Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 giugno 11, 11:14   #181 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Se dovessi parlare di sicurezza non potrei fare a meno di menzionare gli Hirobo Quark : sia nel modello a 4 che a 6 canali hanno le pale in " polistirolo" .. Questo " strataggemma " dovrebbe essere più usato su modelli per il " largo pubblico" .
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 11, 11:26   #182 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di valcuviaweb
 
Data registr.: 05-04-2011
Messaggi: 198
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Se dovessi parlare di sicurezza non potrei fare a meno di menzionare gli Hirobo Quark : sia nel modello a 4 che a 6 canali hanno le pale in " polistirolo" .. Questo " strataggemma " dovrebbe essere più usato su modelli per il " largo pubblico" .
Ho visto il tuo video su 'you tube'
Bravo bravo
valcuviaweb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 11, 11:32   #183 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di valcuviaweb
 
Data registr.: 05-04-2011
Messaggi: 198
Citazione:
Originalmente inviato da gipogipo Visualizza messaggio
io sto insegnando a mio nipote... 12 anni... e gli sto facendo una testa assurda sulla sicurezza e soprattutto la procedura che dice rugrug, importantissima !!!

nelle prossime settimane gli faro volare un blade 400 e gli faro il test prima di passargli la radio, se boccia il blade se lo scorda

l'importante è fare tutto con calma e pensare sempre a tutti i vari passi da fare prima di mettere in volo qualcosa...

valcuviaweb mi dispiace molto per l'accaduto ! non mollare che vedrai che come hobby ti dara moltissime soddisfazioni, vedrai che ora prenderai il tutto in modo diverso e potrà andare solo meglio!!

BUON VOLI
Ti assicuro, non mollo.
Ogni lezione serve.
Riparto da capo.
A volte l'entusiasmo ti porta ad esser troppo presuntuoso con te stesso.
Prima di poter camminare e correre...bisogna anche..imparare a cadere
valcuviaweb non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 11, 12:03   #184 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da valcuviaweb Visualizza messaggio
Ti assicuro, non mollo.
Ogni lezione serve.
Riparto da capo.
A volte l'entusiasmo ti porta ad esser troppo presuntuoso con te stesso.
Prima di poter camminare e correre...bisogna anche..imparare a cadere
bene, vedi che il terzo pensiero non era uguale al primo?

dice una frase di una camzone di Paul Simon:

"you got to learn how to fall

before you learn to fly..."


LEARN HOW TO FALL LYRICS - PAUL SIMON
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 11, 12:30   #185 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
No attento.. che la radio sia mediocre o meno, quello che hai fatto tu può succedere sempre e a chiunque con qualunque radio! tu hai bindato due ely con la stessa tx, e per distrazione non ha staccato la batteria su uno.. può succedere a chiunque! il fatto di memorizzare i modelli non cambia, nel senso che il mio ne memorizza 10, ma solo per ottenere diverse configurazioni su modelli diversi, e non diversi binding!
Poi io temo questi "giocattoli" che tali non sono, sia chiaro...
Dai rimettiti presto e prendine uno + grandino (+ grande = + stabile.. ma anche + costoso + danni + pericoloso...)
proprio i diversi sistemi da radio a radio possono generare un'abitudine, una "sufficienza" che magari usando una radio che funziona in modo diverso da quella che avevi prima ti induce ad una situazione inattesa (esempio da Spektrum che ha binding esclusivo con la memoria modello (M-M) ad altre radio***)


da qui il pensiero che l'elicottero (elettrico) è inoffensivo solo quando la batteria è scollegata, e anche che se non più sotto il controllo della radio (perché spenta) non posso escludere che accada qualcosa (anche se non ci sono ragioni logiche per pensarlo)

ma siccome non costa proprio nulla NON spengere MAI la radio prima di aver scollegato la batteria, al pari di NON lasciare MAI il modello con la batteria collegata se non intendo volarlo, ecco che la procedura migliore e consigliata da sempre è quella ben nota:

-radio ON
-hold se ci sta
-batteria elicottero ON
-check servo (a più di uno, e non pivello, è accaduto di sfasciare per uso M-M diversa o per aver invertito i due servi laterali dopo un setup)
-hold OFF
-FINE VOLO
-hold ON
-batteria OFF
-radio OFF (se non si rivola o se è necessario spegnerla e riaccenderla al cambio batteria)



***
le Walkera hanno il problema (se non si usa un codice ID, presente solo sulla 2801) che qualunque modello venga alimentato dopo l'accensione di una radio nella portata utile, viene bindato a quella radio
di contro (in senso positivo), non c'è binding se si collega la batteria prima di accendere la radio

le Futaba (almeno quelle che ho visto io, ovvero le 2.4Ghz) hanno un binding esclusivo tra quella data radio e le riceventi bindate ad essa, quindi non ci può essere interferenza di altra radio
di contro (in senso negativo) bisogna prestare attenzione ad usare la M-M voluta e non quella di un altro elicottero presente nella radio
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 11, 12:35   #186 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gipogipo
 
