| | #1 (permalink) Top |
| User | montaggio pignone
ciao a tutti, ho un dubbio su come montare il pignone sull'albero del motore 450M Align del mio trax 450 pro. Ho letto molti pareri discordanti e fuorvianti e il manuale non ne parla, c'è chi mette frenafiletti sull'albero e sul grano chi solo sul grano chi incide una tacca sull'albero allora volevo chiedere avoi come fissate i vostri pignoni grazie, ciao
__________________ Ciao, Fabrizio Phoenix V3, MCPX BL + Trex 450 Pro + Turnigy Rally Extreme 1/16 + ER4G3 Mini Rally + DX8T |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User | pignone... Citazione:
),,,,basta che il chiavino che usi per stringerlo sia BUONO e stringi al punto giusto..tutto qua......null altro da fare!! beh..se poi il tuo motore tira 6 celle???hihihi ![]() ![]() ![]() ![]()
__________________ ... volo piano ma volo! ![]() | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
crea uno slot nel punto dove va in battuta il grano, una goccia di frena filetti sul grano e basta!!!! | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User | Rapporto pignone - corona
Grazie, con la tacca sull'albero certo è più sicuro, un'altra domanda, che pignone mi consigliate per un motore 3500kV e corona da 151 denti? sono agli inizi perciò non ho bisogno di prestazioni esagerate, magari un rapporto che mi garantisca un po più di autonomia di volo. ho visto poi in giro che ci sono anche corone e pignoni con dentature elicoidali, hanno uno scopo particolare, sono più performanti o sono più silenziose?
__________________ Ciao, Fabrizio Phoenix V3, MCPX BL + Trex 450 Pro + Turnigy Rally Extreme 1/16 + ER4G3 Mini Rally + DX8T |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-10-2011 Residenza: Treviso
|
le corone elicoidali sono solo più silenziose... chi elaborava la propria vespa, ricorderà il tipico sibilo della campana a denti dritti ![]() su una corona 151T, monta un pignone da 15, dovrebbe darti alle pale, sui 3800/3900 giri. solitamente il rapporto corona pignone dovrebbe essere a 10: 150/15=10, 121/12=10 io che sono ancora scarsetto, sul mio rex 450, tengo la curva del gas a 70%, al 100% lo trovo troppo reattivo
__________________ Se una cosa vale farla, vale farla bene! |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
secondo me con certi alberi motore è più facile che si spacchi il grano, oppure che si spani la filettatura del pignone
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 23-01-2009 Residenza: Casa del diavolo
|
a me si svitava sempre quando usavo una brugola economica!! Quando ho comprato una chiave di precisione, sono riuscito a stringere il grano molto più forte, dopodichè non si è più svitato!! ho messo anche un'pò di frenafiletti sull'albero |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-03-2011 Residenza: Firenze
|
Il frena filetti funziona solo sui filetti. ![]() Al massimo su un innesto conico molto "tirato", leggi bassa conicità e quindi alta pressione: credo non in uso sui giocattoli. Su un accoppiamento cilindrico fa come, già detto, il nonno alla nonna... |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-01-2009 Residenza: Casa del diavolo
| Citazione:
Io con il frenafiletti Forti una volta ci ho bloccato una candela sù una testata di un'auto che era spanata, per spanata intendevo che la candela la mettevi nella testa e la ritoglievi senza avvitarla, i filetti non ce ne erano nemmeno 1, la candela nella testa ci sguazzava a destra e esinistra dimostrazione che i filetti non esistevano, ho messo una tonnellata di frena filetti forti e l'ho solamente appoggiata nella testa, ho fatto asciuagre una notte per sicurezza!! Con quella candela 50.000km ci ho fatto, immagina le soccecitazioni: compressione scoppio e calore ha retto fino a quando ho buttato via l'auto!!! ![]() ![]() ![]() Io ho messo del frenafiletti forte di marca nell'albero e nel pignone, risultato una volta volevo togliere il pignone non mi si toglieva più neanche forzandolo facendoci leva con cacciaviti, allora ho provato a farci un volo senza il grano per cercare di farlo slittare sul'albero!!! Risultato è che con grossi colpi di passo sotto sforzo il pignone tiene anche senza grano!!!! AHHAHAHHA Con il frena filetti Forte non si scherza, infatti andrebbe usato solo quello medio, quello forte solitamente è per fissaggi permanenti!!! Comunque non impossibile torglielo basta comprare un estrattore ed al max scaldare a 200 gradi il pignone!!!! Detto questo il frenafiletti solidifica con spessori dichiarati dalla marca produttrice non mi ricordo il valore se 0,10mm 0,20mm o quant'altro!! Di sicuro la tolleranza tra albero motore e pignone è minore di 0,10mm e quindi solidifica anche molto Ultima modifica di discovery2005 : 19 ottobre 12 alle ore 22:18 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |