Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 11, 09:06   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carmelo966
 
Data registr.: 12-01-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 375
Invia un messaggio via MSN a carmelo966
Ricciao , scusate se da novello m'intrometto ancora ma magaari imparo pure io qualcosa , Alex scusa una cosa ma alla fine tu gli dai le dritte delle curve per avere -5° e +11° ok ma al 50% di Gas sempre 0° ha no? o meglio quando gli si alzerà l'Ely ??? con passo 0° al 50% di gas? quanto gli tempo gli durerà la batteria se per avere +5° con questa curva dovrà avere almeno il 70% di gas a sto punto credo debba anche cambiare la curva del Gas no? Ciao
carmelo966 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 11, 09:19   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Modellismo Eur
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Ardea (Roma)
Messaggi: 1.718
Immagini: 12
Invia un messaggio via MSN a Modellismo Eur
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Leggete bene i passi sopra: prima si settano i -12 +12 (beh se l'eli non ce la fa allora meno ma almeno 12 si suppone li faccia) con la curva LINEARE 0-25-50-75-100.
Poi vuoi fare una curva da -5 a 11? Benissimo: sarà una roba tipo 29-40-50-70-96
Se un domani vuoi passare a una curva -11 +11 non hai che da rifare la curva passo facendola diventare qualcosa tipo 4-30-50-70-96, senza dover rimettere mano ai link, allo swash mix, ai subtrim, eccetera. Questo perchè hai settato bene l'elicottero all'inizio, avendo una escurzione POTENZIALE di -12, +12 e potendo quindi avere una escursione REALE compresa in quel range.
Citazione:
Originalmente inviato da carmelo966 Visualizza messaggio
Ricciao , scusate se da novello m'intrometto ancora ma magaari imparo pure io qualcosa , Alex scusa una cosa ma alla fine tu gli dai le dritte delle curve per avere -5° e +11° ok ma al 50% di Gas sempre 0° ha no? o meglio quando gli si alzerà l'Ely ??? con passo 0° al 50% di gas? quanto gli tempo gli durerà la batteria se per avere +5° con questa curva dovrà avere almeno il 70% di gas a sto punto credo debba anche cambiare la curva del Gas no? Ciao
alex dice di settare meccanicamente il piatto con curva lineare in modo tale da avere -11 +11 quindi andrare a modificare la curva in modo da ottenere:

-4° a 0%
+5° a 50%
+11 a 100%

in seguito quando si vorrà avere più negativo o una curva personalizzata, non si dovrà toccare il setup meccanico ma si agirà solamente sulla curva.
__________________

Modellismo Eur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 11, 10:20   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carmelo966
 
Data registr.: 12-01-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 375
Invia un messaggio via MSN a carmelo966
ricciao , sul fatto di settarlo -11° +11° è tutto ok e chiaro, ma scusate la mia ignoranza dando solo questa curva " Poi vuoi fare una curva da -5 a 11? Benissimo: sarà una roba tipo 29-40-50-70-96" sbaglio o con Gas al 50% a sempre 0° ?? se dico la mia è proprio perchè per capirci per noi novelli e pronti a ascoltare i Vostri consigli utili a capire un po sto benedetto Ely credo sia meglio andare passo per passo quindi la mia teoria visto su di me e ascoltando tanti saggi nel dare consigni alla fine ho capito che come si sol dire " Spende meno chi spende di più " è pure vero che impara meglio chi va piano piano e da quello che ho capito l'amico per avere dubbi del comemai si trovava i gradi delle pale sfasati al 50% di Gas deduco che ancora ne deve fare di strada no? magari dandoglli una dritta per come settare l'Ely in modo di per primo prendere dimestichezza e padronanza con un settaggio non obligatorio -11 +11 fatto al banco io credo sia meglio tutto qui
carmelo966 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 11, 10:31   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Modellismo Eur
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Ardea (Roma)
Messaggi: 1.718
Immagini: 12
Invia un messaggio via MSN a Modellismo Eur
Citazione:
Originalmente inviato da carmelo966 Visualizza messaggio
ricciao , sul fatto di settarlo -11° +11° è tutto ok e chiaro, ma scusate la mia ignoranza dando solo questa curva " Poi vuoi fare una curva da -5 a 11? Benissimo: sarà una roba tipo 29-40-50-70-96" sbaglio o con Gas al 50% a sempre 0° ?? se dico la mia è proprio perchè per capirci per noi novelli e pronti a ascoltare i Vostri consigli utili a capire un po sto benedetto Ely credo sia meglio andare passo per passo quindi la mia teoria visto su di me e ascoltando tanti saggi nel dare consigni alla fine ho capito che come si sol dire " Spende meno chi spende di più " è pure vero che impara meglio chi va piano piano e da quello che ho capito l'amico per avere dubbi del comemai si trovava i gradi delle pale sfasati al 50% di Gas deduco che ancora ne deve fare di strada no? magari dandoglli una dritta per come settare l'Ely in modo di per primo prendere dimestichezza e padronanza con un settaggio non obligatorio -11 +11 fatto al banco io credo sia meglio tutto qui
quando devi settare la curva, metti il misuratore di passo sulle pale e fai delle prove pratiche, finchè non trovi i gradi da te desiderati.
__________________

