BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Gentilmente mi spiegate 2 cose? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/272049-gentilmente-mi-spiegate-2-cose.html)

laser02 09 gennaio 13 19:14

Citazione:

Originalmente inviato da lamarotante (Messaggio 3571100)
Ciao bladebuster e scusa il ritardo nel rispondere.

Premetto che non sono un super esperto di gircoscopi presenti sul mercato ma ne conosco di due tipi: quelli rotanti e quelli vibranti.

Probabilmente i giroscopi rotanti (più grossi) applicati alla fine della coda (ovviamente tarati sulla risposta che devono dare) non assolvo completamente il lavoro corretto perchè vengono infastiditi dalla vibrazioni.
Cosa che non accade con i giroscopi vibranti (molto più piccoli). Qui c'è un video di spiegazione.

https://www.youtube.com/watch?v=zwe6LEYF0j8

Questo tipo di giroscopio funziona a vibrazione non a rotazione.
Io conosco questo tipo di giroscopi in quanto pratico mini e micro modellismo, è sò che se si potesse applicare alla fine della coda, opportunamente tarato e la precisione della meccanica di coda lo premette sarebbe notevolmente più preciso.

Perchè non si trova in quella posizione?
Beh i motivi possono essere vari.
Me ne viene in mente uno:

Applicato alla scheda controller sarebbe più comodo anche come risposta in frequenza e si eviterebbe di portarlo in giro con i suoi fili per tutto l'elicottero. Siccome funziona a vibrazione, più lo tieni lontano dal centro di rotazione, più è preciso.

Per il resto....sono ancora un principiante..sto ancora studiando. :)

Puoi spiegare a me cosa sono i giroscopi a vibrazione???

rugrug 09 gennaio 13 20:08

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 3571730)
Puoi spiegare a me cosa sono i giroscopi a vibrazione???

quelli che avvertono la presenza di donne

laser02 09 gennaio 13 21:34

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 3571903)
quelli che avvertono la presenza di donne

Un nuovo tipo di rabdomante insomma...:lol:

rugrug 09 gennaio 13 21:37

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 3572173)
Un nuovo tipo di rabdomante insomma...:lol:

esatto, ma senza bacchetta a Y

lamarotante 09 gennaio 13 23:12

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 3572182)
esatto, ma senza bacchetta a Y

Beh... L'importante è che vi capite...:P

laser02 10 gennaio 13 06:37

Citazione:

Originalmente inviato da lamarotante (Messaggio 3572441)
Beh... L'importante è che vi capite...:P

sicuro che siano vibrazioni piuttosto che oscillazioni su un determinato asse ricevute dal componente piezoelettrico??? ormai sostituito dai mems???

L'importante é che ci capiamo, anzi che gli altri capiscano.

sergiotrex 10 gennaio 13 08:23

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 3571903)
quelli che avvertono la presenza di donne

RUG RUG me fai morì.....:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl :icon_rofl:icon_rofl

dopehopes 10 gennaio 13 09:58

secondo me rugrug si è stufato di rispondere sempre le stesse cose, dopo la fase "disponibile a tutto" e la fase "criptica", ora siamo nella fase "ermetico-contemplativa".
l' unico modo per far volare un elicottero con il carrello o pattini paralleli al terreno è montare l' albero principale inclinato a contrastare la spinta laterale del rotore di coda. cose che non mi risulta nessun modello faccia, mentre è adoperata su alcuni (o forse tutti?) gli elicotteri veri. mettere il rotore di coda sullo stesso piano del principale, non risolve questo inconveniente.

rugrug 10 gennaio 13 10:12

Citazione:

Originalmente inviato da dopehopes (Messaggio 3572805)
secondo me rugrug si è stufato di rispondere sempre le stesse cose, dopo la fase "disponibile a tutto" e la fase "criptica", ora siamo nella fase "ermetico-contemplativa".
l' unico modo per far volare un elicottero con il carrello o pattini paralleli al terreno è montare l' albero principale inclinato a contrastare la spinta laterale del rotore di coda. cose che non mi risulta nessun modello faccia, mentre è adoperata su alcuni (o forse tutti?) gli elicotteri veri. mettere il rotore di coda sullo stesso piano del principale, non risolve questo inconveniente.

per le stesse cose, hanno predisposto un utilissimo 3D

per gli extra, vedo di fare quel che posso (ho i miei limiti, sia cognitivi che spaziotemporali)

per il resto, specie con gli amici, qualche battuta ci scappa

atomas72 10 gennaio 13 10:50

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 3572837)
per le stesse cose, hanno predisposto un utilissimo 3D

per gli extra, vedo di fare quel che posso (ho i miei limiti, sia cognitivi che spaziotemporali)

per il resto, specie con gli amici, qualche battuta ci scappa

Ehm... anche più di qualche, purtroppo... :rolleyes:

lamarotante 10 gennaio 13 16:24

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 3572617)
sicuro che siano vibrazioni piuttosto che oscillazioni su un determinato asse ricevute dal componente piezoelettrico??? ormai sostituito dai mems???

L'importante é che ci capiamo, anzi che gli altri capiscano.

Che "un componente piezoelettrico" trasmettesse vibrazioni ad un asse ancora non lo sapevo....:blink::blink::blink::blink:

Comunque mi sono stufato di rispondere a chi non vuole capire. :wink:

lamarotante 10 gennaio 13 16:32

Citazione:

Originalmente inviato da scintilla72 (Messaggio 3569403)
Gli elicotteri veri, non hanno questo problema, in quanto le pale hanno possibilità di flappeggio (cosa che i modelli non hanno ,se non grazie alla flessibilità dei damper).
Così si possono smorzare anche gli effetti causati dal vento relativo sulla pala avanzante durante il volo traslato.

Sei sicuro che il flappeggio delle pale serva a mantenere dritto un'elicottero in hovering?

Quello che tu dici riguardo lo smorzamento degli effetti causati dal vento è giustissimo...ma secondo me riguarda SOLO la pala avanzante.

La pala avanzante è avanzante quando l'elicottero trasla in una determinata direzione.
Che io sappia il flappeggio serve giustamente "smorzare gli effetti causati dal vento relativo sulla pala avanzante durante il volo traslato" perchè altrimenti senza flappeggio un elicottero diciamo a rotore sinistrorso (antiorario) tenderebbe a virare a sinistra.
Perchè a sinistra si trova sempre la pala retrocedente che meno portanza.

AlexTG 10 gennaio 13 16:53

Citazione:

Originalmente inviato da Ale1980 (Messaggio 3566703)
Ps: a Genova ci sono campi di volo? Io non ho trovato nulla; con il cerca solo a Novi(AL) mah.....:unsure:

Ciao, noto ora questa discussione, vedo che sul resto è stato ampiamente dibattuto, quindi rispondo a questa domanda: www.genovamodel.it è il sito della nostra associazione, come elicotteri abbiamo un campo a Sottocolle (su per la val Bisagno) e nel sito mettiamo quando ci siamo.
Oltre a quel posto, che usiamo prevalentemente nei weekend, voliamo anche in giro per monti qua attorno, lo indichiamo sempre là nel sito.
Vieni a trovarci, sarai benvenuto :)

laser02 10 gennaio 13 19:43

Citazione:

Originalmente inviato da lamarotante (Messaggio 3573489)
Che "un componente piezoelettrico" trasmettesse vibrazioni ad un asse ancora non lo sapevo....:blink::blink::blink::blink:

Comunque mi sono stufato di rispondere a chi non vuole capire. :wink:

Infatti non hai capito.
Chiudiamola qui.

rugrug 10 gennaio 13 20:31

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 3573846)
Infatti non hai capito.
Chiudiamola qui.

senza donne né rabdomanti ? :rolleyes:

scintilla72 10 gennaio 13 21:08

Citazione:

Originalmente inviato da lamarotante (Messaggio 3573503)
Sei sicuro che il flappeggio delle pale serva a mantenere dritto un'elicottero in hovering?

Quello che tu dici riguardo lo smorzamento degli effetti causati dal vento è giustissimo...ma secondo me riguarda SOLO la pala avanzante.

La pala avanzante è avanzante quando l'elicottero trasla in una determinata direzione.
Che io sappia il flappeggio serve giustamente "smorzare gli effetti causati dal vento relativo sulla pala avanzante durante il volo traslato" perchè altrimenti senza flappeggio un elicottero diciamo a rotore sinistrorso (antiorario) tenderebbe a virare a sinistra.
Perchè a sinistra si trova sempre la pala retrocedente che meno portanza.

Si, avevo inteso volo traslato.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Raviator 10 gennaio 13 22:24

Citazione:

Originalmente inviato da lamarotante (Messaggio 3571100)
Ciao bladebuster e scusa il ritardo nel rispondere.

Premetto che non sono un super esperto di gircoscopi presenti sul mercato ma ne conosco di due tipi: quelli rotanti e quelli vibranti.

Probabilmente i giroscopi rotanti (più grossi) applicati alla fine della coda (ovviamente tarati sulla risposta che devono dare) non assolvo completamente il lavoro corretto perchè vengono infastiditi dalla vibrazioni.
Cosa che non accade con i giroscopi vibranti (molto più piccoli). Qui c'è un video di spiegazione.

https://www.youtube.com/watch?v=zwe6LEYF0j8

Questo tipo di giroscopio funziona a vibrazione non a rotazione.
Io conosco questo tipo di giroscopi in quanto pratico mini e micro modellismo, è sò che se si potesse applicare alla fine della coda, opportunamente tarato e la precisione della meccanica di coda lo premette sarebbe notevolmente più preciso.

Perchè non si trova in quella posizione?
Beh i motivi possono essere vari.
Me ne viene in mente uno:

Applicato alla scheda controller sarebbe più comodo anche come risposta in frequenza e si eviterebbe di portarlo in giro con i suoi fili per tutto l'elicottero. Siccome funziona a vibrazione, più lo tieni lontano dal centro di rotazione, più è preciso.

