Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 11, 02:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 19
Montaggio albero e corona

Salve a tutti avrei un rpoblema dopo un anno di coassiale ho deciso e ho acquistato un bel T-rex 450. Adesso avrei un problema nle montare l'albero e la corona danno nel kit 2 rasamenti, non è molto chiaro sulle illustrazioni come spessorare, ovvero: dopo che monto tutto la corona tocca il telaio ed il tutto ha un gio co di almeno 3 mm qualcuno ha una consiglio da darmi o un link con delle foto perchè sto diventando matto!

Grazie anticipatamente!
***Gio*** non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 09:04   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Messina
Messaggi: 858
Citazione:
Originalmente inviato da ***Gio*** Visualizza messaggio
Salve a tutti avrei un rpoblema dopo un anno di coassiale ho deciso e ho acquistato un bel T-rex 450. Adesso avrei un problema nle montare l'albero e la corona danno nel kit 2 rasamenti, non è molto chiaro sulle illustrazioni come spessorare, ovvero: dopo che monto tutto la corona tocca il telaio ed il tutto ha un gio co di almeno 3 mm qualcuno ha una consiglio da darmi o un link con delle foto perchè sto diventando matto!

Grazie anticipatamente!
Spero di poterti essere utile. Vediamo un po'.
Rasamento di colore ottone ce ne è uno solo e va tra la corona ed il cuscinetto superiore che viene attraversato dall'albero. Attenzione, l'albero deve avere la scritta Align verso il basso. Al di sopra del cuscinetto suddetto (nel mezzo fra questo ed il piatto) va inserito un distanziale di alluminio color metallo provvisto di due grani. Quest'ultimo serve a regolare al minimo la tolleranza di tutto il sistema. Ovvero una volta che hai sistemato la corona, tiri l'alberino del rotore verso l'alto e fissi questo distanziale senza lasciare alcun gioco (alto/basso) dell'albero. Spero di essere stato chiaro e d'aiuto.

Ultima modifica di goryc : 17 maggio 11 alle ore 09:08
goryc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 22:32   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 19
Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
Spero di poterti essere utile. Vediamo un po'.
Rasamento di colore ottone ce ne è uno solo e va tra la corona ed il cuscinetto superiore che viene attraversato dall'albero. Attenzione, l'albero deve avere la scritta Align verso il basso. Al di sopra del cuscinetto suddetto (nel mezzo fra questo ed il piatto) va inserito un distanziale di alluminio color metallo provvisto di due grani. Quest'ultimo serve a regolare al minimo la tolleranza di tutto il sistema. Ovvero una volta che hai sistemato la corona, tiri l'alberino del rotore verso l'alto e fissi questo distanziale senza lasciare alcun gioco (alto/basso) dell'albero. Spero di essere stato chiaro e d'aiuto.


Grazie per l'attenzione... intanto volevo precisare che il moello è un T-REX 450 PRO SUPERCOMBO, a titolo informativo così magari se qualcuno ha avuto l'occasione di vederlo o montarlo magari mi sa dire...

Ne sul manuale ne nel kit c'è la minima traccia di alcun distanziale di alluminio con i due grani!!!

Infatti sembra assurdo anche a me che non ve ne sia traccia, senza quello è normale che l'albero scenda verso il basso in pratica così è sostenuto soltanto dal pignone del motore!!!

HELP!!!
***Gio*** non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 23:00   #4 (permalink)  Top
GIROSCOPIX
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ***Gio*** Visualizza messaggio
Grazie per l'attenzione... intanto volevo precisare che il moello è un T-REX 450 PRO SUPERCOMBO, a titolo informativo così magari se qualcuno ha avuto l'occasione di vederlo o montarlo magari mi sa dire...

Ne sul manuale ne nel kit c'è la minima traccia di alcun distanziale di alluminio con i due grani!!!

Infatti sembra assurdo anche a me che non ve ne sia traccia, senza quello è normale che l'albero scenda verso il basso in pratica così è sostenuto soltanto dal pignone del motore!!!

HELP!!!
il pro non ha il collarino con i due grani,ma ha appunto i due rasamenti,e vanno messi dove l'albero ha la pretuberanza e va in battuta sul cuscinetto del telaio,io ne ho messo uno solo ed e' bastato,mentre il collarino in ottone va messo tra il cuscinetto sotto il telaio e la flangia che unisce le due corone e vi e' l'unidirezionale.ciao
  Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 23:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Ciò che ha detto goryc è giusto per quanto riguarda la parte del rasamento in ottone.
La seconda parte, quella del distanziale coi due grani, si riferisce a tutti i rex 450 tranne che al pro.
Nel pro, l'albero principale ad un certo punto ha un "rigonfiamento" che fa sì che non possa passare attraverso il cuscinetto.
La cosa da fare è inserire l'albero al suo posto, infilare il pernetto inferiore nella corona e verificare il gioco.
Se non c'è bene, se ci fosse metti una rondella, provi, c'è gioco, ne metti un'altra e così via.
Spero di essere stato chiaro

Edit:
giroscopix, mi hai anticipato di due secondi
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 00:12   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 19
Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Ciò che ha detto goryc è giusto per quanto riguarda la parte del rasamento in ottone.
La seconda parte, quella del distanziale coi due grani, si riferisce a tutti i rex 450 tranne che al pro.
Nel pro, l'albero principale ad un certo punto ha un "rigonfiamento" che fa sì che non possa passare attraverso il cuscinetto.
La cosa da fare è inserire l'albero al suo posto, infilare il pernetto inferiore nella corona e verificare il gioco.
Se non c'è bene, se ci fosse metti una rondella, provi, c'è gioco, ne metti un'altra e così via.
Spero di essere stato chiaro

Edit:
giroscopix, mi hai anticipato di due secondi

Scusate ma è proprio questo il punto!!!! L'albero invece che avere un rigonfiamento al contrario è scavato!!! Anche se metto la rondella non servirebbe a nulla!
***Gio*** non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 00:16   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 19
Secondo me mi hanno mandato l'albero sbagliato! Ora faccio una ricerca, ma quello che ho io sembra essere fatto proprio per essere bloccato da distanziaale con i grani, perchè ha un incavo invece che allargarsi!
***Gio*** non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 04:22   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2009
Residenza: Genova
Messaggi: 19
Ragazzi mi sa che ho ragione....

Hanno sbagliato l'albero nel kit!!! Mi ci hanno messo quello che va fermato con i grani cioè questo:

Align HS1280 T Rex 450 ALBERO ROTORE PRINCIPALE 3PZ | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

....che non è del PRO!




Quello del pro è questo giusto?

Align H45022 T Rex 450 PRO - Albero principale | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
***Gio*** non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 06:25   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2011
Residenza: Messina
Messaggi: 858
Citazione:
Originalmente inviato da ***Gio*** Visualizza messaggio
Ragazzi mi sa che ho ragione....

Hanno sbagliato l'albero nel kit!!! Mi ci hanno messo quello che va fermato con i grani cioè questo:

Align HS1280 T Rex 450 ALBERO ROTORE PRINCIPALE 3PZ | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

....che non è del PRO!




Quello del pro è questo giusto?

Align H45022 T Rex 450 PRO - Albero principale | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Scusami, ma non conoscendo il modello mi sono riferito al sistema più comune!
Sì l'alberino è questo e nella fattispecie il link Align ¨È©Ý®a¹qºô¸ôÁʪ«

Fermo restando la posizione del rasamento ottonato, le due rondelline vanno proprio
tra il cuscinetto superiore e l'albero (orientamento scritta verso il basso).


Ultima modifica di goryc : 18 maggio 11 alle ore 06:33
goryc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 09:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da ***Gio*** Visualizza messaggio
Ragazzi mi sa che ho ragione....

Hanno sbagliato l'albero nel kit!!! Mi ci hanno messo quello che va fermato con i grani cioè questo:

Align HS1280 T Rex 450 ALBERO ROTORE PRINCIPALE 3PZ | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

....che non è del PRO!




Quello del pro è questo giusto?

Align H45022 T Rex 450 PRO - Albero principale | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Si, hanno sbagliato l'albero, che tra l'altro è di 2mm più corto di quello del pro e credo che questo corrisponda ad una minore escursione rispetto a quella che il pro potrebbe raggiungere col suo albero dedicato
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
modifica corona trex600 con corona Mod.1 trex 700 Ali4342 Elimodellismo Acrobazia 10 04 maggio 11 23:58
GAP Corona principale/corona autorotazione T-REX 700 telix636 Elimodellismo Acrobazia 0 14 novembre 08 16:13
albero t-rex-600 belmoretto65 Elimodellismo Acrobazia 8 11 luglio 08 10:18
Hacker A20 (34S) e suo albero: come si fa il montaggio inverso? HELP! power83 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 14 agosto 06 22:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002