| | #31 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-04-2011 Residenza: veneto
|
un appunto riguardo il discorso potenziometri. vero quello che dice discovery (una volta tanto ).mi sentirei di aggiungere di verificare periodicamente anche la situazione dei cavetti che collegano i comandi dei potenziometri del direzionale e alettoni alla MB della radio. a me è capitato proprio l'altra volta di volare e vedermi "driftare la coda dell'ely senza motivo (gy520 di ste robe non ne fa...). credevo si fosse per qualche motivo o erroneamente riattivata la funzione revomix, perchè il drift avveniva sempre in corrispondenza del max del gas (mode 2). ma nulla. smonto la radio, verifico e tadà: cavetto del direzionale spezzato... bene ho risostituito tutti i cavetti dei potenziometri con un cavetto siliconato per servi... tutto ritornato a posto... altri avrebbero mandato la radio in assistenza non so.. ma io preferisco sempre controllare con le mie mani
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. |
| | |
| | #32 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Compratevi delle radio serie.!!!! Comunque.......anche il radiocomando necessita di manutenzione...un minimo ma ci vuole. Ma da qui a dire che i potenziometri si rovinano perchè la radio viene usata col simulatore..... Poi le radio serie hanno lo stick monitor o servo monitor dove verificare se al movimento dello stick si ha un corretto movimento del cursore sull'lcd della radio. Cavetto spezzato???? ...radio di seconda mano?....radio di pessima qualitá?.... la trattate come una cariola in un cantiere??.... Nevio so che tu non lo fai ma da quí a dire che discovery...... | |
| | |
| | #33 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-01-2009 Residenza: Casa del diavolo
| Citazione:
Non si rovina con il simulatore, si rovina utlizzandola, con il tempo si usura, oltre le parti elettriche ci sono anche parti meccanice, come i potenziometri che sono meccanici/elettrici!!! Quindi è ovvio che più simulatore ci fai è prima la usuri accorciando la sua vita!! Se ci voli solo le ore di uso sarebbero meno e io faccio molto più simulatore che volo reale soprattutto in inverno ecol freddo e pioggia, è ovvio che se non lo fai la vita utile si allunga!!! Difatti la mia radio per il simulator enon la uso proprio per quanto riguarda il cavetto spezzato, non centra niente che sia usata o che non sia di qualità come dici tu!! Il nostro caro amico neviojay non credo che usi radio usate o di bassa qualità, hai visto la sua firma, guardala bene!! I cavi si spezzano con l'uso, sul potenziometro c'è attaccato un cavo, quando muovi lo stick si muove sia il potenziometro che il cavo ad esso collegato!!! Il cavo a forsa di muovere, daglie oggi daglie domani si spezza, dentro è rame non è un elastico per quanto possa essere flessibile ed i movimenti minimi, si spezza c'è poco da farsi!! Questa è la stessa cosa che succede nei portelloni dei portbagagli delle auto, c'è una matassa di cavi che passa dalla carrozzeria al portellone coperti da una guaina in gomma!!! Daglie oggi daglie domani a forza di aprire il portellone e richiuderlo tutti i giorni i cavi si spezzano, non funzionando più la serratura elettrica e fanali!!! (problema tipico delle fiat) ma succede anche se meno frequentemente con altre marche, per esempio anche da noi in BMW Ultima modifica di discovery2005 : 02 settembre 12 alle ore 16:56 | |
| | |
| | #34 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
con quel che costano le auto ! quanto all'uso della radio: sim o dal vivo, sempre "volo" è se uno pensa che il sim sia utile, non è spreco di radio se invece pensa che non sia utile, non userà la radio con il sim, oppure ne userà una vecchia, se ne ha due altrimenti si arriva al paradosso che non si vola perché si sciupa la radio tutte le cose si usurano (ma molte si rovinano di più a star ferme), e si usurano di più se le tratti male quindi, ognuno faccia i propri conti, ma se h deciso che vuol volare, la radio va usata per forza, e se poi avrà bisogno di riparazioni o manutenzione, si farà magari si potesse riparare il corpo umano come le cose ! infine: nulla è eterno o dura per sempre, questo fa parte della vita
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio Ultima modifica di rugrug : 02 settembre 12 alle ore 17:33 | |
| | |
| | #35 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 23-01-2009 Residenza: Casa del diavolo
| Citazione:
Li il discorso è lo stesso quando apri e richiudi il cofano i fili, non si piegano ma fanno un piccolo movimento, il rame è flessibile ma con gli anni e migliaglia di volte che si apre il cofano alla fine cedono!!! Non è colpa della lunghezza ma da come passano i cavi!! alcune macchine si rompono di meno perchè sono messi in un modo che fanno una curva particolare anziche piegarsi per la loro lunghezza ma ruotano | |
| | |
| | #36 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
quindi è ovvio e scontato che se la "curva" che fa è minore, dura di più però a parità di altre condizioni, quindi anche di tale "curva", mi dispiace contraddirti, ma se il cavo "tira", si spezza prima, anche perché cede la guaina
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
| | |
| | #37 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-04-2011 Residenza: veneto
| Citazione:
la radio va manutenuta come i modelli, va controllata e frenafilettata dai no, il frenafiletti no PS: per i principianti. era una battuta, la radio NON SI FRENAFILETTA. per il discorso cavetti, può capitare.. pensa che sono la metà di quelli dei servi (in diametro).. e come lunghezza non dico che erano "tesi", ma quasi. è che mettono quella maledetta colla dappertutto all'interno.. e il cavo si è spezzato proprio in prossimità di questa e non del contatto sulla mb. cmq ora messo su cavetti seri, siliconati a mò di servi.. vediamo se reggeranno il confronto. cmq hai ragione.. ho detto male.. ora che conosco il personaggio .....
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. | |
| | |
| | #38 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-08-2012 Residenza: Milano (Italy)
|
"quel sabato" ho poi incontrato e conosciuto Laser02. ha proprio il mio stesso taglio di capelli. voglio ringraziarlo per la disponibilità che sta dimostrandomi (e x la competenza oltre all'entusiasmo) essendo io un perfetto neofita, si desideroso di imparare e di divertirsi, ma sempre neofita sono.. e...vi ricordate quella richiesta di info ( qualche post prima di questo) per un rumore ciclico? Ebbene, dopo alcune comuni considerazioni ed una prima ipotesi, mi arriva una sua telefonata in cui mi suggerisce una verifica. ![]() Ci ha preso!! ![]() Il problema di quel "rumore ciclico", una sorta di tac-tac-tac tra il primo ingranaggio di coda (vicino al motore) ed il motore stesso con quanto ci sta in mezzo,era dovuto ad una delle due vitine che fissano il motore al telaio, che si era smollata ( o non era mai stata correttamente stretta dato che l'eli non ha mai fatto cadute significative e il rumore è comparso quasi da subito) e da qui il danno all'ingranaggio principale con la comparsa del rumore e delle vibrazioni non da poco che probabilmente influenzavano anche la risposta del gyro....! Manderei un paio di foto ma non so bene come fare. Quindi, ecco una cosa nuova ( un possibile problema in cui si potrebbe incorrere) che un neofita potrebbe imparare, come è stato per me in questo caso. Ho già ordinato un paio di ingranaggi ed intanto che stavo spendendo, anche un paio di Lipo e qualche altra cosetta utile. una decina di gg e tutto dovrebbe risolversi e passeremo a qualche sessione di pratica di volo. Per ora ho alzicchiato l'eli per una spanna al max andando a dx e sin ma senza troppo controllo. ( è stata veramente solo fortuna) GRAZIE, Laser02. birra pagata!!!!!!!!!! chiccus Ultima modifica di chiccus : 04 settembre 12 alle ore 20:29 |
| | |
| | #40 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-08-2012 Residenza: Milano (Italy)
|
ciao, ragazzi ( e ragazze). ho sostituito il main gear e ho rimontato tutto l'eli. sembra tutto a posto. il rumore ciclico è sparito insieme alle vibrazioni. ho fissato il motore mantenendo il pignone ad una distanza dal main gear, regolata da un foglio di carta (tipo fotocopiatrice, per intenderci) frapposto tra pignone del motore e i dentini del main gear (suggerito da Laser02). ottimo suggerimento a mio parere. altra domanda: ho comprato due Lipo un pò più "capienti" di quella in dotazione al V200D01 ma, oltre ad essere troppo grosse per infilarsi nell'apposito spazio ( risolverò!) hanno dei connettori (spinotti?) che non si adattano a quello dell'eli. Se provo ad allegarvi le foto, mi dareste indicazione di quale tipo di connetori devo procurarmi? - connettore 1 è quello buono - connettori 2 e 3 sono quelli delle due nuove Lipo . Grazie chiccus |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |