Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 11, 18:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spidercody
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: morbegno
Messaggi: 993
Prime conclusioni

Ciao, dopo 10 giorni (tantissimi!!!!!!) di attività nell'elimodellismo posso già trarre alcune considerazioni e spero servano ad altri che come me quando iniziano non sanno bene cosa fanno e farebbero bene, MOLTO BENE, a seguire i consigli di tanti modellisti che qui sono pronti a mettere la loro esperienza..
Ho comprato due elicotteri, un Double Horse Volitation 9053 3ch nelle intenzioni per volo outdoor e un Drift-King 4ch per volo indoor.
Per quanto riguarda il piccolino devo dire che è divertente usarlo in casa ed è almeno 4 canali così i pollici un pochino si allenano; diciamo un giocattolino che uso seduto sul divano e che mi diverto a far passare dal soggiorno alla cucina vicino (sopra) mia moglie per la sua gioia..
Per quanto riguarda il grande (72 cm) dopo i primi due voli in assoluto in garage, ora ho iniziato a farlo volare in giardino. Sono rimasto un pò deluso in quanto a parte un pò di hovering per il resto è tempo sprecato in quanto i movimenti avanti/indietro sono molto blandi; tempo di reazione lunghissimo e poi dopo 5 secondi riesce a muoversi in avanti alla velocità credo di 1 km/h..
Quindi ora che sono al terzo volo outdoor mi sono già stufato e pensare che mi devono ancora arrivare le batterie di scorta dalla cina..
Ora ho acquistato la Spektrum Dx6i e sarei orientato verso il Blade 120 sr, sperando che un monorotore a passo fisso mi possa già dare qualche soddisfazione in più, me lo auguro.
Quindi le mie conclusioni sarebbero:
. coassiali 3 ch per outdoor sono soldi buttati nel vero senso della parola
. coassiale per indoor invece divertente ma fine a se stesso
. meglio spendere qualcosa in + subito se si ha la possibilità perchè tanto gli stessi soldi bisogna spenderli ugualmente dopo (ma senza aver buttato 100/120€ nel cesso)

Ora, è giusta la mia scelta di prendere un Blade 120 sr? E' il giusto passo per iniziare a divertirmi e imparare a pilotare un eli? Ho voglia di divertirmi con qualcosa di più serio!
__________________
Align T-Rex 500 E - Mcpx V2
Dx6i
Noobish pilot but improving..
spidercody non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 18:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da spidercody Visualizza messaggio
Ciao, dopo 10 giorni (tantissimi!!!!!!) di attività nell'elimodellismo posso già trarre alcune considerazioni e spero servano ad altri che come me quando iniziano non sanno bene cosa fanno e farebbero bene, MOLTO BENE, a seguire i consigli di tanti modellisti che qui sono pronti a mettere la loro esperienza..
Ho comprato due elicotteri, un Double Horse Volitation 9053 3ch nelle intenzioni per volo outdoor e un Drift-King 4ch per volo indoor.
Per quanto riguarda il piccolino devo dire che è divertente usarlo in casa ed è almeno 4 canali così i pollici un pochino si allenano; diciamo un giocattolino che uso seduto sul divano e che mi diverto a far passare dal soggiorno alla cucina vicino (sopra) mia moglie per la sua gioia..
Per quanto riguarda il grande (72 cm) dopo i primi due voli in assoluto in garage, ora ho iniziato a farlo volare in giardino. Sono rimasto un pò deluso in quanto a parte un pò di hovering per il resto è tempo sprecato in quanto i movimenti avanti/indietro sono molto blandi; tempo di reazione lunghissimo e poi dopo 5 secondi riesce a muoversi in avanti alla velocità credo di 1 km/h..
Quindi ora che sono al terzo volo outdoor mi sono già stufato e pensare che mi devono ancora arrivare le batterie di scorta dalla cina..
Ora ho acquistato la Spektrum Dx6i e sarei orientato verso il Blade 120 sr, sperando che un monorotore a passo fisso mi possa già dare qualche soddisfazione in più, me lo auguro.
Quindi le mie conclusioni sarebbero:
. coassiali 3 ch per outdoor sono soldi buttati nel vero senso della parola
. coassiale per indoor invece divertente ma fine a se stesso
. meglio spendere qualcosa in + subito se si ha la possibilità perchè tanto gli stessi soldi bisogna spenderli ugualmente dopo (ma senza aver buttato 100/120€ nel cesso)

