Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 11, 18:37   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di CescoP

Data registr.: 26-02-2011
Consigli Assemblaggio Tarot 450 Pro

Salve a tutti, sono nuovo nel portale e mi appresto ad imparare quanto più possibile!!
Come da oggetto ho acquistato su suggerimento di un amico un Tarot 450 Pro, mi è arrivato ed ovviamente il telaio è assemblato come anche il ritore principale, ho visto che le piccole brugole del rotore si svitano semplicemente a guardarle, la prima domanda è: devo svitare tutte le brugole, le viti a stella e mettere frenafiletti ovunque?

le due metà del telaio sono tenute insieme da piccoli montanti in metallo, anche lì, svito le brugole e metto frenafiletti?

Qualche altro buon consiglio per un neofita che si sta allenando con il Phoenix RC e che vorrebbe presto passare all'azione sul campo?

Grazie a tutti per i suggerimenti!
Cesco P.
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 11, 22:36   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Salve a tutti, sono nuovo nel portale e mi appresto ad imparare quanto più possibile!!
Come da oggetto ho acquistato su suggerimento di un amico un Tarot 450 Pro, mi è arrivato ed ovviamente il telaio è assemblato come anche il ritore principale, ho visto che le piccole brugole del rotore si svitano semplicemente a guardarle, la prima domanda è: devo svitare tutte le brugole, le viti a stella e mettere frenafiletti ovunque?

le due metà del telaio sono tenute insieme da piccoli montanti in metallo, anche lì, svito le brugole e metto frenafiletti?

Qualche altro buon consiglio per un neofita che si sta allenando con il Phoenix RC e che vorrebbe presto passare all'azione sul campo?

Grazie a tutti per i suggerimenti!
Cesco P.
Io ho appena assemblato il tarot sport 450 .. sono simili ma il principio vale piu' o meno per tutti i modelli in kit.
Svita ogni singola vite che trovi e riavvitala con frenafiletti ( ovviamente parlo di quelle avvitate sul metallo, per le viti avvitate sulla plastica non serve ) , e olia bene ogni singolo cuscinetto con l'olio specifico che trovi in qualsiasi negozio di modellismo.

ciao
adryzz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 11, 23:00   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di CescoP

Data registr.: 26-02-2011
Grazie della dritta, il dubbio che mi rimaneva era...avvito tutto col frenafiletti...ma poi non è che devo svitare e scancherare in fase di setup a modello montato...quello da fare con l'elettronica montata?!

Grazie di nuovo.
Cesco.
CescoP non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 11, 23:35   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da CescoP Visualizza messaggio
Grazie della dritta, il dubbio che mi rimaneva era...avvito tutto col frenafiletti...ma poi non è che devo svitare e scancherare in fase di setup a modello montato...quello da fare con l'elettronica montata?!

Grazie di nuovo.
Cesco.
Beh il frenafiletti non e' attak, chiaramente usa quello blu che e' sufficiente, le sviti senza difficolta' se serve, l'importante e' che le viti non si svitino da sole con le vibrazioni, sicuramente ti capitera' di svitarle nuovamente per errori o per sistemare qualcosa, basta ripulire la vite dal frenafiletti secco con un semplice pezzo di carta scottex ( viene via subito ) e rimettere il frenafiletti ogni volta cosi' sei sicuro di non essertene dimenticata nessuna
Vecchio 03 marzo 11, 00:14   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da adryzz Visualizza messaggio
olia bene ogni singolo cuscinetto con l'olio specifico che trovi in qualsiasi negozio di modellismo.

ciao
Sicuro che i cuscinetti siano da oliare?
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 11, 01:18   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di searchworlds

Data registr.: 04-07-2009
Immagini: 1
Non so i cuscientti del tarot, che dovrebbero essere buoni data la bontà della marca, ma io avendo sempre avuto a che fare con cloni HK ho trovato un netto miglioramento nella scorrevolezza generale in seguito alla lubrificazione dei cuscinetti. Unica accortezza è di evitare che del lubrificante finisca sulle viti.
Per capirci ritengo ottimale la scorrevolezza del tutto quando faccio girare le pale a mano il più veloce che riesco e quando smetto queste continuano a fare almeno 3-4 giri completi prima di fermarsi. E lo fanno solo dopo la lubrificata, altrimenti prima ne fanno uno e mezzo o due al massimo.
(ovviamente la mia esperienza è limitata ai cloni 450 hk, per le altre marche e classi non mi pronuncio)
Vecchio 03 marzo 11, 09:24   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Sicuro che i cuscinetti siano da oliare?
Beh .. ammetto che sono un principiante nel mondo degli elicotteri, ma in meccanica me la cavo molto bene, e i cuscinetti che siano microscopici o enormi, sempre cuscinetti sono e per quanto ben fatti se lubrificati a dovere ( nei grandi e' meglio un grasso siliconico, nei piccoli meglio un lubrificante liquido ) oltre ad allungargli notevolmente la vita, lavorano in maniera molto piu' fluida.
Rispondi

Bookmarks