Per il resto....sono ancora un principiante..sto ancora studiando. :)

I sensori a vibrazione praticamente misurano la forza di coriolis, che non dipende dalla distanza dal centro di rotazione, quindi che tu li metta sulla coda o da un'altra parte non cambia niente.

lamarotante 10 gennaio 13 22:26

Citazione:

Originalmente inviato da Raviator (Messaggio 3574300)
I sensori a vibrazione praticamente misurano la forza di coriolis, che non dipende dalla distanza dal centro di rotazione, quindi che tu li metta sulla coda o da un'altra parte non cambia niente.


Scusa.....che hai detto ? :blink::blink:

dopehopes 10 gennaio 13 22:51

Citazione:

Originalmente inviato da lamarotante (Messaggio 3574318)
Scusa.....che hai detto ? :blink::blink:

Ha ragione. Compra due giroscopi. Spediscine uno in australia. Buttateli nel cesso e tirate l'acqua. Da che parte girano? Compensano? Se sì, bene. Altrimenti fai il reverse

lamarotante 10 gennaio 13 22:54

Citazione:

Originalmente inviato da scintilla72 (Messaggio 3574045)
Si, avevo inteso volo traslato.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

...quindi in hovering il problema "dell'elicottero storto" rimane....:wink:


Comunque la teoria che ho esposto è...una mia teoria, visto che dovrei spiegarla anche a livello matematico.. ma qui è meglio soprassedere..

Saluti a tutti :D:D:D

lamarotante 10 gennaio 13 23:00

Citazione:

Originalmente inviato da dopehopes (Messaggio 3574397)
Ha ragione. Compra due giroscopi. Spediscine uno in australia. Buttateli nel cesso e tirate l'acqua. Da che parte girano? Compensano? Se sì, bene. Altrimenti fai il reverse

AHAHAHAH!!! :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Grande dopehopes!!!

sergiotrex 11 gennaio 13 10:14

Citazione:

Originalmente inviato da lamarotante (Messaggio 3574420)
AHAHAHAH!!! :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Grande dopehopes!!!

Raga mi fate morire......Cessi....donne....Australia.....ma nn è che ho sbagliato forum.....
Grande classe......:icon_rofl:icon_rofl

rugrug 11 gennaio 13 10:38

Citazione:

Originalmente inviato da sergiotrex (Messaggio 3574845)
Raga mi fate morire......Cessi....donne....Australia.....ma nn è che ho sbagliato forum.....
Grande classe......:icon_rofl:icon_rofl

le donne di laser senza dubbio grande classe

ma anche il suo gruppo, è una grande classe

sergiotrex 11 gennaio 13 10:44

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 3574891)
le donne di laser senza dubbio grande classe

ma anche il suo gruppo, è una grande classe

Ci credo:D:D

Raviator 11 gennaio 13 10:46

Citazione:

Originalmente inviato da dopehopes (Messaggio 3574397)
Ha ragione. Compra due giroscopi. Spediscine uno in australia. Buttateli nel cesso e tirate l'acqua. Da che parte girano? Compensano? Se sì, bene. Altrimenti fai il reverse


Esattamente, hai colto veramente l'essenza del mio discorso! :icon_rofl
Mi raccomando però di utilizzare solo giroscopi subaquei!

rugrug 11 gennaio 13 10:47

Citazione:

Originalmente inviato da lamarotante (Messaggio 3574404)
...quindi in hovering il problema "dell'elicottero storto" rimane....:wink:


Comunque la teoria che ho esposto è...una mia teoria, visto che dovrei spiegarla anche a livello matematico.. ma qui è meglio soprassedere..

Saluti a tutti :D:D:D

o sopra sedere ...:rolleyes:

laser02 11 gennaio 13 19:32

Citazione:

Originalmente inviato da rugrug (Messaggio 3574891)
le donne di laser senza dubbio grande classe

ma anche il suo gruppo, è una grande classe

E io che centro???
:fiu:

rugrug 11 gennaio 13 20:25

Citazione:

Originalmente inviato da laser02 (Messaggio 3575731)
E io che centro???
:fiu:

sei lo chef

victor66 13 gennaio 13 21:48

Ciao
 
Ciao a tutti, invio un video dove si nota chiaramente che il fenomeno dell'eli che tende a stare più spostato su un lato non succede solo agli eli RC ma anche su quelli veri solo che su quelli veri si nota meno visto la grandezza e ci devi fare caso, nel video si vede chiaramente che quando l'eli si stacca da terra e quando atterra prima tocca un pattino poi l'altro. Buone cose a tutti.

Ale1980 13 gennaio 13 22:29

Cazzarola ho tirato su una discussione notevole...^_^

E' bello vedere che ci sono persone competenti e che hanno voglia di spiegare ai "giovani" come me!

Grazie a tutti di cuore!

Alessio


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002