Ora, è giusta la mia scelta di prendere un Blade 120 sr? E' il giusto passo per iniziare a divertirmi e imparare a pilotare un eli? Ho voglia di divertirmi con qualcosa di più serio!
giusto


però volevo chiederti:

prima di comprare qualcosa, conoscevi già il baronerosso sez. principianti?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 18:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spidercody
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: morbegno
Messaggi: 993
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
giusto


però volevo chiederti:

prima di comprare qualcosa, conoscevi già il baronerosso sez. principianti?

purtroppo no!
appunto per questo ora mi mangio le mani..
avrei risparmiato 100€ e ora starei volando con qualcosa di entusiasmante e non mortificante!
__________________
Align T-Rex 500 E - Mcpx V2
Dx6i
Noobish pilot but improving..
spidercody non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 18:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da spidercody Visualizza messaggio
purtroppo no!
appunto per questo ora mi mangio le mani..
avrei risparmiato 100€ e ora starei volando con qualcosa di entusiasmante e non mortificante!
non ti biasimare...

ora fai una cosa, la migliore che tu possa fare:


VENDI quello che non ti serve e bon...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 18:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di helicat
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: napoli
Messaggi: 1.456
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
[...]VENDI quello che non ti serve e bon...
Concordo, anche se lo "spot pubblicitario" non è stato del tutto accattivante.

Ma tant'è, gli "spettatori" di Baronerosso in fondo sono una piccola parte della popolazione....
helicat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 18:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da helicat Visualizza messaggio
Concordo, anche se lo "spot pubblicitario" non è stato del tutto accattivante.

Ma tant'è, gli "spettatori" di Baronerosso in fondo sono una piccola parte della popolazione....
è vero, però almeno è ancora nuovo e vende qualcosa di perfettamente funzionante


qualcuno può essere interessato ad usarlo in una palestra o spazio domestico ampio oppure se abita in un luogo poco ventoso



in effetti il mio Lama400D era il più nuovo e anche l'ultimo che sono riuscito a vendere, e l'ho venduto solo perché l'acquirente aveva distrutto il suo (contro il lampadario)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 18:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spidercody
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: morbegno
Messaggi: 993
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
non ti biasimare...

ora fai una cosa, la migliore che tu possa fare:


VENDI quello che non ti serve e bon...

bah la vedo dura vendere un volitation 9053 usato (anche se solo 4/5 volte)..
il piccolino lo tengo, sdraiato sul divano ci faccio di quei voli in salotto..
e mi regalerò per natale il 120.. mi darà più soddisfazioni?
__________________
Align T-Rex 500 E - Mcpx V2
Dx6i
Noobish pilot but improving..
spidercody non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 18:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da spidercody Visualizza messaggio
bah la vedo dura vendere un volitation 9053 usato (anche se solo 4/5 volte)..
il piccolino lo tengo, sdraiato sul divano ci faccio di quei voli in salotto..
e mi regalerò per natale il 120.. mi darà più soddisfazioni?
sì, fuori vola molto meglio di qualunque coassiale


non aspettarti precisione (la precisione va a braccetto con prestazione e anche reazione), però hai il grande vantaggio che quando l'elicottero cade, 963 volte su 1000 lo rimetti in posizione e riparti senza dover riparare nulla


va volato con poco vento, che di certo è sempre troppo per qualunque coassiale (tranne che il Walkera Lama2-1 o se li "trucchi")
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 19:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spidercody
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: morbegno
Messaggi: 993
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
sì, fuori vola molto meglio di qualunque coassiale


non aspettarti precisione (la precisione va a braccetto con prestazione e anche reazione), però hai il grande vantaggio che quando l'elicottero cade, 963 volte su 1000 lo rimetti in posizione e riparti senza dover riparare nulla


va volato con poco vento, che di certo è sempre troppo per qualunque coassiale (tranne che il Walkera Lama2-1 o se li "trucchi")

problema vento non ne ho, sono in una zona relativamente protetta dalle raffiche!
non so cosa aspettarmi, certamente più realismo, un pò più di prestazioni e durata (nel senso che la voglia di usarlo duri più dei miei primi acquisti)..
ho voglia sinceramente di imparare per poter andare avanti, vorrei che questo fosse il primo gradino serio del quale non mi devo pentire..
__________________
Align T-Rex 500 E - Mcpx V2
Dx6i
Noobish pilot but improving..
spidercody non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 19:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da spidercody Visualizza messaggio
problema vento non ne ho, sono in una zona relativamente protetta dalle raffiche!
non so cosa aspettarmi, certamente più realismo, un pò più di prestazioni e durata (nel senso che la voglia di usarlo duri più dei miei primi acquisti)..
ho voglia sinceramente di imparare per poter andare avanti, vorrei che questo fosse il primo gradino serio del quale non mi devo pentire..
tranquillo, cito ancora una volta il caso di un mio "conoscente" ( )

come molti, non sa nulla di nulla di elimodelli, ed è anche un tipo più "umanista" che "scientista" (non sa usare un cacciavite né una pinza...)


