Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 11, 13:33   #1 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
BLADE 400 - ho ceduto... Ora mi servirebbero i vostri consigli però...

Dopo aver cercato (invano) di resistere all'offerta ho ceduto di schianto e mi sono comprato l'hely nuovo.... Un blade 400 3D.
Diciamo che a 250 Euro RTF (spedizione compresa) NUOVO mi sembrava irripetibile come occasione per iniziare a muovere i primi passi con un passo variabile di dimensioni non da "salotto"...

Ora sono qui a chiedervi qualche consiglio (da bravo neofita). Tenete in considerazione che sono conscio che questo modello vola "benino" per un principiante ma che sicuramente più avanti andrà cabiato se decido di proseguire con questo hobby. Appunto in quest'ottica la mia idea ora come ora è quello di spendere il meno possibile e volare il più possibile per cui non ho intenzione di cambiare servi, giro etc. Perchè se no facevo prima a prendermi direttamente un modello migliore facendo i conti di quello che spenderei.

Ora avrei un paio di domande (sempre nell'ottica poca spesa e tanto volo) e ve lo pongo in maniera ordinata:

ASSEMBLAGGIO:
1) Sebbene sia RTF lo dovrò smontare e rimontare. Frena filetti medio (quello blu) metallo/metallo giusto? Come si fa? Una goccia a inizio vite e poi serro?
2) E plastica/plasita o plastica/metallo? Lascio così? Una goccia di attack?

PALE
La cosa buona è che il Blade è compatibile con il T-rex per cui dovrei avere solo l'imbarazzo della scelta.
La mia domanda è: che pale di ricambio (perchè tanto so che prima o poi le picchierò in terra) dovrei prendere?
La logica è sempre la stessa che costino poco e che causino meno danni possibili se dovessi picchiare.

In quest'ottica mi sembra di capire che le pale in carbonio non vadano bene ... si trovano pale cinesi che funzionano o sono tutte delle ciofeche?
Insomma un conisglio....non mi interessa la performance del modello per il momento...

BATTERIE:
Ho letto numerosi post e la scelta ricadrà su Zippy e/o Turningy da 2200 mah che pare vadano molto bene (anche di dimensioni) su questo hely. Ora a tal riguardo ho 2 domande:

1) Su HobbyKing queste batterie si trovano sia da HK che dalla warehouse in Germania. I costi di speidzione sono gli stessi (mi sembra di aver cpaito). Ma ovviamente dalla germania costano quasi il doppio...(parliamo sempr edi pochi euro comunque). Voi che avete esperienza... mi conviene prenderle comunque dalla Germania o posso anche azzardare da HK? Oppure tra il tempo e il rischio dogana non ne vale proprio la pena?

2) Le batterie e-flite hanno spinotti diversi. O meglio per il bilanciatore lo spinotto dovrebbe essere compatibile(JST-XH) ma per la carica proprio no. Eflite ha spinotti EC3 mentre queste batterie sono XT60
Ora visto che con il saldatore proprio non me la cavo un'alternativa potrebbe essere un adattatore? (se non ho capito male mi servirebbe un adattatore che sia femmina EC3 e Maschio XT60 giusto?)
Su hobbicity ci sono ma sono a HK (non DE warehouse) e costano $3. Li posso anche trovare in Italia? Quanto costano?

Scusate lo sproloquio di domande ma vorrei fare le cose "per bene" sin dall'inizio...
  Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 03:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Azz

ho letto tutto ma magari mi sfugge qualcosa !!

Per il Modello da te Scelto ... Hai Fatto Un Ottima Scelta
Portalo avanti proprio cosi Com'è !
Come radio dovresti Quindi Avere Una spektrum dx6
Che Modo Hai scelto !?


