12 agosto 12, 14:33 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2009 Residenza: Casa del diavolo
Messaggi: 1.242
| Consiglio cinghia usurata!!
Salve gente vprrei un consiglio, la mia cinghia si è rovinata già dopo 15 voli, ho notato che mancano qualche dente 2-3 in zone diverse e qualche segno leggero di inizio sfilacciatura!!! Vorrei sapere di solito da cosa dipende questa cosa??? Troppo tirata, troppo lenta, troppi giri o quant'altro??? Mi sono accorto che stà cinghia mi si allenta giorno per giorno, quasi non ho più registro, come è possibile che si allenta così?? Ho controllato il tubo di coda non scorre dopo che l'ho spessorato, ho fatto dei segni sul tubo, quindi è proprio la cinghia che si allenta!!! Cedimento della struttura interna??? Oppure l'originale non vale una mazza e bisogna metterla una più buona?? Purtroppo io prima avevo modelli a cardano ed ora con la cinghia per me è una cosa nuova |
12 agosto 12, 16:31 | #2 (permalink) Top |
User |
Ovviamente sostituiscila prima di rivolare. La tensione della cinghia è molto importante e varia con le differenze di temperatura tra casa e l'arrivo al campo di volo, generalmente d'estate si tende a lasciare la cinghia un po piu lasca poiché l'aumento della temperatura esterna provoca un leggero dilatamento del tubo di coda, che tende ulteriormente la cinghia. Vice versa d'inverno. Una errata tensione porta all'usura prematura. |
12 agosto 12, 16:59 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-11-2011 Residenza: morbegno
Messaggi: 993
| Citazione:
attenzione a rispondere perchè succederà così: 1- rispondete di cambiarla, e vi risponderà che va ancora bene così 2- rispondete di tenerla così che anche voi avete sempre volato in quelle condizioni e vi risponderà che siete degli incoscienti a volare in quel modo 3- ecc.. 4- ecc.. 5- ecc.. auguri..
__________________ Align T-Rex 500 E - Mcpx V2 Dx6i Noobish pilot but improving.. | |
12 agosto 12, 17:41 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-01-2009 Residenza: Casa del diavolo
Messaggi: 1.242
| Citazione:
L'unica cosa che vorrei capire qual'è stato il mio sbaglio in modo che non mi succeda più!! Cos'è che può fare questo danno?? è peggio lenta o troppo tirata?? I pensavo magari che quando e lenta con lo sforzo scavalcano i denti e si rompono di conseguenza!! Ma ne esiste un tipo rinforzato?? che ne sò tipo in kevlar? | |
12 agosto 12, 17:49 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2011 Residenza: Treviso
Messaggi: 202
|
non so su che modello hai questo problema, ma, sul mio trex 250, ho ovviato alla cinghia che non sta in tensione, in questo modo: ho passato i due gusci del supporto coda in metallo, dove combaciano, su un piano con carta abrasiva 320 e poi 1000 per ridurre il diametro del supporto (punti rossi), ho eliminato quasi solo la vernice o poco +, ho anche dato una grattata all'interno per creare più grip (verde) ed anche al tubo di coda; ora tiene perfettamente senza dover stringere troppo le viti per lo sfilacciamento della cinghia, mi rifaccio sempre al 250, che dava questo problema, nella sua versione iniziale, a causa dell'ingranaggio di coda in plastica, sostituendolo con quello in metallo, la situazione migliorava. probabilmente il tuo eli smetterà di sfilacciare e sdentare, semplicemente riuscendo tenere la cinghia in tensione. spero di esserti stato d'aiuto
__________________ Se una cosa vale farla, vale farla bene! |
12 agosto 12, 17:56 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-01-2009 Residenza: Casa del diavolo
Messaggi: 1.242
| Citazione:
Sia per la guida fotografica ed anche per l'idea che secondo me è geniale, io avevo messo un giro di nastro attorno al tubo per creare spessore, ma la tua idea è 1000 volte migliore!! Comunque per la cinghia che salta i denti anche io penso che derivi dalla cinghia che si allenti, che quando vengono scavalcati si rovinano o si staccano!! Però cercavo un'pò di conferme appunto ho fatto questa domanda | |
12 agosto 12, 18:29 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2011 Residenza: Treviso
Messaggi: 202
|
che eli hai? mi ero dimenticato ma ho dato anche una limatina ai 4 esagoni metallici, sull'attacco delle viti. io ho sdentato una cinghia, oltre che per la scarsa tensione, a causa della potatura di un rododendro col rexino... ho dato subito l'hold ma i palini frenati dalle foglie hanno girato, strappando un paio di denti; fortunatamente il piccolo crash, ha solo storto lievemente l'albero, sostituito in 5min
__________________ Se una cosa vale farla, vale farla bene! |
12 agosto 12, 19:17 | #8 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
| Citazione:
__________________ "C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà." Albert Einstein | |
12 agosto 12, 20:31 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2010
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| Citazione:
anzi, tu che sei così preciso, mi pare strano che tu non l'abbia già pensato e fatto, e quindi riferito i risultati in modo che anche noi possiamo provvedere alle nostre cinghie
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
12 agosto 12, 20:51 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-01-2009 Residenza: Casa del diavolo
Messaggi: 1.242
| Citazione:
Comunque nelle auto non si usa mai, io mai, magari qualcunaltro sì, la tensione delle cinghie di distribuzione l'acquisisci con gli anni di esperienza ed io a mano le tiro meglio del dinamometro, ma sull'ely è un altra storia è difficile capirlo, primo perchè le cinghie sono elastiche e piccolissime e quindi non centrano niente con quella di un auto, se dovessi tirarla come quella di un auto sarebbe talmente tesa che i cuscinetti durerebbero 2 secondi al massimo!!! Comunque ad occhio più o meno penso di tirarla abbastanza bene, ne troppo ne poco, ma è stranamente mi si allenta di continuo molto spesso booo | |
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