Gentilmente mi spiegate 2 cose? Ciao a tutti. Come la maggior parte dei novizi mi sono messo a guardare molti video sul tubo e in parecchi casi ho notato una cosa che mi incuriosisce e mi da fastidio...:uhm: Molti modelli li vedo volare non perpendicolari all' orizzonte!! Per quale motivo? Se ho capito bene come è fatto un elicottero, lo si può considerare "appeso" al rotore o sbaglio? Se è così come fanno alcuni modelli a non essere perpendicolari al terreno? Altra domanda: il giroscopio perchè viene messo (guardando i 450) sul supporto della coda? Non sarebbe meglio metterlo in asse con il rotore principale, visto che il centro effettivo di rotazione è quello? Io ho preso un CopterX 450se v2(usato mezzo pacco che sto sistemando da me)e per adesso sono ancora in fase "verifica/riparazione" e quindi vi faccio ste domande secondo quello che passa nel mio confuso cervello:wacko: :icon_rofl Grazie a tutti dela pazienza e della disponibilità!!! Alessio. Ps: a Genova ci sono campi di volo? Io non ho trovato nulla; con il cerca solo a Novi(AL) mah.....:unsure: |
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x il gyro: la rotazione è sempre uguale, sia che si in asse, sia che sia ad una qualunque distanza da esso, quindi è irrilevante a che distanza lo metti. cambiano le accelerazioni trasversali, ma non quelle angolari, a cui è sensibile il gyro. ciao, continua a farti domande, aiutano! |
Grazie delle risposte bladebuster! Ha capito che la spinta della coda essendo controbilanciata dalla rotazione del rotore primario genera una spinta sull'asse verticale e in base alle dimensioni del modella cambia l'inclinazione sul suo asse però non é comune a tutti i 450 che ho visto! Molti 450sono perfettamente perpendicolari al terreno altri no! Questione di peso dell'elettronica montata a bordo? Continua a illuminarmi.... Cosa devo fare per far si che il mio Copterx 450 se v2 voli perpendicolare? Bilanciare con dei pesi? Grazie. Alessio |
Ciao Ale1980 e benvenuto nel forum. Tutti gli elicotteri a pala singola volano storti. Il motivo è semplice: per contrastare la spinta del rotore di coda sull'aria. Per fare questo esistono due fenomeni fisici sull'eli: Il primo te lo ha spiegato bladebuster, è cioè che l'asse di rotazione del rotore di coda non è alla stessa altezza del rotore principale. Il secondo (che è forse più incidente del primo) e che se ci fai caso su quasi tutti gli elicotteri (compresi quelli veri) il rotore di coda guardandolo dal lato dove risiede l'elica, gira sempre in senso antiorario...cioè il rotore di coda gira sempre verso la coda e non verso il rotore principale. La controcoppia della rotazione del rotore di coda tende ad alzare verso l'alto la coda stessa dell'elicottero provocando un effetto detto di "precessione giroscopica" sull'asse del rotore principale. Siccome la forza applicata al rotore principale in rotazione, agisce 90° dopo la sua effettiva applicazione, su un elicottero ad esempio a rotazione destrorsa, farebbe inclinare il piano dell'elica verso destra...a contrastare quindi la spinta del rotore di coda. Questo effetto meccanico viene studiato attentamente dalle fabbriche costruttrici di modelli al fine di stabilizzare più possibile il modello. Infine la posizione del girocopio contrariamente a quello che ha detto bladebuster è importante perchè più risulta vicina alla coda, più è preciso. Se lo si mettesse attaccato al rotore di coda l'elicottero non girerebbe più. |
Grazie Lamarotante, sei stato esaustivo!! Ma c'è il modo di farlo stare perfettamente perpendicolare al terreno? |
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Ma una volta capito il problema fisico si comprende anche che quella è l'unica posizione per avere un'equilibrio di forze su un mono rotore. I coassiali infatti volano perfettamente perpendicolari. Sono simmetrici come forze. Qualcuno ha provato a "piegare" un pò l'asse del rotore principale sui propri elicotteri...Il blade msr è un tipico esempio. Ma a me sinceramente non piace come soluzione. |
A me non piace vedere il modella inclinato, però la fisica che ci governa é questa! Proverò a non pensarci :blink: Grazie ancora! |
X Lamarotante Ottima spiegazione...:approved: Ma ho ancora un dubbio che mi porto dietro da anni (2 per la precisione...B) ) In un elicottero vero perchè non succede quello che avviene invece negli hely RC cioè questa inclinazione del modello sulla destra ? Come hanno risolto in quelli veri ?...:unsure: PS: qualcuno ha scritto che se il rotore di coda fosse più alto o pari rispetto all'orizzonte di quello principale il " difetto " di volo sarebbe minore o inesistente..credo..:blink: |
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Mi piegate cosa significa monopala??...non é che percaso lamarotante voleva dire monorotore. Altra cosa l'elicottero é appeso al rotore quando é in hovering o fermo a punto fusso, quando inzia a traslare e prendere velocitá sará "appeso" al profilo alare e alla portanza data dal rotore in volo traslato veloce.... comunque quando farete volare il modello in traslato veloce, vedrete come si metterá dritto. :wink: |
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mi spieghi perchè se il gyro è altrove non funziona? |
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più soggetto a possibili vibrazioni, più esposto, cavo più lungo e brutto quando ci sono pro e contro, si soppesa quando non si vedono pro, si salta del tutto la pesa è un po' come spingere l'auto per vedere quanto consuma |
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è sufficiente che sia solidale con la massa del mezzo, e fermo rispetto ad esso |
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i giroscopi ne risentono parecchio esperienza personale... |
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Gli elicotteri veri hanno lo stesso problema dei modelllini solo che non te ne accorgi. Per farci caso dovresti osservare attentamente un elicottero in hovering a pchi metri da terra. Prova a guardare qualche filmato su youtube vedrai che anche se attenuato l'effetto esiste. Sul discorso della altezza del rotore di coda rispetto a quello principale non so dirti se è corretto o meno quello che si dice in giro. Ma se fosse vero che un rotore più alto del principale eliminerebbe il difetto... lo avrebbero già fatto non credi? :wink: |
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Scusate. |
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Piegare in questo caso intendevo inclinare.:) |
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ho provato modelli con il rotore di coda "alto" quindi analoghi a quelli veri e la pendenza (verso destra nei destrorsi, verso sinistra nei sinistrorsi) è identica agli altri |
Gli elicotteri veri, non hanno questo problema, in quanto le pale hanno possibilità di flappeggio (cosa che i modelli non hanno ,se non grazie alla flessibilità dei damper). Così si possono smorzare anche gli effetti causati dal vento relativo sulla pala avanzante durante il volo traslato. |
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mi spiegheresti la parte evidenziata? grazie |
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X scintilla72 Essendo ancora un principiante mi sfugge il significato di alcuni termini tecnici che hai usato come il flappeggio e i damper..cmq grazie a te ho capito qualcosa in più sul volo degli hely... ciao...:rolleyes: X Rugrug...X lamarotante Il discorso del rotore di coda più alto che potesse migliorare l'assetto di volo penso sia stato più un mio raggionamento autodedotto dalle spiegazioni che si sono fatte qui sul forum e perciò ho frainteso...:azz: :( |
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Premetto che non sono un super esperto di gircoscopi presenti sul mercato ma ne conosco di due tipi: quelli rotanti e quelli vibranti. Probabilmente i giroscopi rotanti (più grossi) applicati alla fine della coda (ovviamente tarati sulla risposta che devono dare) non assolvo completamente il lavoro corretto perchè vengono infastiditi dalla vibrazioni. Cosa che non accade con i giroscopi vibranti (molto più piccoli). Qui c'è un video di spiegazione. https://www.youtube.com/watch?v=zwe6LEYF0j8 Questo tipo di giroscopio funziona a vibrazione non a rotazione. Io conosco questo tipo di giroscopi in quanto pratico mini e micro modellismo, è sò che se si potesse applicare alla fine della coda, opportunamente tarato e la precisione della meccanica di coda lo premette sarebbe notevolmente più preciso. Perchè non si trova in quella posizione? Beh i motivi possono essere vari. Me ne viene in mente uno: Applicato alla scheda controller sarebbe più comodo anche come risposta in frequenza e si eviterebbe di portarlo in giro con i suoi fili per tutto l'elicottero. Siccome funziona a vibrazione, più lo tieni lontano dal centro di rotazione, più è preciso. Per il resto....sono ancora un principiante..sto ancora studiando. :) |
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Adesso ho capito cosa intendevi, dubbio risolto, grazie mille |
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