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Vecchio 20 marzo 06, 00:02   #1 (permalink)  Top
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Question [TREX] Domanda su settaggio anticoppia

Ciao a tutti,
stavo studiando la guida (di Tommystre se non erro) per il setup dell'elichetta di coda, e CERCANDO di seguire i suoi consigli ho fatto tutto il setup, ma mi ritrovo con delle curiosità:

a) é normale che l'inclinazione delle pale (a fondo corsa) sia praticamente nulla per la virata a sinistra? Mi spiego: con il piattino tutto dalla parte dell'elica il pitch è quasi nullo, il che vorrebbe dire che l'eli vira praticamente solo grazie alla coppia creata dal rotore principale (il che ha una sua logica, ma vorrei conferme) poichè la spinta creata dell'elichetta è veramente piccola!

b) in più occasioni ho sentito lamentarsi del fatto che l'albero del rotore di coda è troppo corto: io invece non vado in battuta né da una parte né dall'altra... ergo non è che devo passare al foro della squadretta successivo per dare più corsa oppure è un bene che non tocchi per non far calare di giri il rotore?

Spero di essere stato chiaro!
Ciao a tutti!
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Vecchio 20 marzo 06, 22:07   #2 (permalink)  Top
Ciao Tommy
 
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Ok

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Originalmente inviato da Helifante
Ciao a tutti,
stavo studiando la guida (di Tommystre se non erro) per il setup dell'elichetta di coda, e CERCANDO di seguire i suoi consigli ho fatto tutto il setup, ma mi ritrovo con delle curiosità:

a) é normale che l'inclinazione delle pale (a fondo corsa) sia praticamente nulla per la virata a sinistra? Mi spiego: con il piattino tutto dalla parte dell'elica il pitch è quasi nullo, il che vorrebbe dire che l'eli vira praticamente solo grazie alla coppia creata dal rotore principale (il che ha una sua logica, ma vorrei conferme) poichè la spinta creata dell'elichetta è veramente piccola!

b) in più occasioni ho sentito lamentarsi del fatto che l'albero del rotore di coda è troppo corto: io invece non vado in battuta né da una parte né dall'altra... ergo non è che devo passare al foro della squadretta successivo per dare più corsa oppure è un bene che non tocchi per non far calare di giri il rotore?

Spero di essere stato chiaro!
Ciao a tutti!
Per il Punto a) ci vuole un esperto + di me, perchè io ho imparato a regolare la coda traendo da i vari consigli, però di avionica (se si dice così)forse serve qualcun'altro...

Per il punto b) invece ti dico che dovresti arrivare a fondo corsa, proprio per sfruttare tutto l'albero e poter gestire meglio la coda. Per poterlo utilizzare tutto dovresto o spostare il buchino sul servo oppure dare maggiore corsa al servo agendo sul suo fine corsa regolato dalla radio. Nella mia specificatamente una Futaba T7CP questa funzione si chiama E.POINT.

PS sono contento che la mia guida ti sia servita...
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Perchè tutte le risorse di ricerca di forme intelligenti di vita sono rivolte fuori dalla terra ?







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Vecchio 21 marzo 06, 00:01   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tommystre
Per il Punto a) ci vuole un esperto + di me, perchè io ho imparato a regolare la coda traendo da i vari consigli, però di avionica (se si dice così)forse serve qualcun'altro...

Per il punto b) invece ti dico che dovresti arrivare a fondo corsa, proprio per sfruttare tutto l'albero e poter gestire meglio la coda. Per poterlo utilizzare tutto dovresto o spostare il buchino sul servo oppure dare maggiore corsa al servo agendo sul suo fine corsa regolato dalla radio. Nella mia specificatamente una Futaba T7CP questa funzione si chiama E.POINT.

PS sono contento che la mia guida ti sia servita...
... e io di averla potuta leggere!!!
Anche io ho la stessa radio, ma non ho ancora toccato il fine corsa perchè ho provato prima a cambiare la posizione dell'uniball nella squadretta del servo... in effetti va QUASI in battuta se vedo che non basta agirò anche sulla corsa del quarto canale. Nel caso tu faccia una versione aggiornata della guida potresti aggiungerci una foto dell'elichetta (inquadrata dall'alto) a fine corsa da ambo le parti in modo che risulti visibile l'inclinazione delle pale... ed eventuali differenze. Prima di leggere la guida, da assoluto principiante, avevo settato il tutto in modo che con stick al centro l'elichetta non fornisse spinta... la differenza è rilevante!

P.S. Quanto gain hai dato al gyro? Io sono intorno al 90%
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Vecchio 22 marzo 06, 23:49   #4 (permalink)  Top
Ciao Tommy
 
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Originalmente inviato da Helifante
... e io di averla potuta leggere!!!
Anche io ho la stessa radio, ma non ho ancora toccato il fine corsa perchè ho provato prima a cambiare la posizione dell'uniball nella squadretta del servo... in effetti va QUASI in battuta se vedo che non basta agirò anche sulla corsa del quarto canale. Nel caso tu faccia una versione aggiornata della guida potresti aggiungerci una foto dell'elichetta (inquadrata dall'alto) a fine corsa da ambo le parti in modo che risulti visibile l'inclinazione delle pale... ed eventuali differenze. Prima di leggere la guida, da assoluto principiante, avevo settato il tutto in modo che con stick al centro l'elichetta non fornisse spinta... la differenza è rilevante!

P.S. Quanto gain hai dato al gyro? Io sono intorno al 90%
Come indicato nella guida io per regolarlo ho dato quasi il 90 % prima di provarlo in volo, ma poi mi sono accorto che la coda sbacchettava e allora sono sceso un po alla volta trovandomi perfetto a circa il 45 %. Adesso non sbacchetta più. Sono i miei pollici che sbacchettano ancora e lo fanno schiantare !!
PS Volevo fare anche una guida sulla regolazione delle pale (Passo, tracking etc. etc).Mah ! Se troverò la voglia...
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Vecchio 23 marzo 06, 10:45   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Helifante
Ciao a tutti,
stavo studiando la guida (di Tommystre se non erro) per il setup dell'elichetta di coda, e CERCANDO di seguire i suoi consigli ho fatto tutto il setup, ma mi ritrovo con delle curiosità:

a) é normale che l'inclinazione delle pale (a fondo corsa) sia praticamente nulla per la virata a sinistra? Mi spiego: con il piattino tutto dalla parte dell'elica il pitch è quasi nullo, il che vorrebbe dire che l'eli vira praticamente solo grazie alla coppia creata dal rotore principale (il che ha una sua logica, ma vorrei conferme) poichè la spinta creata dell'elichetta è veramente piccola!

Spero di essere stato chiaro!
Ciao a tutti!
Io non so se la tua è nulla, comunque considera che se il verso di rotazione delle pale principali è orario e quella del rotore di coda antiorario per girare a DX devi dare incidenza Positiva ( Per contrastare la controcoppia generata dal rotore principale ), per andare s SX devi toglierla ( ovviamente parlo del muso e non della coda )
Esiste un rapporto tra incidenza delle pale principali unitamente al numero di giri del rotore e incidenza dei palini di coda.
Con incidenza zero del rotore di coda, questi per effetto controcoppia deve andare nella direzione opposta a quella di rotazione del rotore.
Saluti
Alessandro
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La teoria è alla base di ogni pratica.
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