Modellismo Eur non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 11, 12:00   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da carmelo966 Visualizza messaggio
Ricciao , scusate se da novello m'intrometto ancora ma magaari imparo pure io qualcosa , Alex scusa una cosa ma alla fine tu gli dai le dritte delle curve per avere -5° e +11° ok ma al 50% di Gas sempre 0° ha no? o meglio quando gli si alzerà l'Ely ??? con passo 0° al 50% di gas? quanto gli tempo gli durerà la batteria se per avere +5° con questa curva dovrà avere almeno il 70% di gas a sto punto credo debba anche cambiare la curva del Gas no? Ciao
Ciao, hai capito giusto. I miei suggerimenti di curve portano infatti ad avere zero gradi con stick al centro, quindi l'eli si alza con la leva dello stick a 2/3 di corsa (dato che l'hovering sta più o meno intorno ai 4 gradi positivi). Ovviamente puoi anche fare come dice Modellismo_Eur; io suggerisco lo zero al centro perchè ti abitui già ad avere lo stick che funziona come quando farai volo rovescio, nella parte positiva.
Giusta anche l'osservazione sulla curva del gas. In volato normale puoi anche abbassare qualcosa, ma tieni conto che se fai anche un volato veloce con virate strette serve motore bello sveglio e quindi il 70% non è un valore alto. Poi la curva gas dipende anche da che regolatore hai: se ha un buon governor è meglio attivarlo e quindi la curva gas diventa piatta. Il governor in sostanza mantiene i giri costanti durante tutto il volo e questa è la condizione ideale. Per avviare e spegnere il motore, si usa l'interruttore "hold" e lo stick del collettivo comanda solo il collettivo e non più il gas.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 11, 18:55   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dany92
 
Data registr.: 20-07-2007
Residenza: Rivoli (TO)
Messaggi: 214
Invia un messaggio via MSN a dany92
Ciao a tutti,
come dicevo a Rugrug, anche se poi dal vero magari non mi metto a fare il pazzo come con il simulatore, prediligo avere una curva piatta del motore in normal (0-80-80-80-90) e attualmente ho una curva passo che va da -4 a +9. In idle 1 e 2 la stessa curva motore a V (100-80-80-80-100) e per quanto riguarda la curva passo ho:
* IDLE1 --> -6/+10
* IDLE2 --> -11/+11
Devo dire che preferisco sempre utilizzare l'IDLE1 e 2...il normal non la uso praticamente mai se non per atterrare e appena staccarlo da terra...ma sempre più spesso utilizzo l'IDLE1 per atterrare agendo sul blocco motore.

Unica pecca di questa curva è la durata della batteria...con un pignone 13T non ci faccio mai + di 5 minuti con lipo 3s1p 2200 mAh 40C e non più di 7 minuti con le 2800 mAh 25C.
__________________
Tarot 450 SE V2 - Hitec Optic 6 - motore Tarot 3600 kV - ESC Tarot 60 Amp - Servo coda HS5084 - Gyro Align gp780
dany92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 11, 21:48   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carmelo966
 
Data registr.: 12-01-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 375
Invia un messaggio via MSN a carmelo966
Ciao Dany ,volevo togliermi un dubbio ok, ma Tu col l'Ely che volato fai? hovering, semplice o 3D ? io di mio quel tipo di curve del Gas 100-80-80-80-100 le vedo per chi ha padronanza dell'Ely e specie per chi fa 3D e già tanto che delle Buone batterie che hai citato ti durino 5 minuti , dato che però 1 cosa la trovi sodisfacente per Te e sarebbe avere al minimo del Gas -4° perche non rimetti la curva del Gas a 0- 25- 50 -75- 100 e al banco con stick del Gas al 50% di setti le pale con +5° di sicuro credo che avrai più sensibilità nel sentire girare il motore e già con 50% di gas vai in hovering e di conseguenza la batteria durerà di più no? al massimo se non vuoi scombinare nuovamente tutto almeno fa la prova a lasciare la curva del Gas come dicevo prima e farti 1 curva del passo che al 50% di gas ti dia +5° di sicuro la batteria durerà qualcosa in più no? io quel tipo di curve del Gas 100-80-80-80-100 le vedo per chi fa 3D e non un semplice volato specie quando hai in idle -11 e +11 che servono solo e escusivamente per il volo rovescio in maniera tale che se porti il tuo Ely in rovescio abbasssando tutto il Gas hai il tuo -11° e 100 di gas quindi non cadi e essendo l'Ely sottosopra sarebbe come avere+11 capisci? dopo fa un po Tu alla fine le curve sono personali Ciao e Mai arrendersi o finisce il bello di questo fantastico hobby
carmelo966 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 11, 21:53   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da carmelo966 Visualizza messaggio
Ciao Dany ,volevo togliermi un dubbio ok, ma Tu col l'Ely che volato fai? hovering, semplice o 3D ? io di mio quel tipo di curve del Gas 100-80-80-80-100 le vedo per chi ha padronanza dell'Ely e specie per chi fa 3D e già tanto che delle Buone batterie che hai citato ti durino 5 minuti , dato che però 1 cosa la trovi sodisfacente per Te e sarebbe avere al minimo del Gas -4° perche non rimetti la curva del Gas a 0- 25- 50 -75- 100 e al banco con stick del Gas al 50% di setti le pale con +5° di sicuro credo che avrai più sensibilità nel sentire girare il motore e già con 50% di gas vai in hovering e di conseguenza la batteria durerà di più no? al massimo se non vuoi scombinare nuovamente tutto almeno fa la prova a lasciare la curva del Gas come dicevo prima e farti 1 curva del passo che al 50% di gas ti dia +5° di sicuro la batteria durerà qualcosa in più no? io quel tipo di curve del Gas 100-80-80-80-100 le vedo per chi fa 3D e non un semplice volato specie quando hai in idle -11 e +11 che servono solo e escusivamente per il volo rovescio in maniera tale che se porti il tuo Ely in rovescio abbasssando tutto il Gas hai il tuo -11° e 100 di gas quindi non cadi e essendo l'Ely sottosopra sarebbe come avere+11 capisci? dopo fa un po Tu alla fine le curve sono personali Ciao e Mai arrendersi o finisce il bello di questo fantastico hobby
ah, prob. gli piace sentire il motore al limite...

una curva passo -6° >>> +10° è più che sufficiente per volo normale e acro, e una curva gas a "V" da 75 a 90 basta anch'essa

de gustibus
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 11, 22:20   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Devil bianco
 
Data registr.: 30-09-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 469
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
ah, prob. gli piace sentire il motore al limite...

una curva passo -6° >>> +10° è più che sufficiente per volo normale e acro, e una curva gas a "V" da 75 a 90 basta anch'essa

de gustibus
Si Ruggero hai ragione anche tu, ma se uno si abitua con lo zero al centro poi va che è una scheggia, anzi allenatevi sul simulatore in -12 + 12 poi verrà tutto da se fidatevi
Devil bianco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 11, 22:33   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Devil bianco Visualizza messaggio
Si Ruggero hai ragione anche tu, ma se uno si abitua con lo zero al centro poi va che è una scheggia, anzi allenatevi sul simulatore in -12 + 12 poi verrà tutto da se fidatevi
zero al centro sono d'accordo, sul +12° un po' meno anche se spingi


prova +10° e poi sappimi dire


anch'io usavo +12° e ho anche un settaggio con +14° (per curiosità), poi sono passato a 10°, massimo 11°


è chiaro che dipende anche da come ti piace andare: c'è chi piace tirare a palla e chi fa altre cose


cmq 10 gradi bastano, sia in un 450 che in un 500 o 600


sarà una mia impressione, ma il motore gira meglio, e l'elicottero è più fluido, più "omogeneo"
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che Differenza Passa Tra Passo Collettivo E Passo Ciclico? saetta Elimodellismo Principianti 22 13 marzo 14 12:45
domanda su passo collettivo kappa400 Elimodellismo Principianti 6 02 maggio 10 20:44
Passo Collettivo discovery2005 Elimodellismo in Generale 2 31 marzo 09 15:27
hirobo, ff7 e passo collettivo alecapo Elimodellismo Principianti 1 03 luglio 08 17:51
Passo collettivo per Twister Twister Elimodellismo in Generale 2 11 aprile 05 18:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002