Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 12, 16:55   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Citazione:
Originalmente inviato da zellmaui Visualizza messaggio
l'ho letta la guida ma nn capisco xkè mi dici di rileggerla visto che voglio sapere
1: se il mio syma 109s e un buon elicottero
2: comprare un syma s038 o 036g mi conviene e se posso utilizzarlo fuori.
3: se voglio iniziare a mettermi fuori con che elicottero e dove mi conviene iniziare
A parte se il tuo syma 109s sia un buon coassiale o meno (prima domanda) per le altre risposte che cerchi mi sa che non hai letto bene allora:

Dal link che ti ha postato Atomas:

Siccome mi pare di capire che in questa sezione tipo il 50% dei post sia del tipo: “ho comprato/ho visto in questo negozio online/lo spacciatore sotto casa sta tentando di rifilarmi questo bellissimo elicottero in ghisa che monta un motore V8, posso volarci in casa?” ho pensato che fosse il caso di scrivere una breve guida per lo sprovveduto avventore, in modo che esso abbia un riferimento prima di venire aggredito con ingestione forzata del tasto “cerca”. E ricordiamo sempre ai nuovi venuti:
GLI ELICOTTERI RADIOCOMANDATI NON SONO GIOCATTOLI; MANEGGIATELI CON LA DOVUTA CURA E ATTENZIONE, E DOCUMENTATEVI SEMPRE ATTENTAMENTE SUL LORO FUNZIONAMENTO E MANUTENZIONE.
Se il vostro elicottero ha un rotore sopra i 40 cm di diametro e volate in casa, siete degli incoscienti.

Ma andiamo al sodo:
COASSIALI 3 CANALI – 3.5 CANALI (aka “CINESATA DA 30 EURO”)
Facilmente riconoscibili dalla terza elica più piccola in coda, solitamente arrivano dotati di radiocomandi ad infrarossi e spesso hanno telai in metallo (pesantissimi), nella grande maggioranza dei casi stanno nel palmo di una mano (anche se si stanno diffondendo modelli più grossi; la loro inutilità aumenta con le dimensioni). Vanno su e giù, avanti e indietro, e girano su se stessi; sono adatti solo ad un uso casalingo, in quanto la più lieve brezza è in grado di spazzarli via con facilità. Nei modelli a 3.5 canali (ovvero “tre canali e mezzo”) il mezzo canale serve a fare cose tipo accendere lucine colorate o sparare missilini di plastica. Questi, sì, sono praticamente giocattoli, ma pur sempre minimamente pericolosi (vedi alla voce LAME ROTANTI).

COASSIALI 4 CANALI
Il primo passo nel mondo dell’elimodellismo per molti. Sono intrinsecamente stabili a causa del disegno del rotore, hanno 4 canali ovvero motore, beccheggio (picchiata e cabrata), rollio (translazione verso destra/sinistra) e timone (rotazione sull’asse verticale). Sono per lo più adatti ad un uso indoor; si possono usare all’esterno solo in caso di totale assenza di vento e solo per dimensioni del rotore sopra un certo diametro; in realtà l’unica cosa che aumenta con le dimensioni non sono le prestazioni, ma la pericolosità, pertanto astenetevi se potete da robe più grandi della vostra mano. Non sono comunque in grado di reggere la benchè minima bava di vento, proprio a causa della loro stabilità intrinseca che li rende così facili da pilotare.

MONOMOTORE PASSO FISSO CON FLYBAR A 45°
Da un po’ di tempo si stanno diffondendo sul mercato come entry level, al posto dei coassiali. Sono anch’essi intrinsecamente stabili a causa del disegno della testa rotore, ma promettono prestazioni migliori a causa della struttura “classica”, monorotore principale e rotore di coda controcoppia (configurazione Sikorsky). Questo fa anche sì che in genere sia più facile girare da una parte anziché dall’altra. 4 canali come i coassiali, possono fare più o meno le stesse cose, e valgono più o meno le stesse considerazioni, con in aggiunta alcune gustose difficoltà in più: in decollo tendono a “scappare” nella direzione in cui spinge il rotore di coda, in realtà è solo un simpatico scherzo dell’effetto suolo, basta dare una sgasata ben decisa per portarlo a mezz’altezza dove quest’effetto non c’è più. Oppure appiccicarli direttamente al soffitto, fate voi. Sono consigliati in dimensioni piccole e per farsi un po’ le basi con cose tipo l’inversione dei comandi nell’hovering di muso, ma in realtà non insegnano moltissimo proprio perché autostabili. I più aggressivi e/o i più grossi possono anche andare fuori, ma comunque con poco vento. Noi vi abbiamo avvisato. Ah, e una volta per tutte: SI, E’ NORMALE CHE VOLI STORTO. E’ un problema di equilibrio di forze e momenti. Benvenuti nella fisica moderna.

