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Vecchio 04 marzo 11, 08:58   #31 (permalink)  Top
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Sono incuriosito da queste due manovre di stallo.

Ritengo che un elicottero RC non riesca a stallare ... neanche uno vero, che può entrare in anello vorticoso, ma lì è un'altra faccenda.
Come lo chiami quel "numero" che si fà quando da un volo rettilieno cabri e dai passo fino ad avere l'eli in verticale azzeri passo ruoti di coda di 180 gradi ( o multipli) e ridiscenti cabrando e dando passo?

Se non sbaglio si chiama virata in stallo, penso che la nomenclatura "in stallo" origini dal fatto che quando l'eli ruota è sospeso in aria a passo pressochè 0 quindi il rotore non porta e quindi per estensione da un'ala fissa è in stallo.

Ultima modifica di maninblack : 04 marzo 11 alle ore 09:07
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Vecchio 04 marzo 11, 09:13   #32 (permalink)  Top
Alexvan
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Sono incuriosito da queste due manovre di stallo.

Ritengo che un elicottero RC non riesca a stallare ... neanche uno vero, che può entrare in anello vorticoso, ma lì è un'altra faccenda.
Un elicottero stalla se la componente verticale della reazione totale è inferiore alla forza peso. Inclinando il modello si raggiunge un angolo critico in cui la suddetta relazione diventa vera.
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Vecchio 04 marzo 11, 17:46   #33 (permalink)  Top
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Cose da considerare ... Il Rotore messo in Rotazione genera una vera e Propria Ala ... Immaginiamola Anche come un'ala Fissa ... un bel Disco Disposto sopra il Nostro Elicottero!

Quando questo disco viene investito dall'aria ... Si comporta come un'ala Fissa !

Quindi se trasla o se viene investito da un flusso relativo ... in funzione di come Disponiamo il disco ... Abbiamo le stesse Razioni di un modello ad ala Fissa !

Ora Esempio per ora non consideriamo il vento :


Accelero il Mio elicottero Grazie al Rotore ... Lo picchio di Pochi Gradi e aumento tanto basta la Trazione del Rotore dando passo ... dopo di Che Livello e riporto la leva del passo ad una condizione sufficiente a vincere la forza peso.
Il Mio elicottero Trasla Livellato Conservando una certa velocità ... spinto dall'inerzia !
Più lo mando veloce più il Modello pesa più l'inerzia ha un valore di rilievo .
a questo punto se Cabro il Modello fino a farlo salire In verticale Togliendo in maniera Graduale il passo fino a Portarlo a zero ... Il Modello Sale Come un missile Muso Avanti Rotore Verticale ... sale Fin dove l'inerzia lo spinge ... e Praticamente quando la forza Peso vince sull'inerzia ... il Modello per un attimo si ferma in aria con il rotore Verticale .
A questo punto Giro la Coda di 180 Gradi e scendo Muso avanti Dritto Come un piombo ... Cabro in maniera Graduale e incremento il Passo in funzione di come si Dispone il piatto e torno al volo Livellato ... ho a questo punto Sfruttato l'energia potenziale Gravitazionale per accelerare il mio eli in verticale ... e son tornato al volo livellato con una certa Inerzia ... posso accelerare di Nuovo e fare la stessa cosa dalla Parte opposta e cosi via ...

Questa è la manovra di Stallo di Base

Forse non son stato chiaro Posto un paio di video dove eseguo questo Tipo di manovra . vi dico il Minutaggio ... poi se volete vederli tutti fate Vobis


1'25" da sinistra verso destra Manovra di Stallo .

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questo è più Datato ...Caso ha voluto che anche qui a 1'25" c'è una mia Manovra di Stallo anche a 1'55" Provo di nuovo


Ciao
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Vecchio 04 marzo 11, 18:14   #34 (permalink)  Top
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Come lo chiami quel "numero" che si fà quando da un volo rettilieno cabri e dai passo fino ad avere l'eli in verticale azzeri passo ruoti di coda di 180 gradi ( o multipli) e ridiscenti cabrando e dando passo?

Se non sbaglio si chiama virata in stallo, penso che la nomenclatura "in stallo" origini dal fatto che quando l'eli ruota è sospeso in aria a passo pressochè 0 quindi il rotore non porta e quindi per estensione da un'ala fissa è in stallo.
Esatto, si chiama proprio così (Stall Turn)
Se fai un giro completo + mezzo giro si chiama 540 stall turn
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Vecchio 06 marzo 11, 19:17   #35 (permalink)  Top
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Ma in conclusione ... o Meno !!!

Lo usato questo Simulatore !?

Ciao
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Vecchio 06 marzo 11, 21:50   #36 (permalink)  Top
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Vecchio 06 marzo 11, 22:00   #37 (permalink)  Top
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tutte le notti,prima di dormire,una mezz oretta al video proiettore,e reflex,
Ma dai !? Vero ci troviamo ! a che Ora passi !?

Ciao
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Vecchio 07 marzo 11, 00:55   #38 (permalink)  Top
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Ma dai !? Vero ci troviamo ! a che Ora passi !?

Ciao
a che ora?mi ci vogliono 6 ore di pendolino per romacmq troppo forte volare sul proiettore ,sembra piu reale che mai
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Vecchio 07 marzo 11, 03:48   #39 (permalink)  Top
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Va bò da parte gli scherzi

i L'intenzione l'ho messa per tirare avanti una discussione Costruttiva !

a Me non sembra sia di interesse ... se il Messaggio è arrivato bene ... in altri modi ... Fate Vobis .


Ciao
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Ultima modifica di coderzone77 : 07 marzo 11 alle ore 20:28
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Vecchio 07 marzo 11, 07:54   #40 (permalink)  Top
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Sono incuriosito da queste due manovre di stallo.

Ritengo che un elicottero RC non riesca a stallare ... neanche uno vero, che può entrare in anello vorticoso, ma lì è un'altra faccenda.
qualunque aeromobile, modellini inclusi, STALLA (= PUò STALLARE)

l'importante è che tu capisca che cosa è uno STALLO, intendo dal punto di vista aerodinamico, che poi è la realtà fisica delle cose

molti che non hanno una chiara comprensione dello stallo, lo associano alla velocità...

si può avere stallo anche in velocità (Stallo Dinamico)

il concetto di stallo è legato all' ANGOLO DI INCIDENZA, che PRESCINDE dalla velocità nel senso più comune del termine


Name:  Angle of attack.png
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L'Importanza Di Avere Un Simulatore-aerodinamica.gif







p.s. bravo Harlock, l'argomento del 3D è iper, non badare se non ci sono interventi...

continua a tuo piacimento/voglia
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 07 marzo 11 alle ore 07:58
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