Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 07, 12:24   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: porto viro veneto
Messaggi: 278
una delusione continua

ciao a tutti quelli che vedono questo mesaggio, ho incominciato da poco l'obby del'eli dopo tre mesi di prove con simulatore e modello ero riusito a far svolazzare il df4 la voglia di dedicarmi al modellismo e cresciuta,ho aquistato un falcon 3d della art-tech apoggiandomi a un campo volo però i ragazzi mi dicono che se voglio volare con loro devo cambiare il mode da 2 a 1 cosi riescono ad aiutarmi, qui la prima delusione per il fatto che mi tocca ricominciare dalle fondamenti iniziali e non so se sia giusto; comunque cerco di superare pure questo ,i ragazzi del campo volo mi dicono che con una tx buona farò dei progressi maggiori mi compero una radio nuova della graupner jr mx 12 senza la rx (mi sugeriscono che quella sul falcon va bene cosi risparmio un po di soldi) ma sostituisco il quarzo (sulla tx) con la stessa frequenza della mia rx originale 6 CH PPM/FM 40 MHZ MINI RECELVER del falcon 3, la seconda delusione provo il tutto ma non funziona nulla il led sul giroscopio lampeggia sempre segno che la radio non da segnale provo ad invertire l'entrata del regolatore come da manuale della radio ma niente da fare,la sulozione senza altro cè -sostituire la rx ? non so ditemi voi cosa devo fare cambiare obby ? spero qualcuno mi aiuti ciao da alfredo.
alfred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 07, 12:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IGUANA
 
Data registr.: 11-01-2003
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.133
io ho iniziato da poco e ho poche esperienze di volo, ma posso dirti che cambiare mode serve solo a sconvolgerti il cervello.... perchè prima di imparare a pilotare con il nuovo mode devi disimparare quello vecchio!!! e poi a che servirebbe? credo che il cavo alievo maestro risolva questo problema!

una buona radio non fa un buon pilota, altrimenti avremo tutti radio da mille €!!! certo, se la tua da problemi allora tanto vale cambiarla con qualcosa di decente, e la MX 12 mi pare una radio decente quanto basta.
__________________
Mugen Mbx6 eco / HPI Sprint 2 flux / txx slash / txx summit / lrp shark / losi micro t / mini z mr03 / xray rc18r / ansmann x2pro
IGUANA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 07, 13:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scorpion69
 
Data registr.: 20-05-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 165
Ciao
anche io ho dovuto cambiare da mode 2 , a mode 3
all'inizio e' stato un trauma, ma dopo due settimane di sim
e sesssioni di volo con DF4 ,sono riuscito nell' impresa, se
al campo usano tutti il mode 1 ti conviene cambiare
cosi loro ti potranno aiutare tanto, prendila come una sfida a te stesso,
non si finisce mai di imparare.
Per quanto riguarda la radio qui troverai dei veri maestri che ti aiuteranno
a settarla a dovere, abbi pazienza e fai molta ricerca nei vari forum dedicati alla radio.
__________________
E SKY 020 E-FLITE BLADE 400 3D Hitec Optic 6 msn: scorpional@hotmail.it
scorpion69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 07, 14:19   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: porto viro veneto
Messaggi: 278
si vero ti sconvolge un po la situazione di cambiare mode però vero pure che come tutte le cose che si imparino la prima volta e sempre tragica poi a son di farle diventino un istinto,il problema e buttarmi, sai non vorrei distrugere il mio mod. solo per colpa di aver cambiato mode di volo,farò sicuramente tanto eser. con il simul.sperando di riuscirci al piu' presto come ci sei riuscito tu.per quanto riguarda la rx proverò cambiare il quarzo poi vedremo,

acettando altri consigli vi porgo i miei saluti ciao
alfred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 07, 22:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Si sta verifcando un problema simile al nostro campo.
Un ragazzo che è venuto da poco, forte di simulatore e volontà, si è subito distinto con dei bei voletti che di principiante hanno ben poco.
Ovviamente ora dovrà comentarsi in un discorso molto più impegantivo e il problema è lo stesso del tuo.
Il giovane aveva già preso radio e modello e attraverso il simultatore si era fatto degli ottimi pollici in mode 3.
Da noi sono quasi tutti 2 e 4 e quindi entrambi con il gas a sx e come nel tuo caso, se ho ben capito, la sua radio non è compatibile con quasi tutte le nostre.


Ora le scelte sono due, o cambi la tua radio e ne prendi una che possa essere interfacciata con qualcuno del tuo campo, in questo modo il tuo maestro userà il modo che conosce e tu rimani dove sei.
Oppure sei costretto a ricominciare da capo con la difficoltà ulteriore di dover davvero smemorizzare quanto già sapevi.
Personalmente correrei al riparo con una nuova radio, al sol pensiero di dover cambiare mode mi si rizzano i peli .

