BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Gentilmente mi spiegate 2 cose? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/272049-gentilmente-mi-spiegate-2-cose.html)

Ale1980 07 gennaio 13 12:20

Gentilmente mi spiegate 2 cose?
 
Ciao a tutti.

Come la maggior parte dei novizi mi sono messo a guardare molti video sul tubo e in parecchi casi ho notato una cosa che mi incuriosisce e mi da fastidio...:uhm:

Molti modelli li vedo volare non perpendicolari all' orizzonte!! Per quale motivo?
Se ho capito bene come è fatto un elicottero, lo si può considerare "appeso" al rotore o sbaglio? Se è così come fanno alcuni modelli a non essere perpendicolari al terreno?

Altra domanda:

il giroscopio perchè viene messo (guardando i 450) sul supporto della coda? Non sarebbe meglio metterlo in asse con il rotore principale, visto che il centro effettivo di rotazione è quello?

Io ho preso un CopterX 450se v2(usato mezzo pacco che sto sistemando da me)e per adesso sono ancora in fase "verifica/riparazione" e quindi vi faccio ste domande secondo quello che passa nel mio confuso cervello:wacko:

:icon_rofl

Grazie a tutti dela pazienza e della disponibilità!!!

Alessio.

Ps: a Genova ci sono campi di volo? Io non ho trovato nulla; con il cerca solo a Novi(AL) mah.....:unsure:

bladebuster 07 gennaio 13 13:36

Citazione:

Originalmente inviato da Ale1980 (Messaggio 3566703)
Ciao a tutti.

Come la maggior parte dei novizi mi sono messo a guardare molti video sul tubo e in parecchi casi ho notato una cosa che mi incuriosisce e mi da fastidio...:uhm:

Molti modelli li vedo volare non perpendicolari all' orizzonte!! Per quale motivo?
Se ho capito bene come è fatto un elicottero, lo si può considerare "appeso" al rotore o sbaglio? Se è così come fanno alcuni modelli a non essere perpendicolari al terreno?

Altra domanda:

il giroscopio perchè viene messo (guardando i 450) sul supporto della coda? Non sarebbe meglio metterlo in asse con il rotore principale, visto che il centro effettivo di rotazione è quello?

Io ho preso un CopterX 450se v2(usato mezzo pacco che sto sistemando da me)e per adesso sono ancora in fase "verifica/riparazione" e quindi vi faccio ste domande secondo quello che passa nel mio confuso cervello:wacko:

:icon_rofl

Grazie a tutti dela pazienza e della disponibilità!!!

Alessio.

Ps: a Genova ci sono campi di volo? Io non ho trovato nulla; con il cerca solo a Novi(AL) mah.....:unsure:

hai ragione a dire che l'eli è "appeso" al rotore, ma considera che l'asse dell'elica di coda non è mai sullo stesso piano del rotore... quindi spinge di lato, rispetto al "gancio" e lo rende inclinato.lo noti molto sui piccoli, sui grandi si nota meno

x il gyro: la rotazione è sempre uguale, sia che si in asse, sia che sia ad una qualunque distanza da esso, quindi è irrilevante a che distanza lo metti. cambiano le accelerazioni trasversali, ma non quelle angolari, a cui è sensibile il gyro.
ciao, continua a farti domande, aiutano!

Ale1980 07 gennaio 13 15:39

Grazie delle risposte bladebuster!

Ha capito che la spinta della coda essendo controbilanciata dalla rotazione del rotore primario genera una spinta sull'asse verticale e in base alle dimensioni del modella cambia l'inclinazione sul suo asse però non é comune a tutti i 450 che ho visto! Molti 450sono perfettamente perpendicolari al terreno altri no!
Questione di peso dell'elettronica montata a bordo?

Continua a illuminarmi....

Cosa devo fare per far si che il mio Copterx 450 se v2 voli perpendicolare? Bilanciare con dei pesi?

Grazie.

Alessio

lamarotante 07 gennaio 13 15:51

Ciao Ale1980 e benvenuto nel forum.

Tutti gli elicotteri a pala singola volano storti.
Il motivo è semplice: per contrastare la spinta del rotore di coda sull'aria.
Per fare questo esistono due fenomeni fisici sull'eli:

Il primo te lo ha spiegato bladebuster, è cioè che l'asse di rotazione del rotore di coda non è alla stessa altezza del rotore principale.

