Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 aprile 06, 19:32   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-03-2006
poliza assicurativa

gente!!!! ma e vero che chi a un elicottero elettrico o a scoppio deve fare una assicurazione obbligatoria ????? ( quale compagnia e???))) e poi non si puo fare volare i nostri modelli nei campi???
a me pare una bella bufala
se non lo he fattemi sapere quale assicurazione bisogna fare e da chi bisogna andare
annsi75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 19:55   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da annsi75
gente!!!! ma e vero che chi a un elicottero elettrico o a scoppio deve fare una assicurazione obbligatoria ????? ( quale compagnia e???))) e poi non si puo fare volare i nostri modelli nei campi???
a me pare una bella bufala
se non lo he fattemi sapere quale assicurazione bisogna fare e da chi bisogna andare
Nessuna assicurazione per modellismo è obbligatoria per legge. Una assicurazione adeguata per coprire la responsabilità civile è però decisamente consigliabile, specialmente se si è alle prime armi e/o con modeli impegnativi.
Ciò non toglie che alcuni gruppi possano richiedere una assicurazione come requisito per accedere ai loro impianti, campi, piste, terreni, ecc. non per legge ma come parte del regolamento dell'associazione.
La mia personale opinione è che pilotare aeromodelli senza una assicurazione è irresponsabile nei confronti degli altri, delle proprie finanze e dell'aeromodellismo; tuttavia si tratta di una opinione personale e non è certo legge dello Stato.

Francesco
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 20:08   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-02-2005
In molti campi e' obligatoria... e trovo sia giusto, visto che ogni tanto...

In molti casi pero' e' sufficiente un assicurazione tipo "capo famiglia" o cosi' la chiamano tante compagnie.... sarebbe quella assicurazione generica, che copre fino a 50.000 euro qualsiasi danno arrecato da un famigliare a una persona o cosa esterna alla famiglia ( cane che morde il postino, il bimbo che rompe gli occhiali a un amico...ecc.)

Sicuramente in ogni caso e' assolutamente consigliabile anche per chi vola in campagna....
PoWeR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 21:00   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-10-2005
Esistono polizze assicurative specifiche per i modelli r/c.
Ogni compagnia assicuratrice (o quasi) ne ha una.
Il costo varia dai 60 ai 90Euro l'anno.

Per 6/7 euro al mese credo non valga la pena rischiare, giusto?

Non succede mai nulla, ma quando accade......sono dolori!!!

Just my 2 cents

Mimmo
rc_addicted non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 21:53   #5 (permalink)  Top
bee
User

L'avatar di bee

Data registr.: 13-09-2005
Exclamation

OHHHHH ragazzi...Non mi fate innervosire .....queste str....e ne ho sentite anche troppe.......
Io non posso spendere 70.....100...120.. o quanto cavolo volete...per un catorcetto elettrico, e poi per volare ne devo spendere il doppio perchè sono andicappato a tenerlo in aria!!!! ma come fai......non siamo mica miliardari!!! venti di quà....per il pattino...10....per la pala di coda....etc.
Ed ecco fatto che lo stipendio se ne và...in più ognuno di noi ha le proprie spese....assicuraz. bollo, affitto, bollette varie.....E IN PIù ADESSO ANCHE L'ASSICURAZ. DELL'ELICOTTERO???? MA FATEVI VEDERE E DA UNO BRAVO!!! Io ho l'elicottero? si...... lo faccio volare? si.....ma non in mezzo alla gente....vai in un bel prato, in un bel parcheggio senza macchine...se no fratello comprati una macchinina e non rompere più i marroni......vuol dire che se fai dei danni che ti serve l'assicur. il volo non è fatto per te!
I CAMPI DI VOLO COME QUELLO CHE C'è A LA SPEZIA (S.sTEFANO MAGRA) SONO OBBLIGATI PER RAGIONI SOCIALI A FARLA FARE A TUTTI I SOCI!
Per essere in regola a livello nazionale......ma tu con il catorcetto non puoi spendere 60....100 euro all'anno...capito?
Scusate lo sfogo....ma le cavolate su questo forum ne stò leggendo troppe ultimamente!
Vecchio 06 aprile 06, 22:04   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di slipknotizzato

Data registr.: 11-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da bee
OHHHHH ragazzi...Non mi fate innervosire .....queste str....e ne ho sentite anche troppe.......
Io non posso spendere 70.....100...120.. o quanto cavolo volete...per un catorcetto elettrico, e poi per volare ne devo spendere il doppio perchè sono andicappato a tenerlo in aria!!!! ma come fai......non siamo mica miliardari!!! venti di quà....per il pattino...10....per la pala di coda....etc.
Ed ecco fatto che lo stipendio se ne và...in più ognuno di noi ha le proprie spese....assicuraz. bollo, affitto, bollette varie.....E IN PIù ADESSO ANCHE L'ASSICURAZ. DELL'ELICOTTERO???? MA FATEVI VEDERE E DA UNO BRAVO!!! Io ho l'elicottero? si...... lo faccio volare? si.....ma non in mezzo alla gente....vai in un bel prato, in un bel parcheggio senza macchine...se no fratello comprati una macchinina e non rompere più i marroni......vuol dire che se fai dei danni che ti serve l'assicur. il volo non è fatto per te!
I CAMPI DI VOLO COME QUELLO CHE C'è A LA SPEZIA (S.sTEFANO MAGRA) SONO OBBLIGATI PER RAGIONI SOCIALI A FARLA FARE A TUTTI I SOCI!
Per essere in regola a livello nazionale......ma tu con il catorcetto non puoi spendere 60....100 euro all'anno...capito?
Scusate lo sfogo....ma le cavolate su questo forum ne stò leggendo troppe ultimamente!
be sinceramente perchè tu vedi il tuo eli che sicuramente è quello della foto che alla fine della fiere se ti arriva addosso, ti fa male ma dicaimo la verità non uccide, se eprcaso quando sei li si avvicina qualcuno che è curioso non te ne accorgi e gli scaraventi il catorcio come lo chiami tu e gli cechi un un occhio chi paga il danno?il tuo eli alla fine è solo di 50 53 cm un eli a scoppio se ti arriva addosso ti può ammazzare la differenza di grandezza peso esempio un eli 50 misura sul metro e 10-20 pesa sui 2,5 2,8kg pensa scagliati addosso non dico che l'assicurazione debba essere obligatoria ma sarebbe da fare, io parlo tanto ma non la ho ancora fatta ma presto lo farò così sarò più sicuro.
anchio volo dove non c'è nessuno quasi a parte case e un campo da golf ma dall'altra parte del campo da golf non vedo chi ci sia, a dimenticavo anche un cimitero li almeno sono giù defuntiovvio che un walkera 4 esky quello che è l'assicurazione sembra una cosa eccessiva ma non hai pensato a chi ha dei modelli diversi dal tuo
ciao a presto
slipknotizzato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 22:25   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Beh innervosisciti pure quanto vuoi ma ti prego di non qualificare quello che ho scritto come str.... e astieniti dal consigliarmi visite presso "uno bravo". Come ho scritto, non c'è alcuna legge ma è tutto affidato alla responsabilità personale, ivi compresa la decisione se fare fronte con i propri beni personali ad una eventuale azione per responsabilità civile o se lasciare che, sempre eventualmente, ci pensi una assicurazione.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 22:50   #8 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
Gentilmente, visto che scriviamo solo cavolate vedi di innervosirti altrove.
Sei liberissimo di volare senza assicurazione in mezzo ad un deserto o dove ti pare, ciò non toglie che una polizza rc sia una forma di tutela (e di rispetto come ha giustamente detto Frank) verso te stesso e verso il prossimo.
Visti i tuoi pensieri non sto neanche a dirti quanto possa essere pericoloso un aeromodello, ti chiedo solo di moderare i toni e di non offendere gli altri utenti.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 23:03   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di arnao_mi

Data registr.: 26-01-2005
Polizza assicurativa

Ciao a tutti,

... bell'argomento.....il mio pane! visto che faccio il Broker assicurativo dal 1976 (compresa iscrizione all'albo professionale).

Non è necessario, ne prevista, la polizza limitata all'uso dell'elicottero; la polizza "r.c. capofamiglia" normalmente offerta dagli asssicuratori già comprende i "fatti di vita privata" (compreso quindi bricolage e altre attività ludiche).

Alcune polizze, come ad esempio quella offerta dalla Toro Assicurazioni (vedi dispense De Agostini - elicottero) include in modo specifico il "modellismo".

Non deve quindi essere intesa come spesa aggiuntiva, ma come dovere civico, previsto dal codice civile " chiunque causi un danni a terzi è obbligato al risarcimento"...........oltre a tutto vale per l'intero nucleo famigliare...

Arnaldo
arnao_mi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 06, 23:11   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-10-2005
Citazione:
......ma le cavolate su questo forum ne stò leggendo troppe ultimamente!
Infatti!

Guarda quante ne sono presenti in un solo messaggio.
Con una 'botta' sola hai alzato la media!!!!!!:icon_rof l

Ciao

Mimmo
rc_addicted non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks