Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 12, 00:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2008
Messaggi: 5.948
Riparazione canopy dall'interno

Succede che la terra incontri la canopy, il risultato non è mai bello.

Vorrei mettere del nastro di carta all'esterno per "ri-imbastire" i pezzi nella loro posizione nativa, e poi colare all'interno una qualche resina di consistenza pastosa ma scorrevole che lasci uno spessore indicativo di un paio di mm, fare roteare la canopy magari con una garza nel paciocco che scorre, e, una volta asciutta, fare una riparazione sommaria all'esterno. Qualcuno ha idea se esista un prodotto per fare il "paciocco"?
Senza mettersi con fibra di vetro, bicomponenti, puzze, sporcizie ecc. Giusto per poterla usare ancora un pò di voli, grazie.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 12, 10:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alexv75
 
Data registr.: 06-01-2011
Residenza: Monte Amiata Grosseto
Messaggi: 356
Buongiorno sescot,io ho risolto con questa:Jonathan Colla epoxi 5 minuti 100 g. | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

E' una bicomponente,sono di facile utilizzo,mescoli la quantita' necessaria e la coli sopra alla crepa,internamente come vuoi fare te fara' presa con le fibre della canopy e fara' corpo unico,diventa molto dura e solidifica anche piu' spessa di come chiedi te.

Io ho fatto con la z-poxy,questa:Zap Z-POXY colla Epoxi 5’ 225 g. | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore ma c'e' solo da 225g,se non la riusi non ha senso.

Mi raccomando prendi la 5min se no in mezzora ti frantumi i maroni

Saluti Alex
__________________
HANGAR ELY:T-rex550E 3G - T-rex450seV2 - mCPX V2 - mQX - DX6i HANGAR AEREI:Stinson Reliant SR-10 - Xmodels Blade 1.5 - P40 WARHAWK Nano-Racer - Xeno tuning - F16 Myevo - Phoenix Evolution 1600-2600 mm GARAGE:Losi micro rally - Losi micro rock-crawler
Alexv75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 12, 11:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexdiroma
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 514
Io metto il mastro per mascherare (lo scotch di carta rosa che attacca poco) al di fuori, poi metto dentro un po' di bicarbonato/talco che va dentro la rottura/cricca, poi una goccia di cianoacrilica. Se metti con attenzione lo scotch esterno e non hai buchi quasi non hai bisogno di lavorare da fuori. Questa l'ho provata col Solo Pro, la fusoliera del Gaui in plastica non si attacca con niente, ma non è il tuo caso...
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 12, 12:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eux22
 
Data registr.: 19-01-2010
Residenza: sulla Terra
Messaggi: 2.849
Immagini: 2
Ciao Sescot io per piccole riparazioni uso lo stucco per modellismo statico, il link è preso a caso per far vedere il prodotto

collezionismo : STUCCO PUTTY (TIPO BASE) TAMIYA * Euro 5,30 (Disponibilit 3) -

dietro al buco diciamo interno alla canopy metto del nastro americano che segue la forma della canopy creando il fondo che manca, poi intaso la canopy di carta per renderla un po' più rigida, a questo punto da fuori metto lo stucco pastoso modellandolo più o meno con le curve della canopy stendendolo anche qualche mm fuori al buco da riparare.
Una volta asciugato diventa duro, e con della carta abrasiva fine lo carteggi seguendo le forme della canopy e poi vernici, il nastro americano dentro la canopy io lo lascio li dovè.

ciao
__________________
Oxy 3 qube
Goblin 500
eux22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 12, 14:10   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2008
Messaggi: 5.948
Grazie per opinioni e consigli. Mi sembrano però soluzioni molto rigide. Pensavo a qualcosa che rimanesse elastico. Esempio assurdo: potessi diluire il silicone per farlo scorrere, mettendo tipo una garza da gessi sotto che faccia da supporto... Una volta asciutta la canopy rimarrebbe morbida!
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 12, 14:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eux22
 
Data registr.: 19-01-2010
Residenza: sulla Terra
Messaggi: 2.849
Immagini: 2
l'unica colla che mi viene in mente molto fluida è la Vinavil liquida, quella che si utilizza a scuola per intenderci, non ricordo però quanto diventa dura una volta asciugata.
Secondo me, ogni prodotto che utilizzi, almeno in quella zona sarà sempre più rigida, o ti accontenti oppure devi prendere i kit di fibra e colle per riparare le fusoliere, ma il loro prezzo forse equivale a prendere la canopy bianca nuova, dipende sempre la classe.


__________________
Oxy 3 qube
Goblin 500
eux22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 12, 14:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
Beh, se la canopy è di vetroresina, potresti metterci della resina addensata con microsfere. La fa della consistenza che vuoi e rimane leggera e elastica.

Inviato dal mio GT-I9100P con Tapatalk 2
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 12, 14:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
Itendevo resina da laminazione.

Inviato dal mio GT-I9100P con Tapatalk 2
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 12, 16:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.994
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Grazie per opinioni e consigli. Mi sembrano però soluzioni molto rigide. Pensavo a qualcosa che rimanesse elastico. Esempio assurdo: potessi diluire il silicone per farlo scorrere, mettendo tipo una garza da gessi sotto che faccia da supporto... Una volta asciutta la canopy rimarrebbe morbida!
se prendi fibra di vetro sottile (40-50 gr/mq), tagli una pezza (diciamo 2 cm più grande della crepa) e ci fai colare sopra CA a 5 min, spandi con una spatolina (velocemente!) il risultato NON è più rigido della canopy originale, e la segue senza rompersi o crepare. se metti solo resina o colla, o fai il paciocco, si crepa di nuovo (o più facilmente).

Unica nota: quando la CA tira, emette vapori davvero fastidiosi per gli occhi e la gola (non per niente è ciano...): ergo occhiali chiusi e/o ventilazione
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 12, 17:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alexdiroma
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 514
Vinavil, scotch, coliamo da dentro, ma che hai in mente di farlo sul Goblin?
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Riparazione canopy Blade2011 Elimodellismo Principianti 19 26 settembre 11 00:17
Riparazione canopy solar Elimodellismo in Generale 1 18 aprile 10 19:47
In riparazione OG-Roberto Ferromodellismo 4 04 gennaio 10 21:19
Video Hughes 300 Dall'interno. giopapy Elimodellismo in Generale 9 15 giugno 09 16:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002