Il secondo (che è forse più incidente del primo) e che se ci fai caso su quasi tutti gli elicotteri (compresi quelli veri) il rotore di coda guardandolo dal lato dove risiede l'elica, gira sempre in senso antiorario...cioè il rotore di coda gira sempre verso la coda e non verso il rotore principale.
La controcoppia della rotazione del rotore di coda tende ad alzare verso l'alto la coda stessa dell'elicottero provocando un effetto detto di "precessione giroscopica" sull'asse del rotore principale.

Siccome la forza applicata al rotore principale in rotazione, agisce 90° dopo la sua effettiva applicazione, su un elicottero ad esempio a rotazione destrorsa, farebbe inclinare il piano dell'elica verso destra...a contrastare quindi la spinta del rotore di coda.

Questo effetto meccanico viene studiato attentamente dalle fabbriche costruttrici di modelli al fine di stabilizzare più possibile il modello.

Infine la posizione del girocopio contrariamente a quello che ha detto bladebuster è importante perchè più risulta vicina alla coda, più è preciso. Se lo si mettesse attaccato al rotore di coda l'elicottero non girerebbe più.

Ale1980 07 gennaio 13 15:57

Grazie Lamarotante, sei stato esaustivo!!

Ma c'è il modo di farlo stare perfettamente perpendicolare al terreno?

lamarotante 07 gennaio 13 16:04

Citazione:

Originalmente inviato da Ale1980 (Messaggio 3567128)
Grazie Lamarotante, sei stato esaustivo!!

Ma c'è il modo di farlo stare perfettamente perpendicolare al terreno?

Che io sappia no.
Ma una volta capito il problema fisico si comprende anche che quella è l'unica posizione per avere un'equilibrio di forze su un mono rotore.
I coassiali infatti volano perfettamente perpendicolari. Sono simmetrici come forze.

Qualcuno ha provato a "piegare" un pò l'asse del rotore principale sui propri elicotteri...Il blade msr è un tipico esempio.
Ma a me sinceramente non piace come soluzione.

Ale1980 07 gennaio 13 16:51

A me non piace vedere il modella inclinato, però la fisica che ci governa é questa! Proverò a non pensarci :blink:

Grazie ancora!

Eagle366 07 gennaio 13 17:18

X Lamarotante


Ottima spiegazione...:approved:

Ma ho ancora un dubbio che mi porto dietro da anni (2 per la precisione...B) ) In un elicottero vero perchè non succede quello che avviene invece negli hely RC cioè questa inclinazione del modello sulla destra ? Come hanno risolto in quelli veri ?...:unsure:



PS: qualcuno ha scritto che se il rotore di coda fosse più alto o pari rispetto all'orizzonte di quello principale il " difetto " di volo sarebbe minore o inesistente..credo..:blink:

rugrug 07 gennaio 13 17:18

Citazione:

Originalmente inviato da Ale1980 (Messaggio 3567232)
A me non piace vedere il modella inclinato, però la fisica che ci governa é questa! Proverò a non pensarci :blink:

Grazie ancora!

quando volerai sportivo te ne sarai dimenticato

laser02 07 gennaio 13 18:23

Mi piegate cosa significa monopala??...non é che percaso lamarotante voleva dire monorotore.

Altra cosa l'elicottero é appeso al rotore quando é in hovering o fermo a punto fusso, quando inzia a traslare e prendere velocitá sará "appeso" al profilo alare e alla portanza data dal rotore in volo traslato veloce....
comunque quando farete volare il modello in traslato veloce, vedrete come si metterá dritto.
:wink:

sergiotrex 07 gennaio 13 18:47

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 3567425)
Mi piegate cosa significa monopala??...non é che percaso lamarotante voleva dire monorotore.

Altra cosa l'elicottero é appeso al rotore quando é in hovering o fermo a punto fusso, quando inzia a traslare e prendere velocitá sará "appeso" al profilo alare e alla portanza data dal rotore in volo traslato veloce....
comunque quando farete volare il modello in traslato veloce, vedrete come si metterá dritto.
:wink:

condivido pienamente....

laser02 07 gennaio 13 18:54

Citazione:

Originalmente inviato da lamarotante (Messaggio 3567137)
Che io sappia no.
Ma una volta capito il problema fisico si comprende anche che quella è l'unica posizione per avere un'equilibrio di forze su un mono rotore.
I coassiali infatti volano perfettamente perpendicolari. Sono simmetrici come forze.

Qualcuno ha provato a "piegare" un pò l'asse del rotore principale sui propri elicotteri...Il blade msr è un tipico esempio.
Ma a me sinceramente non piace come soluzione.