compra un Walkera CB180Q



[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]


primo volo (TENTATIVO DI STACCO) : rompe l' elichetta tripala di coda (uno dei punti critici dei CB180) e fa un piccolo danno alla fusoliera


si fa una 80ina di km per andare a prendersi il ricambio dove ha acquistato l'attrezzo, e chiede anche quanto costa cambiare la fuso... ci vogliono oltre 30 euro + il lavoro, ma gli sconsigliano di farlo. Gli sostituiscono l'elica, operazione non semplice (soprattutto se non lo hai mai fatto o non sai come si fa)



torna a casa, e avido di aria, riprova: nuovo TENTATIVO di stacco, rottura delle pale e ri-rottura della stessa tripala di coda ... (al negozio non hanno più il ricambio)

a questo punto entro in scena io...



gli consiglio di rimettere a posto al meglio l'attrezzo per venderlo, e prendersi un Blade 120 SR (considerate le caratteristiche del nostro amico)



mi chiede se lo aiuto a sostituire l'elichetta appena gli arriva il ricambio



viene poi a trovarmi
Cambio l'elica (ne avevo sempre sentito parlare, di questa "mitica" elica di coda dei CB180... non è semplice ma con un po' di granum e un paio di attrezzi giusti ce se fa...), vedo che i danni alla fuso sono lievi e facilmente rimediabili (due pezzetti di plastica che si possono incollare senza problemi e senza danni estetici apprezzabili)...
Esco a provarlo, vola bene, senza problemi, per cui gli dico che può venderlo senza timore di dare fregature a nessuno, deve solo dire nell'annuncio che la fuso ha due punti un po' criccati, magari mettere delle foto...




mette l'annuncio di vendita...



subito il giorno dopo lo contatta uno, il nostro amico è raggiante (giustamente non compra il Blade 120 SR prima d'aver venduto il CB180)... giorno dopo mail delusa, il potenziale acquirente s'era tirato indietro... idem un secondo compratore...
Inizia a disperare... tranquillo, lo vendi, dico io...


un paio di gg dopo riceve una proposta scandalosa... (mi pare 50 o 60 euro spedito), mi chiede che faccio (teme di non riuscire a venderlo e di dover rinunciare o rinviare alle calende l'acquisto dell'agognato Blade...). Gli dico di mandare in Iran (o Iraq o dove gli pare) il tipo...



poi o' miracolo ! Lo vende a 100 euro spedito, non male...



Dunque compra il Blade120 SR, anzi lo fa comprare a me da negozio dove sono cliente (non chiedete dove, tanto lo sanno tutti...), poi quando è in comodo viene a prenderselo...


Gli faccio trovare pronte anche le lipo extra che s'è comprato


Gli dò una controllata... è una giornata perfetta: sole, niente vento (un filo, come fosse zero)...


Inizia a tentare di alzarlo... sono più i ribaltoni che gli stacchi, poi pian piano riesce a tenere il Blade a pochi cm per qualche secondo (ricordiamo al nostro striminzito pubblico che il protagonista ha "volato" ( ) pochi secondi un CB180Q e null'altro prima... ( )



Via via che finisce le lipo, io provvedo a ricaricargliele...


Dopo un'oretta tiene l'elicottero in hovering, per pochi secondi, ma ha già imparato a decollare, e non ribalta più...


Alla fine, dopo due ore, va via con e il Blade integro...





La storia è forse un po' lunga, ma ho tenuto a raccontartela perché è significativa per capire che differenza ci può essere da un elicottero ad un altro...


ecco: una bella e sostanziale differenza è continuare a volare anziché andare subito a casa a riparare l'elicottero

inoltre puoi contare su una facile reperibilità dei ricambi:

questo ti consente di non dover fare scorte oppure dover aspettare giorni e giorni (dalla Cina almeno tre settimane, se non vuoi pagare una salatissima tariffa EMS)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T Rex 600 Sistema 3g Align Conclusioni!!! prampo Elimodellismo Acrobazia 11 10 giugno 10 08:39
Storiella curiosa, a voi le conclusioni...... crieva Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 13 26 febbraio 09 03:36
conclusioni francedesa Batterie e Caricabatterie 0 18 agosto 08 11:44
conclusioni t-rex 500 cri Elimodellismo Motore Elettrico 44 15 giugno 08 21:32
MODEL EXPO ITALY - Conclusioni BaroneRosso News 3 10 dicembre 06 21:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002