3, trasmissione coda a cinghia. Mi ero alzato da circa 30 secondi, ero in volo stazionario a circa 3 metri da terra. fino a quel momento tutto ok, anche la coda rispondeva bene. appena ho inserito l'idle up (ho un delay di 0,6 secondi nel passaggio) l'ely si è ribaltato sul fianco destro ed é andato giú in pochi istanti. Non ho fatto in tempo a reagire, sono solo riuscito ad attivare l'hold pochi istanti prima dell'impatto. Nessun problema negli ultimi 20 voli. Dalle prove fatte a terra nei giorni precedenti senza le pale principali e di coda non erano emersi comportamenti strani del piatto dovuti a vibrazioni. Cosa puó aver provocato un ribaltamento di questo tipo all'attivazione dell'idle up? Grazie molte per le indicazioni che vorrete darmi.
Adolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 13, 14:05   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di elydoc
 
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Originalmente inviato da Adolf Visualizza messaggio
Salve, vorrei chiedere il vs aiuto per capire le possibili cause di un crash. Volavo con un Gaui X5 lite upgradato con testa flybarless, beastx V1 aggiornato alla V3, trasmissione coda a cinghia. Mi ero alzato da circa 30 secondi, ero in volo stazionario a circa 3 metri da terra. fino a quel momento tutto ok, anche la coda rispondeva bene. appena ho inserito l'idle up (ho un delay di 0,6 secondi nel passaggio) l'ely si è ribaltato sul fianco destro ed é andato giú in pochi istanti. Non ho fatto in tempo a reagire, sono solo riuscito ad attivare l'hold pochi istanti prima dell'impatto. Nessun problema negli ultimi 20 voli. Dalle prove fatte a terra nei giorni precedenti senza le pale principali e di coda non erano emersi comportamenti strani del piatto dovuti a vibrazioni. Cosa puó aver provocato un ribaltamento di questo tipo all'attivazione dell'idle up? Grazie molte per le indicazioni che vorrete darmi.
..i balls del piatto ci sono tutti? Mi pare di ricordare ( non l'ho -ancora..- mai avuto l'X5) che si sfilettassero abbastanza facilmente;una variazione di giri con l'inserimento dell'idle potrebbe esserne stata la causa scatenante, magari unita ad un colpetto di passo. Dovresti verificare se ci sono danni in tal senso, che ovviamente potrebbero essersi prodotti anche nel successivo impatto, ma potrebbero alimentarti qualche dubbio
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...chi vuole veramente una cosa trova una strada, gli altri una scusa....Proverbio africano
...Quando l'infanzia muore i suoi cadaveri sono chiamati adulti (Brian Aldiss)
elydoc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 13, 21:32   #3 (permalink)  Top
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Effettivamente i due balls collegati ai tiranti delle pale erano andati... Inclinati entrambi di 45 gradi circa verso l'alto... La canopy è rimasta intatta e questo mi farebbe pensare che non si sono piegati per l'urto... Che mira che hai! Potrebbe essere una causa molto probabile. Grazie per il suggerimento.
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Vecchio 10 aprile 13, 21:45   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di davide1936
 
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vibrazioni che hanno mandato in palla il sistema di stabilizzazzione?
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Vecchio 11 aprile 13, 21:01   #5 (permalink)  Top
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Eh si potrebbe essere... A terra lo avevo provato senza pale.. Sembrava ok..
Adolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 13, 12:49   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di davide1936
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
lo soì' ma quei sistemi con le vibrazioni hanno gia' ditrutto parecchi modelli propio per le vibrazioni.
e tutti sono caduti come ha fatto il tuo.
davide1936 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 13, 14:37   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Darkflight
 
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Invia un messaggio via MSN a Darkflight
Ciao, a me era successo col Microbeast V2. All'epoca in diversi si erano cappottati chi a destra chi a sinistra. E a quanto pare era un problema software, poi (speravo) risolto con la V3. Che angoscia, l'ho appena messo sul 250 e avevo una mezza idea di metterlo sul 550/600 quando me lo compro .
__________________
Ingredienti per una persona: 1 Blade MSR - 1 Blade Nano-CPX - 1 T-Rex 250 SE - 1 T-Rex 500 ESP/Super Cobra - 1 T-Rex 550 DFC - 1 Spektrum DX8 - Una bella grattata di... http://www.youtube.com/playlist?list...eature=mh_lolz
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Vecchio 13 aprile 13, 14:00   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Raviator
 
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Originalmente inviato da Adolf Visualizza messaggio
Salve, vorrei chiedere il vs aiuto per capire le possibili cause di un crash. Volavo con un Gaui X5 lite upgradato con testa flybarless, beastx V1 aggiornato alla V3, trasmissione coda a cinghia. Mi ero alzato da circa 30 secondi, ero in volo stazionario a circa 3 metri da terra. fino a quel momento tutto ok, anche la coda rispondeva bene. appena ho inserito l'idle up (ho un delay di 0,6 secondi nel passaggio) l'ely si è ribaltato sul fianco destro ed é andato giú in pochi istanti. Non ho fatto in tempo a reagire, sono solo riuscito ad attivare l'hold pochi istanti prima dell'impatto. Nessun problema negli ultimi 20 voli. Dalle prove fatte a terra nei giorni precedenti senza le pale principali e di coda non erano emersi comportamenti strani del piatto dovuti a vibrazioni. Cosa puó aver provocato un ribaltamento di questo tipo all'attivazione dell'idle up? Grazie molte per le indicazioni che vorrete darmi.
E' capitato anche a me, e più di una volta, ma per fortuna ero sempre alto, ho tolto l'idle up e ho recuperato.
La causa era sempre nella coda, alberino di coda storto, palini sbilanciati, tutte cose che innescano vibrazioni torsionali nel tubo di coda e mandano in tilt il sensore dell'asse di rollio. Infatti se ci fate caso non capita mai che l'eli picchi o cabri da solo, ma si ribalta sempre di lato.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 13, 16:50   #9 (permalink)  Top
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Molto interessante. Grazie Raviator.
Adolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 13, 22:38   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 02-02-2013
Residenza: Roma
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Salve a tutti, solo per darvi un riscontro, ho sostituito i cuscinetti del gruppo coda, la cinghia e rifatto accoppiamento corona pignone (era un po troppo serrata) e ora va molto bene. Molto meglio rispetto a prima. Per ora non ho notato vibrazioni anomale in normal o idleup. Grazie.
Adolf non è collegato   Rispondi citando
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