Ho letto che pensi di Smontare e rimontare ... Bè Non credo che sia necessario Per questo modello ... Ma se Proprio hai intenzione fai Pure .
Frena filetti medio tra metallo e Metallo solo Sulla Punta delle Viti ... di solito Basta versarne un pò su una Superficie e bagnare la Punta .
Tra Viti e Plastica Non mettere Nulla .

Per le Pale il tuo Ragionamento Non fa Una Piega ... Quindi per i tuoi Primi voli ok ...
Vai sulla fibra di vetro ... Legno Lascia Perdere .
Io ti consiglio queste
FTI Flighttech - Pale 325 mm Vetro
Ottimo Prezzo in Italia .

il programma da radio Lo devi ottimizzare ... come hai il modello Cerca li Prima di portarlo in volo Di Fare Più esperienza Possibile ... ok
esponenziali ... Curve Motore ... passo ... gradi di ciclico ... Limite passo ... sensibilità Gyro ... Blocco Coda ... ecc.

fai girare il rotore Basso ... Deve essere Stabile si ... quindi Provalo Devi trovare la soglia ottimale dei giri al rotore con delle Prove ... Non deve dondolare ... Quando hai raggiunto il Punto di Soglia che determina la stabilità Resta Li con i giri al rotore ... Avrai un Modello Meno reattivo in Più Idoneo ai Primi passi
Monta un carrello Trainer ... con quattro Palline da mini Golf prese da Decatlon e due Frecce da due soldi Spuntate da incrociare ... da usare come supporto.
Cerca di evitare il vento le prime volte !

Queste sono le Migliori In assoluto ma in Europa non le Hanno Ancora
Rhino 1850mAh 3S 11.1V 40C
Eccezionali è il Termine appropriato ... uniche per livello rapporto qualità Prezzo .

Poi vengono le

Turnigy 2200mAh 40C 3S Lipo Pack
e le
ZIPPY Flightmax 1800mAh 3S1P 40C

Batterie Prendile in Germania Considerato il fatto che dalla Germania Conviene prenderne il più Possibile di modo che ammortizzi meglio la spesa di spedizione che dall'Europa non Offre molte alternative... se vuoi Rischiare Prendi le Rhino 40C.

ok Le marche che hai Preso in esame quindi ma Vai sulle 40c ti durano molto di più ...

Fatti un Carichino Discreto ... Che in ogni modo Porterai Avanti con bilanciatore incorporato ...e che ti da la Possibilità Di Monitorare Tensione delle Celle Singolarmente e Mah erogati in fase di carica .
Caricare bene e non superare mai i limiti di utilizzo è Molto importante per Dare un senso alle tue Spese .

non scendere mai sotto i 3,7 volt per cella Misurati dopo IL Volo .
Carica sempre Bilanciando.
Non Lasciale Mai più di tre Giorni cariche a 4,2v ... se le tieni ferme più di tre giorni Portale a 3,8V.
usa sempre un Timer ... conta i Minuti di volo .
e quanti Mah riprendono le tue Li-Po dopo L'utilizzo .

Come connettori se non sei Un Bravo saldatore Utilizza quelli Adottati dalle Li-Po che Sceglierai .
Cosi una volta fatto il Cambiamento sul modello e su i Carichini sei Apposto !

in Ultimo ma Non Poco Importante investi Subito dei Soldi su un Ottimo Simulatore .

il Mio consiglio è questo :
Phoenix


Fai simulatore fino Alla Noia ... Vola Vola Molto al Simulatore prima Di far Staccare in volo il tuo Elicottero .
minimo due settimane tutte le sere ... Poi non Mollare Mai L'idea Di volare al simulatore vola come hai tempo libero al simulatore Tutti i Giorni .
e in poco Tempo Vedi cosa Succede

Ciao Fai sapere
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 01 marzo 11 alle ore 03:33
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 03:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Dimenticavo Sulla Radio ... Assicurati che il Testo Hold sia Attivo cioè Funzionale !

Pilota sempre Con Il tasto Hold a Portata!

Tasto Hold Blocco Motore !

Se si Perde il Controllo il primo pensiero deve andare a questo Tasto a Questa leva che Stacca il motore

Quando metti mano al tuo eli Stacca i fili del motore ... se Smanetti per pochi istanti il tuo eli prima del volo Tasto Hold Sempre attivo su .

deve essere come la Sicura per un fucile ... Sempre attiva quando non si Vola ... Va giù solo Poco prima del decollo ... ed impari ad utilizzarla per i primi atterraggi a Pochi centimetri da terra .


Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube

Ultima modifica di Capitan Harlock : 01 marzo 11 alle ore 03:45
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 08:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pogonaro
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
Secondo me che non sono esperto e non ho nessuna esperienza con il passo variabile hai fatto benissimo a prendere questo modello in offerta, se non avessi già preso prima la dx6i l'avrei preso al volo,ho sentito anche con qualcuno se lo smembravano ma non c'è stato nulla da fare.
Per il resto non avendo esperienza non ti do nessun consiglio
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 10:31   #5 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Capitano GENTILISSIMO!

La radio l'ho presa mode1 perchè era rimasta solo quella. non appena arriva dovrò modificarla però (volo mode 2).

Le pale sicuramente comprerò quelle.

Le batterie lascerei perdere le Rino andrò di Turningy. Non per altro avrò già abbastanza cose a cui pensare per settare l'elicottero che di stare dietro anche a una spedizione internazionale sinceramente non ho voglia. Al massimo quando sarò più bravo comprerò batterie serie e pale in carbonio.
Solo una domanda tu mi consigli le 40C e mi rendo conto che in effetti siano parecchio migliori delle 20C. Ma in un ottica di poca spesa e tanto tempo di volo tu dici meglio 2 batterie da 40C o 3 batterie da 20C? (Facendo i conti si spende la stessa cifra con queste 2 combinazioni).

Il carichino in effetti dovrò vedere di comprarlo. Setaccerò il forum. Se qualcuno ha qualche consiglio è ben accetto. (per favore non carichini da 150 Euro... è prematuro ora per me...vorrei un buon rapporto qualità/prezzo.. ho visto su Hobbyking qualcosa se non sbaglio)..

Training kit comprato con l'elicottero.
  Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 13:29   #6 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
Azz

Fatti un Carichino Discreto ... Che in ogni modo Porterai Avanti con bilanciatore incorporato ...e che ti da la Possibilità Di Monitorare Tensione delle Celle Singolarmente e Mah erogati in fase di carica .
Mi sono guardato in giro e anche qui sul forum nella sezione apposita ma onestamente sto avendo parecchie difficoltà a capire le differenze tra i prodotti. Per cui ancora vi chiedo un attimo di pazienza.
I carichino andrei da hobbyking, purtroppo direttamente da HK perchè in EUropa non c'è più niente (backorder)...
Ora la differenza tra questi due qual'è? Cioè ovviamente il voltaggio e amperaggio ma nella pratica cosa comporta la differenza?

HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing ECO6 50W 5A Balancer/Charger w/ accessories

HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing ECO6-10 200W 10A 6S Bal/Dis/Cyc Charger w/ acc.

Tenete conto che io ci dovrei caricare le batterie del blade 400 (3s 2200 mah) e le batterie del 120 SR (1s 600 mah). Anche con quello più scarso che ho postato dovrei essere in grado di caricare 2 batterie assieme del Blade giusto? O non è abbastanza potente?
Inoltre come power supply posso usare un banale cavo di un portatile?

Ultima domanda entrambi arrivano con accessori... ma non capisco bene di cosa si tratti. Cioè la domanda è: devo comprare qualche adattatore per caricare che ne so 5 batterie per volta del blade 120? (1S 600 mah)?
Poi dovrò anche capire che adattatore devo comprare per usare le turningy sull'elicottero e per caricare la batteria eflite originale con il carichino...
  Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 13:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Capitano GENTILISSIMO!

