bladebuster | 15 gennaio 13 16:06 | Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes
(Messaggio 3582496)
o tu non ti spieghi o io non capisco, ed è facile che sia colpa mia. sul fatto che i motori bmw (ma anche quello di un auto) reagiscano al variare di giri, ruotando in senso opposto siamo d' accordo (tantè che sono montati su supporti elastici), ma a giri costanti questo non succede. prendi un aeromodello. a terra, dai colpi di gas, l' elica vista da dietro gira in senso orario e il modello oscilla in senso antiorario. se invece che dare dei colpi, tieni il gas costante, il modello dopo aver dato un oscillazione verso sinistra, torna orizzontale. altrimenti in volo, a velocità costante, tenderebbe a fare un tonneau | torna orizzontale in quanto l'aereo è poggiato per terra, ed il carrello si oppone alla contro-coppia : se è costante, trova un suo equilibrio e l'aere sta fermo, se dai gas, la coppia varia ed il carrello flette.
In volo è la stessa cosa: la controcoppia c'è sempre, se c'è coppia motrice. poi, che venga eliminata o contrastata con accorgimenti e furbate, e non sia visibile ai più, è un altro discorso.
un aneddoto simpatico a testimonianza dell'esistenza della controcoppia: i piloti del biplano monorotore Camel, della I WW, evitavano virate controcoppia, impossibili da ottenere rapidamente (ricordatevi che erano di legno e tela...), e preferivano fare virate di quasi 360° nell'altro verso! |