MONOMOTORI PASSO FISSO CON FLYBAR A 90°
Avete presente quanto detto per i monomotori con flybar a 45°? Bene, dimenticatevi la parte relativa alla stabilità. Qui si comincia a parlare di qualcosa che assomiglia di più ad un elicottero, seppur con solo 4 canali. Hanno anche la stessa stabilità di una pallina da golf appoggiata sopra la testa di uno struzzo: se volete che stiano fermi, dovrete dare continue correzioni, anche minime. Però in compenso possono volare anche fuori, se il vostro rotore ha un diametro sopra i 30 cm. E comunque senza troppo vento.

MONOMOTORI A PASSO FISSO FLYBARLESS
L’ultimo grido (o penultimo, vedere sotto): monomotori a passo fisso, cioè sempre a quattro canali, però privi di stabilizzazione meccanica (leggi flybar) che viene sostituita da un sistema di stabilizzazione elettronica che si basa su giroscopi a 3 assi. A seconda dei settaggi, possono essere una via di mezzo tra i flybarred a 45° e quelli a 90°, oppure del tutto equivalenti a questi ultimi. Più facile la seconda opzione comunque, perciò non contateci troppo.

MULTIROTORI RTF
Da poco affacciatisi sul mercato, i quadricosi pronti al volo formato mignon stanno spopolando (vedere Blade MQX, Walkera Ladybird e compagnia clonante). Più semplici dal punto di vista meccanico rispetto ad un elicottero a passo fisso, compensano con una notevole complicazione elettronica e l’uso obbigato di giroscopi. Sono più o meno equivalenti ad un passo fisso flybarless o flybar a 90°, ma hanno un comportamento “neutro” rispetto a questi perché… beh, sono simmetrici. Lasciate perdere i vari multirotori pronti al volo con motori megabrushless con la potenza di sollevamento di una gru edile: ricordate sempre che più grossi e potenti sono, più male possono farvi (e non solo al portafogli; questi tagliano via dita come manco la yakuza). La gente seria e preparata se li costruisce da sola assemblando i pezzi da internet; sono però persone che hanno studiato. Rivolgersi al forum multirotori per maggiori informazioni (non senza però aver letto i primi cento post nel suddetto forum).

MONOROTORI A PASSO VARIABILE 6 CANALI, ROTORE < 25CM DIAMETRO
Per gli amici, la classe 100. I modelli si contano sulle dita di una mano, Blade MCPX, Walkera Genius e figli, Nine Eagles 100/125, e i vari cloni. Di solito flybarless, aggiungono l’ebrezza dei due canali in più… che permettono il volo rovesciato. Se ve li tirate addosso fanno comunque male. Volare: nel giardino sì, in casa ancora no. A meno che voi non viviate in un castello. Finalmente grazie al passo variabile potete permettervi di tenere testa ad un vento moderato; le ridotte dimensioni però, limitano le possibilità. Per molti sono considerati propedeutici al 3D in quanto costano (relativamente) poco, i pezzi di ricambio altrettanto e sono abbastanza facili da reperire. Perché li scasserete, prima o poi. Rassegnatevi.

