Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 marzo 11, 00:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di algaro
 
Data registr.: 03-06-2006
Residenza: Pedrengo BG
Messaggi: 466
Per imparare Blade cp pro vs HK450PRO

Ciao a tutti è la prima volta che posto in questa sezione del forum.
Sono da poco entrato nel mondo dell'eli proveniendo dagli alianti.
Con il simulatore riesco a fare volato, hoovering, loop e tonneax (non so se si chiamano così anche nel mondo heli). Per imparare ho acquistato qualche tempo fa un blade cp pro2 con cui sporadicamente faccio hoovering per imparare con un trainer kit autocostruito con due palline da ping pong e due stecche in carbonio.
Il problema è che il blade mi sembra troppo sensibile al vento. Nelle rare giornate senza vento riesco a tenerlo in assetto stabile e andare lentamente sia avanti indietro che lateralmente (sempre tenendo il muso in avanti). Il più delle volte però il modello sembra in balia delle turbolenze: alcune volte tende a salire in alto e altre volte invece viene spinto per terra e solo il trainer kit ha evitato sinora danni. Oltretutto la radio in dotazione ha la risposta degli stick che fa veramente pena e la mia futaba non è compatibile con spektrum.
Ho un HK 450 (con trasmissione ad albero) praticamente ultimato. Non avendo lo swash leveller, ho livellato il piatto regolando la tiranteria in modo da avere lo stesso angolo di passo in tutte le posizioni dell'albero, sia con tutto positivo (+11°), che neutro, che negativo (-11°). Va bene come ho fatto? Mi resta solo da effettuare la bilanciatura delle pale e controllare il traking. Poi potrei andare in volo.
La mia domanda è questa. Mi conviene aspettare e farmi le ossa con il blade o si impara meglio con il 450 che dovrebbe, in teoria essere più stabile?
Perchè se così fosse comincio a volarci e metto in vendita il blade finchè è nuovo.
Grazie dei consigli.
Alfredo.
__________________
Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato!
Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle
algaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 11, 00:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di criptico
 
Data registr.: 14-09-2004
Residenza: Bari
Messaggi: 839
Ciao algaro .

Il fatto che tu abbia lo stesso passo su entrambe le pale a 0, 50 e 100% di gas non vuol dire che lo swashplate sia perfettamente perpendicolare (su tutti e tre gli uniball, piatto a 120°) durante tutta l'escursione dello stick. Magari va bene ma a 0 o 100 può essere ( e molto probabilmente lo è) che devi settare un paio di endpoint dei servi per tenere perfettamente livellato lo swash. Questo lo puoi appurare con precisione solo con lo swash leveler. Devi avere ancora un pò di pazienza e aspettare che arrivi .


Adesso ti devo dare la brutta notizia . Il 450 pro che hai è con trasmissione a cardano, anche se hai costruito il training kit (bravissimo) ogni atterraggio tosto che hai fatto con il blade, sul pro a cardano ti sarebbe costato una coppia conica e relativo smontaggio rimontaggio...



Aspetta anche i pareri degli esperti, ciao
__________________

Dx7se - Blade MSR - HK450v2 - HK450GTPro - Spad

criptico non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Imparare! goryc Elimodellismo Principianti 0 19 febbraio 11 10:08
imparare con il pc ale31786 Aeromodellismo Principianti 4 08 settembre 07 13:56
imparare mezzanotte Aeromodellismo Principianti 10 09 gennaio 07 23:08
Imparare 3D Rotosan1980 Aeromodellismo 0 09 dicembre 06 15:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002