Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 agosto 12, 14:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di discovery2005
 
Data registr.: 23-01-2009
Residenza: Casa del diavolo
Messaggi: 1.242
Consiglio cinghia usurata!!

Salve gente vprrei un consiglio, la mia cinghia si è rovinata già dopo 15 voli, ho notato che mancano qualche dente 2-3 in zone diverse e qualche segno leggero di inizio sfilacciatura!!!
Vorrei sapere di solito da cosa dipende questa cosa??? Troppo tirata, troppo lenta, troppi giri o quant'altro???
Mi sono accorto che stà cinghia mi si allenta giorno per giorno, quasi non ho più registro, come è possibile che si allenta così?? Ho controllato il tubo di coda non scorre dopo che l'ho spessorato, ho fatto dei segni sul tubo, quindi è proprio la cinghia che si allenta!!!
Cedimento della struttura interna??? Oppure l'originale non vale una mazza e bisogna metterla una più buona??
Purtroppo io prima avevo modelli a cardano ed ora con la cinghia per me è una cosa nuova
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 12, 16:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Ovviamente sostituiscila prima di rivolare.
La tensione della cinghia è molto importante e varia con le differenze di temperatura tra casa e l'arrivo al campo di volo, generalmente d'estate si tende a lasciare la cinghia un po piu lasca poiché l'aumento della temperatura esterna provoca un leggero dilatamento del tubo di coda, che tende ulteriormente la cinghia. Vice versa d'inverno. Una errata tensione porta all'usura prematura.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 12, 16:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spidercody
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: morbegno
Messaggi: 993
Citazione:
Originalmente inviato da discovery2005 Visualizza messaggio
Salve gente vprrei un consiglio, la mia cinghia si è rovinata già dopo 15 voli, ho notato che mancano qualche dente 2-3 in zone diverse e qualche segno leggero di inizio sfilacciatura!!!
Vorrei sapere di solito da cosa dipende questa cosa??? Troppo tirata, troppo lenta, troppi giri o quant'altro???
Mi sono accorto che stà cinghia mi si allenta giorno per giorno, quasi non ho più registro, come è possibile che si allenta così?? Ho controllato il tubo di coda non scorre dopo che l'ho spessorato, ho fatto dei segni sul tubo, quindi è proprio la cinghia che si allenta!!!
Cedimento della struttura interna??? Oppure l'originale non vale una mazza e bisogna metterla una più buona??
Purtroppo io prima avevo modelli a cardano ed ora con la cinghia per me è una cosa nuova

attenzione a rispondere perchè succederà così:

1- rispondete di cambiarla, e vi risponderà che va ancora bene così
2- rispondete di tenerla così che anche voi avete sempre volato in quelle condizioni e vi risponderà che siete degli incoscienti a volare in quel modo
3- ecc..
4- ecc..
5- ecc..


auguri..
__________________
Align T-Rex 500 E - Mcpx V2
Dx6i
Noobish pilot but improving..
spidercody non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 12, 17:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di discovery2005
 
Data registr.: 23-01-2009
Residenza: Casa del diavolo
Messaggi: 1.242
Citazione:
Originalmente inviato da spidercody Visualizza messaggio
attenzione a rispondere perchè succederà così:

1- rispondete di cambiarla, e vi risponderà che va ancora bene così
2- rispondete di tenerla così che anche voi avete sempre volato in quelle condizioni e vi risponderà che siete degli incoscienti a volare in quel modo
3- ecc..
4- ecc..
5- ecc..


auguri..
Ovvio che è da sostituire, già l'ho ordinata!!
L'unica cosa che vorrei capire qual'è stato il mio sbaglio in modo che non mi succeda più!!
Cos'è che può fare questo danno?? è peggio lenta o troppo tirata??
I pensavo magari che quando e lenta con lo sforzo scavalcano i denti e si rompono di conseguenza!!
Ma ne esiste un tipo rinforzato?? che ne sò tipo in kevlar?
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 12, 17:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rookieboy
 
Data registr.: 27-10-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 202
non so su che modello hai questo problema, ma, sul mio trex 250, ho ovviato alla cinghia che non sta in tensione, in questo modo:

ho passato i due gusci del supporto coda in metallo, dove combaciano, su un piano con carta abrasiva 320 e poi 1000 per ridurre il diametro del supporto (punti rossi), ho eliminato quasi solo la vernice o poco +, ho anche dato una grattata all'interno per creare più grip (verde) ed anche al tubo di coda; ora tiene perfettamente senza dover stringere troppo le viti



per lo sfilacciamento della cinghia, mi rifaccio sempre al 250, che dava questo problema, nella sua versione iniziale, a causa dell'ingranaggio di coda in plastica, sostituendolo con quello in metallo, la situazione migliorava.

probabilmente il tuo eli smetterà di sfilacciare e sdentare, semplicemente riuscendo tenere la cinghia in tensione.

spero di esserti stato d'aiuto
__________________
Se una cosa vale farla, vale farla bene!
rookieboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 12, 17:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di discovery2005
 
Data registr.: 23-01-2009
Residenza: Casa del diavolo
Messaggi: 1.242
Citazione:
Originalmente inviato da rookieboy Visualizza messaggio
non so su che modello hai questo problema, ma, sul mio trex 250, ho ovviato alla cinghia che non sta in tensione, in questo modo:

ho passato i due gusci del supporto coda in metallo, dove combaciano, su un piano con carta abrasiva 320 e poi 1000 per ridurre il diametro del supporto (punti rossi), ho eliminato quasi solo la vernice o poco +, ho anche dato una grattata all'interno per creare più grip (verde) ed anche al tubo di coda; ora tiene perfettamente senza dover stringere troppo le viti



per lo sfilacciamento della cinghia, mi rifaccio sempre al 250, che dava questo problema, nella sua versione iniziale, a causa dell'ingranaggio di coda in plastica, sostituendolo con quello in metallo, la situazione migliorava.

probabilmente il tuo eli smetterà di sfilacciare e sdentare, semplicemente riuscendo tenere la cinghia in tensione.

spero di esserti stato d'aiuto
Bravo...
Sia per la guida fotografica ed anche per l'idea che secondo me è geniale, io avevo messo un giro di nastro attorno al tubo per creare spessore, ma la tua idea è 1000 volte migliore!!
Comunque per la cinghia che salta i denti anche io penso che derivi dalla cinghia che si allenti, che quando vengono scavalcati si rovinano o si staccano!!
Però cercavo un'pò di conferme appunto ho fatto questa domanda
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 12, 18:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rookieboy
 
Data registr.: 27-10-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 202
che eli hai?
mi ero dimenticato ma ho dato anche una limatina ai 4 esagoni metallici, sull'attacco delle viti.
io ho sdentato una cinghia, oltre che per la scarsa tensione, a causa della potatura di un rododendro col rexino... ho dato subito l'hold ma i palini frenati dalle foglie hanno girato, strappando un paio di denti; fortunatamente il piccolo crash, ha solo storto lievemente l'albero, sostituito in 5min
__________________
Se una cosa vale farla, vale farla bene!
rookieboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 12, 19:17   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Citazione:
Originalmente inviato da discovery2005 Visualizza messaggio
Ovvio che è da sostituire, già l'ho ordinata!!
L'unica cosa che vorrei capire qual'è stato il mio sbaglio in modo che non mi succeda più!!
Cos'è che può fare questo danno?? è peggio lenta o troppo tirata??
I pensavo magari che quando e lenta con lo sforzo scavalcano i denti e si rompono di conseguenza!!
Ma ne esiste un tipo rinforzato?? che ne sò tipo in kevlar?
Oddio Simone che pipponi...
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 12, 20:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da discovery2005 Visualizza messaggio
Ovvio che è da sostituire, già l'ho ordinata!!
L'unica cosa che vorrei capire qual'è stato il mio sbaglio in modo che non mi succeda più!!
Cos'è che può fare questo danno?? è peggio lenta o troppo tirata??
I pensavo magari che quando e lenta con lo sforzo scavalcano i denti e si rompono di conseguenza!!
Ma ne esiste un tipo rinforzato?? che ne sò tipo in kevlar?
ti ci vuole un dinamometro, e alcuni test

anzi, tu che sei così preciso, mi pare strano che tu non l'abbia già pensato e fatto, e quindi riferito i risultati in modo che anche noi possiamo provvedere alle nostre cinghie
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 12, 20:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di discovery2005
 
Data registr.: 23-01-2009
Residenza: Casa del diavolo
Messaggi: 1.242
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
ti ci vuole un dinamometro, e alcuni test

anzi, tu che sei così preciso, mi pare strano che tu non l'abbia già pensato e fatto, e quindi riferito i risultati in modo che anche noi possiamo provvedere alle nostre cinghie
Al dinamometro ci avrei pensato già, ma quelli che ho al lavoro per le auto non ci vanno proprio sù un ely, oltretutto la align mica dichiara il valore di tensione!!!
Comunque nelle auto non si usa mai, io mai, magari qualcunaltro sì, la tensione delle cinghie di distribuzione l'acquisisci con gli anni di esperienza ed io a mano le tiro meglio del dinamometro, ma sull'ely è un altra storia è difficile capirlo, primo perchè le cinghie sono elastiche e piccolissime e quindi non centrano niente con quella di un auto, se dovessi tirarla come quella di un auto sarebbe talmente tesa che i cuscinetti durerebbero 2 secondi al massimo!!!
Comunque ad occhio più o meno penso di tirarla abbastanza bene, ne troppo ne poco, ma è stranamente mi si allenta di continuo molto spesso booo
discovery2005 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
1:18 a cinghia!!!! doctorwho Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 10 aprile 09 09:07
cinghia trasmissione g4 arbitro77 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 23 marzo 08 16:50
cinghia trex450s GIANNIMTB Elimodellismo Motore Elettrico 4 06 ottobre 07 10:05
kit upgrade cinghia zoom 400!consiglio quale dei due? pilotpi Elimodellismo Principianti 10 10 novembre 06 21:10
Trasmissione a Cinghia Yerakon Elimodellismo Principianti 2 13 ottobre 05 13:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002