MONOROTORI A PASSO VARIABILE 6 CANALI, ROTORE > 25CM DIAMETRO
Ecco, questo è praticamente un vero elicottero radiocomandato. Non osate metterci le mani da soli; imparare a far volare un elicottero RC di classe seria (dalla 450 in su) è come l’apprendistato per diventare Jedi: andate ad un campo di volo, trovatevi un maestro, e diventate suo Padawan. No, non è padovano. Il Maestro vi insegnerà la manutenzione, come maneggiarlo, vi accompagnerà coi doppi comandi all’estasi dell’hovering in tutte le posizioni del kamasutra elicotteristico. Trattate il vostro elicottero con lo stesso rispetto e soggezione col quale trattereste un caimano che state cercando di addestrare: hanno in comune lo stesso appetito per gli arti altrui. Se cercate di farlo volare in casa, siete alla ricerca di una menzione speciale ai darwin awards. E se tutto va bene, non siete dei fighi: siete sempre degli idioti, ma fortunati. E non cercate di cavarvela buttandovi su classi insulse tipo 200/250: fanno sempre malissimo, e in più sono nervosi come uno scoiattolo mannaro sotto steroidi. Avvisati.


Leggete e informatevi prima...non vi aspettate la minestra già scaldata....nel modellismo dinamico puoi chiedere ma se non ci metti del tuo non avrai grossi risultati
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 12, 02:17   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zellmaui
 
Data registr.: 27-12-2012
Residenza: palermo
Messaggi: 13
si ma la domanda resta sempre la stessa xke anche se leggo il syma s038 essendo un coassiale di 43cm di lunghezza e con dei motori abbastanza potenti riescono a contrastare il vento??? oppure devo costruire un castello x farlo volare a casa??? xke vorrei abbituarmi a far volare un elicottero piu grande con una maggiore stabilità fuori e poi passae a cose più serie xkè il mio s109g l'ho fatto volare fuori con 2 risultati la prima volta se ne andato via col vento la seconda volta sarà che era sera ma con un vento notevole x un giocatolo che vola con un soffio ma sono riuscito a combattere il vento anche se sembravo un salmone contro corrente nn voglio comprare un elicottero da che ne sò 300€ x poi distrugerlo alla prima volta che lo faccio volare calcolando che il primo era un cinesino che invece di girare le pale girava l'elicottero e riuscivo a nn farlo sfracellare. nn voglio fare una cavolata tutto qui. l's109g vola da solo praticamente e riesco a farlo infilare in qualsiasi buco della mia casa con notevoli risultati. ho letto anche la parte riguardante il flb e il mio e meccanico voleo provare levandolo ma credo che va x i c****i suoi giusto???
zellmaui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 12, 09:00   #13 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Ciao, innanzitutto sei pregato di scrivere senza utilizzare la modalità sms, non hai limitazioni di caratteri nei post sul forum.
Per quanto riguarda il tuo quesito, come scritto nella guida, qualsiasi coassiale è inadatto al volo in esterno a prescindere dalle dimensioni, quindi acquistare quello da 43 cm sarebbe la maniera più immediata per sprecare i tuoi soldi.
Se vuoi volare fuori casa devi prendere un sei canali (o un 4 canali con flybar a 45 gradi e poco vento) ed imparare con molto impegno e facendo fronte alle problematiche che questo comporta oppure continuare a svolazzare dentro con i piccoli coassiali.
Non ci sono altre alternative, inutile continuare a fare domande fino a quando qualcuno non ti risponde quello che ti va di sentire.
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein

Ultima modifica di atomas72 : 29 dicembre 12 alle ore 09:06
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 12, 09:29   #14 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da atomas72 Visualizza messaggio
Ciao, innanzitutto sei pregato di scrivere senza utilizzare la modalità sms, non hai limitazioni di caratteri nei post sul forum.
Per quanto riguarda il tuo quesito, come scritto nella guida, qualsiasi coassiale è inadatto al volo in esterno a prescindere dalle dimensioni, quindi acquistare quello da 43 cm sarebbe la maniera più immediata per sprecare i tuoi soldi.
Se vuoi volare fuori casa devi prendere un sei canali (o un 4 canali con flybar a 45 gradi e poco vento) ed imparare con molto impegno e facendo fronte alle problematiche che questo comporta oppure continuare a svolazzare dentro con i piccoli coassiali.
Non ci sono altre alternative, inutile continuare a fare domande fino a quando qualcuno non ti risponde quello che ti va di sentire.
Aggiungerei punti, virgole ecc.
A leggere tutto dun fiato non si capisce molto.
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 12, 12:32   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
mi sembra il sottoscritto al inizio che ricordi .. posso chiarire io le ideee al nuovo amico?
lo prendo per si
funziona spesso o quasi sempre cosi rimo compri un coassiale (lo usi dentro , o fuori ma senza vento manco un alito)
SEcondo poi se ti piace compri un 4ch monorotore micro macro micio fai tu (ovvio meglio micro perchè senò ti serve il castello) lo puoi usare dentro , pochissimo fuori , anche lui non tiene il vento.
Terzo passo compri un 6ch classe 450 solo dopo molto simulatore e solo se hai un istruttore senò, neo metodo ihihih da me sperimentato (ma molto difficile ) compri un micro 6ch lo ripari (si rompe sicuro mille volte) ed impari a costi contenuti , non è l astrada migliore ma in mancanza di istruttore è l unica senò ti ammazzi come un pirla con le pale del 450 che per inciso sono delle katana volanti
costi? allora siamo per un coassiale sui 30
40 per un monorotore
ora arrivano i dolori .. radio piu eli 6ch :micro almeno 200 macro 450 a salire piu simulatore .... oltre i 500
se hai altre domande chiedi pure
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 12, 19:45   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zellmaui
 
Data registr.: 27-12-2012
Residenza: palermo
Messaggi: 13
innanzi tutto grazie mille ad athomas72 che finalmente mi ha spiegato in maniera semplice quello che nn riuscivo a capire, poi grazie mille anche a rambo e seguiro il tuo consiglio, voglio passare al 4ch xkè il coassiale e simpatico ma si porta da se, tu cosa mi consigli???
zellmaui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 12, 15:08   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zellmaui
 
Data registr.: 27-12-2012
Residenza: palermo
Messaggi: 13
cambio plastica

dopo tanta lettura tutti consigliano il 911 e molto probabilmente e volevo sapere se e possibile applicare una plastica di un elicottero reale???
zellmaui non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 12, 10:20   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.568
Citazione:
Originalmente inviato da zellmaui Visualizza messaggio
dopo tanta lettura tutti consigliano il 911 e molto probabilmente e volevo sapere se e possibile applicare una plastica di un elicottero reale???
La fusoliera semiriproduzione o reale,come dici tu,in genere è piuttosto delicata e non adatta agli urti che riceve quando impari a pilotare,inoltre aggiunge peso che limita l'autonomia di volo ed aumenta la superficie sensibile al vento.Comunque in questa sezione del forum c'è la discussione " fusoliera wl v911? ecco qua!
Helimat " ed anche " SLHtoys SH6035 X2 Max Flight (yellow MD500 fuselage) ".Puoi guardare se ti piace il Bravo SX Nine Eagles,che un piccolo monorotore a passo fisso con flybar a 45° e penso sia simile al V911.Io,che sono un principiante in via di evoluzione,ti consiglio il V911 com'è perchè all'inizio le cadute sono la regola.Henry Ford diceva : ..quello che non c'è non si rompe..
__________________
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911,E160#AEREI:ApprenticeS15 e,CESSNA400Corvallis,TurboTimber1,5m,RareBEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF RescueBoat,Airboat tattica,HovercraftGriffon2000TDX,PT-109,LCM-3,rimorchiatorePaterson#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8,FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 12, 11:06   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.568
Coassiali da esterno.

Ho scoperto che esistono anche elicotteri coassiali da esterno.kamov KA-50 - YouTube
__________________
ELI:mCPX,SoloPro228A,V911,E160#AEREI:ApprenticeS15 e,CESSNA400Corvallis,TurboTimber1,5m,RareBEAR 0,9m,UMXTurboTimber,HabuSS50mm#BARCHE:USAF RescueBoat,Airboat tattica,HovercraftGriffon2000TDX,PT-109,LCM-3,rimorchiatorePaterson#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8,FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 12, 12:19   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
hihihi bellino ma io preferisco gli eletr.
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
rambo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Chiarimenti e consigli drucciodj Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 25 giugno 11 17:07
consigli e chiarimenti sui modelli elettrici denny24 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 28 novembre 09 15:09
Chiarimenti e consigli per motore a benzina andrefly Aeromodellismo Volo a Scoppio 29 22 novembre 09 14:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002