Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 12, 14:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2012
Messaggi: 68
Presentazione + richiesta consiglio...

Ciao a tutti, mi chiamo Stefano e mi sono appena iscritto su questo forum

Dunque, un paio di settimane fa ho acquistato un elicotterino giocattolo da 30 Euro (marca Lishitoys) per semplice curiosità verso l'oggetto... poi la cosa si è rivelata essere più divertente del previsto tanto che ora ho voglia di prendere un nuovo elicottero, sempre da principiante ma un po' migliore di una cineseria pura.

Lo uso praticamente solo in casa, quindi vorrei qualcosa di non eccessivamente grande... quello che ho adesso è lungo 28 cm, mi va bene anche un po' di più, basta che non sia un bestione che passa a malapena per le porte

Dopo un bel po' di letture in internet mi stavo orientando verso un Merlin Tracer 180, quando poi ho detto... ma se invece prendo un modello da costruire??!!

Penso lo troverei molto più interessante, per imparare come è fatto e come funziona!

E qui chiedo il vostro aiuto, non sono riuscito a capire praticamente nulla sugli elicotteri da montare, nei siti dei negozi trovo ben poco... esiste qualcosa di analogo al Merlin 180 come dimensioni e prezzo, ma da montare?

...o in alternativa accetto qualsiasi consiglio se ho scritto qualche stupidaggine
colpoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 15:33   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2011
Residenza: Valle d' Aosta
Messaggi: 181
Citazione:
Originalmente inviato da colpoz Visualizza messaggio
Ciao a tutti, mi chiamo Stefano e mi sono appena iscritto su questo forum

Dunque, un paio di settimane fa ho acquistato un elicotterino giocattolo da 30 Euro (marca Lishitoys) per semplice curiosità verso l'oggetto... poi la cosa si è rivelata essere più divertente del previsto tanto che ora ho voglia di prendere un nuovo elicottero, sempre da principiante ma un po' migliore di una cineseria pura.

Lo uso praticamente solo in casa, quindi vorrei qualcosa di non eccessivamente grande... quello che ho adesso è lungo 28 cm, mi va bene anche un po' di più, basta che non sia un bestione che passa a malapena per le porte

Dopo un bel po' di letture in internet mi stavo orientando verso un Merlin Tracer 180, quando poi ho detto... ma se invece prendo un modello da costruire??!!

Penso lo troverei molto più interessante, per imparare come è fatto e come funziona!

E qui chiedo il vostro aiuto, non sono riuscito a capire praticamente nulla sugli elicotteri da montare, nei siti dei negozi trovo ben poco... esiste qualcosa di analogo al Merlin 180 come dimensioni e prezzo, ma da montare?

...o in alternativa accetto qualsiasi consiglio se ho scritto qualche stupidaggine
Ciao, ci sono migliaia di utenti che hanno fatto questa domanda... cerca negli altri post... per quanto riguarda il kit ne trovi solo per eli "grossi" a partire dai 250(eli a 6ch che non possono assolutamente volare indoor! Qualcosa qmc ci sara di sicuro ma (che io sappia) non di buone marche.
Ciao, André
__________________
Phoenix3, Scorpio Safari CR, Blade 120sr, Blade mCP X V2, Blade 450(primi hovering...)
andre79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 16:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
X Colpoz


Ciao e benvenuto!!

Potrei farti tanti discorsi ma vado subito al sodo: comprati un modello possibilmente monorotore di piccole dimensioni, che costa poco e sia economico ripararlo in caso di crash e sostituzione di pezzi guasti/rotti. Con l'heli in mano pronto al volo (magari dopo aver messo le batterie in carica... ) avrai una visione dell'insieme già più che buona e dopo i primi voli comincerari a capire come funziona e quali siano le leggi che lo governano. Poi dopo ti verrà il pallino di costruirtene uno tutto "da solo" magari come farò io tra qualche settimana perche sto aspettando i pezzi di ricambio di un mini hely con i quali ne costruiro/monterò uno di sana pianta. Ma è fondamentale fare prima un piccolo passo e farsi un pò di calli alle mani per pilotarlo e poi dopo aver fatto una discreta esperienza orientarti verso qualcosa di più impegnativo. Io, se non teniamo conto di un picooZ Silverlit, ho iniziato a volare con un 4 ch EC Colibri pro della RC System che è stato ottimo per iniziare soprattutto per la sua resistenza. Oggi c'è un modello dalle qualità molto simili che costa un'inezia ed è ancora più corazzato del Colibriì...si tratta il WL toy V911 clone del più famoso t-rex 100s. Se sei interessato ti darò altre info ciao...
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 16:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helicat
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: napoli
Messaggi: 1.456
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
[...]Oggi c'è un modello dalle qualità molto simili che costa un'inezia ed è ancora più corazzato del Colibriì...si tratta il WL toy V911 clone del più famoso t-rex 100s. Se sei interessato ti darò altre info ciao...
Ben detto, quoto tutto.
helicat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 18:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di McDaniels
 
Data registr.: 28-09-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 368
Ciao Stefano, benvenuto sul forum.

Beh, elicotteri di piccola dimensione in scatola di montaggio non ce ne sono, sono tutti già pronti al volo.

La prima categoria che puoi cominciare ad assemblare da solo è la 250, per intenderci siamo intorno 20-30 cm in lunghezza, e comunque parliamo sempre di elicotteri 6 canali a passo variabile, cioè elicotteri che richiedono una certa esperienza di volo, e possibilmente qualcuno che ti segua.

Se ti posso consigliare, lascia stare le "cinesate" e compra un mini elicottero pronto al volo di quelli "professionali" a 4 canali, in modo da farti il callo e poi, più avanti, passi ai 6 canali.

Per farti una idea, potresti acquistare un walkera cb100, o un eflite msr, che sono divertenti da pilotare in casa, e sono pilotabili anche da neofiti.
__________________
Align T-Rex 500 E PRO DFC X-Bar
Blade mCPX v2 stock - Blade mCPX v2 Brushless HP05 - Radio: Spektrum Dx7
Walkera Lama 400 - Walkera CB100 - Walkera 4#6
McDaniels non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 20:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto90
 
Data registr.: 19-11-2011
Residenza: Verona
Messaggi: 193
inizia con un bel blade msrx con il quale puoi volare anche in casa...poi per il kit c'è sempre tempoe poi così vedi anche se sei veramente interessato a questo hobby prima di incominciare a spendere le cifre considerevoli che purtoppo quest'hobby comporta

Ultima modifica di alberto90 : 16 gennaio 12 alle ore 20:45
alberto90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 20:54   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2012
Messaggi: 68
Grazie a tutti per le risposte innanzitutto

Ho capito che per ora devo prendere un modello già fatto.. mi piacciono i Blade, sopratutto perchè vedo che sono molto diffusi e quindi è facile reperire informazioni e ricambi.

Ma.... Msr-x o 120sr?

Il secondo è già troppo impegnativo o grandicello per volare in casa?

La differenza di prezzo non è grande, fino a 150-160 euro mi va ancora bene.
colpoz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 20:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helicat
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: napoli
Messaggi: 1.456
Citazione:
Originalmente inviato da colpoz Visualizza messaggio
Grazie a tutti per le risposte innanzitutto

Ho capito che per ora devo prendere un modello già fatto.. mi piacciono i Blade, sopratutto perchè vedo che sono molto diffusi e quindi è facile reperire informazioni e ricambi.

Ma.... Msr-x o 120sr?

Il secondo è già troppo impegnativo o grandicello per volare in casa?

La differenza di prezzo non è grande, fino a 150-160 euro mi va ancora bene.
Non è un problema di dimensioni ma il fatto che l'MsrX non è autostabile in quanto flybarless, mentre il 120sr lo è, quindi quest'ultimo è più semplice da far volare.
helicat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 21:03   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-12-2011
Residenza: Valle d' Aosta
Messaggi: 181
Citazione:
Originalmente inviato da colpoz Visualizza messaggio
Grazie a tutti per le risposte innanzitutto

Ho capito che per ora devo prendere un modello già fatto.. mi piacciono i Blade, sopratutto perchè vedo che sono molto diffusi e quindi è facile reperire informazioni e ricambi.

Ma.... Msr-x o 120sr?

Il secondo è già troppo impegnativo o grandicello per volare in casa?

La differenza di prezzo non è grande, fino a 150-160 euro mi va ancora bene.
Se voli all'interno msrx!... il fatto k non sia autostabile puo essere un vantaggio: ti puo preparare a eli come l mcpx o il walkera genius.E ricorda che non ha problemi anke a volare all'esterno in assenza di vento...
__________________
Phoenix3, Scorpio Safari CR, Blade 120sr, Blade mCP X V2, Blade 450(primi hovering...)
andre79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 12, 21:33   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2012
Messaggi: 68
Mi spiegate in due parole cosa significa esattamente che non è autostabile... che tende a girare su se stesso?

Inoltre i micro elicotteri come questo Msr x con batteria da 150mah hanno comunque un'autonomia paragonabile a più grandi come il 120sr con batteria da 600 ma peso ovviamente maggiore?
colpoz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Presentazione e richiesta d aiuto brawn86 Elimodellismo Principianti 70 26 novembre 11 13:19
Presentazione e richiesta Cimabue Motoscafi con Motore Elettrico 7 23 settembre 10 07:59
Presentazione e ... prima richiesta... re60cnc Aeromodellismo 8 12 giugno 08 18:15
Presentazione e richiesta info SGN_FLY Elimodellismo Principianti 7 14 novembre 07 19:57
Presentazione e Richiesta Agos81 Motoscafi con Motore Elettrico 0 02 febbraio 06 22:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002