Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 12, 17:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Autostabilizzazione Robbe arrow plus

Ciao a tutti,

Sto volando con un Arrow Plus Trainer EVO della Robbe.
Un altro mondo rispetto al solo pro 328

Volando all'aperto ho notato un comportamento che non mi aspettavo.
Nel volo traslato, al raggiungimento di una certa velocità, l'ely tende a cabrare paurosamente (il comando del picchia non basta, poi mentre si abbassa la velocità, diventa di nuovo efficiente)

Inizialmente credevo che si fosse spostata la batteria in volo, ma dopo aver controllato ed averci volato ormai tantissimo, posso dire che il problema non è quello.
Magari è un comportamento normale per un ely di questa categoria e sono io ad essere strano

Come mai accade questo?
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 17:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Sto volando con un Arrow Plus Trainer EVO della Robbe.
Un altro mondo rispetto al solo pro 328

Volando all'aperto ho notato un comportamento che non mi aspettavo.
Nel volo traslato, al raggiungimento di una certa velocità, l'ely tende a cabrare paurosamente (il comando del picchia non basta, poi mentre si abbassa la velocità, diventa di nuovo efficiente)

Inizialmente credevo che si fosse spostata la batteria in volo, ma dopo aver controllato ed averci volato ormai tantissimo, posso dire che il problema non è quello.
Magari è un comportamento normale per un ely di questa categoria e sono io ad essere strano

Come mai accade questo?
Ritieniti fortunato che cabra solo anomalamente...io ho lo stesso modello non in versione EVO e ti posso tranquillamente dire che all'aperto con un alito di vento diventa INGESTIBILE! Ti consiglio di cuore di non giocarci con disinvoltura outside, in quanto te ne potresti (sicuramente) pentire amaramente. Purtroppo è un modello decisamente indoor, la fregatura è che risulta anche essere troppo grosso per gli spazi interni. Peccato è un bell'elicottero ma dovevano adottare degli accorgimenti tali da farlo volare in modo più "resistente" agli agenti atmosferici.
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 18:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da AironeBlu Visualizza messaggio
Ritieniti fortunato che cabra solo anomalamente...io ho lo stesso modello non in versione EVO e ti posso tranquillamente dire che all'aperto con un alito di vento diventa INGESTIBILE! Ti consiglio di cuore di non giocarci con disinvoltura outside, in quanto te ne potresti (sicuramente) pentire amaramente. Purtroppo è un modello decisamente indoor, la fregatura è che risulta anche essere troppo grosso per gli spazi interni. Peccato è un bell'elicottero ma dovevano adottare degli accorgimenti tali da farlo volare in modo più "resistente" agli agenti atmosferici.
Effettivamente se fosse solamente adatto all'indoor, avrebbero toppato alla grande con le dimensioni (ed la trasmissione lo rende anche molto rumoroso).

Io ci ho volato molto all'aperto ed ovviamente non è un 450. L'ho trovato normalmente gestibile eccetto per questo comportamento di cabrare repentinamente quando raggiunge una X velocità.
Vorrei capire perchè accade questo
Inizialmente credevo di essere andato fuori dalla portata della radio, poi ho pensato ai servi impazziti con il freddo...invece lo fa sempre e comunque.
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 18:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Effettivamente se fosse solamente adatto all'indoor, avrebbero toppato alla grande con le dimensioni (ed la trasmissione lo rende anche molto rumoroso).

Io ci ho volato molto all'aperto ed ovviamente non è un 450. L'ho trovato normalmente gestibile eccetto per questo comportamento di cabrare repentinamente quando raggiunge una X velocità.
Vorrei capire perchè accade questo
Inizialmente credevo di essere andato fuori dalla portata della radio, poi ho pensato ai servi impazziti con il freddo...invece lo fa sempre e comunque.
Non può essere una semplice bava di vento quando magari raggiunge zone più esposte? A me lo fa immediately!
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 18:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da AironeBlu Visualizza messaggio
Non può essere una semplice bava di vento quando magari raggiunge zone più esposte? A me lo fa immediately!
Nono, posso farlo quante volte voglio.
Posso stare ore in hovering, girovagare, andare di lato, indietro...poi quando accelero in avanti, raggiunta una certa velocità, l'ely cabra di brutto.
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 19:02   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AironeBlu
 
Data registr.: 16-01-2012
Residenza: Salerno
Messaggi: 2.011
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Nono, posso farlo quante volte voglio.
Posso stare ore in hovering, girovagare, andare di lato, indietro...poi quando accelero in avanti, raggiunta una certa velocità, l'ely cabra di brutto.
Strano che a te abbia questa anomala resistenza...comunque a questo punto non posso aiutarti...ci vuole qualche esperto! Saluti.
AironeBlu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 19:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Sto volando con un Arrow Plus Trainer EVO della Robbe.
Un altro mondo rispetto al solo pro 328

Volando all'aperto ho notato un comportamento che non mi aspettavo.
Nel volo traslato, al raggiungimento di una certa velocità, l'ely tende a cabrare paurosamente (il comando del picchia non basta, poi mentre si abbassa la velocità, diventa di nuovo efficiente)

Inizialmente credevo che si fosse spostata la batteria in volo, ma dopo aver controllato ed averci volato ormai tantissimo, posso dire che il problema non è quello.
Magari è un comportamento normale per un ely di questa categoria e sono io ad essere strano

Come mai accade questo?
stallo dinamico...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 19:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
stallo dinamico...
Mi lasci così sulle spine?!
Avevo intuito fosse qualcosa di dinamico, ma non so per quale motivo mi ero incaponito che sarebbe dovuto accadere il contrario.

Come si verifica lo stallo dinamico negli elicotteri? Negli aerei è molto semplice
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 20:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Mi lasci così sulle spine?!
Avevo intuito fosse qualcosa di dinamico, ma non so per quale motivo mi ero incaponito che sarebbe dovuto accadere il contrario.

Come si verifica lo stallo dinamico negli elicotteri? Negli aerei è molto semplice
lo stallo in aerodinamica è sempre e comunque la perdita di portanza dovuta al superamento di un angolo di incidenza critico

nel caso delle pale di un passo fisso, basta poco

ci aggiungi che il piatto più di tanto non si inclina...




[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 20:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
lo stallo in aerodinamica è sempre e comunque la perdita di portanza dovuta al superamento di un angolo di incidenza critico

nel caso delle pale di un passo fisso, basta poco

ci aggiungi che il piatto più di tanto non si inclina...




[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
Mi hai quasi convinto
Grazie
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
robbe arrow plus trainer cinese.na Elimodellismo Principianti 71 02 ottobre 17 11:10
robbe arrow 222 plus nerocrocco Elimodellismo Principianti 2 13 luglio 14 17:18
Robbe Arrow Plus Trainer ciroby Merc. Elimodellismo 2 21 febbraio 13 12:52
robbe arrow plus cinese.na Elimodellismo in Generale 0 17 novembre 11 21:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002