Citazione:
Originalmente inviato da Fulzan Ciao a tutti. Facendo le prime prove (non di volo ma sul banco di lavoro a casa)  mi era capitato di fare alcuni danni che ho riparato prontamente. Un 500...?....Non si fa con un 200, figuriamoci con un 500..!!
Fra i tanti, avevo sgranato l'ingranaggio che porta il movimento dall' ingranaggio del rotore (il secondo sotto il rotore principale, quello più piccolo per intenderci) alla cinghia di coda. Si chiama Tail Drive Gear Assembly. L'ho sgranato perchè mentre girava il motore (senza pale) ho toccato le palette posteriori bloccandole come volevasi dimostrare e ti è andata bene...
e quindi ho sgranato. Ok, colpa mia. Poi mi è ricapitato senza che toccassi nulla, facendo girare il motore quasi al massimo(senza pale però)   . Tac...si è risgranato l'ingranaggio. A ridaie...
E stavo a quota 24 euro (12 euro a pezzo). Ho pensato fosse legato all' elevata velocità che forse senza pale va oltre il dovuto. Insomma riparo, rimonto! Ieri sera faccio una prova per vedere se avevo allineato bene le pale e dopo un pò che il motore gira, tac, mi si rigrana l'ingranaggio. Cambiato, sono a quota 36 euro. Ma come può essere? La cinghia è ben tesa. Fra l'altro non mi pare di aver visto nessuna possibilità di tenderla o allentarla. Comunque la cinghia è ben tesa. Come mai quindi che dando manetta (non al massimo perchè stavo in casa e l'elicottero era ancorato su un supoprto girevole che uso per settare il gyro), anche?...
sto ingranaggio benedetto mi si sgrana?. Gli ingranaggi del rotore sembrano montati correttamente, quasi perfettamente allineati. Qualcuno ha qualche suggerimento? Grazie ed un saluto a tutti. |
A parte i commenti in rosso mi viene da dire che non hai letto/seguito le migliaia di discussioni su come settare un helimodello, rug ne ha postati fino allo sfinimento....(suo...

...speriamo di no

)
poi c'è il tutorial di Firedragon che è molto semplice da seguire e ben fatto.
Verifica anche le corone come consigliato da rug e la bontà della cinghia.
Dici che la cinghia è tirata bene, come fai a dedurlo?
Al limite c'è il 3eed dedicato al Trex500.
Saluti