"Piegare" sta per inclinare vero??!!!

bladebuster 07 gennaio 13 19:26

Citazione:

Originalmente inviato da lamarotante (Messaggio 3567120)
Ciao Ale1980 e benvenuto nel forum.

Tutti gli elicotteri a pala singola volano storti.
Il motivo è semplice: per contrastare la spinta del rotore di coda sull'aria.
Per fare questo esistono due fenomeni fisici sull'eli:

Il primo te lo ha spiegato bladebuster, è cioè che l'asse di rotazione del rotore di coda non è alla stessa altezza del rotore principale.

Il secondo (che è forse più incidente del primo) e che se ci fai caso su quasi tutti gli elicotteri (compresi quelli veri) il rotore di coda guardandolo dal lato dove risiede l'elica, gira sempre in senso antiorario...cioè il rotore di coda gira sempre verso la coda e non verso il rotore principale.
La controcoppia della rotazione del rotore di coda tende ad alzare verso l'alto la coda stessa dell'elicottero provocando un effetto detto di "precessione giroscopica" sull'asse del rotore principale.

Siccome la forza applicata al rotore principale in rotazione, agisce 90° dopo la sua effettiva applicazione, su un elicottero ad esempio a rotazione destrorsa, farebbe inclinare il piano dell'elica verso destra...a contrastare quindi la spinta del rotore di coda.

Questo effetto meccanico viene studiato attentamente dalle fabbriche costruttrici di modelli al fine di stabilizzare più possibile il modello.

Infine la posizione del girocopio contrariamente a quello che ha detto bladebuster è importante perchè più risulta vicina alla coda, più è preciso. Se lo si mettesse attaccato al rotore di coda l'elicottero non girerebbe più.


mi spieghi perchè se il gyro è altrove non funziona?

laser02 07 gennaio 13 19:28

Citazione:

Originalmente inviato da bladebuster (Messaggio 3567581)
mi spieghi perchè se il gyro è altrove non funziona?

Interessante...:wink:

rugrug 07 gennaio 13 19:36

Citazione:

Originalmente inviato da bladebuster (Messaggio 3567581)
mi spieghi perchè se il gyro è altrove non funziona?

altrove dove?

bladebuster 07 gennaio 13 20:00

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 3567607)
altrove dove?

come scritto più sopra, vicino alla coda

rugrug 07 gennaio 13 20:02

Citazione:

Originalmente inviato da bladebuster (Messaggio 3567678)
come scritto più sopra, vicino alla coda

sul tubo?

più soggetto a possibili vibrazioni, più esposto, cavo più lungo e brutto


quando ci sono pro e contro, si soppesa

quando non si vedono pro, si salta del tutto la pesa


è un po' come spingere l'auto per vedere quanto consuma

bladebuster 07 gennaio 13 20:19

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 3567684)
sul tubo?

più soggetto a possibili vibrazioni, più esposto, cavo più lungo e brutto


quando ci sono pro e contro, si soppesa

quando non si vedono pro, si salta del tutto la pesa


è un po' come spingere l'auto per vedere quanto consuma

il punto però non è pratico (concordo con te), ma teorico. e finchè non mi viene data una valida teoria, resto della mia idea, e cioè che il gyro, in teoria, funziona ugualmente anche se distante dall asse del rotore principalr

rugrug 07 gennaio 13 20:37

Citazione:

Originalmente inviato da bladebuster (Messaggio 3567734)
il punto però non è pratico (concordo con te), ma teorico. e finchè non mi viene data una valida teoria, resto della mia idea, e cioè che il gyro, in teoria, funziona ugualmente anche se distante dall asse del rotore principalr

funziona

è sufficiente che sia solidale con la massa del mezzo, e fermo rispetto ad esso

sergiotrex 07 gennaio 13 21:21

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 3567798)
funziona

è sufficiente che sia solidale con la massa del mezzo, e fermo rispetto ad esso

Secondo me si scelgono alcuni posti anzichè altri solo per un fatto di comodità, estetica, e soprattutto lontano dalle vibrazioni...
i giroscopi ne risentono parecchio
esperienza personale...

laser02 07 gennaio 13 21:31

Citazione:

Originalmente inviato da sergiotrex (Messaggio 3567969)
Secondo me si scelgono alcuni posti anzichè altri solo per un fatto di comodità, estetica, e soprattutto lontano dalle vibrazioni...
i giroscopi ne risentono parecchio

esperienza personale...

Su questo non ci piove!!

lamarotante 08 gennaio 13 00:35

Citazione:

Originalmente inviato da Eagle366 (Messaggio 3567280)
X Lamarotante


Ottima spiegazione...:approved:

Ma ho ancora un dubbio che mi porto dietro da anni (2 per la precisione...B) ) In un elicottero vero perchè non succede quello che avviene invece negli hely RC cioè questa inclinazione del modello sulla destra ? Come hanno risolto in quelli veri ?...:unsure:



PS: qualcuno ha scritto che se il rotore di coda fosse più alto o pari rispetto all'orizzonte di quello principale il " difetto " di volo sarebbe minore o inesistente..credo..:blink:




Gli elicotteri veri hanno lo stesso problema dei modelllini solo che non te ne accorgi.
Per farci caso dovresti osservare attentamente un elicottero in hovering a pchi metri da terra. Prova a guardare qualche filmato su youtube vedrai che anche se attenuato l'effetto esiste.

Sul discorso della altezza del rotore di coda rispetto a quello principale non so dirti se è corretto o meno quello che si dice in giro.
Ma se fosse vero che un rotore più alto del principale eliminerebbe il difetto... lo avrebbero già fatto non credi? :wink:

lamarotante 08 gennaio 13 00:37

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 3567425)
Mi piegate cosa significa monopala??...non é che percaso lamarotante voleva dire monorotore.

Altra cosa l'elicottero é appeso al rotore quando é in hovering o fermo a punto fusso, quando inzia a traslare e prendere velocitá sará "appeso" al profilo alare e alla portanza data dal rotore in volo traslato veloce....
comunque quando farete volare il modello in traslato veloce, vedrete come si metterá dritto.
:wink:

Sì, volevo dire monorotore.
Scusate.

lamarotante 08 gennaio 13 00:38

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 3567508)
"Piegare" sta per inclinare vero??!!!

Esatto.

Piegare in questo caso intendevo inclinare.:)

rugrug 08 gennaio 13 09:11

Citazione:

Originalmente inviato da lamarotante (Messaggio 3568497)
Gli elicotteri veri hanno lo stesso problema dei modelllini solo che non te ne accorgi.
Per farci caso dovresti osservare attentamente un elicottero in hovering a pchi metri da terra. Prova a guardare qualche filmato su youtube vedrai che anche se attenuato l'effetto esiste.

Sul discorso della altezza del rotore di coda rispetto a quello principale non so dirti se è corretto o meno quello che si dice in giro.
Ma se fosse vero che un rotore più alto del principale eliminerebbe il difetto... lo avrebbero già fatto non credi? :wink:

gli elicotteri veri mi pare che non abbiano 'sto "problema", o se lo hanno è impercettibile

ho provato modelli con il rotore di coda "alto" quindi analoghi a quelli veri e la pendenza (verso destra nei destrorsi, verso sinistra nei sinistrorsi) è identica agli altri

scintilla72 08 gennaio 13 16:37

Gli elicotteri veri, non hanno questo problema, in quanto le pale hanno possibilità di flappeggio (cosa che i modelli non hanno ,se non grazie alla flessibilità dei damper).
Così si possono smorzare anche gli effetti causati dal vento relativo sulla pala avanzante durante il volo traslato.

bladebuster 08 gennaio 13 17:09

Citazione:

Originalmente inviato da bladebuster (Messaggio 3567581)
mi spieghi perchè se il gyro è altrove non funziona?

Citazione:

Originalmente inviato da lamarotante (Messaggio 3567120)
Ciao Ale1980 e benvenuto nel forum.

Tutti gli elicotteri a pala singola volano storti.
Il motivo è semplice: per contrastare la spinta del rotore di coda sull'aria.
Per fare questo esistono due fenomeni fisici sull'eli:

Il primo te lo ha spiegato bladebuster, è cioè che l'asse di rotazione del rotore di coda non è alla stessa altezza del rotore principale.

Il secondo (che è forse più incidente del primo) e che se ci fai caso su quasi tutti gli elicotteri (compresi quelli veri) il rotore di coda guardandolo dal lato dove risiede l'elica, gira sempre in senso antiorario...cioè il rotore di coda gira sempre verso la coda e non verso il rotore principale.
La controcoppia della rotazione del rotore di coda tende ad alzare verso l'alto la coda stessa dell'elicottero provocando un effetto detto di "precessione giroscopica" sull'asse del rotore principale.

Siccome la forza applicata al rotore principale in rotazione, agisce 90° dopo la sua effettiva applicazione, su un elicottero ad esempio a rotazione destrorsa, farebbe inclinare il piano dell'elica verso destra...a contrastare quindi la spinta del rotore di coda.