Data registr.: 12-05-2006
Messaggi: 499
Citazione:
-radio ON
-hold se ci sta
-batteria elicottero ON
-check servo (a più di uno, e non pivello, è accaduto di sfasciare per uso M-M diversa o per aver invertito i due servi laterali dopo un setup)
-hold OFF
-FINE VOLO
-hold ON
-batteria OFF
-radio OFF (se non si rivola o se è necessario spegnerla e riaccenderla al cambio batteria)
copia e incolla e lo attacco a mio nipote sulla radio....
__________________
Futaba FF9CS - 3D Magic - Fun Fly - Hobbico Spectrum 40 - Blade 400 3D - T-Rex 450 Pro V3 - T-Rex 600 E
gipogipo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 11, 12:41   #187 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
proprio i diversi sistemi da radio a radio possono generare un'abitudine, una "sufficienza" che magari usando una radio che funziona in modo diverso da quella che avevi prima ti induce ad una situazione inattesa (esempio da Spektrum che ha binding esclusivo con la memoria modello (M-M) ad altre radio***)


da qui il pensiero che l'elicottero (elettrico) è inoffensivo solo quando la batteria è scollegata, e anche che se non più sotto il controllo della radio (perché spenta) non posso escludere che accada qualcosa (anche se non ci sono ragioni logiche per pensarlo)

ma siccome non costa proprio nulla NON spengere MAI la radio prima di aver scollegato la batteria, al pari di NON lasciare MAI il modello con la batteria collegata se non intendo volarlo, ecco che la procedura migliore e consigliata da sempre è quella ben nota:

-radio ON
-hold se ci sta
-batteria elicottero ON
-check servo (a più di uno, e non pivello, è accaduto di sfasciare per uso M-M diversa o per aver invertito i due servi laterali dopo un setup)
-hold OFF
-FINE VOLO
-hold ON
-batteria OFF
-radio OFF (se non si rivola o se è necessario spegnerla e riaccenderla al cambio batteria)



***
le Walkera hanno il problema (se non si usa un codice ID, presente solo sulla 2801) che qualunque modello venga alimentato dopo l'accensione di una radio nella portata utile, viene bindato a quella radio
di contro (in senso positivo), non c'è binding se si collega la batteria prima di accendere la radio

le Futaba (almeno quelle che ho visto io, ovvero le 2.4Ghz) hanno un binding esclusivo tra quella data radio e le riceventi bindate ad essa, quindi non ci può essere interferenza di altra radio
di contro (in senso negativo) bisogna prestare attenzione ad usare la M-M voluta e non quella di un altro elicottero presente nella radio
1) perfettamente daccordo! è la procedura che va sempre utilizzata! il flyghtmode 3(hold) è indispensabile! è sempre bene valutare che sia presente nella radio (e ti dirò, io per ora i fmode 1 e 2, i famosi stunt o altro, per maggior sicurezza gli ho programmati come l'hold, o meglio con la curva del gas SEMPRE A ZERO.. così se malaguratamente entra in funzione uno di loro, il motore va a zero! per ora non mi necessitano...

2)ovvio che una radio la puoi bindare ad quante riceventi vuoi... perchè la ricevente riceve appunto l'id univoco della radio... e non la radio, ma bensì la ricevente, sarà collegata univocamente a quella radio! se la bindi con un'altra, ovviamente cambia l'id e con quella bindata in precedenza non andrà più
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 11, 12:42   #188 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gipogipo
 
Data registr.: 12-05-2006
Messaggi: 499
riscritta in maniera che anche mio nipotino la capisca

PROCEDURA ACCENSIONE E SPEGNIMENTO MODELLO !!!!

-Accendere la radio (verificare modello esatto)

-Bloccare il motore con lo switch HOLD

-Per sicurezza mettere il gas al minimo

-check dei servi verificando tutti i movimenti

-Gas al minimo e commutare lo switch HOLD su off

-Volare

-FINE VOLO

-Switch HOLD su on

-Staccare batteria dal modello

-Ora puoi spegnere la radio
__________________
Futaba FF9CS - 3D Magic - Fun Fly - Hobbico Spectrum 40 - Blade 400 3D - T-Rex 450 Pro V3 - T-Rex 600 E
gipogipo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 11, 12:56   #189 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da gipogipo Visualizza messaggio
riscritta in maniera che anche mio nipotino la capisca

PROCEDURA ACCENSIONE E SPEGNIMENTO MODELLO !!!!

-Accendere la radio (verificare modello esatto)

-Bloccare il motore con lo switch HOLD

-Per sicurezza mettere il gas al minimo

-check dei servi verificando tutti i movimenti

-Gas al minimo e commutare lo switch HOLD su off

-Volare

-FINE VOLO

-Switch HOLD su on

-Staccare batteria dal modello

-Ora puoi spegnere la radio
permetti una piccola "correzione" ?

il gas al minimo deve anche controllarlo PRIMA di accendere la radio, perché a regola il safe dovrebbe impedire l'armamento del motore...


diciamo un'occhiata frequente al gas è sempre bene darla, SPECIALMENTE PRIMA DI DISINSERIRE L'HOLD

più di una volta mi sono trovato con lo stick non a zero perché l'ho spostato mentre mi sono mosso con la radio al collo per cambiare la batteria o armeggiare sul modello oppure anche se la radio era a terra l'ho toccato inavvertitamente con un gomito o altro

e (almeno finora) me ne sono sempre accorto, perché mi viene automatico darci un'occhiata o portarlo istintivamente a zero anche se a zero c'è già)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 11, 13:05   #190 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gipogipo
 
Data registr.: 12-05-2006
Messaggi: 499
Citazione:
permetti una piccola "correzione" ?
Certo

gli faccio sempre una testa a mio nipote praticamente ha sempre il ditino che tiene il gas al minimo
__________________
Futaba FF9CS - 3D Magic - Fun Fly - Hobbico Spectrum 40 - Blade 400 3D - T-Rex 450 Pro V3 - T-Rex 600 E
gipogipo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Donne e AirCombat Peppe46 Categoria Rc-Combat 7 25 maggio 07 17:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002