La radio l'ho presa mode1 perchè era rimasta solo quella. non appena arriva dovrò modificarla però (volo mode 2).

Le pale sicuramente comprerò quelle.

Le batterie lascerei perdere le Rino andrò di Turningy. Non per altro avrò già abbastanza cose a cui pensare per settare l'elicottero che di stare dietro anche a una spedizione internazionale sinceramente non ho voglia. Al massimo quando sarò più bravo comprerò batterie serie e pale in carbonio.
Solo una domanda tu mi consigli le 40C e mi rendo conto che in effetti siano parecchio migliori delle 20C. Ma in un ottica di poca spesa e tanto tempo di volo tu dici meglio 2 batterie da 40C o 3 batterie da 20C? (Facendo i conti si spende la stessa cifra con queste 2 combinazioni).

Il carichino in effetti dovrò vedere di comprarlo. Setaccerò il forum. Se qualcuno ha qualche consiglio è ben accetto. (per favore non carichini da 150 Euro... è prematuro ora per me...vorrei un buon rapporto qualità/prezzo.. ho visto su Hobbyking qualcosa se non sbaglio)..

Training kit comprato con l'elicottero.
batterie Rapidcharge 25C a circa 20 euro su heliguy: controlla se ci stanno:

118x35x21

B6 charger su helipal, completo, con tutti i cavi giusti (anche per pc + per sensore temperatura), ventola di raffreddamento, ecc
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 14:29   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Capitano GENTILISSIMO!

La radio l'ho presa mode1 perchè era rimasta solo quella. non appena arriva dovrò modificarla però (volo mode 2).

Le pale sicuramente comprerò quelle.

Le batterie lascerei perdere le Rino andrò di Turningy. Non per altro avrò già abbastanza cose a cui pensare per settare l'elicottero che di stare dietro anche a una spedizione internazionale sinceramente non ho voglia. Al massimo quando sarò più bravo comprerò batterie serie e pale in carbonio.
Solo una domanda tu mi consigli le 40C e mi rendo conto che in effetti siano parecchio migliori delle 20C. Ma in un ottica di poca spesa e tanto tempo di volo tu dici meglio 2 batterie da 40C o 3 batterie da 20C? (Facendo i conti si spende la stessa cifra con queste 2 combinazioni).

Il carichino in effetti dovrò vedere di comprarlo. Setaccerò il forum. Se qualcuno ha qualche consiglio è ben accetto. (per favore non carichini da 150 Euro... è prematuro ora per me...vorrei un buon rapporto qualità/prezzo.. ho visto su Hobbyking qualcosa se non sbaglio)..

Training kit comprato con l'elicottero.
Guarda che se hai preso il Blade 400 in combo con la DX6I, in dotazione c'è il suo caricatore e una batteria......infatti sulla scatola c'è scritto "plug'n play".

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 14:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Guarda che se hai preso il Blade 400 in combo con la DX6I, in dotazione c'è il suo caricatore e una batteria......infatti sulla scatola c'è scritto "plug'n play".

Saluti
STENO ha la sindrome "Rowenta"...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 11, 14:51   #10 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Guarda che se hai preso il Blade 400 in combo con la DX6I, in dotazione c'è il suo caricatore e una batteria......infatti sulla scatola c'è scritto "plug'n play".

Saluti

Lo so... ma con una batteria non vado molto lontano per imparare.... ho bisogno di tempo di hovering maggiore..
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
finalmente lo ho preso!! però datemi due consigli.. c&c model su29 jack-frank Aeromodellismo Volo 3D 46 10 gennaio 10 21:30
ragazzi problema sul volano avrei bsogn dei vostri consigli pino_pino Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 6 28 aprile 09 09:33
Aiuto !!! Ho Bisogno Dei Vostri Consigli Pippo_123 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 10 05 aprile 09 17:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002