Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 11, 23:27   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - Modellismo 3D
 
L'avatar di Modellismo3D
 
Data registr.: 01-03-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 299
T-Rex 450 Pro Clone con radio Spektrum DX6i, comportamento strano.

Ciao a tutti,
ho un problema un pò particolare con il mio eli.
Nelle scorse settimane mi è capitato che facessi tutta la regolazione dell'eli cercando di essere più preciso possibile per poi ritrovarmi, in fase di volo, con un elicottero che tutto sembrava tranne un eli ben regolato.
In particolare mi succedeva che nel momento in cui dovevo provarlo l'eli veniva verso di me, questo perchè il servo dell'elevator era posizionato molto più in basso rispetto agli altri 2 servi.
Le prime volte ho pensato che fosse colpa mia perchè sono un neofita ma la cosa si è ripetuta più volte. Tra l'altro ho anche cambiato tutti i servi pensando che fossero difettati!
Ieri sera ho regolato di nuovo tutto e una cosa che ho notato è stata che il punto 0 dei servi, rilevato con uno strumento testa-servi era diverso dal punto zero che avevo quando collegavo radio e batteria.
Ho comunque regolato di nuovo l'eli e stamattina l'ho provato.
Già prima di partire mi sono accorto che l'elevator era di nuovo troppo basso e comunque non nella posizione in cui l'avevo lasciato.
Per provare lo stesso l'eli ho alzato l'elevator con i trimmer e i primi 10 minuti sono andati bene, poi all'improvviso mentre ero in volo l'eli ha puntato il muso in avanti senza che io avessi dato il comando di picchia.
L'ho riportato giù e ho notato che il servo era ritornato nella posizione in cui l'avevo lasciato ieri sera!!!
Come mai accade questo secondo voi? A voi è mai successo? Essendo i servi nuovi escludo che siano loro, ma allora chi è? Può essere la ricevente o la radio a causarlo?
Modellismo3D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 11, 08:40   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2010
Messaggi: 166
Citazione:
Originalmente inviato da fjpinter Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho un problema un pò particolare con il mio eli.
Nelle scorse settimane mi è capitato che facessi tutta la regolazione dell'eli cercando di essere più preciso possibile per poi ritrovarmi, in fase di volo, con un elicottero che tutto sembrava tranne un eli ben regolato.
In particolare mi succedeva che nel momento in cui dovevo provarlo l'eli veniva verso di me, questo perchè il servo dell'elevator era posizionato molto più in basso rispetto agli altri 2 servi.
Le prime volte ho pensato che fosse colpa mia perchè sono un neofita ma la cosa si è ripetuta più volte. Tra l'altro ho anche cambiato tutti i servi pensando che fossero difettati!
Ieri sera ho regolato di nuovo tutto e una cosa che ho notato è stata che il punto 0 dei servi, rilevato con uno strumento testa-servi era diverso dal punto zero che avevo quando collegavo radio e batteria.
Ho comunque regolato di nuovo l'eli e stamattina l'ho provato.
Già prima di partire mi sono accorto che l'elevator era di nuovo troppo basso e comunque non nella posizione in cui l'avevo lasciato.
Per provare lo stesso l'eli ho alzato l'elevator con i trimmer e i primi 10 minuti sono andati bene, poi all'improvviso mentre ero in volo l'eli ha puntato il muso in avanti senza che io avessi dato il comando di picchia.
L'ho riportato giù e ho notato che il servo era ritornato nella posizione in cui l'avevo lasciato ieri sera!!!
Come mai accade questo secondo voi? A voi è mai successo? Essendo i servi nuovi escludo che siano loro, ma allora chi è? Può essere la ricevente o la radio a causarlo?
Non sò spiegarti il perchè ma la mia piccola esperienza mi suggerisce dopo aver settato i servi e/o i subtrim di spegnere e riaccendere sia rx che tx e ricontrollare i valori.

Non facendo questa procedura mi è capitato di settare un valore e poi nel ricontrollarlo trovarlo diverso...

