| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-03-2011 Residenza: Firenze
|
Un amico, del forum, mi ha contattato in PM. Poteva farlo sul forum stesso ma così è andata. Ora ha comprato, era quello che voleva e per questo mi ha scritto, un mCX2. Peccato che la versione RTF è quasi sparita dagli scaffali e alla fine ha dovuto comprare un BNF con relativa radio, da me consigliata, DX6i. E fino a qui nulla di anomalo. La cosa strana è che ho scoperto che molti non hanno idea di come partire e ne sono addirittura spaventati. Dicono: come mai farò a farlo volare! Ebbene io non voglio dare lezioni di volo a nessuno, non sono buono nemmeno io, ma di utilizzo ci provo. E' la sessione principianti quindi un articolo per absolute first beginner è del tutto adatta. ![]() Andiamo avanti. Vi arrivano le due scatole, il modello e la radio. Cosa fare? Innanzi a tutto ricarichiamo la batteria: mai usarla come ve la mandano. E poco carica e la danneggereste usandola subito. Il carica batteria che vi mandano con lmCX2 è il singolo alimentato a batterie alcaline. Uno spreco assurdo. Su di un lato del carica batterie vi è una presa jack standard per alimentatori esterni. Un vecchio carica batterie della Nokia (6V) va benissimo ma anche qualunque altro caricatore del genere. Se la tensione non è 6V ma magari 7 oppure 8 è uguale: non accade nulla. Meglio però il 6V. La prima volta potrete comunque usare le batterie che vi danno, dureranno poco ma poco importa. Messe le batterie, o il jack, inserite la batteria del piccolo nel vano. Impossibile sbagliare perché vi è una guida che impedisce di inserirla al rovescio. Si accende il led rosso e rimane fisso per un certo periodo. Quando la carica è vicina al completamento il led inizia a spegnersi e riaccendersi con una certa frequenza. Quando il led è quasi sempre spento e si accende di rado la carica è completa. E un carica batterie ben fatto: potete anche scordarvi le batterie in carica, già fatto per errore per 48 ore su un Celectra che ha la stessa elettronica moltiplicata per 4, e non accade nulla. Si spegne e basta. Tranquilli quindi, almeno con questo carica batterie. Quando la batteria è carica prendete la radio e accendetela. Vi verrà proposto il modello 400 della Blade, almeno così è stato per la mia che è il default. Potreste usarlo volendolo ma meglio è se ne create uno nuovo. Ci vuole un attimo. Fate click con la rotella a destra e selezionate un modello diverso, per esempio il due. Selezionate ora il tipo elicottero e, se proprio volete cambiate il nome andate nel menù nome. Basta, non fate altro: vola già bene così, spegnete la radio. Lei si ricorderà che l'ultimo modello impostato è quello. Accendere il modello, è lunico caso in cui dovete farlo per prima, e attendete di vedere il led blu lampeggiare. Vi indica che tutto è a posto ma non vi è collegamento radio. Impugnate la radio, spenta, e tenete premuto il levettone più in altro (trainer) sulla sinistra (mode 2) oppure sulla destra (mode 1) e accendetela. Sentirete diversi beep beep ma non preoccupatevi. Dopo 4 o 5 secondi rilasciate la levetta, il modello smette di lampeggiare e, se tutto è a posto, muove i suoi servo per trovare lo zero e rimane immobile con la luce blu fissa. Nel frattempo non muovetelo perché sta settando i gyro: deve riamanere fermo! E ora pronto al volo. Si ricordi che il gas o throttle (sinistra mode 2 destra mode 1) deve essere a zero al momento. Altrimenti il modello per questioni di sicurezza va in protezione e dovete riportare a zero il comando per farlo ripartire. Primo volo. Con grande cautela iniziate a dare gas, facendo girare le pale senza altra spinta. La cosa migliore è usare un bracciolo di una poltrona: risente molto meno delleffetto suolo. Accelerare con grazia e vedrete che si libra in volo in maniera amorosa. Cercate di fare un po di hovering facendolo alzare e abbassare senza tentare manovre spericolate. Ne avrete tempo. Provate lo yaw, lo stick del gas mosso a destra e sinistra, per farlo girare e ricordatevi che i comandi si invertono quando il modello è girato. Se date alettone (lo stick in genere opposto al gas destra-sinistra) lui andrà a destra secondo la vostra destra solo se è di coda. Altrimenti occorre fare il contrario. Ci vuole un po per abituarsi ma qui siamo già al pilotaggio vero e non dico altro. Altri potrebbero dare qualche consiglio utile: non io. Ultima modifica di paolo1957 : 11 febbraio 12 alle ore 20:45 |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-07-2011 Residenza: Venezia
|
Cosa dire Paolo, sei un angelo, questa guida mi aiuterà a livello pratico e psicologico, iniziare da zero non è facile! Grazie a te riuscirò in breve tempo a volare senza troppi pensieri! magari per tutti i modelli esistesse una guida per principianti totali!! Grande Paolo
|
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-03-2011 Residenza: Firenze
| Citazione:
Il manuale continuerà appena metti le mani sull'mCX2. Ad esempio devi "subito" imparare il funzionamento del timer. Questo per salvare la vita alle lipo. Di default la radio, chi sa perché, ha il timer in count down. Parte da 5 minuti: una stupidaggine forse adata ai più grossi. Lo pui usare uguale ma a me non piace. Se non vuoi fare conti in sottrazione fai così. Vai nel munù list, arriva in fondo e vai nel successivo alla voce timer. Impostalo UP. Esci dai menu e premi il "levettone" del trainer solo dopo aver acceso la radio altrimenti torni in modo bind. Parte il conteggio con il tempo sul display in basso a destra e con un beep ogni minuto. Al terzo-quarto beep fai scendere la bestiola. LiPo finita ma salva... Ciao | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |