Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 11, 22:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 34
mSR X: problema di stabilità

Sono possesore da qualche giorno dell' mSR X con il quale mi sto divertendo molto, pur essendo un super principiante.

Da subito mi è sembrato molto stabile, quasi quasi lasciando il controllo, lui restava fisso in posizione.

Nell'ultimo volo di questa sera (ne ha fatti circa 15), ha iniziato ad avere uno strano effetto: lasciando il controllo, inizia a percorrere una spirale che si allarga sempre più. Visto dall'alto la percorre in senso anti orario.

Questo problema si sente anche quando lo si sta controllando.

A cosa può essere dovuto?
rosce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 11, 23:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helicat
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: napoli
Messaggi: 1.456
Citazione:
Originalmente inviato da rosce Visualizza messaggio
Sono possesore da qualche giorno dell' mSR X con il quale mi sto divertendo molto, pur essendo un super principiante.

Da subito mi è sembrato molto stabile, quasi quasi lasciando il controllo, lui restava fisso in posizione.

Nell'ultimo volo di questa sera (ne ha fatti circa 15), ha iniziato ad avere uno strano effetto: lasciando il controllo, inizia a percorrere una spirale che si allarga sempre più. Visto dall'alto la percorre in senso anti orario.

Questo problema si sente anche quando lo si sta controllando.

A cosa può essere dovuto?
TBE? Strano per l'MsrX.... a meno che non si sia reincarnata l'anima di un Msr....

Ti conviene postare sul thread nella sezione eli volo elettrico, lì può risponderti più di uno che ce l'ha...

http://www.baronerosso.it/forum/elim...ite-msr-x.html

Purtroppo il thread sull'MsrX nella sezione principianti che avevo iniziato tempo fa l'hanno chiuso.
helicat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 12, 16:47   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 34
up

Riapro la discussione, cercando lumi non solo nel thread dedicato all' mSRx, ma sperando che qualche indicazione possa arrivare anche da altri.

Sono un po' in stallo, come posso fare?

Sapete se esiste un rivenditore ufficiale in Italia o una rete di assistenza?
__________________
mSR X, Walrus, Phoenix 2000
rosce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 12, 17:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helicat
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: napoli
Messaggi: 1.456
Ciao, ho seguito i posts sui consigli che ti hanno datto gli amici di RcGroups. Mi sembra che ti avevano consigliato di controllare anche il posizionamento della testa rotore e se per caso si fosse incrinato l'alberino in corrispondenza della vite di fissaggio della stessa. E che il pin posteriormente al piatto fosse ancora nella guida verticale.

"Check the fit of the main rotor head to the main shaft. It's possible you may have cracked the carbon fiber shaft at the hole for the head screw. Is the pin at the rear of the swashplate still in the vertical anti-rotation guide?"

Nelle tue risposte non ho letto nulla a riguardo, ma se hai già controllato credo non resti affidarsi all'assistenza in garanzia, e qui lascio intervenire i clienti "abituali" Blade.
helicat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 12, 19:05   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 34
Ciao,
in effetti non ho effettuato questi controlli, in quanto non riesco a capire dove controllare. Puoi gentilmente indicarmi dove controllare esattamente? Potrei postare alcune foto dell'mSR senza cover per facilitarti il compito.
__________________
mSR X, Walrus, Phoenix 2000
rosce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 12, 22:08   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-12-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 34
Ho controllato tutto ciò che mi sembrava sensato:
1) entrambe le viti fissate sull'alberoprincipalesono ben avvitate e l'alberonon presenta segni di rottura


2) Il pin sembra ben posizionato e scorre nell'opportuna sede



@ helicat: secondo il tuopuntodi vista chiedevano di controllare dell'altro?

Grazie
__________________
mSR X, Walrus, Phoenix 2000
rosce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 10:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolo1957
 
Data registr.: 28-03-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.507
Citazione:
Originalmente inviato da rosce Visualizza messaggio
Sono possesore da qualche giorno dell' mSR X con il quale mi sto divertendo molto, pur essendo un super principiante.

