Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 06, 15:25   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da and729
...per quanto riguarda il trakking è importante nel nostro frullino?
cioè quando l'hai fatto la prima volta era molto sbilanciata l'inclinazione?
inoltre il 36 non ha la brugola dentro la manina per variare il traking, come fai dunque a farlo?

originale il tuo o hai qualche upgrade?
Non so su cosa incide perfettamente un rotore con 2 pale che girano su 2 piani diversi...comunque il trakking si DEVE fare sia su modellini sia su eliccotteri veri.
Devi agire sulla lunghezza degli uniball che vanno sulle manine.
Vedi quale pala gira più in alto e gli allunghi l'uniball svitandolo(sempre minimo un giro,due,tre mai mezzo giro) se vuoi agire sulla pala + bassa devi fare il contrario(accorciare).

Il mio 36 ha solo in kit brushless,pale in plastica massiccia(ho scoperto, davvero indistruttibili dopo questo crash)e un servo di coda hitec(quello che c'era prima faceva pena e poi si è pure grippato mentre trovo molto buoni e veloci quelli originali sul ciclico).

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 06, 15:32   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da UmbertoITA
Ciao a tutti.

Vi dò un modo per raddrizzare l'albero centrale alla perfezione, esperienza a parte.

Fissate un trapano su una banco, con il manico all'insù, ci sono delle fascette e degli opzionali fatti appositamente.

Stringete l'albero che dovete raddrizzare nel mandrino.

A questo punto, girando con le mani il mandrino, vedrete l'asse che si avvicina e si allontana dal piano del tavolo.

Basterebbe un calibro, misurando l'altezza con la coda, come si fà per misurare la profondità di un foro, oppure una striscia a misura.

Quando l'alberino si alza, basta dare un colpo di martello per portarlo giù e ricontrollare quanto manca ancora a chè l'albero sia parallelo al piano nel giro dei 360° e della sua lunghezza.

Spero di essermi saputo spiegare.

Buona Pasqua a tutti da UmbertoITA
Ciao Umberto,ho capito perfettamete il tuo metodo,apparte come usare il calibro,per misurare cosa?
L'escursione della deformazione?
Puo andar bene anche per alberini,come spesso capita,storti ad S?

Fulvio

Buona Pasqua a Tutti!!!
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 06, 22:14   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
And729,ho raddrizzato gli alberini alla perfezione ma una volta rimontato l'ely mi sono accorto che anche il mio alberino del rotore principale!
Il tuo raddrizzato ti è andato bene?

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 06, 11:47   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2006
Messaggi: 263
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Ciao Umberto,ho capito perfettamete il tuo metodo,apparte come usare il calibro,per misurare cosa?
L'escursione della deformazione?
Puo andar bene anche per alberini,come spesso capita,storti ad S?

Fulvio

Buona Pasqua a Tutti!!!
Scusami per la mancata risposta, ma mi è sfuggita la tua domanda.

Ti allego una foto per rendere l'idea.

Raddrizzare è una questione solo di capacità, è identico a dire che:
prendiamo un eli che ha fatto volo estremo dalle mani di un campione, e facciamogli fare con le nostre mani le stesse cose, oppure calzare le scarpe di Totti e pretendere che ai nostri piedi facciano le stesse cose.

Simpaticamente UmbertoITA
Icone allegate
Addrizzare gli alberini storti-imga1020.jpg  
UmbertoITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 06, 11:56   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da UmbertoITA
Scusami per la mancata risposta, ma mi è sfuggita la tua domanda.

Ti allego una foto per rendere l'idea.

Raddrizzare è una questione solo di capacità, è identico a dire che:
prendiamo un eli che ha fatto volo estremo dalle mani di un campione, e facciamogli fare con le nostre mani le stesse cose, oppure calzare le scarpe di Totti e pretendere che ai nostri piedi facciano le stesse cose.

Simpaticamente UmbertoITA
Niente,figurati...

Si è come credevo...però secondo me è un metodo utilissimo per alberini "morbidi" tipo l'asticina della flybar che puoi addrizzarla con poca forza per l'alberino princilale del rotore ho incontrato qualche difficoltà(per la maggiore forza necessaria che mi ha costretto a levarlo dal mandrino e lavorarlo su un piano col martello e serrandolo nella morsa tra 2 tavolette di legno).
Come dicevo nell'altro post,non sono riuscito ad addrizzarlo alla perfezione,anche se ci sono andato vicino,ma genera lo stesso forti vibrazioni.

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 06, 12:06   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2006
Messaggi: 263
Citazione:
Originalmente inviato da Fulvio76
Niente,figurati...

Si è come credevo...però secondo me è un metodo utilissimo per alberini "morbidi" tipo l'asticina della flybar che puoi addrizzarla con poca forza per l'alberino princilale del rotore ho incontrato qualche difficoltà(per la maggiore forza necessaria che mi ha costretto a levarlo dal mandrino e lavorarlo su un piano col martello e serrandolo nella morsa tra 2 tavolette di legno).
Come dicevo nell'altro post,non sono riuscito ad addrizzarlo alla perfezione,anche se ci sono andato vicino,ma genera lo stesso forti vibrazioni.

Fulvio
Immaggino le difficoltà.
Ti posso garantire, perchè verificato, un albero centrale del Mikado 10 acquistato nuovo, montato sul tornio di officina di tornitori, per intenderci quelli che usano le industrie, e con l'ausilio di un micometro fissto al tornio, dava uno spostamento di 0,00002 Mt. ossi 2 centesimi di millimetro.

UmbertoIta
UmbertoITA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 06, 19:37   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di and729
 
Data registr.: 02-01-2006
Messaggi: 208
Invia un messaggio via MSN a and729
ciao fulvio, neanch'io sono riuscito a recuperare l'albero principale.
l'ho dovuto sostituire
ciao
__________________
http://www.nonlosapevo.com dai un'occhiata qui prima di comprare una pelliccia!!

Il più felice non è colui che ha "il meglio di tutto", ma colui che sà prendere il meglio da tutto ciò che incontra
and729 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 06, 20:54   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da and729
ciao fulvio, neanch'io sono riuscito a recuperare l'albero principale.
l'ho dovuto sostituire
ciao
La cosa strana è che sono riuscito a portarlo davvero molto vicino ad uno nuovo ma evidentemente sul rotore si amplifica tantissimo questa piccolissima deformazione residua(almeno voglio sperarlo,cioè,spero che una volta sostituito questo alberino le cose possano tornare apposto).

Hai sostituito l'alberino con uno originale o con quello in acciaio?

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 06, 18:59   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di and729
 
Data registr.: 02-01-2006
Messaggi: 208
Invia un messaggio via MSN a and729
no con uno originale.
quello in acciaio l'ho visto troppo tardi.
sarà per la prossima.
comunque se l'ely vibra 99 su 100 è quello, non ci sono altri pezzi che se rotti o storti danno quei sintomi.
ciaooo
__________________
http://www.nonlosapevo.com dai un'occhiata qui prima di comprare una pelliccia!!

Il più felice non è colui che ha "il meglio di tutto", ma colui che sà prendere il meglio da tutto ciò che incontra
and729 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 06, 17:53   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da and729
(...)comunque se l'ely vibra 99 su 100 è quello, non ci sono altri pezzi che se rotti o storti danno quei sintomi.
La testa del rotore...
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T-rex con leveraggi storti!!! :( Ktema Elimodellismo Principianti 3 23 gennaio 07 10:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002