La radio è nuova ? Da fermo e con motore staccato i servi muovono ok ?

ciao
flybar1947 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 11, 10:03   #3 (permalink)  Top
Rivenditore - Modellismo 3D
 
L'avatar di Modellismo3D
 
Data registr.: 01-03-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 299
Citazione:
Originalmente inviato da flybar1947 Visualizza messaggio
Non sò spiegarti il perchè ma la mia piccola esperienza mi suggerisce dopo aver settato i servi e/o i subtrim di spegnere e riaccendere sia rx che tx e ricontrollare i valori.

Non facendo questa procedura mi è capitato di settare un valore e poi nel ricontrollarlo trovarlo diverso...

La radio è nuova ? Da fermo e con motore staccato i servi muovono ok ?

ciao

La radio l'ho presa usata.
Quando faccio la regolazione, quindi da fermo e con motore staccato, i servi sembrano funzionare correttamente.
La mia impressione è che a volte dopo aver acceso prima la radio e poi l'eli, il punto 0 del servo dell'elevator sia errato.
Hai presente quando dopo aver acceso l'eli i servi vanno nella posizione 0? A volte l'elevator va in una posizione che in realtà non è il suo 0...
Modellismo3D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 11, 11:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Ciao
Prima di settare la testa rotore devi impostare con la radio tutti i servi a 90° regolando eventualmente i subtrim.
Poi, per fare le cose per bene, dovresti acquistare uno swash tool per essere sicuro di settare lo swashplate per bene. Con questo strumento riesci a verificare anche se a minimo e massimo passo bisogna agire sugli endpoints dei servi del ciclico per tenere lo swash perfettamente livellato.
Dopo aver terminato il settaggio è buona norma effettuare nuovamente il binding così la ricevente riconosce come neutri quei valori di subtrim per ogni canale (stick al centro) .

Prova e facci sapere
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 11, 10:14   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - Modellismo 3D
 
L'avatar di Modellismo3D
 
Data registr.: 01-03-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 299
Citazione:
Originalmente inviato da criptico Visualizza messaggio
Ciao
Prima di settare la testa rotore devi impostare con la radio tutti i servi a 90° regolando eventualmente i subtrim.
Poi, per fare le cose per bene, dovresti acquistare uno swash tool per essere sicuro di settare lo swashplate per bene. Con questo strumento riesci a verificare anche se a minimo e massimo passo bisogna agire sugli endpoints dei servi del ciclico per tenere lo swash perfettamente livellato.
Dopo aver terminato il settaggio è buona norma effettuare nuovamente il binding così la ricevente riconosce come neutri quei valori di subtrim per ogni canale (stick al centro) .

Prova e facci sapere

A parte lo swashplate leveler che ho acquistato ma non ho ancora avuto, tutte le altre operazioni le ho già effettuate.
Il fatto che lo swashplate non sia proprio perfettamente parallelo perchè regolato ad occhio non può c'entrare con il fatto che il servo dell'aileron una volta sta mezzo centimetro su e dopo un pò decide di andare mezzo centimetro giù!
Per me c'è qualcosa che non va, forse è la radio, forse è la ricevente, non so. Il problema è che attualmente non ho un'altra radio o un'altra ricevente per provare...
Modellismo3D non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 11, 13:37   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Se hai già fatto tutto allora qualcosa di strano c'è

Potresti provare a rifare tutto da zero utilizzando una memoria differente della radio, così, giusto per scrupolo
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 11, 13:45   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - Modellismo 3D
 
L'avatar di Modellismo3D
 
Data registr.: 01-03-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 299
Citazione:
Originalmente inviato da criptico Visualizza messaggio
Se hai già fatto tutto allora qualcosa di strano c'è

Potresti provare a rifare tutto da zero utilizzando una memoria differente della radio, così, giusto per scrupolo

Questo si, posso provare a farlo, anche se visto il vento e le previsioni temo dovrò aspettare Sabato per provarlo!
Modellismo3D non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricevente spektrum AR7000 - strano comportamento flybie Radiocomandi 2 16 agosto 09 21:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002