Questo effetto meccanico viene studiato attentamente dalle fabbriche costruttrici di modelli al fine di stabilizzare più possibile il modello.

Infine la posizione del girocopio contrariamente a quello che ha detto bladebuster è importante perchè più risulta vicina alla coda, più è preciso. Se lo si mettesse attaccato al rotore di coda l'elicottero non girerebbe più.

up...
mi spiegheresti la parte evidenziata? grazie

Eagle366 09 gennaio 13 00:03

Citazione:

Gli elicotteri veri, non hanno questo problema, in quanto le pale hanno possibilità di flappeggio (cosa che i modelli non hanno ,se non grazie alla flessibilità dei damper).
Così si possono smorzare anche gli effetti causati dal vento relativo sulla pala avanzante durante il volo traslato.

X scintilla72

Essendo ancora un principiante mi sfugge il significato di alcuni termini tecnici che hai usato come il flappeggio e i damper..cmq grazie a te ho capito qualcosa in più sul volo degli hely... ciao...:rolleyes:


X Rugrug...X lamarotante

Il discorso del rotore di coda più alto che potesse migliorare l'assetto di volo penso sia stato più un mio raggionamento autodedotto dalle spiegazioni che si sono fatte qui sul forum e perciò ho frainteso...:azz: :(

lamarotante 09 gennaio 13 14:36

Citazione:

Originalmente inviato da bladebuster (Messaggio 3569466)
up...
mi spiegheresti la parte evidenziata? grazie

Ciao bladebuster e scusa il ritardo nel rispondere.

Premetto che non sono un super esperto di gircoscopi presenti sul mercato ma ne conosco di due tipi: quelli rotanti e quelli vibranti.

Probabilmente i giroscopi rotanti (più grossi) applicati alla fine della coda (ovviamente tarati sulla risposta che devono dare) non assolvo completamente il lavoro corretto perchè vengono infastiditi dalla vibrazioni.
Cosa che non accade con i giroscopi vibranti (molto più piccoli). Qui c'è un video di spiegazione.

https://www.youtube.com/watch?v=zwe6LEYF0j8

Questo tipo di giroscopio funziona a vibrazione non a rotazione.
Io conosco questo tipo di giroscopi in quanto pratico mini e micro modellismo, è sò che se si potesse applicare alla fine della coda, opportunamente tarato e la precisione della meccanica di coda lo premette sarebbe notevolmente più preciso.

Perchè non si trova in quella posizione?
Beh i motivi possono essere vari.
Me ne viene in mente uno:

Applicato alla scheda controller sarebbe più comodo anche come risposta in frequenza e si eviterebbe di portarlo in giro con i suoi fili per tutto l'elicottero. Siccome funziona a vibrazione, più lo tieni lontano dal centro di rotazione, più è preciso.

Per il resto....sono ancora un principiante..sto ancora studiando. :)

bladebuster 09 gennaio 13 15:01

Citazione:

Originalmente inviato da lamarotante (Messaggio 3571100)
Ciao bladebuster e scusa il ritardo nel rispondere.

Premetto che non sono un super esperto di gircoscopi presenti sul mercato ma ne conosco di due tipi: quelli rotanti e quelli vibranti.

Probabilmente i giroscopi rotanti (più grossi) applicati alla fine della coda (ovviamente tarati sulla risposta che devono dare) non assolvo completamente il lavoro corretto perchè vengono infastiditi dalla vibrazioni.
Cosa che non accade con i giroscopi vibranti (molto più piccoli). Qui c'è un video di spiegazione.

https://www.youtube.com/watch?v=zwe6LEYF0j8

Questo tipo di giroscopio funziona a vibrazione non a rotazione.
Io conosco questo tipo di giroscopi in quanto pratico mini e micro modellismo, è sò che se si potesse applicare alla fine della coda, opportunamente tarato e la precisione della meccanica di coda lo premette sarebbe notevolmente più preciso.

Perchè non si trova in quella posizione?
Beh i motivi possono essere vari.
Me ne viene in mente uno:

Applicato alla scheda controller sarebbe più comodo anche come risposta in frequenza e si eviterebbe di portarlo in giro con i suoi fili per tutto l'elicottero. Siccome funziona a vibrazione, più lo tieni lontano dal centro di rotazione, più è preciso.

Per il resto....sono ancora un principiante..sto ancora studiando. :)

No prob x il ritardo: siamo qui a "perdere tempo" :)

Adesso ho capito cosa intendevi, dubbio risolto, grazie mille


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002