Ma ci sono persone che affrontano il discorso con più serenità e magari non è affatto uno scoglio per loro.
Ti auguro di essere uno di loro....
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 07, 23:24   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: porto viro veneto
Messaggi: 278
ha questo non me la mai detto nessuno e ovvio che non lo sapevo esiste una radio che può convertire il mode sul maestro beh forse sarebbe una soluzione io continuo con il gas a dx e il mio maestro me lo guida con gas a sx se ho capito bene, mi sapresti dire il nome della radio? e dove la posso trovare comunque tutto sommato e solo il primo giorno che sto provando il simu.. con il mode 1 e noto che di ora in ora si fa dei piccoli progressi penso che di giorno in giorno mesi e mesi si memorizza i movimenti del pollice come avevo fatto con il mode 2 buona volontà e tanta pazienza.grazie per avermi risposto ciao
alfred non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 00:18   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Per me cambiare mode (se ti trovi bene con quello che usi) è la cosa più sbagliata che si possa fare.
E se tra due mesi vai in un altro campo e tutti volano con il mode 2 cosa fai?
Ti dico solo che io ho imparato con il mode due ed ora nessuno me lo farà cambiare.......... mi sono preso anche un aliante che prontamente ho collegato con la mia radio in mode2 ed ora ho anche una macchinina che userò ovviamente con il mode 2.
Mica devono pilotarli gli altri i miei modelli, devono solo darmi delle dritte su come conviene fare in determinate situazioni.
Inoltre, con il cavo allievo/maestro anche se il maestro ha la radio in mode1 dovrebbe funzionare tutto lo stesso
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 00:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Con futaba questo è possibile, se tu colleghi al cavo una ff7 e una ff9, ma qualsiasi fuataba credo di ultima generazione, il maestro volerà con il modo a lui convenzionale e tu rimani nel tuo.
In caso di guai basta lasciare l' interruttore e sei in mano al maestro.

Ti direi una cavolata se ti dicessi che questo è possibile anche con radio di altre marche, presumo di si, ma la certezza te la posso dare solo con futaba.

Nella mia ff9 ad esempio, è sufficente accendere la radio tenendo premuti due tasti, comparirà il menù mode e il reverse del servo del gas.
A questo punto basterà impostare il mode del maestro e spegnere la radio per iniziare la procedura con la finzione func. per poi collegare l' latra radio.
Ovviamente, per evitare di dover portare il programma del tuo modello sulla radio del maestro, l' operazione del cambio mode si farà nella tua e quindi la tua radio sarà quella del maestro e viceversa.
Questa operazione si può fare tra radio in mode 2-4 e radio con mode 1-3.
Se la necessità e quella di mettere insieme una radio in mode 1 e una mode 4, allora sarà necessario copiare il tuo programma nella radio del maestro, purtroppo tra le due coppie di mode (2-4 e 1-3) cambia la posizione del gas e quindi lo stick con molla.
Ma non è impossibile, solo un pò più laborioso e solo la prima volta.... a patto che non cambi maestro spesso


Se colui che ti aiuterà possiede futaba sei salvo .

Anche per questo motivo il consiglio che io dò sempre a chi inizia questo hobby, è sempre quello di andare prima di tutto in un campo volo.
Se ti piace l' ambiente, questa è la prima cosa da verificare, allora potrai pensare agli acquisti.
Innanzitutto inizi a capire di che si tratta, poi vedi cosa viene usato per la maggiore, qui parlo di modelli e quant' altro.
Poi raccoglierai le info necessarie per capire cosa e dove acquistare.
Sai quanti guai si potrebbero risparmiare, oltre ad una buona dose di euretti ?
Il modello che ti verrà consigliato sarà straconosciuto e così sarà tutto il resto, radio, occorrente etc.
Si eviteranno acquisti inconsulti, inceppamenti terribili prima nella messa a punto e poi nell' apprendimento e certamente eviterai il rischio di inca...ti e buttare tutto nel cesso, come purtroppo a volte avviene.
Saluti,
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 00:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
[quote=stefanoxjx]
Citazione:
Per me cambiare mode (se ti trovi bene con quello che usi) è la cosa più sbagliata che si possa fare.
E se tra due mesi vai in un altro campo e tutti volano con il mode 2 cosa fai?
Sono perfettamente daccordo, troppa confusione!



Citazione:
Ti dico solo che io ho imparato con il mode due ed ora nessuno me lo farà cambiare.......... mi sono preso anche un aliante che prontamente ho collegato con la mia radio in mode2 ed ora ho anche una macchinina che userò ovviamente con il mode 2.
Per l' aliante nulla da dire, ma per la macchinina la vedo dura con una radio del tipo aereo-eli, come la metti con gli stck?


Citazione:
Mica devono pilotarli gli altri i miei modelli, devono solo darmi delle dritte su come conviene fare in determinate situazioni.
Qui non sono affatto daccordo, se per te bastano solo consigli ti invidio davvero, anzi no, ti ammiro....è più bello.
Però ricorda, è pur vero che molti piloti, soprattutto neglii anni passati, sono cresciuti e diventati molto bravi con il solo frutto della loro esperienza, ma fatti dire per tutto ciò quanti modelli sono occorsi?
Oggi abbiamo questa stupenda possibilità, prima simulatore virtuale e poi simulatore "vivente", sei proprio sicuro che non serva?
Io dico che è meglio .
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 07, 00:49   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: porto viro veneto
Messaggi: 278
hai ragione forse mi lascio influenzare da persone che pilotano e hanno pilotato in mode 1 ma vorrei suggerire a queste persone già esperte di dover cambiare modo di volo e forse a qualcuno gli si radrizzerebbe i peli come mi sugerisce il nostro amico jguana , dalle poche rispote per ora ricevute mi sto convicendo che resterò nella maniera in cui ho intrapreso fin a ora e come dici tu mica me lo devono pilotare i altri il mio model.. ha percaso non sai nulla per la radio mx12 ?
alfred non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CNC Motori in continua puntogt4 CNC e Stampanti 3D 6 27 agosto 07 13:15
La Federazione continua a negare .Zorro. Aeromodellismo 91 13 agosto 07 09:20
ssk v.2.00 l'odissea continua!!! tigro1985 Automodellismo 8 03 febbraio 07 20:41
il problema continua....... DIGITAL998 Circuiti Elettronici 1 14 maggio 05 23:47
Corrente continua Superpendolare Aeromodellismo Volo Elettrico 1 21 febbraio 05 04:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002