Da subito mi è sembrato molto stabile, quasi quasi lasciando il controllo, lui restava fisso in posizione.

Nell'ultimo volo di questa sera (ne ha fatti circa 15), ha iniziato ad avere uno strano effetto: lasciando il controllo, inizia a percorrere una spirale che si allarga sempre più. Visto dall'alto la percorre in senso anti orario.

Questo problema si sente anche quando lo si sta controllando.

A cosa può essere dovuto?
Nihil novi sub sole direbbe Rug.
Gli mSR, x o non x, sono molto delicati sul TBE, bastano alle volte pochi urti.
La riparazione può essere facile se si ha fortuna o difficile.
Il fatto è che trattandosi di un’asimmetria del piano di trazione si innesca
un fenomeno simile alla precessione difficile da eliminare.
Al mio ho cambiato, moccolando, diversi pezzi ma per ora è in fase di monitoraggio.
Dubito del successo nel mio caso.
Icone allegate
mSR X: problema di stabilità-msr.jpg  
paolo1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 10:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolo1957
 
Data registr.: 28-03-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.507
Citazione:
Originalmente inviato da helicat Visualizza messaggio
TBE? Strano per l'MsrX.... a meno che non si sia reincarnata l'anima di un Msr....

Ti conviene postare sul thread nella sezione eli volo elettrico, lì può risponderti più di uno che ce l'ha...

http://www.baronerosso.it/forum/elim...ite-msr-x.html

Purtroppo il thread sull'MsrX nella sezione principianti che avevo iniziato tempo fa l'hanno chiuso.

P.S.
Il fatto che il giocattolo sia dotato di piattaforma a giroscopica tre assi non serve a molto.
Per definizione un giroscopio indica un’accelerazione angolare che integrata da g/s all’uscita.

Il TBE non comporta accelerazioni angolari significative eccetto per essere una conica.
Con 3 giroscopi l’unica cosa che si ottiene è di avere un movimento spiroidale senza accenni conici.
Spirale piatta insomma ma sempre spirale.
Per contrastare il TBE occorrerebbe una vera IMU a 6 assi, come hanno in genere i quad.
Meglio se 9 assi per recuperare i drift ma non andiamo nel dettaglio.
Senza sensori di accelerazione assiali il TBE non viene sentito dai giroscopi.
Purtroppo la fisica in questo caso è matrigna.

Scusate se il post è troppo tecnico.
paolo1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 12:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helicat
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: napoli
Messaggi: 1.456
Citazione:
Originalmente inviato da paolo1957 Visualizza messaggio
[...]Scusate se il post è troppo tecnico.
Infatti non è il caso di scomodare la fisica quantistica...

Il TBE è un fenomeno esclusivamente meccanico che riguarda il più delle volte la scarsa libertà di movimento della flybar, o di altri componenti della testa del rotore.
Questo non lo dico io ma è suffragato dai modellisti di rcgroups, per questo viene dato per assunto che un modello flybarless (ovvero v-flybar) ne dovrebbe essere esente.
Diciamo che il problema di Rosce ha i sintomi del TBE ma di sicuro dipende da altro.
IMHO.
helicat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 12, 12:43   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2006
Messaggi: 1.001
Io ce l’ho….ma in 10 giorni non ho notato l’effetto di cui si parla…in pratica riscontri lo stesso problema che aveva l’MSR. Dubito che le cause siano le stesse dell’MSR…hai provato ad allentare le viti che tengo le pale…magari sono troppo serrate!
infinity non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema stabilità mx8828 marcopiccolino Elimodellismo Principianti 0 12 novembre 11 18:06
Problema stabilita v100d03bl rgp1904 Elimodellismo Principianti 1 14 settembre 11 16:44
problema con msr simoketc Elimodellismo Motore Elettrico 11 29 marzo 10 09:38
Problema stabilità scorpio 2&11 RobertoDiMichele Elimodellismo Principianti 7 19 gennaio 10 21:12
Problema stabilità T-Rex 450 Donald duck Elimodellismo Principianti 3 21 giugno 08 14:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002