BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Gentilmente mi spiegate 2 cose? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/272049-gentilmente-mi-spiegate-2-cose.html)

Ale1980 15 gennaio 13 13:29

Citazione:

Originalmente inviato da dopehopes (Messaggio 3582693)
questo è dovuto ala resistenza dell' elica nell' aria, se lo fai senza elica a giri costanti dici che si mette a pancia all' aria?

Senza elica assolutamente no!!

Ma senza elica nn lo usi!!!

Devi considerare un uso reale!! Essendoci l'elica a far resistenza si crea un momento torcente!!

Idem per l'elicottero!! Le pale della turbina spingono contro l'aria che fa resistenza...

E tidirò di più;un motore elettrico ,sempre senza elica, crea una coppia torcente solo per le masse di rotore e statore!! Non è ostacolato da nient'altro!!

Le pale della turbina si scontrano con l'aria....

pensaci!!

dopehopes 15 gennaio 13 15:45

Citazione:

Originalmente inviato da Ale1980 (Messaggio 3582818)
Senza elica assolutamente no!!

Ma senza elica nn lo usi!!!

Devi considerare un uso reale!! Essendoci l'elica a far resistenza si crea un momento torcente!!

Idem per l'elicottero!! Le pale della turbina spingono contro l'aria che fa resistenza...

E tidirò di più;un motore elettrico ,sempre senza elica, crea una coppia torcente solo per le masse di rotore e statore!! Non è ostacolato da nient'altro!!

Le pale della turbina si scontrano con l'aria....

pensaci!!

C'ho pensato e sono arrivato alla conclusione che la mia comprensione di quanto scrivi, dell'argomento trattato e dei fenomeni associati si è fermata un paio di post fa!!!

bladebuster 15 gennaio 13 16:06

Citazione:

Originalmente inviato da dopehopes (Messaggio 3582496)
o tu non ti spieghi o io non capisco, ed è facile che sia colpa mia. sul fatto che i motori bmw (ma anche quello di un auto) reagiscano al variare di giri, ruotando in senso opposto siamo d' accordo (tantè che sono montati su supporti elastici), ma a giri costanti questo non succede. prendi un aeromodello. a terra, dai colpi di gas, l' elica vista da dietro gira in senso orario e il modello oscilla in senso antiorario. se invece che dare dei colpi, tieni il gas costante, il modello dopo aver dato un oscillazione verso sinistra, torna orizzontale. altrimenti in volo, a velocità costante, tenderebbe a fare un tonneau

torna orizzontale in quanto l'aereo è poggiato per terra, ed il carrello si oppone alla contro-coppia : se è costante, trova un suo equilibrio e l'aere sta fermo, se dai gas, la coppia varia ed il carrello flette.

In volo è la stessa cosa: la controcoppia c'è sempre, se c'è coppia motrice. poi, che venga eliminata o contrastata con accorgimenti e furbate, e non sia visibile ai più, è un altro discorso.

un aneddoto simpatico a testimonianza dell'esistenza della controcoppia: i piloti del biplano monorotore Camel, della I WW, evitavano virate controcoppia, impossibili da ottenere rapidamente (ricordatevi che erano di legno e tela...), e preferivano fare virate di quasi 360° nell'altro verso!

dopehopes 15 gennaio 13 16:34

Citazione:

Originalmente inviato da bladebuster (Messaggio 3583113)
torna orizzontale in quanto l'aereo è poggiato per terra, ed il carrello si oppone alla contro-coppia : se è costante, trova un suo equilibrio e l'aere sta fermo, se dai gas, la coppia varia ed il carrello flette.

In volo è la stessa cosa: la controcoppia c'è sempre, se c'è coppia motrice. poi, che venga eliminata o contrastata con accorgimenti e furbate, e non sia visibile ai più, è un altro discorso.

un aneddoto simpatico a testimonianza dell'esistenza della controcoppia: i piloti del biplano monorotore Camel, della I WW, evitavano virate controcoppia, impossibili da ottenere rapidamente (ricordatevi che erano di legno e tela...), e preferivano fare virate di quasi 360° nell'altro verso!

e noi che ci lamentiamo di qualche punto di trim da dare ai nostri modelli....
avrai certamente ragione tu, non ho argomenti per ribattere. resta da capire se, come e quanto la rotazione della turbina/e possa interagire con l' inclinazione dei modelli atta a compensare la spinta del rotore di coda

victor66 15 gennaio 13 18:15

Ciao
 
Ciao a tutti, ragà io son duro a capire queste cose sul tecnico ma sempre li batto, ma allora il fenomeno sugli Eli veri c'è e si può limitare ma non eliminare o no! Azz fra un'pò me li sognerò la notte i rotori, rotori di coda, pale etc. Scherzo comunque grazie per le risposte così stanotte non sognerò elicotteri. Buona serata a tutti e scusate la mia ignoranza in materia.

dopehopes 15 gennaio 13 18:39

Citazione:

Originalmente inviato da victor66 (Messaggio 3583364)
Ciao a tutti, ragà io son duro a capire queste cose sul tecnico ma sempre li batto, ma allora il fenomeno sugli Eli veri c'è e si può limitare ma non eliminare o no! Azz fra un'pò me li sognerò la notte i rotori, rotori di coda, pale etc. Scherzo comunque grazie per le risposte così stanotte non sognerò elicotteri. Buona serata a tutti e scusate la mia ignoranza in materia.

la riposta è dentro di te, però...è sbagliata!! buona serata
cerca il manuale dell' elicottero rc di massimo aita, io ho la 4° edizione, non so se ne esista una 5°. spiega tutto in maniera eccezionale

victor66 15 gennaio 13 19:55

Citazione:

Originalmente inviato da dopehopes (Messaggio 3583412)
la riposta è dentro di te, però...è sbagliata!! buona serata
cerca il manuale dell' elicottero rc di massimo aita, io ho la 4° edizione, non so se ne esista una 5°. spiega tutto in maniera eccezionale

Ciao Dopehopes, azz mi toccherà studiare per scoprire se gli eli veri stanno un'pò su un fianco!! Vabbè vedrò se riuscirò a studiare. Buone cose.

Raviator 15 gennaio 13 22:25

Citazione:

Originalmente inviato da dopehopes (Messaggio 3583168)
e noi che ci lamentiamo di qualche punto di trim da dare ai nostri modelli....
avrai certamente ragione tu, non ho argomenti per ribattere. resta da capire se, come e quanto la rotazione della turbina/e possa interagire con l' inclinazione dei modelli atta a compensare la spinta del rotore di coda

La coppia della turbina, che a occhio e croce è molto bassa, non influisce comunque sull'inclinazione dell'elicottero. L'inclinazione serve solo a contrastare la spinta del rotore di coda.

laser02 15 gennaio 13 22:42

Citazione:

Originalmente inviato da dopehopes (Messaggio 3583168)
e noi che ci lamentiamo di qualche punto di trim da dare ai nostri modelli....
avrai certamente ragione tu, non ho argomenti per ribattere. resta da capire se, come e quanto la rotazione della turbina/e possa interagire con l' inclinazione dei modelli atta a compensare la spinta del rotore di coda

Io non mi lamento ne di qualche punto di trim, nemmeno degli stunt trim da dare nel volato veloce e tanto meno se il modello è storto in hovering. :P

Di U.C.A.S: ne ho fin troppo al lavoro!!

rugrug 15 gennaio 13 23:30

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 3583946)
Io non mi lamento ne di qualche punto di trim, nemmeno degli stunt trim da dare nel volato veloce e tanto meno se il modello è storto in hovering. :P

Di U.C.A.S: ne ho fin troppo al lavoro!!

e quelli del "camp" ? :P

laser02 15 gennaio 13 23:55

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 3584030)
e quelli del "camp" ? :P

...no quelli pensano a volare :wink:....discutono di questo e quello ma poi vedessi che numeri...:icon_rofl


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002